I CONSIGLI DELLA NONNA

Perle di saggezza di un tempo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un agrume che risolve problemi: le proprietà del limone


    Limoni



    Il limone non è solo un ottimo condimento per il pesce e la carne. Il succo, la buccia e la polpa possono infatti essere impiegati in moltissimi modi sia per tenere pulita la casa che per creare dei rimedi di bellezza fai da te




    Sgrassatore per le macchie più ostinate.
    Creando un composto di sale e limone si ottiene un ottimo detergente abrasivo per togliere le macchie più ostinate e i residui di grasso dal piano di lavoro della cucina. Attenzione però se la superficie è di marmo. Il limone lascia infatti aloni e macchie bianche su questo materiale. Si possono invece tranquillamente passare le stoviglie con mezzo limone prima di iniziare il lavaggio. In questo modo si toglie infatti la patina di unto che rimane sui piatti.



    Il detersivo bio.
    Per chi invece vuole passare ai detergenti biodegradabili è possibile crearne uno 100% bio frullando assieme tre limoni (compresa la buccia ma non i semi e la parte bianca), un bicchiere di acqua, due cucchiai di sale. Alla soluzione ottenuta vanno aggiunti altri due bicchieri di acqua e uno di aceto. A questo punto bisogna trasferire il tutto in una pentola e farla bollire per 10 minuti.



    Mai più forno a microonde sporco. Il limone è un ottimo detergente anche per un elettrodomestico ostico da pulire come il forno a microonde. Saponi e sgrassatori troppo aggressivi – soprattutto se non risciacquati a dovere - rischiano infatti di rovinarlo. Per evitare di danneggiarlo meglio allora questo rimedio fai da te: riempite un bicchiere (rigorosamente di vetro) con acqua e succo di limone in dosi uguali più un cucchiaio di aceto. Mettete il bicchiere nel microonde e accendetelo alla massima temperatura per circa 5 minuti. Il vapore prodotto dall’ebollizione scioglierà le incrostazioni e sarà così sufficiente passare le pareti con un panno per eliminare tutti i residui di cibo.



    Anticalcare e antiruggine
    . Strofinando mezzo limone su oggetti e superfici di rame, alluminio e ottone si eliminano macchie di calcare e di ruggine. Lo stesso vale per le macchie scure che le verdure lasciano sul tagliere. In questo caso è meglio però versare un po’ di succo sulla zona da trattare e lasciarlo agire per qualche minuto prima di iniziare a strofinare.



    Un frigorifero profumato.Mezzo limone nel frigorifero aiuta ad assorbire ed eliminare i cattivi odori di cibo.



    Un insetticida naturale. Fette sottili di buccia di limone sul davanzale o vicino al battiscopa terranno lontani formiche e scarafaggi.



    Il limone può essere usato anche per la cura personale.

    Mani pulite. Il limone elimina meglio di qualsiasi sapone l’odore di pesce, aglio e cipolla dalle mani. Basta strofinare le dita sulla la polpa e procedere al normale lavaggio.



    Scrub per la pelle. Per realizzarlo basta tagliare a striscioline la scorza di un limone e unirla a mezza tazza di zucchero di canna. Per amalgamare meglio il composto si può usare un po’ di olio di oliva. La pastella così ottenuta può essere massaggiata sulle zone più ruvide come gomiti, ginocchia e altre parti del corpo per togliere la pelle morta. Un consiglio: è meglio che le zone da trattare siano prima state bagnate con un po’ d’acqua per evitare che l’effetto abrasivo sia troppo intenso.



    Nemico dei brufoli. Il limone aiuta a far scomparire i brufoli. Non stiamo parlando di quelli dovuti all’acne ma a quel singolo brufolo che spunta all’improvviso sul nostro viso dopo aver fatto un’abbuffata. Il limone, grazie alla sua acidità, riesce infatti a farlo seccare. Basta versare alcune gocce di limone su un batuffolo di cotone e poi applicarlo sulla parte per alcuni minuti. Si può ripetere l’operazione più volte al giorno.



    Denti splendenti.
    Le proprietà detergenti del limone possono essere sfruttate anche per l’igiene personale e in particolare per sbiancare i denti. Il succo di questo frutto è infatti in grado di eliminare le antiestetiche macchie di tè, fumo e caffè. Per sfruttare al massimo il potere pulente e abrasivo del limone è consigliabile unire qualche goccia di succo a un po’ di bicarbonato e strofinarlo sui denti. Quest’operazione non va però fatta più di una volta al mese.



    Unghie forti e pulite. Lo stesso effetto “schiarente” vale anche per le macchie gialle che si formano sulle unghie dei fumatori. Basta unire un po’ di limone all’olio di oliva e fare un impacco da lasciare in posa per alcuni minuti.



    Un aiuto in cucina. Ogni volta che preparate il pan di spagna temete che non lieviti a dovere? Il segreto per una base soffice e uniforme sono poche gocce di limone nell’impasto. Lo stesso trucco aiuta anche a non far attaccare il riso nella pentola e a mantenere i chicchi sodi e bianchi durante la cottura. Il limone aiuta inoltre a far addensare la marmellata e, aggiunto alla macedonia, impedisce che la frutta si annerisca. Ma con il limone si può fare anche una vera e propria magia: impedire che il guscio delle uova sode si rompa durante la cottura. Come? Basta strofinare il guscio con mezzo limone. Questo trucco ha inoltre il vantaggio di rendere più facile la rimozione del guscio.





    Pulisce, deodora, disinfetta e... fa digerire: le dieci virtù del bicarbonato




    1340-bicarbonato-e-le-mille-virtu


    Ecologico, economico e versatile. Il bicarbonato è un alleato per le pulizie di casa ma non solo. Unito all'acqua può infatti diventare una crema per alleviare il prurito delle punture di insetti, una soluzione contro l'acidità di stomaco, un deodorante, un disinfettante contro gli acari e molto, molto di più



    Tra gli ingredienti che abbiamo in casa è uno dei più versatili ed economici. Dalle pulizie, alle ricette di cucina fino alla cosmesi, il bicarbonato è un ottimo alleato per molte attività quotidiane. Ma che cos’è? È un sale debolmente alcalino con proprietà emollienti, detergenti, deodoranti e di contrasto alla crescita dei batteri. Normalmente utilizzato per i bagni rilassanti e per pulire la frutta e la verdura, il bicarbonato ha in realtà, moltissimi altri usi. Vediamo quali.



    Digestivo: la sua capacità di reagire con gli acidi fa si che l’idrogenocarbonato di sodio (altro nome del bicarbonato) venga usato in preparazioni farmaceutiche come antiacido e contro i bruciori di stomaco. Si può preparare una soluzione digestiva ‘casalinga’ sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua unito al succo di mezzo limone. Attenzione: piccole quantità di bicarbonato non sono dannose ma non bisogna esagerare. L’uso come antiacido va limitato e se i disturbi continuano è sempre meglio consultare il medico.



    Pulizia dei denti: il bicarbonato è presente in alcuni dentifrici che si trovano in commercio per la sua azione leggermente abrasiva e sbiancante. La stessa cosa può essere fatta in casa aggiungendone un po’ al dentifricio. Attenzione con le dosi: ne basta davvero poco. Esagerare non renderà i denti più bianchi. Potrebbe, al contrario, danneggiarne lo smalto. Il bicarbonato è anche un utile rimedio contro l’alito cattivo. Basta scioglierne un cucchiaino in mezzo bicchiere d’acqua e fare i gargarismi. Risciacqui a base di acqua e bicarbonato sono utili anche per alleviare il fastidio delle gengive infiammate e disinfettare il cavo orale in caso di mal di gola.



    ‘Pomata’ contro punture d’insetto, scottature e irritazioni: mescolando un cucchiaino di bicarbonato con un po’ d’acqua si realizza un composto cremoso che se applicato sulle punture d’insetto allevia il prurito. Stessa cosa per le piccole irritazioni e le scottature solari.



    Deodorante: il bicarbonato toglie i cattivi odori e ha un effetto deodorante. Questo non vale solo per le superfici di casa e gli oggetti ma anche per la nostra pelle. È possibile infatti realizzare un ‘deodorante fai da te’. Come? Mettendo due cucchiaini di bicarbonato in un bicchiere d’acqua. La soluzione così ottenuta deve essere lasciata a riposo per 24 ore. Passato questo tempo si può trasferirla in un contenitore spray e usarla come un normale deodorante vapo.



    Cistite e candida: due cucchiai di bicarbonato sciolti in una bacinella possono essere usati per fare dei risciacqui lenitivi quando si soffre di cistite. Non solo. Anche bere mezzo bicchiere d’acqua con dentro un cucchiaino di questa sostanza aiuta, alla prima avvisaglia di fastidio, a ‘riequilibrare’ il pH vaginale e prevenire la proliferazione dei batteri che causano la cistite. Il bicarbonato è inoltre utile per alleviare i sintomi della candida, il fungo che colpisce, tra le altre parti del corpo, anche gli organi genitali. La sua capacità ‘fungicida’ disinfetta le mucose e contrasta l’acidità. Anche in questo caso basta fare delle lavande sciogliendo due cucchiai in un catino.





    Pulire la cucina e il bagno: per pulire vasca da bagno, lavelli, sanitari e piastrelle un ottima soluzione è cospargere le superfici con un po’ di polvere di bicarbonato e poi strofinare con una spugna umida. Per le macchie più difficile e le incrostazioni la soluzione è formare una crema abrasiva unendo bicarbonato, detersivo per i piatti e sale fino. Un po’ di questo sale aggiunto all’acqua di ammollo di piatti e pentole aiuta, inoltre, a rimuovere unto e macchie. La stessa casa vale per il forno di casa. In questo caso meglio cospargere l’interno con il bicarbonato, spruzzarci sopra dell’acqua calda e lasciare agire per tutta la notte. Al mattino basterà sfregare con una spugna umida e risciacquare con acqua. Una soluzione spray fatta con un litro d’acqua e 50 grammi di bicarbonato è invece un ottimo preparato per pulire parti cromate, luci, tappetini e finestrini dell’auto.


    Eliminare gli acari dai tappeti:
    allergie, starnuti e tosse possono essere causati dall’allergia agli acari che si annidano nei tappeti. Un rimedio è cospargerli di bicarbonato e lasciarlo agire per una notte. La mattina seguente basterà rimuoverlo con l’aspirapolvere.



    Per deodorare la casa: il bicarbonato assorbe e neutralizza i cattivi odori. Nel caso del frigo bisogna metterne una ciotola su uno dei ripiani. Per i bidoni della spazzatura bisogna invece cospargerne il fondo. Mentre per armadi e cassetti meglio scegliere dei sacchettini di tessuto pieni di questa sostanza. Molto efficace anche contro la puzza persistente come quella che si forma nelle scarpe da ginnastica. In questo caso un rimedio efficace è quello di cospargere la suola di bicarbonato e riporle dentro una scatola ben chiusa per una notte intera. Mezzo bicchiere di questa sostanza versato direttamente nei lavelli o nello scarico della doccia è anche il segreto per prevenire i cattivi odori da scarichi e tubature. L’operazione può essere ripetuta ogni dieci giorni.



    Lettiere: anche se pulita quotidianamente, la lettiera degli animali genera cattivi odori. Una soluzione per prevenirli è cospargere il fondo con bicarbonato e poi aggiungere la sabbietta pulita. Il bicarbonato può anche essere usato per rendere più luminoso e profumato il pelo degli animali domestici. Si può scioglierlo nell’acqua del lavaggio oppure cospargere la pelliccia e poi spazzolarla.



    Per far lievitare le torte:
    a una temperatura superiore ai 70 gradi il bicarbonato reagisce rilasciando anidride carbonica in forma gassosa. Questa capacità può essere sfruttata per far lievitare i dolci. Un cucchiaino aggiunto al lievito aiuta, infatti, le torte a gonfiarsi. La punta di un cucchiaino di bicarbonato rende invece la frittata e il bollito più morbidi.




    Buono, ma non solo da mangiare: tutte le proprietà del miele


    miele-aromatizzato



    I più golosi lo mangiano perché è buono, ma pochi conoscono le proprietà nascoste del miele. Allevia la tosse e il mal di gola, rimargina le ferite, combatte l’insonnia, previene l’acne e ci aiuta ad avere una pelle e un viso più luminoso




    1) Per la tosse. È una delle proprietà più note: il miele è ottimo per calmare la tosse. Basta bere una tazza di latte caldo con tre cucchiaini di miele prima di andare a letto per avere un po’ di sollievo dalla tosse. Le sue proprietà dolcificanti hanno effetti sedativi sulla faringe, sulla laringe e sulle vie respiratorie.



    2) Cura le ferite. Il miele contiene perossido di idrogeno che è un disinfettante naturale per le piccole ferite. Inoltre, lo zucchero presente al suo interno asciuga la lesione e favorisce l’emissione di citochine, molecole proteiche che hanno effetti cicatrizzanti.



    3) Per le punture degli insetti. Per allievare il prurito delle punture di zanzara o far sparire il rossore basta usare un po’ di miele. Le sue proprietà antinfiammatorie ci daranno un immediato sollievo.



    4) Per l’acne. Pochi sanno che il miele è un ottimo rimedio contro l’acne. Unendo quattro cucchiaini alla polpa grattugiata di una mela, possiamo creare una maschera di bellezza da applicare sul viso per dieci minuti. Il risultato sarà una pelle pulita da ogni impurità.



    5) Per l’insonnia. Quando siamo agitati o nervosi e proprio non riusciamo a dormire, niente è meglio di una tisana addolcita con il miele, meglio se di tiglio. Ha, infatti, proprietà calmanti contro l’insonnia.



    6) Contro le allergie da polline.
    Uno o due cucchiaini di miele al giorno possono allievare i sintomi da allergia da polline. Svolge, infatti, una funzione simile a quella degli allergeni: contiene piccole quantità di polline, capaci di abituare l’organismo a questa sostanza senza scatenare alcun sintomo allergico.



    7) Per gli sportivi. Il miele aumenta la potenza fisica e la resistenza dei muscoli. Fornisce energia alle cellule muscolari e calma i crampi.



    8) Per il nostro cuore.
    Apporta immediata energia al nostro cuore e nutre le sue cellule. Il glucosio contribuisce alla dilatazione venosa e migliora la circolazione del sangue.



    9) Contro la stitichezza. Il miele è un ottimo rimedio in caso di stipsi. E’ ricco di fruttosio che nutre i batteri del nostro organismo e agisce come lassativo.



    10) Per lo stomaco.
    Il miele aiuta la cicatrizzazione delle ulcere, riduce la formazione di gas intestinale e allieva i sintomi della gastrite.



    11) Per la pelle secca. Se abbiamo la pelle secca e disidratata possiamo preparare un composto a base di miele e di yogurt bianco. Spalmiamo su mani, viso e corpo e dopo trenta minuti risciacquiamo.



    12) Per le labbra screpolate.
    Il miele ha proprietà antibatteriche e idratanti. Se lo spalmiamo per 15 minuti sulle nostre labbra, ci aiuterà a rimarginare quei piccoli tagli che si formano quando fa freddo. E’ un burro cacao naturale.



    13) Per i capelli sfibrati.
    Per ridare morbidezza ai nostri capelli danneggiati da tinte, smog o piastre basta preparare una maschera di bellezza con miele e olio di mandorle o olio extravergine di oliva, ungere i capelli asciutti e poi risciacquare dopo un’ora.





    L'aceto, il tuttofare che non ti aspetti: come usarlo in casa e sul corpo



    aceto-copia


    Si trova in qualunque supermercato, costa poco e soprattutto ha tantissimi usi. L’aceto può infatti essere usato come sgrassatore al posto del detersivo, come alternativa alla crema dopo sole e può persino sostituire l’ammorbidente. Una guida ai tanti usi di questo prodotto




    Ottimo sgrassatore. Se nessun detersivo è riuscito a far tornare pulito il fondo annerito del pentolino in cui scaldiamo il latte, è arrivato il momento di provare con l’aceto. È sufficiente riempire la pentola con questa sostanza e un po’ d’acqua e metterla sul fuoco finché la soluzione non avrà iniziato a bollire. A questo punto basterà strofinare con una spugna. Miscelando due bicchieri di acqua e uno di aceto si ottiene invece un ottimo detergente per i vetri, le piastrelle della cucina e anche per quelle del bagno. Per la pulizia del forno meglio utilizzare acqua calda. L’aceto è inoltre un ottimo rimedio per eliminare le tracce di fritto da pentole e stoviglie. Basta versarne un po’ nell’acqua di ammollo dei piatti.



    Addio ai cattivi odori. Uno degli odori più difficili da mandare via è quello di pesce. Una puzza che non se ne va nemmeno dopo aver lavato le stoviglie più e più volte. La soluzione però esiste e si chiama aceto. Per chi lava i piatti a mano è sufficiente aggiungerne un po’ al detersivo mentre per chi utilizza la lavastoviglie basta versarne circa un bicchiere sul fondo prima di iniziare il lavaggio. L’aceto aiuta inoltre ad igienizzare questo elettrodomestico e a prevenire la formazione del calcare. Un altro luogo in cui i cattivi odori sono di casa sono le tubature. In questo caso è sufficiente versare nello scarico due tazze di aceto una volta alla settimana. Per il frigorifero invece bisogna passare le pareti e i ripiani con un panno inumidito con acqua e aceto.



    Anticalcare e antiruggine.
    Spesso dopo il lavaggio su bicchieri e utensili da cucina in acciaio rimangono delle antiestetiche macchie dovute al calcare. Un modo green per eliminarle è immergere gli oggetti in un recipiente con dentro acqua e aceto in quantità uguali. Contro la ruggine bisogna invece usarlo puro e strofinare forte con un panno.



    Smacchiatore naturale. Le proprietà pulenti dell’aceto funzionano anche sui tessuti come quelli di tappeti, divani e materassi. Per togliere le macchie, ravvivare i colori, eliminare la polvere e i cattivi odori bisogna spazzolare le superfici con una miscela ottenuta mischiando circa un litro d’acqua con una tazza di aceto. Non diluito serve invece per togliere le macchie scure lasciate dalla muffa sui muri e tra le piastrelle del bagno.



    Per il bucato. Aggiungere al bucato un po' di aceto bianco (il migliore è quello trasparente distillato dall'alcol, ma va bene anche quello di vino bianco) è un ottimo modo per tenere pulita la lavatrice evitando la formazione del calcare e conservare la brillantezza dei colori dei vestiti. L'aceto può inoltre essere usato come alternativa ecologica all’ammorbidente tradizionale. È sufficiente metterlo direttamente nella vaschetta dell'ammorbidente, nella quantità abituale. Chi lo ha usato assicura che, a dispetto del forte odore di questa sostanza, i panni saranno inodore. Chi invece non vuole rinunciare alle profumazioni degli ammorbidenti industriali, può ovviare unendo direttamente all’aceto nella vaschetta circa 10 gocce di olio essenziale. L'aceto, oltre a contribuire a igienizzare gli indumenti, aiuta inoltre a rimuove completamente i residui di detersivo.



    Estetica. L’aceto è un vero e proprio alleato di bellezza per chi ha la pelle grassa e impura. Le sue proprietà purificanti possono essere sfruttate in vari modi. Si può, ad esempio, creare un tonico fai da te da tamponare sul viso con un batuffolo di cotone. L’importante è rispettare questa proporzione: una parte di aceto per dieci di acqua (meglio ancora se termale). Unendo invece a un bicchiere di argilla un cucchiaio di aceto e un po’ d’acqua si ottiene un’ottima maschera per il viso. L’aceto è ottimo anche per ammorbidire i calli e i duroni dei piedi e per lucidare i capelli. Basta aggiungerne mezzo bicchiere all’ultimo risciacquo (da fare rigorosamente con l’acqua fredda per chiudere le squame del capello e limitare così l’effetto crespo). Frizionato sulla cute aiuta infine ad eliminare la forfora.



    Un lenitivo naturale.
    Molto più che un “rimedio della nonna”, l’aceto aiuta a calmare il prurito e il rossore provocato dalle punture di zanzare, api e persino delle meduse. Se versato su un panno bagnato d’acqua è utile anche ad alleviare il fastidio della pelle che “tira” e brucia a causa delle scottature solari. L’effetto lenitivo non vale solo per la cute ma anche per la gola. Può infatti essere usato per fare dei gargarismi.



    Fa bene alla linea. L’aceto è un ottimo alleato per chi è a dieta. Può infatti essere utilizzato per sostituire l’olio e le altre salse che usiamo di solito per condire insalate, pesce e carni. Il più “dietetico” è quello di mele perché contiene pochissime calorie: 15 circa in 100 grammi di prodotto. Inoltre favorisce la diuresi, la digestione e contrasta la ritenzione idrica. L’aceto balsamico contiene invece circa 88 calorie ogni 100 grammi. Meglio evitare invece le salse e le creme a base di aceto balsamico. Questi preparati, oltre a contenere alte quantità di solfiti hanno un elevato contenuto di zuccheri.




    da Kataweb
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Micia

    Group
    Member
    Posts
    38,387
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Molto interessante, mi butterò più sull'aceto e il bicarbonato, il miele mi fa schifo, è vomito di api. XD
     
    .
  3. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda il bicarbonato, un alto uso che non viene menzionato nell'articolo.
    Ci si possono pulire gioielli e catenine d'oro.
    Se hai una catenina annerita o grassa di sudore, la puoi fare bollire qualche minuto in un pentolino, con una soluzione di acqua e bicarbonato.
    Diventerà luccicante come nuova.... :)
     
    .
  4. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miciobicio @ 12/4/2015, 21:49) 
    Per quanto riguarda il bicarbonato, un alto uso che non viene menzionato nell'articolo.
    Ci si possono pulire gioielli e catenine d'oro.
    Se hai una catenina annerita o grassa di sudore, la puoi fare bollire qualche minuto in un pentolino, con una soluzione di acqua e bicarbonato.
    Diventerà luccicante come nuova.... :)

    Grazie Micio :)
     
    .
318 replies since 24/2/2008, 21:42   8016 views
  Share  
.