LA NATURA CI AIUTA

Curarsi con le erbe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    DALL'INTERNO AL FONDO



    - Diabete: Decotto di Rovo. Far bollire 30-50 g. di rovo (foglie, giovani getti o fiori) in un litro d'acqua per 10 minuti, colare e bere 3 tazze al giorno.

    - Acido urico (iperglicemia): Ciliege. Consumare 500 g. di ciliegie fresche al giorno per 15-20 gg.

    - Cistite: Grappa al sambuco. macerare 60 g. di corteccia di sambuco per 15 giorni in un litro di grappa, agitando quotidianamente. Bere 1-2 cucchiai al giorno in poca acqua.

    - Aerofagia: Decotto di Aneto. Decotto facendo bollire un cucchiaio di aneto in una tazza di acqua per 5 minuti, quindi lasciar riposare per 10 e filtrare. Bere due tazze al giorno

    - Diarrea: Infuso di foglie di castagno. Lasciare una manciata di foglie spezzettate in infusione per 20 minuti in 1 litro di acqua bollente, filtrare e bere a tazzine nell'arco della giornata. Decotto di Lampone o Mirtillo nero o di Santoregia. Bollire 10-30 g. di foglie di lampone (o 2-4 cucchiaini di mirtillo nero; o 50g. di foglie di santoregia) in 1/2 litro di acqua per 10 minuti. Filtrare e bere nel corso della giornata.

    - Dispepsia: Infuso di carota. Un pizzico di semi di carota per 10 minuti in 1/2 tazza d' acqua bollente, quindi filtrare e bere durante i pasti.

    - Dissenteria: Decotto di lampone. Bollire 10-30g. di fiori di lampone in 1/2 litro d' acqua per 10 minuti; filtrare e bere nel corso della giornata lontano dai pasti. Decotto di Zucca. Far bollire 100g di polpa di zucca a pezzetti in un lito d' acqua fino a ridurla a 1/2 litro, quindi filtrare e dolcificare con poco miele.

    - Gotta: Decotto di ginepro per il bagno. Bollire 150g. di foglie o di bacche in un litro d' acqua per 15 minuti, quindi lasciare riposare per altri 10. Filtrare e versare nel'acqua da bagno, dove rimarrete per almeno 20 minuti.

    (da sensazionibivi)

    Edited by patna - 7/6/2008, 23:43
     
    .
  2. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    DENTRO (MALESSERE)




    - Affaticamento fisico e mentale: Sciroppo di Cacao. Miscelare 20-30 gocce di estratto fluido di cacao in acqua 1 volta al giorno. Sciroppo di cannella. Macerare 10 foglie di menta e 25 g. di scorza di cannella in un litro di marsala per circa 24 ore, agitando la preparazione di tanto in tanto. Bere tre tazzine al giorno. Infuso di chiodi di garofano. Mettere un pizzico di chiodi di garofano in una tazzina di acqua bollente. Lasciare in infusione per 5 minuti, qundi colare. La dose consigliata è 2 tazzine al giorno prima dei pasti.

    - Agitazione: Tisana di arancio amaro. Tenere 10-15 g. di foglie di arancio seccate, in infusione in una tazza d'acqua bollente e fare riposare 10 minuti. Bere l'infuso 10 minuti prima di andare a dormire. Bicchierino al basilico. Mettere a macerare per 5 giorni, in un litro di marsala, 50 g. di fiori e foglie di basilico e 50 g. di fiori di camomilla. Quindi filtrare e bere 1 o 2 bicchierini al giorno per almeno 20 giorni. Infuso di cumino. Mettere un cucchiaino di semi di cumino in una tazza di acqua e lasciare in infusione per 10 minuti, Colare e bere 2 tazze al giorno dopo i pasti.

    - Ascesso Dentale: Decotto di malva. Bollire 50 g. di foglie di malva in 3 dl. di acqua per 15 minuti. Applicare senza filtrare fra guancia e gengiva, alternando a sciacqui con il solito decotto.

    - Artrite: Infuso di asparago. Tenere 50 g. di radice sminuzzata in infusione in un litro d' acqua bollente. Lasciare riposare 10 minuti, filtrare e bere tre tazze al giorno lontano dai pasti.

    - Cefalea: Infuso di maggiorana. Far bollire un bicchiere di acqua, aggiungere un cucchiaio di foglie di maggiorana e lasciare riposare coperto per 10 minuti a fuoco spento. 3 tazze al giorno.

    - Coliche di Fegato: Vino medicinale. Mescolare 50g. di tintura d'aracio amaro e 55 g. di estratto di foglie di boldo in un litro di vino bianco o di vermut. Bere 2-3 bicchierini al giorno prima dei pasti.

    - Coliche intestinali: Decotto di finocchio. Far billire per 5 minuti un cucchiaio di semi in 1 bicchire di latte; berne due tazze tiepide nell'arco della giornata. Decotto di rovo. Bollire 100 g. di foglie di rovo in 1 litro d'acqua per 10 minuti. Filtrare e bere 4-5 tazzine al giorno tra i pasti.

    - Debolezza: Zuppa d'avena. Miscelare farina d'avena di orzo di grano e di segale in parti uguali. Si fanno bollire 6 cucchiai di miscela in 2 litri d'acqua fino a cottura e la si mangia dopo averla zuccherata.

    - Inappetenza: Tintura di cannella. Lasciare macerare 100 g. di corteccia di cannella tritata in 500 g. di alcool a 80° per 6 giorni, agitando la bottiglia almeno una volta al giorno. Filtrare e prendere 15 goccie di questa tintura, diliute in acqua preferibilmente al mattino

    - Reumatismi: Vino alla borragine. Macerare 30 g. di sommità fresche di borragine per 6 giorni in un litro di vino bianco, filtrare e bere 2 bicchierini al giorno fra i pasti.

    (da sensazionibivi)
     
    .
  3. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 7/6/2008, 23:51)
    - Inappetenza: Tintura di cannella. Lasciare macerare 100 g. di corteccia di cannella tritata in 500 g. di alcool a 80° per 6 giorni, agitando la bottiglia almeno una volta al giorno. Filtrare e prendere 15 goccie di questa tintura, diliute in acqua preferibilmente al mattino

    :huh: Non ce l'avresti un rimedio contro la fame perenne? :huh:
    E contro la golosità? :P
     
    .
  4. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non ce l'avresti un rimedio contro la fame perenne?
    E contro la golosità?

    image può andare come riemdio!? :rofl.gif:
     
    .
  5. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un topic è pieno di leccornie, un altro posta ricette contro l'inappetenza....Allora ditelo che mi volete morta!!
    Vorrei una ricetta che elimini il desiderio di dolci, gelati, frutta, biscotti, panini, brioches, cannelloni, frittate di maccheroni, frittura all'italiana, lasagne, orecchiette, spaghetti ai frutti di mare,...posso continuare all'infinito!!!!
     
    .
  6. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Marì - se avessi sta ricetta - l'avrei già usata per me - :dunno.gif: :dunno.gif: :dunno.gif:


    Carla - può essere un'idea - :lighten.gif:
     
    .
  7. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Carla - può essere un'idea -

    eccome se puo' essere un'idea :lighten.gif:
     
    .
  8. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah, volete dire che il rimedio contro le voglie (di leccornie): è dirottarle "altrove"? :P :lol: (pero' imbavagliato...insomma ragazze... :rolleyes: :rolleyes: :D :D )
     
    .
  9. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dango @ 11/6/2008, 11:21)
    Ah, volete dire che il rimedio contro le voglie (di leccornie): è dirottarle "altrove"? :P :lol: (pero' imbavagliato...insomma ragazze... :rolleyes: :rolleyes: :D :D )

    Poi glielo leviamo noi il bavaglio......imageimage
     
    .
  10. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Benù dritta al sodo vero ??? :dev.gif: :dev.gif: :dev.gif:
     
    .
  11. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Benucci @ 11/6/2008, 12:13)
    Poi glielo leviamo noi il bavaglio...... image

    Benu questa è una delle faccette più "adatte al contesto" che io abbia mia visto.... :lol: :lol: :lol:
     
    .
  12. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima l'idea. La faccetta, poi, mi ispira molto.
    Chi si offre per organizzare i turni...di dieta....?......
    Solo che ahimè, bisogna prima catturare ......
     
    .
  13. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    RAFFREDDORE E INFLUENZA





    - Infuso di Alloro: mettere 2g. di foglia di alloro in una tazza d' acqua bollente, lasciando in infusione per 10 minuti, filtrare e dolcificare con un cucchiaio di miele. L'infuso deve essere bevuto molto caldo.

    - Sciroppo di Rafano (Cren) Preparazione a freddo: Tagliare la radice fresca (attenzione perchè maneggiarla a lungo provica lacrimazione..) a tondini e metterli su una garza tesa sulla bocca di un recipiente. Ricoprirli di zucchero e attendere che che il succo coli nel recipiente. Ripetere l'operazione fino a ottenere una quantità sufficiente di sciroppo. Bere 2 cucchiai al giorno

    - Vin Brulè: Portare ad ebollizione 1 bicchiere di vino; quindi aggiungere lontano dal fuoco 5g di corteccia di cannella e 4 chiodi di garofano, la scorza di mezzo frutto di arancio dolce (mangiandosi l'arancio). Lasciare riposare la preparazione per 5 minuti in un contenitore coperto. Filtrare e dolcificare con miele o zucchero di canna (1-2 cucchiaini) e bere a caldo questa "aspirina naturale" a letto e ben coperti per la sudorazione.

    (da sensazionibivi)
     
    .
  14. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    TOSSE E RAUCEDINE




    - Decotto di Cipolla: Far bollire la cipolla in acqua e latte (10g per tazzina) per 5 minuti. Bere al mattino e alla sera. Si può fare anche lo sciroppo (cuocendo 50g di cipolle in 1/2 bicchiere d'acqua, filtrando e agguingendo 1 cucchiaino di miele: mescolare bene e rimmettere sul fuoco fini a quando il liquido avrà preso una certa densità. Prendere un cucchiaio ogni 4h.

    - Succo di Carota: Bere da 3 a 5 volte al giorno, lontano dai pasti, il succo ricavato schiacciando 3 carote lesse. La polpa residua può essere assunta giornalmente per combattere la stitichezza derivante da eccesivo uso di carne.

    - Polvere starnutatoria di Origano o do Basilico: Polverizzare foglie e/o fiori secchi di origano o di basilico, e fiutare per liberare velocemente il naso.

    - Infuso di Basilico: Lasciare un pugno di fogle e fiori di basilico secco per 10 minuti in un litro di acqua calda. Bevetene 2-5 tazzine nell'arco della giornata.

    - Decotto di Noce: Far bollire 30g. di foglie di noce in 1Litro di acqua per 15-30 minuti; lascire riposare per altri 10, quindi filtrate. Fatene gargarismi.


    (da sensazionibivi)
     
    .
  15. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CATARRI LARINGEI - BRONCHIALI - TRACHEITI - TOSSE





    - Decotto di sedano: Bollire 40 g di foglie di sedano in un bicchiere di acqua per 15 minuti. Filtrare e bere diluito con latte il mattino a digiuno.

    - Infuso di Origano: Lasciare in infusione 25-30 g. di origano in un litro di acqua bollente per 15 minuti, tenendo coperto. Bere 2-4 tazze al giorno prima o subito dopo i pasti. (I fiori sono di maggiore efficacia).

    - Infuso di Timo: Tenete 5-10g di sommità di timo in infusione in una tazza di acqua bollente per 15 minuti, quindi filtrate. Adulti 3 tazze al giorno fra i pasti, bambini 1 cucchiaio ogni ora e mezza.

    (da sensazionibivi)
     
    .
215 replies since 26/2/2008, 21:36   3014 views
  Share  
.