CRISTALLI

Poteri - pulizia - utilizzo -

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    AMBRA




    L’anima della tigre rafforza la fiducia in se stessi

    L’Ambra non è una pietra bensì una resina fossile, proveniente da conifere esistenti nell’Oligocene, che ha subito un processo di invecchiamento ed una graduale mineralizzazione.
    Gli antichi cinesi credevano che le anime delle tigri si trasferissero in essa dopo la morte terrena. Era sacra nei tempi classici agli adoratori della Dea Madre, perché si riteneva contenesse il principio della vita e della fecondità. È stata la prima pietra preziosa della storia: da oltre 7000 anni viene usata come amuleto.

    L’Ambra è una pietra calda al tatto che, a differenza delle altre, assorbe energia invece di trasmetterla. Per questo ha un importante azione di purificazione e protezione dalle energie negative. Di conseguenza, è importante pulirla frequentemente per evitare che trasmetta le energie che ha assorbito. È bene indossarla quando si lavora a contatto con il pubblico, o comunque in ambienti affollati.

    La vecchia saggezza popolare, sostiene che l’Ambra tiene lontano la negatività e "assorbe la malattia", per questo viene utilizzata in caso di infiammazioni o dolori. La tradizione sostiene che sia molto utile per i dolori della dentizione nei bambini, si possono trovare collanine adatte a questo uso anche in farmacia.

    L’Ambra lavora sull’armonizzazione del 3° chakra, facilita quindi l’ingresso dell’energia al suo interno, promuove la natura solare di chi la indossa aumentando la fiducia in se stessi e la creatività. È quindi consigliata per persone che tendono a deprimersi e a farsi influenzare dagli altri. Poiché questo chakra è collegato con gli organi digestivi, l’Ambra aiuterebbe anche il buon funzionamento dello stomaco e della milza.

    È importante pulire l’Ambra frequentemente, per evitare che trasmetta le energie assorbite, ed è bene non usare il metodo del sale, che potrebbe renderla opaca. Si ricarica alla luce del sole.

    image

    image

    (da magazine.enel.it)
     
    .
  2. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    AMETISTA




    La pietra dell’anima

    Può essere definita così in quanto è considerata una pietra molto spirituale. Potrebbe essere la prima pietra da usare per iniziare a contattare i cristalli, in alternativa al Cristallo di Rocca.

    Nei suoi scritti Santa Ildegarda la consiglia per la purificazione della pelle del viso(che andrebbe lavato con acqua in cui è stata immersa la pietra), per curarsi dal morso dei ragni e per proteggersi da quello dei serpenti.

    È una tra le più importanti pietre che vengono usate, utilissima per la protezione da energie dissonanti a qualsiasi livello.
    Lavora sul 6°chakra ed è abbinata, per eccellenza, a questo centro energetico.

    Schiarisce la mente, la purifica e la porta ad alti livelli di consapevolezza. Aumenta le facoltà medianiche e favorisce il risveglio spirituale, stimolando la percezione dell’energia cosmica e dell’amore universale.

    Secondo la tradizione popolare è utile a chi ha subito la perdita di persone amate, aiutando a comprendere l’esistenza di un mondo soprannaturale e di un ordine superiore. In questo caso è bene usarla abbinata al Quarzo rosa, per produrre effetti positivi sia sul piano mentale che su quello emotivo.

    Favorisce l’intuizione e l’ispirazione, e il suo colore violetto le conferisce potenti poteri di guarigione.

    Calma le passioni, le emozioni violente e la rabbia, ed è perciò adatta alle persone che hanno la “testa calda”. È bene usarla, abbinata ad una respirazione lenta e profonda, per rilassarsi e calmare la collera. Favorisce il sonno ed il vivido ricordo dei sogni, protegge dagli incubi. Si consiglia di tenerne una sotto il cuscino per godere di un riposo ristoratore e tranquillo.

    Secondo gli esperti dei cristalli, l'ametista sarebbe ottima per attenuare i disturbi dovuti agli eccessi di alcol.

    Si può portare come ciondolo, anello o altro monile. Durante la meditazione è bene posarla sul 6°chakra. È utile infine per armonizzare e proteggere un ambiente, o addirittura tutta la casa, ponendola nei quattro angoli di una stanza o del perimetro dell’abitazione. Indispensabile per i terapeuti in quanto pietra di protezione, da indossare durante il lavoro, o per armonizzare la stanza dove si effettuano i trattamenti e creare uno spazio adatto alla guarigione. Le druse di questo minerale sono ottime per purificare e donare energia agli ambienti.

    Si purifica sotto l’acqua corrente, si ricarica ai raggi indiretti del sole.

    image

    image

    (da magazine.enel.it)

    Edited by patna - 15/6/2008, 21:16
     
    .
  3. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    AVVENTURINA




    Per esprimere l’emozione

    È una varietà verde di quarzo, contenente inclusioni di mica e clorite. Insieme alle pietre di color rosa appartiene al chakra del cuore (4° chakra), ed esercita un importante effetto a livello emotivo: è rilassante e calmante.

    È utile tenerne un cristallo vicino durante la notte, per avere un sonno tranquillo e ristoratore. Mentre il compito del quarzo rosa, anch’esso connesso con il cuore, è quello di sanare le antiche ferite e di aprire nuovamente l'anima all'amore, l'avventurina ha un effetto tonico e stimola la persona a parlare, ad esprimere la sofferenza, promuovendo così un terapeutico sfogo delle emozioni. Essa aiuta a comprendere le esperienze vissute ed a sviluppare un atteggiamento emotivo e mentale positivo armonizzando la mente con il cuore. Oltre che collocata sul 4° chakra, è molto utile averla addosso quando si deve affrontare un colloquio particolarmente importante o una grande platea, grazie al suo effetto rasserenante.

    Secondo gli esperti di cristalli, a livello propriamente fisico stimolerebbe e rafforzerebbe il tessuto connettivo e muscolare. Stimolerebbe, inoltre, il metabolismo dei grassi abbassando il livello di colesterolo nel sangue.

    Va purificata periodicamente con l'acqua corrente, la sua energia è potenziata dai raggi lunari.

    image

    image

    (da magazine.enel.it)
     
    .
  4. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    AZZURRITE




    La pietra dell’intelletto

    Un bellissimo minerale dal colore blu intenso e brillante. È una delle pietre fondamentali della nuova era, legata alla consapevolezza ed alla pace interiore. Negli ultimi 20 anni il suo uso si è diffuso molto, da quando è diventata la pietra preferita dei cristalloterapisti statunitensi contemporanei.

    È legata al 6° chakra, il cosiddetto terzo occhio, libera infatti la mente ed è la pietra fondamentale per facilitare la meditazione e tutte le tecniche di rilassamento. Con l'azzurrite posta al centro della fronte sarà più facile sgombrare la mente dai pensieri, l'effetto di rilassamento sarà totale e permarrà più a lungo.

    L’Azzurrite rappresenta il desiderio di conoscenza, ed è quindi estremamente benefica per lo studio: facilita la concentrazione, la percezione intellettuale, l'attenzione e la memoria. Stimola lo spirito critico e facilita l’espressione del proprio pensiero. Va dunque posta nelle stanze dove si studia, negli uffici, vicino al computer. È utilissima per i manager, perché lavorando anche sul 5° chakra migliora la comunicazione con i collaboratori.

    Secondo gli esperti di cristalli, a livello dell’organismo agirebbe come rivitalizzante e disintossicante, favorendo l’attività cerebrale, dei nervi e della tiroide.

    Per ricevere al massimo la sua energia, l’Azzurrite deve essere usata in meditazione, o ponendo un pezzo del minerale sul comodino, vicino al letto.

    È un minerale che difficilmente esaurisce le sue caratteristiche energetiche. Non deve essere mai pulito con il sale o l'acqua di mare, per il suo alto contenuto di rame, si consiglia l’acqua corrente o la drusa di quarzo ialino. Si ricarica alla luna, o alla luce del sole non diretta.

    image

    image

    (da magazine.enel.it)

    Edited by patna - 17/6/2008, 22:22
     
    .
  5. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CALCEDONIO AZZURRO




    La pietra della comunicazione e dell’ottimismo

    Pietra già conosciuta nell’antichità, veniva associata all’aria e all’acqua e si usava per i disturbi da esse generati come raffreddori ed influenze.

    Questo cristallo, che agisce sul 5° chakra , è legato a tutti gli aspetti della comunicazione, dal farsi capire al comprendere gli altri. Migliora la capacità dialettica e la proprietà di linguaggio.

    Sviluppa inoltre ottimismo e fiducia in se stessi e poiché svolge un’ azione anche sul 6° chakra dona consapevolezza ed apertura mentale. Aumenta la creatività e l’intuizione. Fa percepire in modo profondo i propri sentimenti e rende consci dei propri desideri e aspirazioni.

    La tradizione la vuole capace di rafforzare la memoria ed aiutare nei momenti di stress. Per questo motivo, e per la sua azione positiva sulla capacità di comunicazione, si rivela utilissimo nello studio e durante gli esami.

    Secondo la tradizione, a livello fisico agirebbe sull’apparato respiratorio, sarebbe benefico contro i raffreddori e i disturbi dovuti al fumo. Utile anche a chi soffre di metereopatia. Favorirebbe il flusso della linfa e dei liquidi, drenando il loro eccesso nei tessuti.Infine, secondo gli esperti di cristalli, faciliterebbe la produzione di latte nella donna.

    Si indossa come ciondolo o monile di altro genere. È una pietra ornamentale di facile reperibilità. Durante la meditazione si pone sul 6° chakra, per beneficiare della sua azione a livello mentale e spirituale.

    Si purifica con l’acqua corrente, si ricarica alla luce indiretta del sole.


    image

    image

    (da magazine.enel.it)

    Edited by patna - 20/6/2008, 22:27
     
    .
  6. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CHIASTOITE




    Uno scudo di protezione totale

    Conosciuta come “pietra crociata”, per la croce di colore scuro in grande risalto al centro, già a prima vista si presenta come una pietra sacra.

    La sua energia si ancora naturalmente ai quattro punti cardinali, e funge da scudo di protezione totale dell'aura: si tratta di una pietra tra le più potenti in questo senso.

    Usata durante la preghiera e la meditazione fa entrare più facilmente in contatto con il mondo dello spirito e con le guide spirituali più elevate. Potrebbe essere utile per tutti coloro che svolgono un servizio di aiuto agli altri, perché esalta la compassione e protegge.

    La sua funzione è importante,soprattutto per rafforzare il sentimento della fede e dell'altruismo.

    La Chiastoite, lavora sull’armonizzazione del 1° e del 3° chakra, aiuta l’individuo a perseguire i propri obiettivi, a superare la timidezza e la passività, a rafforzare il senso di identità.

    Dona sobrietà, prudenza e senso di realismo. È anche utilissima per le persone molto emotive, perché ha un’azione tranquillizzante.

    Secondo la tradizione, sul piano fisico, rafforzerebbe il sistema nervoso e sarebbe utile in casi di debolezza, riflessi lenti e disturbi motori.

    Si indossa come ciondolo sul 3° chakra, in alternativa si porta in tasca. Durante la meditazione va posta sui chakra corrispondenti, per beneficiare dei suoi effetti a livello spirituale e mentale.

    Si purifica con acqua e sale, oppure posandola sulla terra in un vaso di fiori. Si ricarica al sole.

    image

    (da magazine.enel.it)
     
    .
  7. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CORALLO




    Energia rossa contro la debolezza

    Il Corallo è l'impalcatura endoscheletrica ramificata secreta dai Celenterati Antozoi (polipi che costituiscono colonie marine) che vivono in acque temperato-calde.

    Esistono diversi tipi di Corallo, il più noto nei nostri mari è il corallo rosso, formato dal Corallium rubrum, c’è poi il corallo nero, che è formato dal Parantipathes larix nel mar Mediterraneo e nel Mar Rosso, mentre l’Heliopora coerulea forma il corallo azzurro presente negli atolli degli oceani Pacifico e Indiano.

    Da millenni viene usato per la protezione da ogni tipo di energie negative.

    In India la tradizione del corallo è antichissima, si è sempre utilizzato come talismano protettore e amuleto che favorisce guadagni, contatti e buone occasioni.

    Anche per gli Indiani d’America è una pietra dal grande potere, che viene utilizzata insieme al turchese per garantire una protezione totale dai quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco.

    In Italia il corallo è molto usato per tradizione: viene venduto come pietra ornamentale e impreziosito con montature in oro e argento sotto forma di braccialetti, anelli, collane e scaramantici cornetti.

    Si consiglia di usarlo durante i viaggi, specialmente in paesi stranieri, per protezione e per conservare la propria stabilità e centratura.

    Il corallo rosso è infatti una pietra che agisce sull’armonizzazione del 1° chakra.Secondo la tradizione, la sua azione si esplicherebbe, in particolare, a livello fisico: è consigliato nei momenti di stanchezza fisica e mentale e di convalescenza da malattie debilitanti, poiché aumenterebbe le energie. Questa pietra, nella sua variante rosa, agisce sul piano emozionale, donando spensieratezza e facendo emergere il bambino che è in noi.

    Regalatevelo e regalatelo, è comunque e sempre di buon augurio.

    È bene purificarlo in acqua corrente e ricaricarlo alla luce del sole.

    image

    image

    (da magazine.enel.it)

    Edited by patna - 23/6/2008, 23:02
     
    .
  8. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CORNIOLA




    Il perfetto amuleto

    La corniola è una varietà di calcedonio, che dona stabilità, concretezza, razionalità.

    Questa pietra dal bel colore arancio lavora sul sul 2° chakra, mettendoci in contatto con le nostre emozioni, e apporta felicità, gioia di vivere ed energia. Ci fa apprezzare i piaceri della vita e quanto il mondo fisico può offrire.

    Aumenta la fiducia in noi stessi, permettendoci di esprimere la nostra vera natura, e di conseguenza guarisce dall’invidia e dalla gelosia.

    È una pietra altamente protettiva e una delle più usate per gli amuleti.

    Agendo sul 2°chakra, ha a che fare con tutto ciò che riguarda l’assimilazione, non solo a livello fisico ma anche emotivo. Ci aiuta ad assorbire le esperienze vissute e a trarne insegnamento.

    Sarebbe adatta anche alle persone dalla mente assente e sfocata, che hanno bisogno di stare con i piedi per terra: li aiuta a concentrarsi sul presente e a essere realisti e pratici.

    Secondo gli esperti di cristalli, dal punto di vista fisico, sarebbe apporterebbe al corpo energia e calore. Avrebbe un’azione purificante sul sangue e lo arricchirebbe, favorendo l’assimilazione di sostanze nutritive e vitamine. Aiuterebbe intestino e cistifellea e potrebbe essere utile in caso di aerofagia e dolori addominali.

    Nei suoi scritti, Santa Ildegarda la consiglia per fermare le emorragie dal naso.

    Si può portare come anello o ciondolo, con una lunga catenina per avvicinarla alla zona del 2°chakra, o porre, in un sacchetto di cotone, direttamente sulla zona da trattare. Se si usa durante la meditazione, va appoggiata sul 2°chakra per pulirlo ed equilibrarlo.

    La tradizione orientale, sostiene che sia molto utile per armonizzare la casa e proteggerla da influenze negative e campi elettromagnetici. A questo scopo, la si può disporre ai quattro angoli di una stanza o del perimetro dell’intera casa.

    Si purifica con il metodo del sale e con gli altri metodi di pulizia. Si ricarica alla luce del sole.


    image

    image


    (da magazine.enel.it)
     
    .
  9. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CRISOCOLLA




    Anima al femminile: placa le emozioni

    È una pietra particolarmente diffusa tra gli indiani d’America, che la usano per aumentare la resistenza fisica e per placare la rabbia.

    La Crisocolla è una pietra femminile, passiva eppure potente, molto versatile.
    Agisce sul 2°, 4° e 5° chakra. Riconnette con la terra e con i sui ritmi e cicli.

    Secondo gli esperti di cristalli, sarebbe la pietra ideale da usare in caso di problemi femminili: potrebbe essere utile collocarla sulla zona utero-ovaie, per un periodo di 2-3 mesi. Utile anche portarla addosso durante il parto.

    Collocata sul chakra del cuore (4° chakra) è un ottimo equilibratore emozionale, allevia la tensione nervosa e la collera riportando a uno stato di pace.

    Per le sue proprietà femminili aiuta gli uomini ad entrare in contatto con le proprie emozioni e rende le donne più materne e comprensive. La Crisocolla stimola l’anima ad abbandonarsi alle forze divine della natura, apporta pace e serenità, aiuta a vivere in armonia con se stessi e con il mondo circostante. È la pietra perfetta per chi soffre di nostalgia.

    La sua azione sul 5°chakra si manifesta aiutando la comunicazione e l’espressione artistica. Se posta alla base del collo risolverebbe i problemi di gola e di voce. Stimola la comunicazione, favorisce il dialogo, se ne consiglia l'uso a chi cerca la riconciliazione con una persona cara, poiché favorisce l'espressione del perdono reciproco ed il trionfo dell'armonia.

    Utile durante la meditazione, perché apporta pace alla mente ed al cuore. Si può posare una pietra sull’ombelico o sul cuore, inalando la sua luce turchese ed esalando le energie indesiderate.

    Non purificarla con il sale, per l’alto contenuto di rame, sarà sufficiente posarla sulla terra di un vaso o su una drusa, meglio se di Ametista. Si ricarica alla luce della luna.

    image

    image

    (da magazine.enel.it)
     
    .
  10. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CRISOPRASIO




    La pietra di Alessandro Magno

    In antichità veniva associato alla dea Venere nel suo aspetto di dea giusta, ed era simbolo dell’ amore per la verità.
    Santa Ildegarda lo consiglia per curare la gotta, da posare sui punti dolenti, e per placare l’ira, adagiandolo sulla gola.

    Si tramanda fosse la pietra porta fortuna di Alessandro Magno.

    Questo cristallo, dal particolare colore verde, lavora sul chakra del cuore (4°), fa percepire la spiritualità, donando consapevolezza del sé. Mette in sintonia con le forze benefiche della natura permettendo di scoprire in esse il collegamento con il divino.

    Armonizzando il chakra del cuore dà calma e serenità a livello mentale ed emotivo, rende soddisfatti, gioiosi e fiduciosi.

    Ha una potente azione di purificazione a livello psicologico, permette così di liberarsi da schemi di pensiero negativi. Utilissimo per chi soffre di incubi ricorrenti e per i bambini che si svegliano la notte dopo aver fatto brutti sogni.

    Lavora anche sul 2° chakra e potrebbe essere utile per disturbi dell’apparato genitale maschile e femminile, aiuterebbe la fertilità.

    Secondo la tradizione, dal punto di vista fisico avrebbe inoltre un’azione disintossicante. Stimolerebbe l’attività del fegato permettendo una depurazione profonda. Potrebbe per questo alleviare i sintomi delle dermatiti ed in abbinamento al quarzo fumé potrebbe essere d’aiuto per le micosi.

    Si può indossare come monile di vario genere o come semplice pietra burattata. In caso di incubi è bene metterlo sotto il cuscino durante la notte. Ottimo da usare durante la meditazione posto sul chakra del cuore, immaginando che la sua dolce luce penetri nel corpo apportando pace e serenità.

    image

    image

    (da magazine.enel.it)
     
    .
  11. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CRISTALLO DI ROCCA - QUARZO IALINO




    Il re del regno minerale

    Il quarzo è uno dei minerali più diffusi della terra. La sua capacità di vibrare e di entrare in risonanza ne fa un componente essenziale della moderna tecnologia.

    Si trova in natura sotto forma di pietre grezze, punte e druse. Le pietre grezze sono blocchi di cristallo uniformi. Le punte hanno qualità e usi differenti, a seconda della forma del loro apice. Ricordiamo: il cristallo generatore che amplifica l'energia; il cristallo maestro che guida nell’evoluzione spirituale; il cristallo biterminato, punta a doppia terminazione, che equilibra due punti energetici collegandoli.

    Le druse, formate da più punte cresciute insieme, hanno una vibrazione potente e svolgono un’azione di purificazione dell’ambiente circostante.

    La fama del cristallo di rocca per convogliare energie positive è presente in tutte le culture: dall'antica Roma, al Giappone, dall'Africa, all'Australia. Persino nelle leggendarie civiltà di Atlantide, Lemuria e Mu.

    È il sovrano del regno minerale. La sua funzione è quella di incanalare energia ad alta frequenza sul piano terrestre.

    Riflette pura luce bianca, da utilizzare per illuminare i pensieri, i sentimenti, le azioni quotidiane.

    Dissolve la negatività e fa vibrare l’aura ad una frequenza tale da purificare ogni parte oscura.

    Ciascuna punta di cristallo ha la sua personalità ed esperienza, e può cooperare con l'uomo per ampliarne la consapevolezza e la spiritualità.

    È bene scegliere da soli il proprio cristallo, acquistando quello da cui si è maggiormente attratti: sarà lui a guidare la scelta. Se tenuto con cura, sarà un compagno speciale.

    Il cristallo di rocca lavora sul 7° chakra, aumentandone la vibrazione e connettendolo con l’energia cosmica. Focalizza i pensieri e ne aumenta il respiro.
    Si può utilizzare su qualsiasi chakra: sarà sempre portatore di equilibrio, armonia, limpidezza, anti-stress.

    Le druse sono ideali per la casa e l’ufficio, purificano le energie, facilitano l’armonia e la collaborazione. Sul comodino una punta protegge il sonno.

    Da indossare sono consigliati i cristalli burattati o piccole punte, ottime per la meditazione o da tenere, una in ogni mano, per riequilibrare l’energia e scaricare le tensioni. A questo scopo è meglio usare i cristalli biterminati.

    Immergendo un cristallo in una brocca di acqua, per alcune ore, si prepara uno straordinario energetico e purificatore.
    Il cristallo di rocca si può utilizzare da solo o abbinato a qualsiasi altro minerale, di cui amplificherà gli effetti.

    Si purifica con le metodologie usuali, si ricarica alla luce del sole.


    image

    image

    (da magazine.enel.it)
     
    .
  12. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    DIAMANTINO HERKIMER




    Uno spettacolo di luce, che nasce dall’acqua

    È un quarzo che viene estratto unicamente nella contea di Herkimer nello stato di New York. Questo cristallo naturale è solitamente biterminato, cioè con due punte. Ha una spettacolare lucentezza, tanto da sembrare un diamante.

    Si forma nell’acqua, non in un substrato solido come avviene ad esempio per il cristallo di rocca: è quindi libero di crescere ed espandersi senza costrizioni. Poiché conserva questa qualità intrinseca, quando viene indossato dona grande senso di libertà e di indipendenza. Per la sua trasparenza e luminosità, convoglia enormi quantità di luce bianca che si riflettono sulla persona che ne fa uso, donando moltissima energia, senso di allegria e gioia.

    Lavora sul 7° chakra purificandolo e portando vibrazioni vivificanti e altamente spirituali. Si può dire che questa gemma abbia proprietà analoghe a quelle del diamante, ma in tono più lieve e giocoso. Dona forza e chiarezza interiore, induce rispetto per se stessi.

    Fa superare le paure e il senso di vuoto. Inoltre, rafforza la capacità di prendere decisioni e di risolvere i problemi. Da usare se si vuole un sostegno superiore.

    Secondo gli esperti di cristalli, dal punto di vista fisico, svolgerebbe prevalentemente un’azione a livello psicologico, facendo prendere coscienza di sé stessi. Sarebbe utile per gli organi collegati con l’attività psichica.

    Si indossa come ciondolo o si può usare durante la meditazione per equilibrare il 7° chakra ed avere chiarezza di idee.
    Si purifica sotto l’acqua corrente e si ricarica alla luce del sole.

    image

    (da magazine.enel.it)
     
    .
  13. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    DIASPRO




    In connessione con la Natura

    Il Diaspro è una varietà di Calcedonio, compatto e opaco, e si può trovare di un unico colore, anche se più spesso è multicolore, variegato, con macchie e disegni. Questo minerale ha un’energia che riguarda prevalentemente il campo fisico.

    Connette con la natura in ogni sua forma, e regala quelle energie che si ottengono solo vivendoci a profondo contatto. Ci insegna che la Terra è nostra madre e può sostenerci e fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

    Nei suoi scritti, Santa Ildegarda lo consiglia per migliorare l’udito, per curare un eccesso di muco nasale e come protezione per le donne che hanno appena partorito.

    Vi sono moltissime varietà di questo minerale, ognuna con caratteristiche specifiche che agiscono in sintonia con i diversi chakra, secondo il loro colore.

    Il diaspro rosso

    Lavora sul 1° e sul 2° chakra, porta radicamento e solidità nella nostra vita. È una pietra che ci fa sentire con i piedi ben poggiati al suolo. Connettendoci alla terra, dona creatività ed è utile agli artisti che lavorano con materiali solidi, come artigiani e scultori. Questo cristallo infonde forza e coraggio, vitalità e spirito di iniziativa. È una pietra sacra per gli Indiani d’America, che la usano come protezione dalle energie dissonanti. Infatti le allontana e protegge dalle persone che sottraggono energia vitale. Utile indossarla in presenza di chi tende a sopraffarci.

    Secondo la tradizione, per quanto riguarda la parte fisica, grazie al suo contenuto di sali minerali, e stimolerebbe la circolazione di energia nell’organismo.

    Per la pulizia si consiglia il metodo del vaso di fiori o il sale. Si ricarica alla luce del sole.

    Il diaspro giallo

    Dona gioia di vivere e solarità. Secondo gli esperti di cristalli, agirebbe sul 3°chakra, perciò aiuterebbe gli organi della digestione. Rispetto ad altre pietre in sintonia con questo centro energetico, come Citrino, Topazio o Peridoto, presenta una vibrazione più fisica. Favorisce l’intuizione e aiuta la mente, stimolando la capacità di prendere decisioni. Rende tenaci.
    Per purificarlo si consiglia l’acqua correnteo il metodo del sale. Si ricarica alla luce del sole.

    Il diaspro verde

    Dona calma e serenità. Per il suo colore è in sintonia con il 4°chakra, o chakra del cuore. Rilassa la mente, dona atteggiamenti e pensieri positivi.

    Dal punto di vista fisico sarebbe molto benefico per le funzionalità del fegato, come lo sono altre pietre verdi quali lo Smeraldo, la Malachite, il Peridoto. Sarebbe disintossicante e antinfiammatorio.

    Per la purificazione si consiglia il vaso di fiori o il metodo del sale, si ricarica alla luce indiretta del sole o a quella della luna.

    Il diaspro, in generale, si può indossare come ciondolo o bracciale, o applicare direttamente sulla zona da trattare. Per protezione, si può collocare negli ambienti o portare in tasca o nella borsa.

    image

    image

    (da magazine.enel.it)
     
    .
  14. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    ELIOTROPIO




    Il raggio verde delle pietre

    Detto anche diaspro sanguigno era conosciuto fin dall’antichità per le sua potente azione terapeutica. Veniva usato per curare infezioni e intossicazioni. I soldati romani lo portavano per proteggersi dalle emorragie.

    Questo cristallo dal bel colore verde macchiato di rosso, lavora sul 1°chakra e sul chakra del cuore , collegandoli ed armonizzandoli. Permette il fluire della forza vitale, riduce lo stress a livello mentale ed emotivo. Rende sereni calmando l’impazienza e l’ aggressività.

    Utile per persone che si sentono stanche e svuotate, anche a livello emozionale, può essere posto sotto il cuscino e usato durante la notte. Donerà energia ed una benefica attività onirica.

    Secondo la tradizione attiverebbe il sistema immunitario, avorerebbe sul fegato svolgendo una azione disintossicante, ossigenando il sangue e bilanciando il ferro.
    Attiverebbe il metabolismo vivificando tutto l’organismo. Potrebbe rivelarsi utile in caso di cicli mestruali con flusso troppo abbondante.

    Oltre all’uso notturno, si può indossare come ciondolo all’altezza del cuore, modo particolarmente indicato, per un’ azione diretta al sistema immunitario, o come semplice pietra burattata, braccialetto e monile di altro genere. Durante la meditazione si può posare sui chakra corrispondenti.

    Si purifica e si ricarica ponendolo sulla terra di un vaso di fiori, oppure sotto l’acqua corrente ed alla luce del sole non diretta.

    image

    image

    (da magazine.enel.it)


    Edited by patna - 15/10/2008, 17:04
     
    .
  15. Mavie
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come si fa a pulire queste pietre?

    Bisogna lavarle?


    E come?


    :huh:
     
    .
159 replies since 11/4/2008, 22:49   2878 views
  Share  
.