Segreti in cucina

Tecniche e trucchi in cucina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bross5 @ 27/9/2008, 23:10)
    che criticoni che siete :rofl.gif:

    Dani ha solo detto cio' che ricordava di come si facevano una volta in casa le bottiglie di pomodoro non è una ricetta.

    Carluzza...meno male che ci sei tu che mi difendi... :rolleyes: :rolleyes:

    Cmq la mia nonna le caramelle d'orzo non le faceva...però le pesche sciroppate e le marmellate, quelle si. D'uva, di fichi, di cachi, perfino alla rosa....
     
    .
  2. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aceto aromatico

    image


    Ingredienti per 8 persone

    3 chiodi di Garofano
    Alcuni ciuffi di Coriandolo
    1 spicchio d'aglio
    3 foglie di alloro
    1 rametto di menta fresca
    1 cucchiaio di pepe nero in grani
    1 rametto di timo
    1 rametto di drangoncello
    1 dl di aceto bianco
    1 costa di sedano

    PREPARAZIONE

    In una bottiglia versate dl. 0,5 di aceto di vino bianco e aggiungete un rametto di timo, un rametto di menta,
    un rametto di dragoncello, alcuni ciuffi di coriandolo, un cucchiaino di pepe nero in grani, 2-3 chiodi di garofano,
    2-3 foglie di alloro, più una costa di sedano e uno spicchio d'aglio tritati grossolanamente. Lasciate in
    infusione una ventina di giorni e filtrate. Questo aceto aromatico si utilizza come condimento nelle salse, sul pesce,sulla carne o sopra le frittate e le uova strapazzate.







     
    .
  3. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bene, questo forse ma forse lo so fare... :lol:
     
    .
  4. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dango @ 6/11/2008, 18:30)
    Bene, questo forse ma forse lo so fare... :lol:

    La cosa più difficile è trovare il sito internet che vende le erbette aromatiche... :cry:
    prova con google... -_-
     
    .
  5. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa micio è veramente superlativa

    imageimageimage
     
    .
  6. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miciobicio @ 6/11/2008, 21:35)
    CITAZIONE (dango @ 6/11/2008, 18:30)
    Bene, questo forse ma forse lo so fare... :lol:

    La cosa più difficile è trovare il sito internet che vende le erbette aromatiche... :cry:
    prova con google... -_-

    Micioooo.....ma questo si che lo so fare....pure meglio dell'aceto!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  7. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Micioooo.....ma questo si che lo so fare....pure meglio dell'aceto!!!

    Dani - scusa - ma che c'entra l'aceto ??? image
     
    .
  8. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 8/11/2008, 00:15)
    CITAZIONE
    Micioooo.....ma questo si che lo so fare....pure meglio dell'aceto!!!

    Dani - scusa - ma che c'entra l'aceto ??? image

    Patri' a forza di quote mi sa che ti sei persa che tutto è partito dalla ricetta dell'aceto aromatico..... :rolleyes: :lol:
     
    .
  9. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (dango @ 19/11/2008, 15:05)
    A me hanno suggerito di usare un bicchiere colmo di aceto e devo dire che funziona egregiamente e dura a lungo. ;)

    CITAZIONE (patna @ 8/11/2008, 00:15)
    Dani - scusa - ma che c'entra l'aceto ??? image

    CITAZIONE (dango @ 19/11/2008, 14:59)
    Patri' a forza di quote mi sa che ti sei persa che tutto è partito dalla ricetta dell'aceto aromatico..... :rolleyes: :lol:

    CITAZIONE (Fenice_22 @ 19/11/2008, 23:10)
    Dany ma non si sente la puzza di aceto? :huh:

    Poi ha succhiato qualche mentina...
    non si sente molto... -_-

     
    .
  10. Fenice_22
        Like  
     
    .

    User deleted


    dici? secondo me non basterebbe!!! :lol:
     
    .
  11. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Micioooooo, tanto per rimanere in tema, ma la tua è la ricetta del minestrone di topic??? :P :D
     
    .
  12. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le regole per preparare il carpaccio

    Rapido e appetitoso il carpaccio è una ricetta “sempreverde” : si gusta volentieri tutto l'anno. A base di carne o di pesce soddisfa i palati più esigenti, l'importante è scegliere con cura le materie prime senza trascurare le salse e gli aromi con cui arricchirlo. Nonostante sia un piatto molto semplice, realizzare un carpaccio degno di tale nome richiede la conoscenza e il rispetto di alcune regole base. Le conosci tutte?

    * Se vuoi preparare un carpaccio di carne i pezzi migliori sono il filetto e il controfiletto perché sono parti prive di nervature. Qualora ci fossero eliminale insieme ad ogni residuo di pelle e di grasso. Se invece opti per il pesce la tua scelta deve cadere su pesci dalla polpa ben compatta come salmone, pesce spada, tonno.
    * Le fette devono essere sottilissime. Se vuoi cimentarti nell'arte del taglio usa un coltello con la lama molto affilata (meglio ancora l'affettatrice!) ma per ottenere fette perfette ricordati di mettere il pezzo di carne o di pesce in freezer per mezz'ora ad indurire.
    * Disponi su un piatto da portata o in piatti individuali le fette di carne o di pesce a forma di corolla, sovrapponendole leggermente. In questo modo tutte le fette assorbiranno il condimento e si insaporiranno in modo omogeneo.
    * Arrigo Cipriani, per dare il nome alla sua creatura, prese spunto dai rossi intensi delle tele del Carpaccio. Non a caso il carpaccio di manzo è rosso. Ma se vuoi attenuare il colore acceso della carne cruda spruzza le fette con succo di limone e lasciale marinare per qualche ora in frigorifero. Puoi usare lo stesso trucco per smorzare il sapore troppo deciso del pesce crudo.
    * Copri il carpaccio con un foglio di pellicola e conservalo in frigorifero. Non tenerlo a temperatura ambiente per evitare la proliferazione dei batteri.

    L'idea: tante sono le varianti delle ricetta originale, alcune addirittura un po' troppo innovative e per questo messe al bando dai gastronomi puristi. Ma senza timore di stravolgere la ricetta originale puoi provare a “giocare” con le erbe aromatiche. Sostituisci il prezzemolo con un trito di foglie di sedano; usa l'erba cipollina e l'aneto per il pesce; l'origano fresco mescolato ad un trito di capperi per dare un sapore “mediterraneo” al carpaccio di manzo.

    da Buitoni
     
    .
  13. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vado a documentarmi in tema di aceto prima che la Dan mi diventi ....... acidula !!! -_-
     
    .
  14. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 31/3/2009, 07:09)
    Vado a documentarmi in tema di aceto prima che la Dan mi diventi ....... acidula !!! -_-

    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    amico dell'Oasi
    Posts
    110,299
    Reputation
    0
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, ho acquistato un fornetto elettrico ventilato. Ho provato a cucinare un arrosto e due torte. Ho seguito le istruzioni, ma brucia tutto! La torta oltre che bruciata si è pure ammosciata! Ho riprovato a farla a temperatura più bassa, la stessa cosa

    Mi sà che lo porterò in garage!
     
    .
51 replies since 13/7/2008, 09:53   805 views
  Share  
.