Benessere

cosa fare e cosa non fare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Benu, credo che tu non sia l'unica....anzi sospetto che mia madre lo faccia tutt'ora con mio padre. Sarà bene che l'avvisi!!!
     
    .
  2. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    La frutta ti fa bella


    Scrigni di virtù


    Albicocca: Ricca di vitamina A, è un rigeneratore di tessuti, capace di aumentare le naturali difese dell'organismo e per questo è l'ideale nella cura della pelle. L'olio ottenuto dai suoi semi è molto efficace sia per il trattamento delle smagliature sia delle rughe. E' anche ricca di beta-carotene; una vitamina fondamentale per la produzione da parte del nostro corpo della melanina, la sostanza che fa abbronzare e protegge dai raggi del sole. Ha inoltre proprietà astrigenti.

    Ananas: Ha proprietà diuretiche e depurative, contiene infatti la bromelina una sostanza che favorisce il drenaggio dei liquidi. Viene consigliato anche in caso di cellulite perché aiuta a svolgere un'efficacia azione drenante e facilita il riassorbimento del gonfiore.

    Anguria: Anticamente veniva deposta nelle tombe dei faraoni come mezzo di sostentamento per la vita nell'aldilà, insomma l'anguria, per la notevole quantità di antiossidanti che contiene, era considerata come un elisir di lunga vita. Ricca d'acqua e fruttosio, ha anche una grande varietà di vitamine, in particolare la vitamina A, la vitamina C e il potassio. E' un frutto fortemente ipocalorico e depurativo e svolge una buona azione di ricambio dell'acqua nel nostro organismo.

    Avocado: Gli Atzechi lo chiamavano il frutto dell'amore. E' un vero concentrato di virtù, ricco di vitamine, ha proprietà emollienti e restitutive. Va bene per pelli disidratate e anche per capelli spenti e secchi. L'avocado è un'ottima fonte di antiossidanti e contiene anche potassio e vitamine del gruppo B.

    Banana: Essendo ricca di vitamina A, B1, C, PP, sali minerali ( calcio, fosforo, ferro e potassio ), zuccheri e carboidrati, ha proprietà nutrienti, ri-mineralizzati e stimolanti per la pelle. Il suo punto forte, però, è la sua ricchezza di potassio, indispensabile per il funzionamento del sistema cardiovascolare.

    Fico: Oltre alla vitamina A, contiene potassio, ferro e calcio. E' quindi, indicato per le ossa e i denti, e anche per proteggere la pelle. Il frutto essicato è ricco di vitamine A e B, proteine e zuccheri e ha proprietà emollienti.

    Fragola: Era molto apprezzata già dai Romani che, per via del suo profumo intenso, la chiamavano fragrans. Ricca di vitamina , fosforo, ferro, è infatti in grado di rafforzare le difese immunitarie dell'organismo ed utile per restituire vigore e vitalità ai tessuti, curando arrossamenti e couperose. Grazie al potassio che contiene, ha anche proprietà diuretiche e depurative.

    Kiwi: Ricchissimo di vitamina C che combatte i radicali liberi, contiene anche vitamine del gruppo B, che aiutano a migliorare l'elasticità cutanea, e betacarotene dai quali l'organismo ricava la vitamina A indispensabile per garantire all'epidermide la giusta protezione. vanta una quantità di vitamina C superiore a quella degli agrumi.

    Mango: Oltre agli zuccheri e alla vitamina A, contiene anche un'elevata quantità di vitamina C e calcio. Diuretico, lassativo, pare abbia anche proprirtà antibiotiche.

    Mela:Ricca di vitamina A e C ( antiossidanti ), acido tannico e acido malico ( i famosi "acidi della frutta ), ha proprietà astrigenti e un delicato effetto peeling. Contiene anche sostanze chiamate pectine che hanno una notevole azione idratante.

    Melone: Presenta un'alta percentuale di sali minerali e vitamine A e C. Utile per rassodare la pelle, fonte di fosforo, magnesio e potassio, aiuta anche a rigenerare le perdite minerali dovute alla sudorazione, favorendo l'eliminazione delle tossine e combattendo quindi anche la cellulite.

    Mirtillo:
    Rosso o nero, ha buone quantità di zuccheri semplici, tannini, vitamine A, C e, in quantità minore, la vitamina B. Rinfrescante e calmante per lo stomaco irritato, è astrigente e antisettico. Protegge la vista e la pelle arrossata e stimola la circolazione periferica.

    Papaja:Contiene più vitamina A delle carote e più vitamina C delle arance, oltre a essere ricca di vitamina E e di quelle del gruppo B. E' ricca anche di minerali, carboidrati ed enzimi. Fra questi il più importante è di certo la papaina in grado di favorire il processo digestivo tanto da essere un efficace rimedio dopo pasti frettolosi e abbondanti. La papaina ha anche un'azione antisettica e antinfiammatoria e serve a eliminare i liquidi in eccesso contrastando la cellulite. Il frutto ha, inoltre, proprietà antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi e , quindi, l'invecchiamento cutaneo.

    Pera: Ricca di zuccheri semplici ( fruttosio ), contiene anche potassio, vitamina C, pectine, tannino, sali minerali, acido malico e citrico, oltre che composti fenolici ad azione antiossidante. Di grande digeribilità, ha un'azione diuretica e rinfrescante.

    Pesca:Ricca di vitamina A, ha anche proprietà dissetanti e diuretiche. La polpa schiacciata e applicata sul viso, è una vera maschera di bellezza, estremamente benefica per pelli secche, delicate e sensibili.

    Uva: Già nell'antica Roma le aristocratiche per levigare la pelle si immergevano nelle botti piene di mosto di vino. Il segreto di questo frutto è racchiuso nei suoi acini ricchi di calcio, fosforo, glucosio, potassio, acqua, vitamine e, soprattutto, di flavonoidi e polifenoli ( molecole che agiscono contro l'invecchiamento cutaneo e svolgono un'azione idratante, levigante e antiossidante ), nonché di acidi organici, malico, glicolico dalle proprietà schiarenti e leggermente esfolianti. I polifenoli, inoltre, aumentano la resistenza dei vasi sanguigni, rinforzano la microcircolazione e, stimolano la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, esercitano anche un'azione rinforzante e protettiva dell'epidermide.


    da Intimità
     
    .
  3. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimi suggerimenti Cetty - grazie :)
     
    .
  4. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dango @ 22/8/2008, 12:06)
    Benu, credo che tu non sia l'unica....anzi sospetto che mia madre lo faccia tutt'ora con mio padre. Sarà bene che l'avvisi!!!

    :blush.gif: ..di cosa state parlando...??? :blush.gif:

    CITAZIONE (Cettinina @ 30/8/2008, 17:51)
    Kiwi: Ricchissimo di vitamina C che combatte i radicali liberi,

    Da la caccia al dr. Watson...? :o:
    CITAZIONE (Cettinina @ 30/8/2008, 17:51)
    Uva: Già nell'antica Roma le aristocratiche per levigare la pelle si immergevano nelle botti piene di mosto di vino.

    Immagino che pelle levigata l'arstocratico dr Watson... :wub:
     
    .
  5. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miciobicio @ 30/8/2008, 23:05)
    CITAZIONE (dango @ 22/8/2008, 12:06)
    Benu, credo che tu non sia l'unica....anzi sospetto che mia madre lo faccia tutt'ora con mio padre. Sarà bene che l'avvisi!!!

    :blush.gif: ..di cosa state parlando...??? :blush.gif:

    CITAZIONE (Cettinina @ 30/8/2008, 17:51)
    Kiwi: Ricchissimo di vitamina C che combatte i radicali liberi,

    Da la caccia al dr. Watson...? :o:
    CITAZIONE (Cettinina @ 30/8/2008, 17:51)
    Uva: Già nell'antica Roma le aristocratiche per levigare la pelle si immergevano nelle botti piene di mosto di vino.

    Immagino che pelle levigata l'arstocratico dr Watson... :wub:

    :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif:
     
    .
  6. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    I cardiologi: «Avanti tutta con la Dieta Mediterranea»


    Basta con gli attacchi alla dieta mediterranea: torniamo alla sana alimentazione «made in Italy». E’ l’appello che Roberto Ferrari, primo italiano alla guida della Società Europea di Cardiologia, ha lanciato da Monaco di Baviera in apertura del Congresso annuale. Questo regime alimentare, noto in tutto il mondo per i suoi effetti positivi sulla salute e il suo effetto preventivo, è infatti sempre più «snobbato» proprio nel nostro Paese: ben sei famiglie su dieci hanno cambiato nell’ultimo anno le proprie abitudini. In calo il consumo di pane, frutta, verdura e olio d’oliva mentre aumentano i consumi di grassi e calorie.
    Colpa dei rincari? Forse, ma non solo. Lo dimostra una recente indagine della Fao: negli ultimi 45 anni la dieta mediterranea è stata gradualmente abbandonata proprio nei luoghi in cui ha origine. «Un vero peccato - commenta il professore Ferrari,- perché mangiar sano è il modo più efficace, per mantenersi in salute».

    «E’ l’arma vincente della prevenzione»
    In Italia si stimano circa 15 milioni di ipertesi, 3 milioni di diabetici e 4 milioni di cardiopatici. Un cittadino su 5 presenta valori di colesterolo troppo elevati. Proprio per migliorare il livello di consapevolezza dei cittadini su questo tema nasce in Italia il primo Osservatorio per la valorizzazione della dieta mediterranea. «Una struttura permanente, con una sede messa a disposizione dalla Regione Sicilia, partner del progetto che coinvolgerà le più rilevanti discipline», continua il prof. Ferrari, che del comitato scientifico dell’Osservatorio è presidente.
    Oltre a cardiologia, saranno coinvolte anche oncologia e diabetologia, ma anche le malattie metaboliche e la pediatria. «Perché questo regime alimentare - insiste Ferrari - è davvero l’arma vincente per la prevenzione delle patologie cosiddette figlie del benessere». L’Osservatorio, che avrà un sito dedicato (www.dietamediterraneaesalute.org), sarà operativo da metà settembre.


    QUESTI I CIBI DA PORTARE IN TAVOLA
    La dieta mediterranea tipo è costituita per il 15% da proteine, per il 60% da carboidrati e per il 25% da lipidi.
    Non esiste una dieta ferrea, ma gli esperti raccomandano di utilizzare:

    GIORNALMENTE:
    cereali integrali e tuberi: pane e pasta di frumento integrale, riso, mais ecc; legumi secchi e verdi: fagioli, piselli, ceci ecc.; tutti i tipi di frutta, a polpa e a guscio; tutte le verdure e gli ortaggi; condimenti: olio extravergine di oliva; erbe aromatiche: basilico, timo, aglio, origano ecc.; latte intero di vacca o capra e formaggi; vino.

    UNA-TRE VOLTE A SETTIMANA: carne: prevalentemente bianca, quindi di volatili da cortile come pollo e tacchino. Oppure coniglio, maiale e vitello; pesce: in prevalenza azzurro come acciughe, sardine, aringhe, aguglie, sgombri, spatole, ecc.; uova.

    CON MINORE FREQUENZA: dolci, carne rossa.
    Da sfatare l’idea che la pasta sia un alimento altamente calorico: sono invece i condimenti grassi, che spesso vengono aggiunti in quantità eccessiva, a far salire l’apporto calorico del piatto di pasta. Di per sé, invece, questo prodotto, adatto a costituire la struttura portante di un pasto, fornisce circa 350 calorie ogni 100 grammi, una quantità del tutto ragionevole se si considera che gli 80 grammi di una buona razione rappresentano soltanto 280 calorie.
    Come condimento è bene invece evitare di utilizzare quantità eccessive di grassi (burro, lardo, margarina, ecc.), di pancetta, di formaggio, di panna, dando invece la preferenza al sugo di pomodoro e all’olio di oliva. Pochi i fritti, ricordandosi che l’olio di oliva è ritenuto il grasso più sicuro per friggere.
     
    .
  7. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    il curry fa bene a stomaco e cervello per la presenza della curcuma che haproprietà antiossidanti e antifermentative.
     
    .
  8. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se c'è un primo molto naturale che adoro è il riso, anche più della pasta.
    Il punto è che non mi piace con il pomodoro, bensi' in bianco e questo comporta l'uso del burro (almeno un po'). Qualcuno di voi conosce alternative al burro?
    PS. il condimento all'olio mi piace mooolto meno...
     
    .
  9. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dango @ 2/9/2008, 13:11)
    Qualcuno di voi conosce alternative al burro?
    PS. il condimento all'olio mi piace mooolto meno...

    Io lo mangio anche bollito senza alcun condimento perchè mi piace talmente tanto... :)

    Puoi saltarlo in padella con la cipolla, basta anche solo un cucchiaino d'olio..... -_-

    O semplicemente farlo al latte, che secondo me è buonissimo ;)
     
    .
  10. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Latte!!! Questo mi piace!!!! Grande Benu... :clapping.gif:
     
    .
  11. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Niente ascensore, solo scale:
    ci si allunga la vita

    Fate le scale, non prendete l’ascensore. A ben guardare, niente di nuovo. Quante volte infatti il consiglio ci è piovuto addosso con l’unico risultato di finire subito dimenticato? Però, meglio rifletterci sopra: fare le scale, infatti, allunga la vita. E a dirlo, o meglio, ad averlo dimostrato è stato un gruppo di ricercatori svizzeri che ha mostra i benefici di questo semplice gesto, a tutto vantaggio per il cuore. Salire e scendere i gradini per almeno tre mesi, evitando l’ascensore, migliora in modo significativa la capacità aerobica: tradotto in pratica, significa una riduzione del 15 per cento del rischio di morte prematura per qualsiasi causa. Si riducono girovita, grasso corporeo, pressione e colesterolo, tutti noti fattori di rischio cardiovascolare.


    Il rischio di morte prematura si abbassa del 15 per cento
    Il gruppo di ricercatori dell’Ospedale Universitario di Ginevra (che ha presentato la ricerca all’European Society of Cardiology di Monaco, in Germania) ha reclutato 77 volontari il cui stile di vita è stato definito sedentario (Non facevano più di due ore di attività fisica a settimana). I ricercatori hanno chiesto ai volontari di utilizzare esclusivamente le scale al lavoro per dodici settimane, dimenticando completamente di prendere l’ascensore. Dopo tre mesi, gli scienziati hanno condotto una serie di esami sulla pedana mobile per verificare la capienza aerobica dei soggetti, ovvero la quantità di ossigeno che il corpo può contenere e usare per generare energia. Ebbene, la capacità aerobica dei soggetti è risultata maggiore dell’8,6 per cento.


    Si riducono girovita, grasso corporeo, pressione e colesterolo
    Per quanto riguarda la circonferenza della vita, i ricercatori hanno registrato una riduzione di quasi il 2 per cento, mentre la pressione sanguigna è diminuita del 2,3 per cento e con essa anche i livelli del colesterolo «cattivo» (Ldl), del 3,9 per cento.
    «Anche se la quantità di esercizio sembra piccola - hanno detto gli studiosi - i benefici nel miglioramento della forma fisica, nella riduzione del grasso e della pressione sono risultati chiari».


    Io abito al quinto piano e poca voglia di fare le scale..... :P
     
    .
  12. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Niente ascensore, solo scale:
    ci si allunga la vita

    io abito al pianterreno, però non prendo mai l'ascensore.
     
    .
  13. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io abito al quarto e non mi sogno neppure di prendere....le scale!!! :P :D



     
    .
  14. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cettinina @ 3/9/2008, 16:55)
    Io abito al quinto piano

    CITAZIONE (bross5 @ 3/9/2008, 17:00)
    io abito al pianterreno, .

    CITAZIONE (dango @ 3/9/2008, 18:25)
    Io abito al quarto

    come si dice...
    l'abito non fa il monaco -_-
     
    .
  15. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Micio ..... eravamo preoccupati !!!

    Vi batto tutti OTTAVO PIANO - quando arrivo sono in stato comatoso !!!
     
    .
143 replies since 24/7/2008, 14:28   1352 views
  Share  
.