DECRETO LEGGE 137 SULLA SCUOLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    Luca Ricolfi: la sinistra dice menzogne sulla riforma Gelmini

    Una delle riforme più importanti che il centrodestra è intenzionato a varare, è quella della scuola: la riforma Gelmini (qui se ne parlerà diffusamente, quando i contenuti della stessa saranno integralmente noti).

    Sulla riforma in oggetto, la sinistra italiana e la Cgil hanno detto tutto il male possibile, fino ad ora: cancella il tempo pieno; peggiora la qualità della didattica; è un passo indietro.

    Obiezioni veritiere?

    A quanto pare assolutamente no. E a dirlo è un uomo di sinistra: Luca Ricolfi.

    Che dalle pagine de La Stampa, “demolisce” le tesi catastrofistiche della sinistra:

    “Stento a capire l’incredibile pioggia di critiche, insulti, manifestazioni, sceneggiate, lezioni di pedagogia (e talora di democrazia) che sono state riversate sul neo-ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini non appena ha cominciato a occuparsi di scuola, e in particolare di quella elementare (per una rassegna consiglio di visitare il sito del Partito democratico e quello della Cgil-scuola, ora ridenominata Flc)”.

    “Il mio stupore nasce da due ragioni distinte. La prima è che, andando a controllare le cifre (DL 112, art. 64, comma 6), si scopre che la maggior parte dei numeri spaventa-famiglie che sono stati agitati sono semplicemente falsi. Non è vero che il bilancio della scuola subirà tagli per 8 miliardi: il taglio del prossimo anno sarà inferiore a 0,5 miliardi (1% del budget), i tagli netti previsti per il triennio 2009-2011 sono pari a 3,6 miliardi spalmati su tre anni. Non è vero che saranno licenziati 87 mila insegnanti: la riduzione del numero di cattedre avverrà limitando le nuove assunzioni, la cifra di 87 mila insegnati in meno si raggiungerà nel 2012 e include nel calcolo le riduzioni già pianificate da Prodi (circa 20 mila unità, a suo tempo giudicate insufficienti nel Quaderno bianco sulla scuola pubblicato giusto un anno fa dal precedente governo)”.

    “Non è vero che, nelle scuole elementari, sparirà il tempo pieno e tutti i bambini dovranno tornare a casa alle 12,30: l’introduzione del maestro unico, con conseguente soppressione delle ore di compresenza, libererà un numero di ore più che sufficiente ad aumentare le ore di tempo pieno eventualmente richieste dalle famiglie. Né si vede su quali basi l’opposizione agiti lo spettro di una riduzione degli insegnanti di sostegno, o della chiusura delle scuole di montagna (nessuna norma della Finanziaria lo prevede, e il ministro ha esplicitamente escluso tale eventualità)”.
    Dal blog: http://www.camelotdestraideale.it/index.ph...iforma-gelmini/
     
    .
  2. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    I collaboratori scolastici, come già detto, non sono più quelli delle pulizie ma si occupano di moltissime altrte cosa, dai disabili alle fotocopi.
    D'estate è normale che siano in tanti e stiano senza far niente: quando si interrompono le attività didattiche, i plessi distaccati si chiudono, tutti "convergono" nella sede centrale e, chiaramente, c'è abbondanza!
    Altra favoletta della signora gelmini, detta in TV e quindi non interpretata dalla "sinistra", è che per ogni classe di scuola elementare, e dico ogni classe, 1 maestra fa lezione e 2 stanno fuori! Credo che fuori stia lei se non riesce a fare dei semplici calcoli: alunni 31 ore, comprensive di mensa se con 1 prolungamento, 2 classi, minimo 62 (quando non 64 o 66 perchè c'è anche chi fa 3 prolungamenti) ogni docente 22 ore x 3 docenti 66 ore. fate voi i raffronti. Nelle ore di religione (che non affideranno mai alle "maestrine" per non far venire le convulsioni a Ratzinger, e di inglese, quando c'è, c'è contemporaneità che viene sfruttata per 1/3 per la sostituzione dei docenti assenti e per i rimanenti 2/3 per il recupero degli alunni con difficoltà di apprendimento o per i laboratori di informatica.
    Ma non potrebbe, sempre la gelmini, prima di parlare, informarsi?
     
    .
  3. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 26/9/2008, 17:52)
    Luca Ricolfi: la sinistra dice menzogne sulla riforma Gelmini

    quel Ricolfi che diede ragione a Veneziani nel dire che la gente di sinistra si sente superiore agli altri in modo razzista? che scrisse un libro con l'elenco di tutti i difetti della sinistra? :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif:
    ( in questo potremmo andare nel Guinnes dei Primati!)

    la critica non verte tanto sui dati economici ma sull'impostazione. che molti insegnanti e addetti ai lavori reputano inappropriata NON LA CGIL!!! :badmood.gif:

    UN ALTRO CHE PARLA DI SCUOLA X SENTITO DIRE.....
    un conto e' il tempo pieno un conto e' il vecchio "dopo scuola" in cui i bimbi stanno a scuola fino alle 16 a fare i compiti come 20 anni fa....
     
    .
  4. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusate ma per esempio la questione dei soldi che non ci sono è uscita dalla sua reverenda boccuccia...
    la cazzata sugli insegnanti del Sud è pure uscita dalla sua boccuccia...
    per ora l'unica cosa "buona" davvero secondo me è la faccenda del cinque in condotta che ferma i bulli... ma è solo un palliativo... non è la soluzione, la soluzione è una didattica migliore, una società non basata solo sull'arroganza e la prepotenza , in cui a scuola non si pesta uno straniero perchè tanto lo dice pure la tv che fanno schifo (sentito con le mie orecchie). Insomma più fatti e meno fatterelli.
    Metta il naso nei provveditorati oltre che dire facili parole sullescuole e sugli insegnanti che combattono una battaglia giornaliera, pur senza i suoi tacchetti, i suoi occhialetti e la sua permanente da signorina Rottermeyer. veda come lavorano e quanto disservizio creino...
    Oltre che fare propaganda cominci ad alzare il sederino e andare a vedere qual'è la situazione delle scuole (lei o chi per lei) e si dia da fare.
    Per ora avere trenta alunni per classe mi sembra un incubo, a meno che lei non pensi di avere tutti bimbini carini e ordinati, sveglia bella, ci sono i coatti anche, ci sono i disagiati, i disabili che han comunque diritto ad essere sgrezzati... diminuire ulteriormente gli insegnanti di sostegno pure non è una grande idea ma questo è cominciato da tempo e non ne ha lei responsabilita'. SIGH e con trenta ragazzi (di cui in percentuale dieci saran normali con tipici problemi adolescenziali, cinque magari con problemi psicologici, quattro con disabilità ,quattro coatti e non scolarizzati che darebbero fuoco ai compagni disabil, deboli e stranieri, quattro stranieri.... si può solo alzare bandiera bianca, sperando che non te la tolgano dalle mani e non ti ci bastonino ....
    Mah....
    vabbeh....
     
    .
  5. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non so se esistano ancora scuole che nei prolungamenti facciano il doposcuola; di prassi si fanno i laboratori...ed in caso contrario, i genitori dove sono? perchè non si ribellano? Per il momento, ma solo per il momento, gli organi collegiali ci sono ancora.
    Inutile dire che condivido parola per parola, ma che dico, virgola per virgola il post di Stemil!
     
    .
  6. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    La cosa triste è che come sempre in Italia ognuno coltiva il suo orticello - fregandosene altamente degli altri - succede in politica - quando persone dello stesso partito invece di coalizzarsi per creare un qualcosa di costruttivo litigano come comari sulle cavolate -

    Madri che vanno a scuola a fare casino perchè il figlio ha preso una nota - ma non si preoccupano di sapere perchè è successo - o che magari escono con un : ma mio figlio è un così bravo ragazzo - e magari la nota l'ha presa perchè ha picchiato un compagno -

    I genitori dovrebbero coalizzarsi con gli insegnanti per protestare contro questa riforma assurda e penalizzante - ma anche e soprattutto per insegnare rispetto ed educazione ai ragazzi
     
    .
  7. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 27/9/2008, 22:59)
    I genitori dovrebbero coalizzarsi con gli insegnanti per protestare contro questa riforma assurda e penalizzante

    Ma i genitori non sono politicizzati come gli insegnanti, all'80% conto il governo.... i genitori rispecchiano la media nazionale, cioè quasi al 70% hanno fiducia in Berlusconi e al suo governo ;) :)
     
    .
  8. akenatona
        Like  
     
    .

    User deleted


    I "bidelli" come li chiamo tu almeno a scuola ci stanno tutta l'estatate, anche a fare poco o niente,ma questo lo pensi tu perchè non sei informato ma ti assicuro che in estate si lavora come in inverno, perchè quando inizia il nuovo anno scolastico non sono certo i docenti che si occupano di far trovare la scuola pulita, i banchi e le sedie adatti ai bmbini, gli armadi riempiti con il loro materiale, ecc., perchè dai maestri ai professori, loro in estate, se ne stanno in vacanza, a casa e lo stesso dicasi per le vacanze di Natale, Pasqua, ponti, ecc., dove i collaboratori scolastici stanno a scuola a lavorare e i termosifoni sono spenti e ti posso garantire che si gela, almeno qui a Roma. I docenti invece, se ne stanno tranquilli a casa. Poi mi piacerebbe tanto sapere che rapporto c'è con il numero di collaboratori scolastici e quello dei carabbinieri, che c'ha zecca? :sad2.gif: :sad2.gif: :sad2.gif:
     
    .
  9. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    "Ma i genitori non sono politicizzati come gli insegnanti".
    Il problema è che quando si parla doi scuola si dovrebbe fare un discorso pedagogico, non politico ed economico. La riforma la fece la Falcucci, che non si poteva definire assolutamente una pasionaria...
    A scuola abbiamo bambini e ragazzi, molti con difficoltà, ma a quanto pare questo è diventato irrilevante!
     
    .
  10. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 28/9/2008, 02:03)
    CITAZIONE (patna @ 27/9/2008, 22:59)
    I genitori dovrebbero coalizzarsi con gli insegnanti per protestare contro questa riforma assurda e penalizzante

    Ma i genitori non sono politicizzati come gli insegnanti, all'80% conto il governo.... i genitori rispecchiano la media nazionale, cioè quasi al 70% hanno fiducia in Berlusconi e al suo governo ;) :)

    :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif:

    sei incredibile :wub:

    politicizzato uguale di sinistra ? :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: non politicizzato uguale seguace di silvio? :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif:

    gli insegnati sono anni che minacciano scioperi e blocchi degli scrutini visto che sono anni che si fanno politiche sulla scuola molto discutibili ma alla fine sti scioperi e sti blocchi io non li ho mai visti -_- e anche in questo caso credo che la categoria non protestera' piu' di tanto....
     
    .
  11. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    Veltroni: La scuola come lotta di classe..! http://nonsolopol.com/?page_id=237

    Il segretario del PD, nella farneticante intervista di l’altro giorno al Corriere della Sera.. a proposito della scuola dice che la "reintroduzione del voto in condotta favorisce l’abbandono e l’elusione scolastica, specie tra i più poveri". In pratica, la scuola come lotta di classe.
    W Weltroni, W il Partito Democratico, non più comunista..!! :)
     
    .
  12. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura^ @ 29/9/2008, 13:26)
    S'impenna la disoccupazione in un anno salita dal 5,7 al 6,7%....
    ....in calo in tutte le ripartizioni soprattutto con riguardo alla componente femminile.

    Saranno tutte le maestrine licenziate dalla Germini :rofl.gif:
     
    .
  13. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 29/9/2008, 15:47)
    CITAZIONE (laura^ @ 29/9/2008, 13:26)
    S'impenna la disoccupazione in un anno salita dal 5,7 al 6,7%....
    ....in calo in tutte le ripartizioni soprattutto con riguardo alla componente femminile.

    Saranno tutte le maestrine licenziate dalla Germini :rofl.gif:

    quelli li conteremo dall'anno prossimo -_-

    aspetto il nuovo Piano Tremonti....ci vorra' un po' di tempo perche con il Piano fenice e' arrivato al top....ma ce la fara' :wallbash.gif:
     
    .
  14. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura^ @ 29/9/2008, 16:01)
    CITAZIONE (ErTigre @ 29/9/2008, 15:47)
    Saranno tutte le maestrine licenziate dalla Germini :rofl.gif:

    quelli li conteremo dall'anno prossimo -_-

    No.. No... Bella..!! Questi sono i soliti conti a fimminina della sinistra..!! infatti i licenziamenti che gridano a destra a manca, non sono altro che le limitazioni delle nuove assunzioni e includono nel calcolo le riduzioni già pianificate da Prodi :rolleyes:
     
    .
  15. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    limitazioni delle nuove assunzioni

    PRECARI CHE NON SARANNO RICONFERMATI. A CASA TUA COME SI CHIAMANO? a casa mia disoccupati.....

    non conosco nei particolari le tavole del bilancio ma visto che Treemonti critica Padoa Schioppa poteva discostarsi dalla decisione presa....
    per il finanziamenti del Ponte lo ha fatto...no?
     
    .
324 replies since 19/9/2008, 18:47   2669 views
  Share  
.