Eluana Englaro

diritto a vivere e diritto a morire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tasbuno @ 7/2/2009, 13:34)
    Io se fossi così convinto e sostenessi tutta questa battaglia per privare la vita a un figlio darei delle dimostrazioni dei motivi della mia battaglia.

    e Englaro lo ha fatto...non davanti ai massmedia , che si sono buttati su questa storia ma nelle aule dei tribunali

    al mio stupore con le prese di posizione di alcuni amici dello stupratore di capodanno tu mi hai risaposto

    CITAZIONE
    Quello che è certo è che tu non lo conoscevi prima, non lo conosci ora e non ti interessa volerlo conoscere, mentre invece i suoi amici lo conoscevano.

    e ti cito in merito al caso eluana. la famiglia englaro ha portato avanti un processo durato circa 7 anni arrivato in cassazione e si e' dimostrato processualmente con testimonianze anche di amici e familiari che eluana non avrebbe voluto "vivere" in stato di vegetale.
    Ora se l'Italia e' ancora uno Stato di diritto credo sia giusto che l'iter venga portato a termine. la sospensione di alimentazione e idratazione e la successiva agonia potrebbero essere evitate se in italia esistesse una legislazione anche sull'eutanasia.
    on tutte le tutele del caso come obiezioni di coscienza da parte dei medici.
    e invece no da noi LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE non e' consentita....da fastidio...ma se ci fosse il testamento biologico tu potresti dire che vrresti essere medicalmente assistito per "sempre" e altri direbbero diversamente. sarebbe un grado di civilta' maggiore.
     
    .
  2. Tasbuno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma allora come si spiega che in questi ultimi giorni la Procura di Udine ha disposto che vengano sentiti amici e parenti per capire se veramente Eluana aveva espresso la volontà di morire?

    Se nei 7 anni di processi sono state fatte tutte le necessarie indagini sarebbe superfluo tornare a sentire nuovamente amici e parenti.

    Ha senso autorizzare una morte per una volontà presunta??

    E' come se un'amica mi dicessi oggi "semmai in futuro mi dovessi trovare nelle condizioni di Eluana fate di tutto per farmi morire". Poi sfortunatamente succede e un giudice mi viene a interrogare. Io dico "sì, me l'aveva detto, vuole morire". E il giudice "Bene, Davide ha confermato, uccidetela".

    Allora tu dici che bisogna fare una legge, così l'amica poi va dal notaio e ordina che in caso diventasse come Eluana la devono far morire, e magari scrive anche come morire. Normalissimo...ci saranno le code dai notai...

    CITAZIONE (laura^ @ 7/2/2009, 14:04)
    se ci fosse il testamento biologico tu potresti dire che vrresti essere medicalmente assistito per "sempre" e altri direbbero diversamente. sarebbe un grado di civilta' maggiore.

    In linea di principio io dovrei essere d'accordo con questo tuo ragionamento, perché è quel dippiù che rende ulteriormente più libere le persone di poter scegliere autonomamente della propria vita.
    Si scontra però fortemente con il mio senso profondo di vita, di calore umano, di emozioni che trasmette una persona in vita, di certezza che finché un corpo non è freddo non si possa parlare di morte. E quindi, trattandosi di una vita umana, lo considero un caso eccezionale che non mi permette di assecondare chi pretende di voler decidere di privarsi della vita. Men che meno di chi pretende di voler privare la vita altrui!!
    Io trovo inconcepibile come i giudici possano aver preso per buone delle testimonianze per sentito dire su un caso così delicato come quello di Eluana. Trovo inconcepibile come non si possa mettere in dubbio l'operato di tutto l'iter processuale. Non sto assolutamente offendendo la reputabilità dei giudici di Cassazione. Voglio solo dire che esiste una probabilità che un errore umano possa essere incappato sfortunatamente in un procedimento talmente delicato da dover decidere sulla vita o la morte di un essere umano. Un caso dove l'errore non deve esistere, a costo di rifare il processo e risentire tutti i testimoni.

    A me quello che non entrerà mai in testa è come si possa avere il diritto di morire. Se la vita durasse 1000 anni, 10000 anni, allora potrei anche ripensarci e cominciare ad accettare questo diritto. Ma una vita così breve come la nostra come si può pretendere di farla finire ancora più in fretta?
    Nessuno pretende di farsi assistere dai genitori, dagli amici o da chicchessia, sicuramente c'è qualcuno che ha amore a prendersi cura di chi viene rifiutato. Quindi se un genitore non vuole può benissimo tirarsi indietro.
     
    .
  3. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tasbuno @ 7/2/2009, 02:23)
    stemil allora se ti verrà un'infezione non prendere un antibiotico, perché se il destino (Dio?) ti ha portato un'infezione non è giusto accanirsi contro di essa. Anzi io chiudere pure gli ospedali e le farmacie, risparmieremmo moltissimi soldi che potremmo destinare ad altro. Abolirei i trapianti di organi, tanto se il destino ti ha fatto ammalare i reni, pazienza! Io darei l'eutanasia anche a chi è malato psichiatrico, tanto non tornerà mai più normale, chi ce lo fa fare a tenerlo in quello stato. Anzi quasi quasi domani glielo vado a dire a chi ha 98 anni e vive paralizzato da 20 anni senza avere neanche la capacità di parlare, ma che però ha magari più vita di me che posso usare le gambe e posso parlare!

    sai bene che stai facendo paragoni eccessivi...non sono contrario a trasfusioni e antibiotici, perchè hanno un senso e GUARISCONO, cosa che da diciassette anni aquesta parte nessuno e niente hafatto per questa ragazze..
    e comunque io veramente non ho alcun intenzione di vivere dai settatotto a novantotto anni paralizzata senza parlare. sper che qualcuno me ne liberi SE ho lasciato questa volontà.
    comunque io non convincerò mai te e tu mai me...

     
    .
  4. Tasbuno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi non si ammette ripensamento.
    Una persona non sposata e senza figli, sanissima, oggi scrive un testamento dove lascia tutti i propri beni agli unici due nipoti. Magari fra 20 anni, poco prima di morire, ne scrive un altro e lascia tutto alla badante che, anche se i nipoti sono stati molto presenti e affettuosi, a distanza di tempo ha cambiato idea. Lui però poteva...e se non avesse potuto? Sarebbe andato tutto ai nipoti contro la sua volontà.
    Non è detto che la volontà che una persona ha oggi possa essere la stessa volontà che uno ha domani. Soprattutto se soggiungono novità non prevedibili, come una badante per esempio.

    A maggior ragione, trattandosi della propria vita personale, finché si corre spensierati nei campi come si può pretendere di avere le capacità di poter decidere come sia veramente la vita di un paralitico? Come si può accettare di tenere per buone le scelte fatte per un futuro in cui magari si cambia idea. Tu stemil sei proprio certissima e sicurissima che semmai un giorno ti troverai inferma e senza possibilità di parlare vorrai veramente che ti privino della vita? E se cambiassi idea e non potessi comunicarlo e vedessi che tutti attorno si prodigano per ucciderti come ti sentiresti?
    Qualunque pilota se dovesse pensare di rimanere senza gambe potrebbe dire oggi "piuttosto morto che senza gambe", poi se succede andate a chiedere cosa ne pensa Zanardi in proposito, che è più felice di me che le gambe le ho!

    Io non voglio convincere nessuno. Di Welby infatti non dico nulla, lui era cosciente, ha voluto farla finita, e lo hanno accontentato. Contrarissimo della sua scelta ma almeno ha fatto ciò che ha voluto. Chi ci dice che Eluana vuole morire? Adesso ce lo deve dire, non ce ne frega nulla di cosa abbia detto 20 anni fa quando rideva e si divertiva con gli amici. Non ce ne dovrebbe fregare neanche se l'avesse lasciato scritto il suo volere.

    Tra com'è adesso Eluana e morta per noi che possiamo parlarne potrebbe sembrare la stessa cosa, ma per Eluana non può essere così. E' inammissibile che, solamente perché la scienza ancora non ce lo sa spiegare bene, equipariamo a un morto un individuo ancora in vita. Fosse vero che mai nessuna persona in coma si sia prima o poi risvegliata sarebbe una cosa, ma di casi di coma durati anni e poi risvegliatisi ce ne sono. Chi è in grado di dire con certezza che Eluana non si risveglierà mai più? E ammettendo che qualcuno lo sottoscrivesse, chi ci dice che non si stia sbagliando? Quanti casi ci sono di medici che hanno assicurato che non c'era più nulla da fare e poi invece è andato tutto all'opposto?

    SCIOCCATO

    Sono rimasto esterrefatto nel sentire la dichiarazione dell'avvocato del papà di Eluana in televisione (mi scuso se mi sono sbagliato, magari era un altro avvocato, o un altro funzionario, non ricordo la sua qualifica ma poco importa) fuori dalla casa di ricovero di Udine dov'è stata portata Eluana.
    Ha detto più o meno "sono andato a fare una visita più che altro di cortesia, più di 5 minuti non aveva senso rimanere".
    Se è gente come questa che si sta occupando del caso di Eluana non mi meraviglio di tutte le decisioni che stanno prendendo!
    Per me sono parole vergognose, abominevolmente irrispettose nei confronti di Eluana. Io non so voi, pensatela come volete, ma da una persona così non c'è nulla da imparare, se fosse mio padre sarei sprofondato nella vergogna più profonda.
     
    .
  5. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le giornate passate in particolare quella di ieri mi riaprono una ferita profonda. L’Italia ieri nella persona del primo ministro ha scoperto le sue vergogne. Ringrazio il Presidente Napolitano che è riuscito a coprirla almeno con una foglia di fico, con la sua decisione di non firmare il Decreto scandaloso contro Eluana.

    Ma ieri Piero Welby si è rivoltato nella tomba. Non si sarebbe mai aspettato un gesto di un governo che si dice laico, liberale e della libertà, che invece mina lo stato di diritto.

    Eluana è viva? Ebbene voi dite questo, ma lei non vuole vivere così!

    Con finta e ipocrita pietà la si continua a torturare. Fortuna che lei non lo può percepire. Ma c’è una madre Saturna e un padre Beppino che si feriscono a morte e si torturano con sadico piacere. 17 anni fa si è impedito l’avvenimento della morte liberatrice di Eluana e si sta prolungando un processo di morte.

    Ma: “L'interruzione di procedure mediche,” (e il sondino lo è), “onerose, pericolose, straordinarie”, (il sondino è una procedura straordinaria, non è un cucchiaio con cui imbocco qualcuno), “o sproporzionate rispetto ai risultati attesi può essere legittima,” (cosa si attende, la guarigione?) “In tal caso si ha la rinuncia all'accanimento terapeutico.” (quel sondino è stato accanimento nel momento che è stato posizionato, 17 anni fa). “Non si vuole così procurare la morte: si accetta di non poterla impedire.

    Quel sondino non la guarirà mai, non ha senso nutrire un corpo inerme, Quel corpo non è più la Eluana che vedete nelle immagini. Lasciamola andare libera!

    Mina Welby

     
    .
  6. Tasbuno
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stemil @ 7/2/2009, 15:47)
    ma lei non vuole vivere così!

    Ah davvero!? E quando gliel'avrebbe detto?

    CITAZIONE (stemil @ 7/2/2009, 15:47)
    Quel sondino non la guarirà mai

    Vero, ma la tiene in vita, e nessuno può dire se mai prima o poi si risveglierà. Quindi c'è una probabilità su non so quante che si possa risvegliare.

    CITAZIONE (stemil @ 7/2/2009, 15:47)
    non ha senso nutrire un corpo inerme

    Non ha senso per taluni, ha senso per altri.

    Ma è falso che il corpo di Eluana sia inerme. Almeno non so bene cosa intendiate per inerme, presumo vogliate dire immobile, fermo, come morto.
    Eluana apre gli occhi, non ha piaghe, a Lecco veniva alzata e portata in giro sulla sedia a rotelle, almeno è quanto sostenuto da molti. Già questo per me è sufficiente per poter dire che non è così morta come ce la vogliono dipingere.

    CITAZIONE (stemil @ 7/2/2009, 15:47)
    Quel corpo non è più la Eluana che vedete nelle immagini.

    Beh lo credo! C'è qualcuno che se la immagina come ce la mostrano nelle foto? Anche mia mamma non è più quella delle foto di 20 anni fa!

    CITAZIONE (stemil @ 7/2/2009, 15:47)
    Lasciamola andare libera!

    Io lascerei andare libera chi ha detto questo...


    PRECISAZIONE

    In tutti i miei commenti non c'è alcun riferimento alla religione, al credere in chicchessia, alla Chiesa, ai rappresentati di qualunque Chiesa o professione religiosa. Per me la vita è sacrosanta a prescindere dall'essere credenti o atei. Pertanto la posizione della Chiesa Cattolica e/o di altre religioni a riguardo di Eluana non influenzano minimamente i miei commenti.
     
    .
  7. leon27
        Like  
     
    .

    User deleted


    15:54 Berlusconi: "Eluana ha un bell'aspetto, non staccherei la spina"

    "Mi sono messo nei panni di un padre e se uno dei miei figli fosse lì, vivo, e, mi dicono, con un bell'aspetto e delle funzioni, come il ciclo mestruale, attive, non me la sentirei proprio di staccare la spina". Così il premier Silvio Berlusconi conversando con i giornalisti a Cagliari è tornato sul caso di Eluana Englaro.
    :o: :o: :o: :o: siamo al deliro piu totale

    Papa: "La Chiesa difende comunque vita"
    ma non si preuccupa dei milioni di bambini
    che in Africa ogni giorno muoiono di fame
    e che nessuno ne parli
     
    .
  8. Tasbuno
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leon27 @ 7/2/2009, 16:16)
    :o: :o: :o: :o: siamo al deliro piu totale

    Qualcuno me lo saprebbe spiegare questo delirio dove starebbe? Io mi sono sforzato ma tutto ho visto tranne che delirio. Senza per cortesia tirare in ballo Berlusconi nella sua persona, limitarsi solamente alle parole come se le avesse pronunciate chiunque.
     
    .
  9. leon27
        Like  
     
    .

    User deleted


    il delirio consiste nelle parole del premier
    prima ha detto che potrebbe fare un figlio
    ora dato che ha un bell'aspetto e ha le mestruazioni

    certamente non sono parole degne di un presidente del consiglio
    almeno io la penso così e come me la pensano milioni di Italiani
    poi ognuno ha il suo punto di vista
    e io rispetto il tuo e di quelli che la pensano come te
     
    .
  10. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura^ @ 7/2/2009, 12:17)
    io cosa farei se fossi il genitore di Eluana?
    non lo so.

    Sto evitando di intervenire in questo 3d perchè come ho detto non so cosa pensare sul caso Eluana. Non ho le certezze di alcuni di voi, sia in un caso che nell'altro. Mi limito a ripetere come ha fatto Laura all'inizio del suo intervento che se fossi il padre di Eluana non so proprio cosa farei.. ed a rispettare entrambe le prese di posizione politiche di questi giorni, cioè quelle di Napolitano e di Berlusconi. E vorrei che tutti interveniste sul caso Eluana senza strumentalizzare ogni minima parola del Premier, dicendo che vi vergognate di Lui, che è al delirio e addirittura che vorreste che finisse nelle condizioni di Eluana per fargli vedere cosa significa. La sua posizione è da rispettare al pari di quella di Napolitano, perchè allora, al contempo, cosa si dovrebbe dire del capo dello stato.. che è un assassino e merita la galera? :(
     
    .
  11. Dr.Watson
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 7/2/2009, 19:55)
    E vorrei che tutti interveniste sul caso Eluana senza strumentalizzare ogni minima parola del Premier, dicendo che vi vergognate di Lui, che è al delirio e addirittura che vorreste che finisse nelle condizioni di Eluana per fargli vedere cosa significa.

    Mario, in teoria potrei essere d'accordo con te: bisogna discutere sul problema specifico senza attaccare sul piano personale. -_-
    Capirai però che è un po' difficile rimanere esenti da esternazioni un po' sopra le righe quando si viene a sapere che Berlusconi, "difensore della vita" ripetuto più volte ed in tutte le salse in tutti i TG di stasera, ha una moglie che ha abortito volontariamente il loro figlio al settimo mese di gravidanza perchè down. ^_^
    Vai sul forum Rai di Report e c'è un topic in merito con l'intervista a Veronica Lario. -_- Però questa cosa i telegiornali non la dicono... :angry:
     
    .
  12. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    io non so proprio cosa avrei fatto se fossi nei panni dei genitori di Eluana, ma sono d'accordo con la libera scelta e tutto cio' che sta avvenendo in questi giorni è disgustoso.

    Molti anni fa mi sono trovata ad assistere una zia che era nelle condizioni di Eluana e tutti i giorni andavo all'ospedale e stavo ore in quel reparto orribile con un silenzio spettrale con pazienti di tutte le età, nell'ora dei pasti la nutrivo tramite il sondino non potete capire quanto sia angosciante questa operazione ed io l'ho fatto per soli 20 giorni, posso immaginare i genitori di Eluana che fanno questa vita per 17 anni senza nessuna speranza.
     
    .
  13. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr.Watson @ 7/2/2009, 20:45)
    CITAZIONE (ErTigre @ 7/2/2009, 19:55)
    E vorrei che tutti interveniste sul caso Eluana senza strumentalizzare ogni minima parola del Premier, dicendo che vi vergognate di Lui, che è al delirio e addirittura che vorreste che finisse nelle condizioni di Eluana per fargli vedere cosa significa.

    Mario, in teoria potrei essere d'accordo con te: bisogna discutere sul problema specifico senza attaccare sul piano personale. -_-
    Capirai però che è un po' difficile rimanere esenti da esternazioni un po' sopra le righe quando si viene a sapere che Berlusconi, "difensore della vita" ripetuto più volte ed in tutte le salse in tutti i TG di stasera, ha una moglie che ha abortito volontariamente il loro figlio al settimo mese di gravidanza perchè down. ^_^
    Vai sul forum Rai di Report e c'è un topic in merito con l'intervista a Veronica Lario. -_- Però questa cosa i telegiornali non la dicono... :angry:

    Quella di incoerenza privata è accusa vecchia, ma lascia il tempo che trova. La predica di un prete peccatore spiega sempre la parola del signore in maniera uguale a quella di un prete integerrimo, per chi crede non fa mica differenza. Silvio può essere incoerente nel privato ma sul piano pubblico ha sempre difeso alla grande la vita e la famiglia. Chi vuol negare questo è in falso. E' questo che conta.
     
    .
  14. Dr.Watson
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 7/2/2009, 22:05)
    CITAZIONE (Dr.Watson @ 7/2/2009, 20:45)
    Mario, in teoria potrei essere d'accordo con te: bisogna discutere sul problema specifico senza attaccare sul piano personale. -_-
    Capirai però che è un po' difficile rimanere esenti da esternazioni un po' sopra le righe quando si viene a sapere che Berlusconi, "difensore della vita" ripetuto più volte ed in tutte le salse in tutti i TG di stasera, ha una moglie che ha abortito volontariamente il loro figlio al settimo mese di gravidanza perchè down. ^_^
    Vai sul forum Rai di Report e c'è un topic in merito con l'intervista a Veronica Lario. -_- Però questa cosa i telegiornali non la dicono... :angry:

    Quella di incoerenza privata è accusa vecchia, ma lascia il tempo che trova. La predica di un prete peccatore spiega sempre la parola del signore in maniera uguale a quella di un prete integerrimo, per chi crede non fa mica differenza. Silvio può essere incoerente nel privato ma sul piano pubblico ha sempre difeso alla grande la vita e la famiglia. Chi vuol negare questo è in falso. E' questo che conta.

    :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :fear2.gif: :fear2.gif: :fear2.gif: :fear2.gif: :fear2.gif:

    Sono letteralmente senza parole! Ma te le dirà la "mogliettina" Laura quando tornerà lunedì, vedrai! ;)
    P.S. Però è vero che Berlusconi ha sempre difeso la famiglia, anzi "le" famiglie visto che ne ha due... -_- Tra un po' abolirà il divorzio, però prima avrà ottenuto l'annullamento dalla Sacra Rota (Casini docet, mi pare...) ... ;)
     
    .
  15. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr.Watson @ 7/2/2009, 22:42)
    è vero che Berlusconi ha sempre difeso la famiglia, anzi "le" famiglie visto che ne ha due... -_-

    Ti sei scordato della terza "Famiglia", quella dello stalliere :rofl.gif: Per non dimenticare... che è pure mafioso :surfing.gif:

    Intanto ho messo la nostra discussione sul sito :P http://nonsolopol.com/?p=403

    Edited by ErTigre - 8/2/2009, 00:10
     
    .
112 replies since 5/2/2009, 09:06   1447 views
  Share  
.