Mostre e Avvenimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted



    CIOCCOLATÒ

    DAL 25 MARZO AL 3 APRILE 2011 A TORINO




    Torino si riconferma La Capitale del Cioccolato con una nuova edizione di Cioccolatò che... si fa in due.
    Ad anticipare l'edizione in programma dal 25 marzo al 3 aprile sarà, infatti,
    un'apertura straordinaria il 17 marzo, in concomitanza con i 150 anni dell'Unità d'Italia

    Il claim della prossima edizione di Cioccolatò sarà La Capitale del Cioccolato che riconferma il ruolo di Torino come città simbolo del più importante Distretto del Cioccolato Made in Italy con i suoi storici caffè, le sue antiche cioccolaterie e le tante aziende industriali ed artigianali, oltre che richiamare la sua storia di capitale d'Italia, proprio mentre ricorrono i 150 anni dell'Unità del Paese.

    Ad accompagnare il claim una nuova immagine che nasce dalla volontà di coniugare la storia e la tradizione con la tecnologia e la modernità. Accanto alla figura della Mole Antonelliana, monumento simbolo del capoluogo piemontese ecco, dunque, un computer di ultima generazione in cui è inserita una chiavetta USB a forma di Gianduiotto, il cioccolatino piemontese per eccellenza. Un piccolo oggetto di design che richiama il brand ObjecTo, pensato per rappresentare, attraverso una linea di articoli di merchandising originali, attuali e dallo stile innovativo, il "prodotto Torino" nella sua interezza.

    L'appuntamento torinese con il cibo degli dei è organizzato dal Gruppo Apice Srl leader in Italia per l'organizzazione di eventi dedicati al Cibo degli Dei (Eurochocolate in primis) con il patrocinio ed il supporto della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di UnionCamere Piemonte e della Camera di Commercio I.A.A. di Torino.

    L'evento vede poi coinvolte in maniera attiva le più importanti Associazioni di Categoria del territorio come Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato.

    Cioccolatò si svilupperà nel centro storico del capoluogo piemontese,ed in particolare in Piazza Vittorio Veneto. Qui, oltre alla grande area commerciale di Cioccolatò in cui si potranno trovare oltre 6mila referenze di cioccolato, suddivise tra prodotti piemontesi -ai quali sarà dedicata una speciale sezione-, del resto d'Italia e stranieri, saranno dislocate tutte le attività di animazione e culturali legate al tema del cacao e del cioccolato, dalle mostre agli incontri internazionali che vedranno protagonisti i produttori, i consumatori e le diverse esperienze fatte in tutto il mondo a qualsiasi livello della filiera produttiva; dalle degustazioni guidate ai corsi finalizzati a favorire una maggiore consapevolezza del consumatore, fino ai laboratori ludico-didattici per bambini e gli spettacoli. Proprio in Piazza Vittorio aprirà, per l'occasione, anche la ChocoFarm con trattamenti corpo a base di cioccolato, rilassanti, idratanti e tutti da... gustare.


    http://multimedia.lastampa.it/multimedia/torino/lstp/30239/

     
    .
  2. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Picasso, Miró, Dalí.
    Giovani e arrabbiati: la nascita della modernità


    FIRENZE : 12 marzo - 17 luglio 2011




    Dedicata alla produzione giovanile di maestri che hanno avuto un ruolo decisivo per gli esordi dell’arte moderna, la mostra prende in esame il periodo pre-cubista di Picasso con suoi lavori anteriori al 1907, mentre le opere di Miró realizzate fra il 1915 e il 1920 sono presentate in relazione con quelle di Dalí del quinquennio 1920-1925 per porre in evidenza le differenze e relazioni stilistiche che caratterizzano il periodo precedente all’adesione dei due artisti alla poetica del Surrealismo.

    La mostra Picasso, Miró, Dalí. Giovani e arrabbiati: la nascita della modernità curata da Eugenio Carmona e Christoph Vitali, presenta più di sessanta opere della produzione giovanile di Picasso, Miró e Dalí e oltre cento schizzi picassiani, provenienti dai più importanti musei spagnoli, dal Metropolitan Museum of Art e da collezioni private.
    Cresciuti in Catalogna, i tre artisti raggiunsero la fama in Francia, dove i primi due scelsero di vivere e costruire la propria carriera, mentre Dalí decise di rimanere in Spagna. L’esposizione è strutturata come un film composto da flashback che rinviano a una serie di incontri che viaggiano a ritroso per riannodare le fila di un racconto: comincia con la visita di Dalí a Picasso (1926), traccia poi la nascita della modernità attraverso le risposte di Dalí a Miró, evidenzia l’incrocio fra Miró e Picasso (1917) e termina ancor prima dell’arrivo del giovanissimo Picasso a Parigi nel 1900, all’inizio del nuovo secolo.
    Esposto in questa mostra per la prima volta fuori dalla Spagna il quaderno di Picasso Cahier 7 del 1907, che raccoglie i primissimi schizzi per il suo rivoluzionario capolavoro Les Demoiselles d’Avignon, che hanno rappresentato sollecitazioni fortissime per Dalí e Miró e in generale punto di partenza per la nascita del linguaggio dell’arte moderna.
    Informazioni in mostra: tel. +39 055 2645155
    Orari di apertura: tutti i giorni 9.00-20.00, giovedì 9.00-23.00

    Prenotazioni
    Sigma CSC
    tel. +39 055 2469600
    fax. +39 055 244145
    [email protected]
     
    .
  3. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    “De Chirico: il maestoso silenzio”

    (ReggioEmilia 5 marzo al 1° maggio 2011)





    E' un percorso espositivo completo, composto da 60 dipinti e 20 tra schizzi e acquerelli quello presentato a Palazzo Magnani di Reggio Emilia, che racconta la storia personale e creativa di Giorgio de Chirico (Volos, 1888 - Roma, 1978), quel grande e “magico” inventore metafisico che è riuscito - come pochi - a trasmettere attraverso le proprie opere l'essenza e le sensazioni più profonde dell'uomo, anche senza rappresentarlo nella sua fisicità. Sono infatti anonimi manichini, statue senza volto, serafiche muse, arianne e oracoli i protagonisti delle sue enigmatiche composizioni in cui domina il rifiuto dell'antropomorfismo, la desolazione del vuoto e una nuova percezione dello spazio e di un tempo immobile che sembra non scorrere più.


    Fin dalle prime opere, come il Tempio di Apollo a Delfi (1909-1910) e l'Enigma della partenza (1914) – interessanti poiché a far da sfondo c'è una nuova tipologia di piazza, intesa non più come luogo di incontro di anime, ma come perimetro inabitato da qualunque forma umana -, alle successive, come Mobili nella Valle (1927), fino alle più tarde Le Maschere (1973), De Chirico ci proietta in luoghi silenziosi e metafisici, e anche quando sceglie di inserire come protagonisti esseri viventi come in Cavalli in riva al mare (1930) e nei Gladiatori, la sensazione che se ne trae è sempre quella dell'intangibile, dell'immobile e dell'incorruttibile. Immersi in questi paesaggi mitici in cui anche gli oggetti reali e quotidiani, come le poltrone, le ringhiere, le stesse nostre case, vengono privati della quotidiana funzione che hanno nella vita “terrena”, non possiamo far altro che lasciarci coinvolgere da questa meravigliosa trance pittorica e farci guidare in un viaggio ai confini di tutto ciò che è (spesso solo apparentemente) razionale e reale. Per vedere "Giorgio de Chirico. Dipinti 1910-1970.
     
    .
  4. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Musei: fino al 30 maggio 2011 ingresso gratuito ai musei di Napoli


    Dal 1° febbraio al 30 maggio 2011 ingresso gratuito ai principali musei di Napoli.
    La Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Napoli spiega che l’iniziativa è volta al rilancio della città, che al momento soffre una crisi d’immagine importante.
    L’ingresso gratuito è previsto nel museo di Capodimonte, Castel Sant’Elmo, Certosa e museo di San Martino dalle 8.30 alle 10, e dalle 16 alle 19.30; al museo Duca di Martina invece per tutto l’orario di apertura (8.30-14).
     
    .
  5. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Potessi andarci :(
     
    .
  6. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Madrid, scoperta una Gioconda "gemella" al Prado



    20120202gioconda

    Uploaded with ImageShack.us

    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id...HOME_SPETTACOLO
     
    .
20 replies since 15/11/2009, 15:18   302 views
  Share  
.