LA CORTE EUROPEA VIETA IL CROCIFISSO

La fine della libertà religiosa ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    e che gli uomini sono stupidi, e usano la religione, qualunque essa sia, a scopi altri che quelli spirituali... soprattutto per i loro giochi di potere.
     
    .
  2. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ste, come non quotarti su questo!! Basta volgere lo sguardo al passato per vedere che la storia è letteralmente costellata da casi di guerre di religione che, nella maggior parte dei casi, sottendevano anche altre motivazioni. (anzi....direi anche e soprattutto).
    E, se si pensa ad un certo Islam (e sottolineo un certo...) continua ancora oggi.
    Cmq qui si aprirebbe un argomentone-one-one. :D
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    amico dell'Oasi
    Posts
    7,817
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Già, si aprirebbe un argomentone-one-one, ma è anche vero che questo, che pur sembra un aspetto a latere rispetto all'argomento in questione, in realtà è ad esso strettamente collegato... chè in fondo è innegabile che l'unica (ma poprio L'UNICA) cosa che del crocifisso potrebbe procurare un reale fastidio, è l'associazione di questo simbolo all'uso tragico che ne è stato fatto per portare avanti le più fetide battaglie della storia.
    E in questo senso sì, il fastidio per alcuni può esserci, e lo capisco.
     
    .
  4. Lara Croft
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sono d'accordo con Solitario: non bisognerebbe esserci alcuna imposizione in un senso e nell'altro.
    Di tutta questa storia, la cosa che mi ha dato più fastido, è stata la potente levata di scudi, da parte di un esercito di ipocriti; i quali, magari non vanno in Chiesa da cinquant'anni, nemmeno a Natale, ma se poi qualcuno una mattina si sveglia e dice: - Via i crocifissi! - sono pronti ad imbracciare un fucile pur di difendere la loro 'cultura' e 'religione'.
    Non a caso, la famiglia protagonista della storia, cioè quella che ha fatto il famoso ricorso alla Corte Europea, è stata insultata nel peggiore dei modi, con minacce di omicidio e stupro.
    Se questi sono 'i buoni cristiani'... io preferisco non farne parte.
     
    .
  5. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Confesso che non mi è piaciuta l'imposizione e l'impostazione data all'intera faccenda - ma condivido il pensiero di Sol e anche di Lara - l'ipocrisia penso sia il male peggiore -
     
    .
  6. dolcetilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sono pienamente d'accordo con il ricorso fatto dall'Italia contro la sentenza di Strasburgo...ma immagino di essere la sola........
     
    .
  7. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tilly il discorso è più complesso - è inaccettabile l'imposizione - ma ancor più inaccettabile la levata di scudi fatta da persone ipocrite che come giustamente dice Lara non vanno in chiesa da 100 anni - poi si lanciano nelle crociate - comportandosi nella maniera più ignobile - vedi le minacce di violenza contro la famiglia che ha fatto il ricorso -

    La decisione di togliere o meno il crocifisso è una decisione che forse andava presa in passato - ora diventa imposizione - questo non va bene -
     
    .
  8. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le imposizioni sono effettivamente quanto di più errato in questo caso, non si può (non si potrebbe) imporre una religione e non si può imporre di non averla. Certo la scuola è di tutti, dei cattolici e degli atei, dei musulmani e degli ebrei.., ognuno ha il suo credo; forse invece di togliere il crocefisso bisognerebbe solo mettere gli altri simboli. In quanto non credente non mi sono mai sentita offesa dalla presenza del Crocefisso; ma mi chiedo se alcuni credenti si rendano conto di quel che quel simbolo veramente comunica......ma alcune mie allieve che (sia mai!!) lo vogliono a tutti i costi lo hanno appeso accanto a un cornetto rosso portafortuna... il che la dice lunga sulla banalizzazione del credo e dei simboli.
     
    .
  9. dolcetilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Propio perchè la situazione è complessa ribadisco la mia disaprovvazione in merito alla decisione di Strasburogo
    Mi dispiace Stemil che tu ti senta offesa dal Crocefisso, io mi sento offesa da chi ci mette vicino un cornetto e da chi lo vuole togliere ma per fortuna viviamo in un Paese democratico non come in certi paesi mussulmani dove la libertà non esiste .

    :wub:
     
    .
  10. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tilly..... ho detto il contrario Io non mi sono MAI sentita offesa dal crocefisso...e anche io trovo assurdo che ci mettano un cornetto accanto, era quello il senso del mio post ... riguarda il post!... :)
     
    .
  11. dolcetilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Obs scusa non ho letto il secondo "non" ....
    chiedo venia .....
    sorry ........
    ma ieri sera ho fatto le 3 .........
     
    .
  12. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    tranquilla :)
     
    .
  13. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dolcetilly @ 9/5/2010, 10:41)
    ma ieri sera ho fatto le 3 .........

    dicci dicci ................. :shifty: :shifty: :shifty:
     
    .
  14. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stemil @ 9/5/2010, 08:31)
    alcune mie allieve che (sia mai!!) lo vogliono a tutti i costi lo hanno appeso accanto a un cornetto rosso portafortuna... il che la dice lunga sulla banalizzazione del credo e dei simboli.

    CITAZIONE (dolcetilly @ 9/5/2010, 10:33)
    io mi sento offesa da chi ci mette vicino un cornetto

    come al solito andrò contro tutti, ma io non solo sono d'accordo che nelle nostre aule sia appeso il crocifisso, ma non ci vedo niente di male, e non mi sento certo offeso, che alcuni ragazzi vogliono appendere anche un portafortuna.

    PS edit: non mi è piaciuto il sia mai!! tra parentisi di Stemil.. come a voler rimarcare.. una cosa non tanto voluta.. anzi voluta perchè così deve essere -_-
     
    .
  15. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Confesso che proprio non capisco cosa c'entrino il consentire o meno l'apposizione pubblica dei simboli religiosi in luoghi laici, con il consentire o meno di professare un certo credo religioso: ovvio che la religione non s'impone, ne' il crederci ne' il non crederci...ma proprio perchè cio' fa parte delle scelte del singolo, anche eventuali simbologie dovrebbero parimenti farne parte (luoghi di culto esclusi ovviamente).
     
    .
44 replies since 2/12/2009, 20:04   423 views
  Share  
.