LA CORTE EUROPEA VIETA IL CROCIFISSO

La fine della libertà religiosa ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il crocifisso è un simbolo di pace e fratellanza, legato alla nostra cultura e alla nostra storia.
    Per cui ritengo giusta una sua collocozione nelle alue scolastiche.
     
    .
  2. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    E allora perchè non nei nostri autobus, nei nostri musei, nei nostri bar, nei nostri alberghi?

    Se è simbolo di pace e fratellanza allora sta bene dovunque...assieme a tutti gli altri simboli di pace e fratellanza che sono legati alla nostra cultura, anche se da un punto di vista più laico.

    Il punto è che c'è una netta differenza tra il vederlo come simbolo culturale e il vederlo come simbolo religioso...
     
    .
  3. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dango @ 11/5/2010, 13:27)
    Il punto è che c'è una netta differenza tra il vederlo come simbolo culturale e il vederlo come simbolo religioso...

    E allora? L'italia è a grandissima maggioranza un paese di tradizione cattolica; in pratica da sempre; perchè i suoi ragazzi a scuola non dovrebbero veder appeso il crocifisso?
     
    .
  4. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perchè la scuola non è un edificio di culto... allora decidiamoci: o il crocifisso è emblema culturale e storico oppure è emblema religioso. (o entrambi, il che è lo stesso).

    Se è emblema religioso, poichè nelle nostre scuole entrano anche tanti ragazzini che non sono cattolici e poichè le nostre scuole sono laiche, allora o i simboli religiosi li metti tutti (dato che non è obbligatorio essere cattolici nelle scuole laiche) oppure non ne metti nessuno.

    Non facendolo stai imponendo agli altri un simbolo religioso, stai cioè dicendo questo è un luogo cattolico caratterizzato da un simbolo cattolico.

    Diverso se invece è un simbolo di storia e cultura italiane.
     
    .
  5. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dango @ 11/5/2010, 18:08)
    Se è emblema religioso, poichè nelle nostre scuole entrano anche tanti ragazzini che non sono cattolici e poichè le nostre scuole sono laiche, allora o i simboli religiosi li metti tutti (dato che non è obbligatorio essere cattolici nelle scuole laiche) oppure non ne metti nessuno.

    Non facendolo stai imponendo agli altri un simbolo religioso, stai cioè dicendo questo è un luogo cattolico caratterizzato da un simbolo cattolico.

    Allora mettiamo i simboli delle religioni di ognuno e non mettiamo nessun simbolo se c'è qualcuno ateo ( :unsure: )

    Per me il discorso è semplice... dato che siamo in Italia, un paese di tradizione cattolica e che il crocifisso è anche un simbolo di pace e fratellanza, legato alla nostra cultura e alla nostra storia.. ritengo giusta la sua affissione nelle aule scolastiche italiane.
     
    .
  6. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' troppo semplice....se vedi il crocifisso eslusivamente in quest'accezione, ovvero più storico-culturale che religiosa, ti potrei dire...bene, allora mettiamo l'Uomo di Leonardo che ci rappresenta altrettanto bene..

    Ma l'affermazione suonerebbe blasfema...e questo perchè il significato religioso del crocifisso è ineliminabile.

    Quindi, si torna al punto.
     
    .
  7. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dango @ 13/5/2010, 21:24)
    Ma l'affermazione suonerebbe blasfema...e questo perchè il significato religioso del crocifisso è ineliminabile.

    Bella questa ^_^ Tu atea che ti preoccupi che un'affermazione possa suonare blasfema :rolleyes:
     
    .
  8. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mariooo... ateismo e blasfemia sono concetti ben diversi...
     
    .
  9. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dango @ 14/5/2010, 09:36)
    Mariooo... ateismo e blasfemia sono concetti ben diversi...

    e chi ha detto che sono lo stesso? :)
     
    .
  10. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 14/5/2010, 07:53)
    CITAZIONE (dango @ 13/5/2010, 21:24)
    Ma l'affermazione suonerebbe blasfema...e questo perchè il significato religioso del crocifisso è ineliminabile.

    Bella questa ^_^ Tu atea che ti preoccupi che un'affermazione possa suonare blasfema :rolleyes:

    Questa tua idea che un ateo non possa parlare di temi religiosi me la devi spiegare perche' non la capisco.....
    -_-
     
    .
  11. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura^ @ 14/5/2010, 10:46)
    CITAZIONE (ErTigre @ 14/5/2010, 07:53)
    Bella questa ^_^ Tu atea che ti preoccupi che un'affermazione possa suonare blasfema :rolleyes:

    Questa tua idea che un ateo non possa parlare di temi religiosi me la devi spiegare perche' non la capisco.....
    -_-

    Anche questa non l'ho detta -_-
     
    .
  12. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 14/5/2010, 12:30)
    CITAZIONE (laura^ @ 14/5/2010, 10:46)
    Questa tua idea che un ateo non possa parlare di temi religiosi me la devi spiegare perche' non la capisco.....
    -_-

    Anche questa non l'ho detta -_-

    pero' il senso sembra quello...o forse meglio: a voi che non siete religiosi che vi interessa delle questioni religiose?

    anche a me l'altra volta sulla questione comunione ai divorziati mi hai detto:
    ma che ti frega a te che non sei cattolica?

    -_-


    su quello che ha detto Stemil: le ragaze che affiancano a Gesu' un cornetto portafortuna.
    A te la cosa non turba.
    A te, che sei cattolico.
    A me, che non lo sono, mi turba eccome.
    La croce come portafortuna. Bel senso religioso. Profondo, direi....
     
    .
  13. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    E infatti... io non sono del tutto certa che l'insistenza nel voler tenere il crocifisso nelle aule o cmq in certi luoghi pubblici, derivi solo da un forte sentire religioso (e ripeto solo...anche nel senso che per taluni puo' essere cosi').

    Ma per altri (e credo anche molti) secondo me scatta un meccanismo che riassumerei in queste parole:

    - tu, non cattolico, che sei diverso da me e dalla maggioranza di noi, vuoi togliermi qualcosa che mi appartiene di diritto...e quindi io mi oppongo.

    Il punto è che la religiosità non è cosa che appartenga di diritto a nessuno, è un profondo sentire che si ha o non si ha e che non si riassume di certo nella presenza o nell'assenza di un crocifisso in aula.

    Inoltre sono più che d'accordo con Laura sul fatto che le tematiche religiose sono tali tanto per chi crede tanto per chi no, poichè ognuno si confronta con la questione secondo quanto gli detta il suo sentire.
     
    .
  14. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura^ @ 14/5/2010, 12:36)
    pero' il senso sembra quello...o forse meglio: a voi che non siete religiosi che vi interessa delle questioni religiose?

    anche a me l'altra volta sulla questione comunione ai divorziati mi hai detto:
    ma che ti frega a te che non sei cattolica?

    -_-

    La cosa era nettamente diversa. Per me, te che non sei cattolica.. te ne dovresti strafregare se Silvio divorziato o separato o qualsiasi altra cosa fa o non fa la comunione (secondo me lo fai -dico te come non cattolica in generale- solo perchè si tratta di Silvio, per il Signor nessuno te ne strafregheresti ;) ) ... mentre per il crocifisso nelle scuole il caso è di interesse generale e penso che sia necessario il parere di tutti... cattolici e non.
     
    .
  15. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 14/5/2010, 16:00)
    (secondo me lo fai -dico te come non cattolica in generale- solo perchè si tratta di Silvio, per il Signor nessuno te ne strafregheresti ;) )

    Bene.
    Anche in quel caso si e' partiti da Silvio per fare un discorso generale.
    Del signor Nessuno non sappiamo. Ma se fosse stato immortalato fini o Casini o chiunque altro divorziato, prendere l'ostia avrei detto ESATTAMENTE le stesse cose.
    Forse sono alcuni preti che se la pendono con il signor nessuno e fanno quelli ligi ai dogmi e poi per i PAPI di turno fanno uno strappo alla regola.
    La tua impressione, quindi, e' sbagliata -_-
     
    .
44 replies since 2/12/2009, 20:04   423 views
  Share  
.