Il permesso di uscire la sera...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,867
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Mia madre non apparteneva ad alcuna arma... eppure i miei amici la soprannominavano "Il carabiniere".
    Severissima, intransigente, maschilista convinta, i miei fratelli (più grandi) potevano tornare all'ora che volevano ma io (in quanto femmina) avevo il "coprifuoco" alle 20,00. La frase retorica era sempre la stessa "Io di te mi fido ... ma ho paura degli altri!!"
    Ricordo ancora quando mi invitarono a una festa parrocchiale: saputo che sarebbe terminata dopo mezzanotte mia madre mi vietò di andarci. Sotto casa arrivò sotto casa il sacerdote con una quidicina di ragazzi dell'oratorio, per chiedere il permesso d'uscita a mia madre: neanche il prete riuscì a farle cambiare idea... e dovetti rinunciare alla festa :(

    Quando iniziai a frequentare quello che in futuro sarebbe diventato mio marito, pensavo di poter ottenere uno slittamento d'orario: al posto di migliore le cose peggiorarono. Il rientro dalle 20,00 fu anticipato alle 19,30.

    In pratica: la mia prima uscita serale è avvenuta a 19 anni: il giorno del matrimonio!!!

    Edited by *penelope* - 11/5/2010, 20:07
     
    .
  2. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    caspita, ti sei sposata presto!!!!!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,867
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stemil @ 11/5/2010, 20:05)
    caspita, ti sei sposata presto!!!!!!

    non ti devi sorprendere del fatto che mi sia sposata presto ... ma che lo sia ancora :D
    Un pregio che tutti mi riconoscono è una inesauribile pazienza: prima l'ho avuta con mia madre ... poi con mio marito!!! :rofl.gif:
     
    .
  4. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah...allora vuol dire che sei ancora sposata....con lo stesso marito... :P :D

    Eh si, una bella perseveranza!!

    Aldila' delle battute... e per forza che si finisce per sposarsi presto....quando ogni minima liberta' (incluse le uscite serali) sembra passare dalla raggiunta condizione di donna sposata, allora è anche possibile che il matrimonio venga visto (oltre che come atto d'amore, ovviamente) anche come possibilità di acquisire nuova autonomia.

    Naturalmente non so se questo sia il tuo caso, è semplicemente una mia riflessione.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    49,867
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dango @ 11/5/2010, 20:42)
    Aldila' delle battute... e per forza che si finisce per sposarsi presto....quando ogni minima liberta' (incluse le uscite serali) sembra passare dalla raggiunta condizione di donna sposata, allora è anche possibile che il matrimonio venga visto (oltre che come atto d'amore, ovviamente) anche come possibilità di acquisire nuova autonomia.

    Naturalmente non so se questo sia il tuo caso, è semplicemente una mia riflessione.

    Te lo assicuro: non è il mio caso.
    Eravamo innamoratissimi, entrambi lavoravamo e pertanto economicamente indipendenti. Stavamo bene insieme, volevamo condividere la nostra vita e ci siamo chiesti: perchè aspettare? così pienamente consapevoli abbiamo deciso di sposarci.
    Non abbiamo neanche avuto la solita "scusa" di un bimbo in arrivo ... infatti abbiamo aspettato ben 10 anni prima di "allargare la famiglia", perchè prima di assumere un impegno così importante, abbiamo preferito consolidare il nostro rapporto e dedicarci alla carriera.

    Le limitazioni di orario e l'educazione severissima impostami da mia madre, non hanno assolutamente inciso sulla nostra decisione. Forse sarò fra le poche ad affermarlo, ma se tornassi indietro mi risposerei alla stessa età ... con lo stesso uomo naturalmente ^_^
     
    .
  6. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho avuto il tuo stesso problema - solo che mio padre aveva la divisa - quella di finanziere - io avevo 27 anni mio marito 34 - ma anche noi dovevamo timbrare il cartellino -
     
    .
  7. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*penelope* @ 11/5/2010, 21:40)
    Le limitazioni di orario e l'educazione severissima impostami da mia madre, non hanno assolutamente inciso sulla nostra decisione. Forse sarò fra le poche ad affermarlo, ma se tornassi indietro mi risposerei alla stessa età ... con lo stesso uomo naturalmente ^_^

    Credo davvero che tu sia una donna molto fortunata, perchè raramente mi capita di raccogliere simili pareri. Molti dicono che si risposerebbero, ma i più un po' più tardi (soprattutto quelli sposati molto giovani), altri invece che rivorrebbero i figli, ma....il matrimonio un po' meno :D :P
     
    .
  8. nickdjandrea3
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dango @ 11/5/2010, 23:44)
    CITAZIONE (*penelope* @ 11/5/2010, 21:40)
    Le limitazioni di orario e l'educazione severissima impostami da mia madre, non hanno assolutamente inciso sulla nostra decisione. Forse sarò fra le poche ad affermarlo, ma se tornassi indietro mi risposerei alla stessa età ... con lo stesso uomo naturalmente ^_^

    Credo davvero che tu sia una donna molto fortunata, perchè raramente mi capita di raccogliere simili pareri. Molti dicono che si risposerebbero, ma i più un po' più tardi (soprattutto quelli sposati molto giovani), altri invece che rivorrebbero i figli, ma....il matrimonio un po' meno :D :P

    Io per primo :)
     
    .
  9. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Confesso che anch'io come Pen mi risposerei con lo stesso uomo - :)
     
    .
  10. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 23/7/2010, 20:36)
    Confesso che anch'io come Pen mi risposerei con lo stesso uomo - :)

    Con lo stesso uomo di Pen ????? :o:
     
    .
  11. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Micio non prendermi proprio così "ad litteram" - fiscale sei -_-
     
    .
  12. Fenice_22
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho 25 anni, 5 passati fuori a studiare, eppure fino a pochi mesi fa se non volevo rimanere chiusa fuori casa da mio padre a mezza notte dovevo esser davanti alla porta con le chiavi nella toppa della serratura altrimenti guai...
    Oggi che ho 25 anni e cerco disperatamente lavoro per la famosa conquista dell'indipendenza economica, per distrarmi da quello che tutti sapete e forse anche per provare a me stessa che posso cavermela,che posso badare a me stessa che son capace di lavorare e magari anche bene..trovo lavoro, un lavoro stagionale che mi permette di continuare gli studi ( ultimo esame e via!), un lavoro in un chiosco a 5 metri dal mare a Lerici ( 15 minuti da casa mia), Oggi che ho 25 anni mi è toccato litigare con mia nonna perchè lavorare dalle 7 all'una di notte non va bene perchè potrebbe succedermi qualcosa,perchè potrebbero violentarmi,picchiarmi o chissà cosa e perchè??? perchè sono una ragazza.... :angry: :wallbash.gif: :wallbash.gif: :argue.gif: :argue.gif: :argue.gif: :argue.gif: :argue.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif:
    E la cosa che piu mi manda in bestia è che ha detto che vuol parlare con papà per dirgli che lei non se la sente di far un estate così..ma io dico...E NON LA FARE!!! non dormi perchè ti preoccupi??? NON TI PREOCCUPARE COSì DORMI!!!
    Preoccuparsi solo perchè son donna!! Il pericolo è in giro ma non fa disptinzione di sesso!!! Essendo donna dovrei vivere ancora sotto una campana o chiusa in camera vita natural durante!!! NON CI PENSO NEANCHE MINIMAMENTE!!
    Scusate la scrittura in stampatello ragazzi,ma dovevo sfogarmi...la storia è lunga a voi ho fatto un riassunto...
     
    .
  13. Leti35
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lara carissima....il tuo racconto mi ha commossa.....
    sei una ragazza in gamba e penso che non hai bisogno delle raccomandazioni della tua nonna per vivere come vuoi la tua vita.....
    Ti auguro un mondo di bene con un forte abbraccio :wub:
     
    .
  14. Fenice_22
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Leti... quel che ho scritto è stato scritto di getto...è da oggi che mi rosico dentro...
    Io non cerco le raccomandazioni di mia nonna..forse le ho cercate in passato ma adesso non cerco piu le raccomandazioni di nessuno,fatta eccezione di quelle che cerco in mio padre e in mia zia...ma non son neanche raccomandazioni quelle che cerco in loro,semplicemente mi fa piacere sapere che son dalla mia parte...
    Cmq in questo caso non cercavo raccomandazioni e permessi in nessuno...la cosa che mi ha fatto incavolare è che la si pensa ancora come nel medioevo...come si fa a pensare che io non debba vivere la mia vita perchè altrimenti mi potrebbe capitare qualcosa e capiterà sicuramente a me solo perchè son donna!! esser donna non è ne una colpa ne una condanna e io voglio vivere la mia vita e la mia femminilità bene e tranquillamente.
    Grazie per gli auguri sei dolcissima :wub:
     
    .
  15. stemil
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    minkia 25 anni e ti fanno ste storie .. certo capisco che comunque il pensiero uno ce l'ha (anche la figlia di mio marito ha quest'età e ogni tanto quando tarda a rientrare mi preoccupo) ma.... ricordo molto bene le mie uscite notturne i miei rientri quasi di mattina e mia madre sveglia.... però ricordo anche papà che , d'accordo o meno che fosse, dormiva perchè pensava che a non dormire non ci guadagnava nessuno, visto che io tanto ero in giro e lui a casa. Ps. non mi è mai successo nulla.
    Ovvio che uno è adulto e deve sapersi "guardare le spalle", nel senso che purtroppo uno deve stare all'erta (anche se fosse maschio...) per il suo bene. Non penso che lavorerai da sola, e poi Lerici per quel che ricordo a quell'ora in zona mare è ancora assai frequentata come tutte le zone di mare.
    IN bocca al lupo: per il lavoro, l'esame e per la gestione del tutto.
    ciao
    ste
     
    .
60 replies since 10/4/2010, 23:24   656 views
  Share  
.