NTR-2- E' razzismo non volere adottare un bimbo di colore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che qui si dia per scontato che quando ad una coppia e' proposta l'adozione di un bimbo, questi debbano accettare per forza.
    Non mi risulta e chiedo conferma che sia cosi'....probabilmente Anna potrebbe sciogliere il dubbio. Quindi nessuno è obbligato a priori a fare niente, cosi' come nessuno dovrebbe essere scartato a priori.

     
    .
  2. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Più ancora che razzismo è stupidaggine, idiozia, dimostra che i due richiedenti non sono affatto maturi nè idonei per una adozione.
    Non riesco proprio a capire quale problema possa esserci...Ormai i bambini di colore, adottati o naturali sono molto numerosi, nessuno si meraviglia più come capitava qualche anno fa; a fare stupide differenze possono essere solo adulti ignoranti...quindi?
    Però è anche importante che chi adotta un bambino lo faccia in piena consapevolezza e se per un motivo o per l'altro non se la sente...meglio rinunciare che dare al bambino il trauma di un ulteriore rifiuto, magari implicito e non dichiarato.
    E poi, se penso ad un periodo storico non troppo lontano da noi...non mi sembra che la razza ariana abbia dato gran prova di sè....
    Eppure erano tutti (tranne uno) così belli, alti, biondi, con gli occhi azzurri....
     
    .
  3. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marina.1 @ 1/5/2010, 17:51)
    Eppure erano tutti (tranne uno) così belli, alti, biondi, con gli occhi azzurri....

    Eggia'... :D eppure è stato proprio quell'uno a mettere in moto il tutto!! Siamo un po' ot...ma devo dire che non avevo mai considerato la cosa da questo punto di vista, assai interessante, e quindi non ho potuto fare a meno di sottolinearlo.
     
    .
  4. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come ho detto - in una situazione del genere io non so come mi comporterei - bisogna trovarsi nelle situazioni per poter giudicare - è vero che decidere di adottare un bambino non è come andare al supermercato a scegliere - ma penso sia anche giusto capire che una coppia che non vuole un bambino di etnia diversa o con gravi problemi - se obbligato a scegliere temo possa comunque far sentire al bambino il peso di questa scelta obbligata -

    Ma mettendomi un momento nei panni di Annamaria e Silvio - capisco anche che a volte il desiderio di avere un bambino ti fa andare ben oltre le situazioni - si decide veramente con il cuore - e da quello che vediamo - in questo caso è stata veramente una scelta felice -

    Per cui penso che una legge che imponga determinate scelte sia sbagliata - la cosa veramente importante è tutelare i bambini - e non credo che con una legge del genere lo si faccia -

    Oggi ho incontrato una mia conoscente che tempo fa ha adottato un bambino visto che non riesce ad averne - si è affidata alle adozioni internazionali per avere un bambino piccolo - mi ha raccontato la sua storia - è un bambino che è stato trovato in braccio alla mamma morta - mi ha detto che quando ha messo piede nell'orfanatrofio si è messa a piangere - se avesse potuto avrebbe adottato tutti quanti i bambini - mi ha parlato dei loro occhi - bambini piccoli cforseon negli occhi una disperazione infinita - devo rivedere il mio pensiero - davanti a storie del genere il colore della pelle non ha nessuna importanza quello che veramente conta è la felicità di un bambino - e se chi vuole adottare un bambino non sa andare oltre le apparenze allora - forse - è meglio che rinunci
     
    .
  5. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Oggi ho incontrato una mia conoscente che tempo fa ha adottato un bambino visto che non riesce ad averne - si è affidata alle adozioni internazionali per avere un bambino piccolo

    Oggi qui da me hanno chiuso la strada per mettere i banchetti - Laura è venuta a trovarmi e ci siamo fatte un giro - casualmente abbiamo incontrato questa mia amica con marito e figlio - il bimbo è una piccola meraviglia - sono veramente felice per loro
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    amico dell'Oasi
    Posts
    7,817
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Secondo me c'è una bella differenza tra l'esprimere preferenze sul colore della pelle (preferenze che trovo del tutto inaccettabili, almeno dal mio punto di vista) e il fare la medesima cosa sulla buona salute del bambino da adottare.
    Certo, mi rendo conto che paradossalmente dovrebbero essere più facilmente accettati gli eventuali problemi di salute, dato che anche quando si ha un figlio naturale, può succedere che egli non sia del tutto sano, mentre il colore della pelle di sicuro è un "problema" che ha a che fare unicamente con l'adozione.
    Tuttavia non riesco proprio a vedere il colore della pelle come un problema, specialmente in una società sempre più multietnica quale è la nostra, mentre capisco la tendenza (egoistica, certo, ma in fondo umana) ad evitare il dolore che, inevitabilmente, è connesso all'idea di prendere con sè un bambino da amare, sapendo che quasi certamente lo si vedrà soffrire.
    Poi, è chiaro, molto dipende dall'entità del problema di salute, ma in linea di massima capisco molto di più l'egoismo di chi fugge dal dolore che l'ottusità di chi respinge chi ha un colore della pelle diverso dal nostro.

    Comunque una cosa non mi è ancora chiara: se non sarà più possibile esprimere preferenze al momento della richiesta di adozione, com'è possibile che i potenziali genitori adottivi non vengano obbligati ad accettare qualsiasi bambino venga loro eventualmente "proposto"? Forse è data loro la possibilità di rifiutare al momento della "proposta"?
    Virgoletto il termine "proposta" perchè comunque suona malissimo e, in effetti, sa tanto di compravendita. <_<
     
    .
  7. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Roll, io sono pressochè certa che i genitori hanno la possibilità di valutare e decidere se se la sentono o meno prima di accettare perchè l'inverso sarebbe...inverosimile e anch'io come te darei molto ma molto più peso allo stato di salute del piccolo, sempre senza pregiudizi a priori, ma con la consapevolezza di cio' a cui si puo' andare incontro...altrimenti si, meglio rinunciare.
     
    .
  8. dolcetilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo che essendo una scelta maturata e consapevole la coppia abbia il diritto di chiedere una preferenza sul nazionalità del bambino.
    La mia paura, se questo può essere negato, è che meno coppie possano fare questo passo. Non tutti sono pronti a crescere un bambino con il colore della pelle diversa e credo che tale decisione vada rispettata soprattutto per il bambino al fine di evitare situazioni di disagio.

    E poi scusatemi non vedo perchè si debba dare dei razzisti ad una coppia che chiede di adottare un bimbo bianco.
    Sono scelte personali e come tali vanno rispettate.... secondo me a volte abbiamo talmente paura di essere razzisti che vediamo il RAZZISMO ovunque.
     
    .
  9. Dr.Watson
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rolleyes @ 2/5/2010, 19:38)
    Secondo me c'è una bella differenza tra l'esprimere preferenze sul colore della pelle (preferenze che trovo del tutto inaccettabili, almeno dal mio punto di vista) e il fare la medesima cosa sulla buona salute del bambino da adottare.
    Certo, mi rendo conto che paradossalmente dovrebbero essere più facilmente accettati gli eventuali problemi di salute, dato che anche quando si ha un figlio naturale, può succedere che egli non sia del tutto sano, mentre il colore della pelle di sicuro è un "problema" che ha a che fare unicamente con l'adozione.
    Tuttavia non riesco proprio a vedere il colore della pelle come un problema, specialmente in una società sempre più multietnica quale è la nostra, mentre capisco la tendenza (egoistica, certo, ma in fondo umana) ad evitare il dolore che, inevitabilmente, è connesso all'idea di prendere con sè un bambino da amare, sapendo che quasi certamente lo si vedrà soffrire.
    Poi, è chiaro, molto dipende dall'entità del problema di salute, ma in linea di massima capisco molto di più l'egoismo di chi fugge dal dolore che l'ottusità di chi respinge chi ha un colore della pelle diverso dal nostro.

    Quoto quanto detto da Rolleyes: il colore della pelle non è assolutamente un problema (non lo può essere in una società multirazziale quale quella che ormai stiamo vivendo - e comunque neanche prima...).
    Quanto alla salute però farei dei distinguo: ritengo l'adozione un atto di generosità (se di egoismo, meglio non farla -_- ) ma che va commisurata alle energie psicofisiche (quelle economiche sono relative...) della coppia che adotta. Gravi problemi di salute del bimbo potrebbero portare a lungo andare a situazioni insostenibili con effetti devastanti per tutto il nucleo familiare. Ritengo quindi comprensibile ed accettabile che una coppia, conscia dei propri limiti, richieda certi requisiti nell'adozione per non incorrere successivamente in situazioni negative ben peggiori dell'orfanatrofio.
    Vorrei chiedere a chi non è d'accordo con questa mia affermazione ed invece condivide la legge 194 sull'interruzione volontaria della gravidanza, quale differenza passi fra le due scelte: se in presenza di un feto malformato posso abortire, perchè non posso decidere in modo analogo nell'adottare un bambino?

    Ad ogni modo, ho una sconfinata ammirazione verso le coppie che non pongono preclusioni di sorta e riescono a trascorrere tutta una vita in modo sereno e felice pur in presenza di problematiche di notevole entità. :)

    Ho scoperto da poco che l'affido temporaneo di un bimbo/ragazzo può esser fatto anche a persone single: mi auguro che tale possibilità sia sfruttata da tutte quelle persone che vivono sole e che hanno l'età per poter fare questa richiesta. Non è come l'adozione però aiuterebbe moltissimo delle persone giovani in condizioni di disagio a superare dei periodi difficili. In fin dei conti, visto che molti singles hanno un animale domestico d'affezione in casa, un po' d'affetto anche agli esseri umani non sarebbe male, no? ;)
     
    .
  10. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr.Watson @ 15/5/2010, 13:03)
    In fin dei conti, visto che molti singles hanno un animale domestico d'affezione in casa, un po' d'affetto anche agli esseri umani non sarebbe male, no? ;)

    Ah, è uguale... :)

    Poi quando lo porti dal veterinario ti fai pure fare la ricevuta fiscale...
    e la scarichi... -_-

    conviene... :rolleyes:
     
    .
  11. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo con quanto hai detto, ma vorrei farti una domanda: cosa ti fa pensare che l'adozione, se pur temporanea di un bimbo, sia lontanamente paragonabile all'avere un animale domestico?

    Io credo che tra le due passi un abisso (aldilà delle nostre premure per i nostri piccoli amici) e che quindi l'una non possa in alcun modo suggerire la fattibilità dell'altra.

    Poi, posso anche risponderti a livello personale ed in tutta sincerita': l'affido mai e poi mai per me; caso mai, se ce ne fosse la possibilità, proprio l'adozione. E questo perchè, conoscendomi, dopo essermi affezionata ed avere amato il piccolo, separarmi sarebbe un dolore assolutamente intollerabile.

    Ma questo, come ho detto, è del tutto personale.

    Edited by dango - 16/5/2010, 15:22
     
    .
  12. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    il paragone (provocazione?) tra l'avere un animale e decidere di prendere in affido un bambino mi lascia sconcertata :huh:
     
    .
  13. dolcetilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr.Watson @ 15/5/2010, 13:03)
    CITAZIONE (Rolleyes @ 2/5/2010, 19:38)
    Secondo me c'è una bella differenza tra l'esprimere preferenze sul colore della pelle (preferenze che trovo del tutto inaccettabili, almeno dal mio punto di vista) e il fare la medesima cosa sulla buona salute del bambino da adottare.
    Certo, mi rendo conto che paradossalmente dovrebbero essere più facilmente accettati gli eventuali problemi di salute, dato che anche quando si ha un figlio naturale, può succedere che egli non sia del tutto sano, mentre il colore della pelle di sicuro è un "problema" che ha a che fare unicamente con l'adozione.
    Tuttavia non riesco proprio a vedere il colore della pelle come un problema, specialmente in una società sempre più multietnica quale è la nostra, mentre capisco la tendenza (egoistica, certo, ma in fondo umana) ad evitare il dolore che, inevitabilmente, è connesso all'idea di prendere con sè un bambino da amare, sapendo che quasi certamente lo si vedrà soffrire.
    Poi, è chiaro, molto dipende dall'entità del problema di salute, ma in linea di massima capisco molto di più l'egoismo di chi fugge dal dolore che l'ottusità di chi respinge chi ha un colore della pelle diverso dal nostro.

    Quoto quanto detto da Rolleyes: il colore della pelle non è assolutamente un problema (non lo può essere in una società multirazziale quale quella che ormai stiamo vivendo - e comunque neanche prima...).
    Quanto alla salute però farei dei distinguo: ritengo l'adozione un atto di generosità (se di egoismo, meglio non farla -_- ) ma che va commisurata alle energie psicofisiche (quelle economiche sono relative...) della coppia che adotta. Gravi problemi di salute del bimbo potrebbero portare a lungo andare a situazioni insostenibili con effetti devastanti per tutto il nucleo familiare. Ritengo quindi comprensibile ed accettabile che una coppia, conscia dei propri limiti, richieda certi requisiti nell'adozione per non incorrere successivamente in situazioni negative ben peggiori dell'orfanatrofio.
    Vorrei chiedere a chi non è d'accordo con questa mia affermazione ed invece condivide la legge 194 sull'interruzione volontaria della gravidanza, quale differenza passi fra le due scelte: se in presenza di un feto malformato posso abortire, perchè non posso decidere in modo analogo nell'adottare un bambino?

    Ad ogni modo, ho una sconfinata ammirazione verso le coppie che non pongono preclusioni di sorta e riescono a trascorrere tutta una vita in modo sereno e felice pur in presenza di problematiche di notevole entità. :)

    Ho scoperto da poco che l'affido temporaneo di un bimbo/ragazzo può esser fatto anche a persone single: mi auguro che tale possibilità sia sfruttata da tutte quelle persone che vivono sole e che hanno l'età per poter fare questa richiesta. Non è come l'adozione però aiuterebbe moltissimo delle persone giovani in condizioni di disagio a superare dei periodi difficili. In fin dei conti, visto che molti singles hanno un animale domestico d'affezione in casa, un po' d'affetto anche agli esseri umani non sarebbe male, no? ;)

    Doc
    sei troppo forte :lol:

    ho capito (anche se hai usato l'esempio dell'animale domestico) però quello che volevi dire ...è ti do ragione ...
     
    .
  14. Dr.Watson
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tilly!!! :o: :o: :o: Non ti basta essere attaccata sul piano politico, vuoi esserlo anche su quello ortografico-grammaticale? :o: :o: :o:

    "Ti do ragione..." "do" va con l'accento!!! ;) :D :P

    Grazie in ogni caso per la condivisione... ;) :) :wub:
     
    .
  15. dolcetilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi piace essere "attaccata" sempre con educazione ....vuol dire che non passo inosservata...scherzo naturalmente image

    :wub:
     
    .
37 replies since 29/4/2010, 22:07   1025 views
  Share  
.