Sceneggiati Rai

nostalgia per nostalgia per 3.14 :-P

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    David Copperfield purtroppo non l'ho visto , ma i Fratelli Karamazov si e anche io mi sono messa a leggere il libro.. sempre per ribadire il concetto espresso da Marina...
     
    .
  2. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nel telefilm Davide Copperfield detestavo cordialmente Uriah Heep - mirabilmente interpretato da Alberto Terrani
     
    .
  3. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    David Copperfield un po' me lo ricordo...soprattutto a causa proprio di Uriah Heep (che io chiamavo Huria Hep :D) e questo proprio perchè era quel tipo di cattivo viscido e infamone che resta impresso nelle menti dei ragazzini...

    E cercando una sua immagine del David Copperfield...ho invece trovato questa:
    image

    e mi sono ricordata che faceva la parte del cattivo pure nella Freccia Nera:

     
    .
  4. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' vero Terrani aveva la faccia da cattivo!
    E che cast...
     
    .
  5. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi avete messo in curiosità, e ho scoperto che ha recitato in tutti gli sceneggiati che abbiamo menzionato anche in E le stelle stanno a guardare e nel COnte di Montecristo.... chi sa se anche in questi sceneggiati facesse parti di cattivo..
     
    .
  6. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un altro sceneggiato entrato nella storia della Rai e che ai ragazzini di allora non fece dormire sonni tranquilli..

    IL SEGNO DEL COMANDO

    la sigla con il fischiettante motivo molto romano .. la Gravina con il candelabro.. pagliai con il diario di Byron.. gli angoli remoti di Roma ... che atmosferaaaa!!! E che inquietudine!


     
    .
  7. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di questo dico solo una cosa...che mi aveva cosi' tanto impressionato da piccola con le sue atmosfere "sovrannaturali" che me lo sono andata a cercare (leggi...il solito muletto :D), con pazienza l'ho recuperato tutto e me lo sono rivisto non più tardi di un anno fa.
    E credetemi, anche se adesso siamo abituati a ben altro, conserva ancora la sua malia...oggi come allora.

    e guardate QUA che ho trovato...dimostra che l'attenzione per questosceneggiato non si è mai spenta.
     
    .
  8. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ricordo che ruolo ricoprisse Terrani nello sceneggiato "E le stelle stanno a guardare" ma nel conte di Montecristo faceva sempre la parte di un carognone -

    Dani ti devo imitare - appena ho un momento vado a recuperare "il segno del comando" -
     
    .
  9. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    su youtube qualcuno si è preso il disturbo di fare questi video che sono interessanti:




     
    .
  10. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    E infatti anche le location dello sceneggiato sono molto suggestive...piccoli angoli di Roma che sembrano, soprattutto di sera, pieni di un fascino senza tempo.

    Ste, ne hai riconosciuto qualcuno?
     
    .
  11. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, nel raffronto tra l'immagine tratta dallo sceneggiato e quella odierna appare il nome... e alcuni luoghi sono tra i più suggestivi di Roma: Via Margutta, la strada degli artisti; Trastevere con i suoi vicoli e le sue piazzette (se ne vede una in particolare che mi è cara avendo insegnato in una scuola a pochi metri da là), e poi San Gregorio al Celio ... e via discorrendo.. roma roma roma.. altro che squadra, chisseneimporta, se devo essere un ultrà lo sono di questa città immortale, pigra, colta , caotica... da amare e odiare, temere e da cui essere affascinati... questo sceneggiato ne restituisce la componente "magica" in senso stretto..
     
    .
  12. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    passiamo a d un altro sceneggiato "de paura"...
    si chiamava
    RITRATTO DI DONNA VELATA..
    ambientato nell'esoterica città di Volterra (se non erro) aveva tra i personaggi una medium o qualcosa del genere.. ricordo la voce roca e vecchia di questa medium bambina... Tempo fa recuperai il video, volevo rivederlo.. una scena iniziale poi il telefono squilla e il protagonista (Nino Castelnuovo) che risponde , dal telefono la voce roca e vecchia.. e.. ho dovuto chiudere.. mi aveva assalito la stessa inquietudine di allora... scema eh???
    Da Wiki:
    Ritratto di donna velata è uno sceneggiato di genere mistery/noir prodotto dalla RAI nel 1974. Andato in onda nel 1975, riusci a catturare una audience altissima risultando uno dei programmi più visti dell'anno.

    Per affinità di genere può essere accostato ad altri sceneggiati del periodo quali A come Andromeda, E.S.P., Il fauno di Marmo, Gamma e soprattutto Il segno del comando con cui condivide svariate similitudini.

    L'azione si svolge in Toscana tra Firenze e la zona di Volterra e coinvolge un giovane squattrinato Nino Castelnuovo alle prese con una misteriosa ragazza interpretata da Daria Nicolodi (all'epoca molto nota dopo il successo del film Profondo Rosso) che pare essere la reincarnazione della misteriosa donna velata ritratta in un quadro del 700.

    Tra misteriose apparizioni, personaggi venuti dal passato, morti inspiegabili ed inquietanti coincidenze il giovane si troverà intricato in un mistero legato ad un'urna che nasconde le indicazioni per trovare l'ingresso di una necropoli etrusca piena di tesori.

    Nella sigla iniziale compare, come unico elemento, misterioso e vagamente inquietante nella fotografia, la famosa statuetta etrusca Ombra della sera.

    "
     
    .
  13. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo ricordo molto vagamente - in compenso ricordo benissimo la serie ESP con Paolo Stoppa che interpretava il ruolo di Gerard Croiset un veggente olandese - anche del fauno di marmo ho vaghissima memoria - ecco un paio di sceneggiati da andare a "ripescare" :P
     
    .
  14. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esp non lo ricordo... mentre ricordo il Fauno di Marmo.. fifeira!!!!
    NOtizie sul Fauno di Marmo sul sito Pagine 70:

    www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=429
     
    .
  15. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi ricordo vagamente Ritratto di Donna Velata (e concordo sul fatto che è da andare a recuperare)...gli altri due proprio no...
     
    .
37 replies since 3/5/2010, 20:02   3813 views
  Share  
.