cose di mafia

le stragi e le strategie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rinasce l'emittente di Impastato. Radio Aut diventa Radio 100 passi



    A 36 anni dalla morte dell'attivista siciliano, ripartono le trasmissioni. Ai microfoni ci sono il fratello Giovanni e gli amici di vecchia data

    Il 9 maggio del 1978 moriva Peppino Impastato, assassinato dalla mafia. L'attivista trasmetteva da Cinisi sulle frequenze di Radio Aut, dove ridicolizzava la malavita e il boss locale Badalamenti, chiamato ironicamente "Tano seduto". A 36 anni dalla scomparsa, l'emittente torna a trasmettere e diventa Radio 100 passi, come il titolo del film biografico del 2000. Ai microfoni, piazzati ora proprio nella casa confiscata al boss, ci sono il fratello Giovanni Impastato e alcuni vecchi amici di Peppino.

    Nel giorno dell'anniversario - Le trasmissioni sono iniziate proprio nell'anniversario del massacro di Impastato, ucciso in seguito alle sue denunce. Dietro la rinascita della radio ci sono il fratello Giovanni Impastato, Faro Di Maggio e Salvo Vitale, che condivisero l'impegno di Peppino in quegli anni. "Da ora in poi chiamiamola Casa 9 maggio, non diciamo più l'ex casa Badalamenti", hanno spiegato gli speaker. Radio 100 passi infatti adesso trasmette dall'ex abitazione del boss Badalamenti, spesso preso in giro nei discorsi di Peppino Impastato.

    Emozione - "Quando abbiamo iniziato avevamo un trasmettitore militare a valvole che proveniva da radio Apache e quando le condizioni atmosferiche lo consentivano potevano sentirci fino in campagna. Oggi forse non c'è l'atmosfera precaria degli anni Settanta, ma siamo molto fieri ed emozionati per questo traguardo", hanno detto gli amici. Per l'inizio delle trasmissioni, sono intervenuti nel comune in provincia di Palermo molti studenti delle scuole siciliane.

    (tgcom)

    La mafia si combatte anche così - bellissima notizia - :)
     
    .
  2. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 25/3/2013, 21:50) 
    CITAZIONE (Ireth74 @ 25/3/2013, 18:26) 
    Per il dispiacere di Er Tigre che era sicurissimo del contrario
    Dell’Utri condannato a sette anni

    Sicurissimo dell'innocenza dl Dell’Utri.. prego ^_^
    Comunque si è tornati alla vecchia condanna. C'è ancora la cassazione ^_^

    Cassazione, condanna definitiva per Dell’Utri



    La Cassazione ha confermato la condanna a sette anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa nei confronti di Marcello Dell’Utri. Il verdetto è stato appena letto.

    «Siamo delusi da questa decisione della Cassazione perché a nostro avviso c’erano tutti gli spazi per un annullamento della condanna: vedremo ora quali iniziative intraprendere. Ricorreremo alla Corte Europea di Strasburgo per verificare se questo procedimento ha camminato nei giusti binari». Questo il commento di Giuseppe Di Peri, l’avvocato che ha difeso Marcello Dell’Utri in Cassazione insieme a Massimo Krogh.

    I familiari di Marcello Dell’Utri - detenuto a Beirut dopo il suo arresto ad aprile - «sono stati appena avvertiti della decisione della Cassazione e lo comunicheranno al senatore». Lo ha detto l’avvocato Giuseppe Di Peri poco dopo il verdetto della Suprema Corte.

    (secoloXIX)

    Se è veramente innocente perchè resta a Beirut - dove non esiste il reato di collusione con la mafia ???
     
    .
  3. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perchè è....un perseguitato politico... un po' come Mazzini..... :giljotiini.gif:
     
    .
  4. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Povera anima :sick:
     
    .
123 replies since 7/5/2010, 10:47   993 views
  Share  
.