I LIBRI DELL'OASI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho appena terminato due libri di H. Menkell con protagonista il commissari Wallander.
    Merita, decisamente merita, anche perchè ci mostra una Svezia totalmente diversa dall'immaginario collettivo.
     
    .
  2. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marina.1 @ 6/6/2011, 06:36) 
    Ho appena terminato due libri di H. Menkell con protagonista il commissari Wallander.
    Merita, decisamente merita, anche perchè ci mostra una Svezia totalmente diversa dall'immaginario collettivo.

    concordo!
    e ti consiglio anche i romanzi di Mankell sono molto belli :)
     
    .
  3. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    sul comodino ho questo libro:

    LA STORIA DI UN MATRIMONIO



    Ne ho letto poco meno di meta'.
    Mi sta piacendo molto.

    siamo nel 1953 a San Francisco Pearlie e' sposata con Holland, un uomo bellissimo, ed e' madre di Sonny, do affetto da poliomelite.
    Pearlie racconta, ricorda, e la narrazione si scopre man mano di pagina in pagina, con inaspettati colpi di scena....e quella che sembra la sposa felice alla Doris Day nelle commedie hollywwodiane e' in realta' una moglie sconcertata per le cose che un amico del marito le confida.... o forse per le cose che anche lei ha sempre saputo ma ha voluto nascondere anche a se stessa....


    Crediamo tutti di conoscere la persona che amiamo.
    Nostro marito, nostra moglie.
    Li osserviamo quando parlano e quando guidano, notiamo come si vestono e come intingono una zolletta nel caffè e la guardano mentre da bianca diventa marrone, per poi, soddisfatti, lasciarla cadere nella tazza.
    Io osservavo la zolletta di mio marito tutte la mattine: ero una moglie attenta.
    Crediamo di conoscerli, di amarli. Ma ciò che amiamo si rivela una traduzione scadente da una lingua che conosciamo appena. Risalire all’originale è impossibile.
    E pur avendo visto tutto quello che c’era da vedere, che cosa abbiamo capito?
     
    .
  4. dolcixima
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io oggi spero di iniziare "nessuno si salva da solo" della Mazzantini
     
    .
  5. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    La Citta' Invincibile



    Hans e' un'analista finanziario e Rachel e' un brillante avvocato.
    Il loro matrimonio e' perfetto.
    Da Londra decidono di trasferirsi a New York.
    L'undici settembre pero' distrugge il loro legame.
    Rachel torna a Londra e Hans resta a New York e inizia una amicizia con un Chuck.
    Chuck che ha un sogno vuole costruire un grande campo da cricket.

    La storia e' bella ...alcuni personaggi quasi commoventi ... ma secondo me alcune parti sulla storia del cricket riportate piu' volte sono di una noia micidiale -_-
     
    .
  6. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Letti di ricente:
    "Questo corpo mortale" ultimo di E. George: ottimo
    "Santa Barbara dei fulmini" di J. Amado: molto molto buono
    "LA danza delle ossa" di M.Nycanen: pessimo
    "La settima vittima" di A. Marinina: avvincente"
     
    .
  7. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il Cliente di Grisham
    Un bambino di undici anni è l'unico testimone in grado di incastrare un senatore corrotto e un pericoloso boss della mafia. Il ragazzo, in costante pericolo di vita, si rivolge a un avvocato, una donna coraggiosa e intraprendente che riesce a sventare la minaccia dei killer e a portare in tribunale le prove dei crimini dell'uomo politico.


    ho visto diverse volte il film... ma e' stato un piacere leggerlo...

    La Rete a Maglie Larghe di Hakan Nesser
    La prima indagine del commissario Van Veeteren

    Un uomo si sveglia...non ricorda nulla...si alza gira per le stanze di un appartamento...piano piano si rende conto di essere a casa e scopre un cadavere nella vasca da bagno....
    Lettura gradevole anche se il finale e' un po' banale :(

    Il Cervello di Kennedy
    H.Mankell

    Da diversi giorni Henrik Cantor non risponde al telefono. Quando sua madre Louise giunge finalmente al suo appartamento, dopo un viaggio dalla Grecia segnato da una sottile angoscia, trova il cadavere del ragazzo riverso sul letto. Tutte le tracce, a cominciare dai sedativi trovati nel sangue di Henrik, fanno pensare a un suicidio, ed è con questa conclusione che la polizia archivia il caso. Louise, tuttavia, rifiuta di credere che suo figlio si sia tolto la vita: nonostante le ricerche archeologiche di cui si occupa l'abbiano tenuta a lungo lontana dalla Svezia, è convinta che Henrik non avrebbe mai commesso un gesto del genere. Insieme all'ex marito Aron, che aveva abbandonato la famiglia poco dopo la nascita del bambino, comincia così un'indagine sulla vita di Henrik, della quale entrambi capiscono presto non sapere realmente nulla: tra le carte del ragazzo ritrova un minuzioso dossier sulla presunta sparizione del cervello del presidente Kennedy dopo l'attentato di Dallas, testimonianze di innumerevoli viaggi all'estero e un'enigmatica lettera da parte di una fidanzata di cui nessuno dei due conosceva l'esistenza. Louise e Aron si lanceranno così sulle tracce lasciate dal figlio fino all'Africa, scoprendone i legami con il mondo corrotto e spietato creatosi intorno alla tragedia dell'AIDS: affaristi senza scrupoli che commerciano in sangue infetto, ricercatori che compiono esperimenti illegali per trovare un vaccino, contrabbandieri di farmaci retrovirali.

    sono a piu' di meta' e mi sta piacendo molto... Mankell non mi delude mai ^_^
     
    .
  8. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    In questi giorni mi sto rileggendo i primi libri della Cornwell che - a mio avviso - sono i migliori -
     
    .
  9. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    www.anobii.com

    e' un sito dedicato ai libri, permette di catalogare i titoli già letti e quelli che si vorrebbe leggere, e di interagire con altri utenti in base ai gusti letterari....
    ho iniziato a creare la mia libreira virtuale e guardando quella di altri ho creato la mia wishlist...quante storie interessanti che ci sono...credo di aver la malattia dei libri ...c'e' chi ce l'ha per le scarpe o i trucchi...io ce l'ho per i libri....
    tornando al sito ci sono tanti opzioni: scambi,iscrizioni a gruppi,classifiche,catalogazioni... ma non ho capito molto come funziona...quando avro' il cervello un po' piu' funzionante cerchero' di mettermi di impegno -_-


    intanto ... sto leggendo questo gialletto


    scorre bene...e' ambientato ai nostri giorni ma le protagoniste mi fanno pensare alle casalinghe perfettine dei film americani anni 50...
     
    .
  10. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura^ @ 7/8/2011, 14:50) 
    di interagire con altri utenti in base ai gusti letterari....

    tornando al sito ci sono tanti opzioni: scambi,iscrizioni a gruppi,classifiche,catalogazioni... ma non ho capito molto come funziona...quando avro' il cervello un po' piu' funzionante cerchero' di mettermi di impegno -_-

    magari trovi li moroso giusto... -_-
     
    .
  11. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dici che è un surrogato di cupido ???
     
    .
  12. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sto leggendo Stefano Benni:
    La grammatica di Dio
    PSE1253048864PS4ab0022015f2e
    Un cane troppo fedele che torna sempre come un boomerang dal padrone che lo vuole abbandonare; un potentissimo manager pronto a tutto pur di riunire i Beatles per un concerto; un terzino fantasioso e romantico su uno spelacchiato campo di periferia; un arrogante e irredimibile uomo d'affari; un frate che sceglie il silenzio per sentirsi più vicino a Dio ma viene vinto dalla bellezza di una muta; una perfida vecchietta divorata dall'invidia e dal livore sono solo alcuni dei protagonisti di questa raccolta di racconti, nella quale Benni mostra il lato più curioso, imprevedibile e misterioso della vita.

    Fin'ora di Benni ho sempre letto citazioni e pezzi di racconti in giro. Mi son sempre riproposto di cominciare a leggerlo. Questo era scontato al 50% in mezzo ad altre offerte... -_-

    Un po' amaro in effetti... :cry:

     
    .
  13. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sto recuperando i primi lavori della Cornwell - ora sto leggendo "oggetti di reato" - non male
     
    .
  14. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito

    b9a1524acb3dc469f62f28e756888cd4_big

    che mi hanno imprestato... -_-

    carino... :rolleyes:

     
    .
  15. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho finito il giallo "IL NOSTRO SEGRETO"...una mezza ciofeca -_-

    bellissimo invece l'ultimo di Ammaniti :wub:

    non e' un romanzo...piu' un racconto breve e come spesso accade nei libri di Ammaniti protagonista e' un adolescente: Lorenzo.
    Trama
    CITAZIONE
    Una cantina, una innocente bugia raccontata ai genitori e l’idea strampalata di una settimana bianca nelle viscere del proprio palazzo. Tutto qui. Con una manciata di ingredienti e uno stile scarno e asciutto, Ammaniti ci racconta il più semplice e imperscrutabile dei misteri: come diventare grandi. Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po’ nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente compagni di scuola, niente commedie e finzioni. Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di cocacola, scatolette di tonno e romanzi horror. Sarà Olivia, che piomba all’improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d’ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile per accettare il gioco caotico della vita là fuori.

    «Da qualche parte, ai tropici vive una mosca che imita le vespe. Ha quattro ali come tutte quelle della sua specie, ma le tiene una sull’altra, così sembrano due. Ha l’addome a strisce gialle e nere, le antenne e gli occhi sporgenti e ha anche un pungiglione finto. Non fa niente, è buona. Ma, vestita come una vespa, gli uccelli, le lucertole, persino gli uomini la temono. Può entrare tranquilla nei vespai, uno dei luoghi più pericolosi e vigilari del mondo, e nessuno a riconosce. Avevo sbagliato tutto. Ecco cosa dovevo fare. Imitare i più pericolosi. Mi sono messo le stesse cose che mettevano gli altri. Le scarpe da ginnastica Adidas, i jeans con i buchi, la felpa nera con il cappuccio […]. Camminavo come loro. A gambe larghe. Buttavo lo zaino a terra e lo prendevo a calci».


    il librino tocca vari temi:
    rapporti genitori-figli;amicizie;droga...poteva cadere ne banale e invece con il suo stile Ammaniti riesce a farci vivere i sentimenti di questo ragazzino e ci fa riflettere.
    Ho provato empatia con questo ragazzino che non vuole fare parte della massa e ho ricordato episodi del mio passato, quando dovevo giustificarmi perché preferivo rimanere a casa da sola a leggere un libro o guardare un film piuttosto che andare alla festa di qualche compagno....

    www.niccoloammaniti.it/
     
    .
196 replies since 3/3/2008, 13:25   1391 views
  Share  
.