Nero Wolfe

Ficton con Pannofino e Sermonti ma nn solo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 4/5/2012, 08:29) 
    La puntata non mi è dispiaciuta anche se ci sono un paio di cose che non mi convincono - all'epoca esistevano già i giubbotti antiproiettile ??? E le donne potevano arruolarsi nella polizia ???

    Particolari irrilevanti... dovevano montare la storia in qualche modo ^_^
    Nell'originale Stout fa incontrare Archie e l'assassino in un ristorante di un ex cliente di Nero, John Piotti, riconoscente perchè Nero e Archie l'aveno tolto dai guai, di cui si erano serviti anche nel romanzo breve "Colpo di Genio". Nero era rimasto naturalmente a casa, e a protezione di Archie c'erano Saul Panser in ascolto e Orrie Carter e Fred Durkin che mangiavano in sala.

    CITAZIONE (patna @ 4/5/2012, 08:29) 
    Sermonti Luotto e Pannofino non mi dispiacciono - il commissario ricorda molto Cramer - ma la Buongiorno nei panni della giornalista è poco convincente - sembra una macchietta -

    Beh.. è un misto tra Lily Rowan (amica di Archie) e Lou Cohen (giornalista amico e collaboratore di Archie e Nero); in quanto alla macchietta.. è così che gli sceneggiatori italiani hanno voluto crearla :rolleyes:

    Edited by ErTigre - 4/5/2012, 21:03
     
    .
  2. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo so però è poco credibile - ;)
     
    .
  3. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non conosco, come ho già avuto modo di dire, l'atmosfera che si respira nei racconti e nei libri di Stout. In attesa dei doppioni di Mario.. ( :biggrin2.gif: ) ho rimediato tramite la mia libraia un giallino di Nero che leggerò al più presto: "Nero Wolfe contro l'FBI".

    Però l'atmosfera che si respira nel telefilm è senz'altro più da commedia che da giallo e tanto meno da noir e questa impressione che ho avuto subito alla prima puntata non è di molto cambiata nelle successive puntate.

    Alcuni personaggi sono molto caratterizzati, al limite della macchietta, ma questo son scelte degli sceneggiatori e non delle storie scritte da Stout, se ho capito bene come ha voluto Mario.

    Intanto al più presto inizierò il libello che mi son procurato, poi vi saprò dire... -_-

    Per quanto riguarda ieri sera:
    – Ancora un buon risultato per la fiction “Nero Wolfe” trasmessa su Rai1 ieri, giovedì 3 maggio, che è stata vista da 5 milioni 5 mila spettatori e uno share del 18.95
     
    .
  4. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Particolari irrilevanti... dovevano montare la storia in qualche modo ^_^

    Lo so però è ben grave che incorrano in questi errori - quando ai tempi di Buazzelli le storie erano girate molto meglio - oltretutto considera che nella vecchia serie la città di NY era costruita negli studi.

    Devo andare a ripescare tutti i libri di Wolfe li ho letti parecchi anni fa e non li ricordo più - la prossima settimana vado in biblioteca e ne prendo un pò -
     
    .
  5. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 4/5/2012, 08:29) 
    Sermonti Luotto e Pannofino non mi dispiacciono - il commissario ricorda molto Cramer -

    E qui ti sbagli.. Graziani fa la parte del cretino e Wolfe sembra pensarlo realmente, mentre Cramer per Wolfe non è per niente un cretino, anzi ha molto rispetto per lui e per le sue indagini.. vedere il libro di Stout "Abbiamo Trasmesso" dove Wolfe basa la sua indagine sul rispetto di un ipotesi di Cramer.
    Nella serie Rai anni 60 ci sono 2 Cramer, uno nella prima serie interpretato da Renzo Palmer molto somigliante al vero Cramer, e uno nella seconda serie interpretato da Attilio Cucari, molto più macchietta che altro ^_^

    CITAZIONE (patna @ 5/5/2012, 20:08) 
    considera che nella vecchia serie la città di NY era costruita negli studi.

    Non del tutto. Ho letto in una vecchia intervista di Paolo Ferrari che alla fine di ogni serie si spostavano tutti a NY e giravano tutte le scene che non era possibile ricostruire in studio ;)
     
    .
  6. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Intendo che assomiglia a Cramer quando fa la voce grossa - per il resto è veramente una caricatura -

    Non sapevo che girassero a NY -

    Comunque devo andare a recuperare tutti i libri di Stout e rileggerli per rinfrescarmi la memoria -
     
    .
  7. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi visto il brutto tempo me ne sono stato sul divano a leggere il libro di Wolfe che mi sono procurato.
    Purtroppo ho visto la fiction prima di leggere i libri, per cui nella mente mi ritrovo i personaggi
    come li visti in tv.
    Effettivamente sono diversi e mi son dovuto sforzare per cercare le caratteristiche che ci ha voluto dare Stout e mi rendo conto di non esserci riuscito, la mente mi rimandava sempre a Pannofino & c.
    E poi con solo un libro è difficile se non impossibile capire come l'autore ha voluto caratterizzare i personaggi.
    Comunque il libro mi è piaciuto e l'ho letto in un pomeriggio, cosa essenziale per me, non posso dilungarmi a leggere un libro, che poi perdo il filo.
    In estrema sintesi:
    soddisfacente.. :D
     
    .
  8. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 6/5/2012, 11:57) 
    Comunque devo andare a recuperare tutti i libri di Stout e rileggerli per rinfrescarmi la memoria -

    CITAZIONE (patna @ 5/5/2012, 20:08) 
    Devo andare a ripescare tutti i libri di Wolfe li ho letti parecchi anni fa e non li ricordo più - la prossima settimana vado in biblioteca e ne prendo un pò -

    Fra te che vai in biblioteca e Micio che pesca un tipo che gli manda i doppioni :rolleyes: ... mi sa che il nostro libraio genovese non becca più mezza lira :rofl.gif:

    CITAZIONE (miciobicio @ 6/5/2012, 17:43) 
    Oggi visto il brutto tempo me ne sono stato sul divano a leggere il libro di Wolfe che mi sono procurato.
    Purtroppo ho visto la fiction prima di leggere i libri, per cui nella mente mi ritrovo i personaggi
    come li visti in tv.
    Effettivamente sono diversi e mi son dovuto sforzare per cercare le caratteristiche che ci ha voluto dare Stout e mi rendo conto di non esserci riuscito, la mente mi rimandava sempre a Pannofino & c.
    E poi con solo un libro è difficile se non impossibile capire come l'autore ha voluto caratterizzare i personaggi.
    Comunque il libro mi è piaciuto e l'ho letto in un pomeriggio, cosa essenziale per me, non posso dilungarmi a leggere un libro, che poi perdo il filo.
    In estrema sintesi:
    soddisfacente.. :D

    Effettivamente iniziare con "Nero Wolfe contro l'FBI" non è il modo migliore per approcciarsi a Stout... io ho iniziato anni fa con "Morto che parla" e subito dopo "Abbiamo trasmesso" che sono tra i doppioni che il "tipo" ti spedirà domani, e penso che mia sia andata meglio.
    PS: Anch'io quando iniziavo un Wolfe in una giornata dovevo finirlo. E poi.. i romanzi di Wolfe hanno, almeno per me, una particolarità che non riscontro in un altro giallo; dopo qualche tempo si rileggono volentieri :wub:
    ..soddisfacente.. :D

    Edited by ErTigre - 6/5/2012, 23:30
     
    .
  9. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono arrivati i libri!! :clap.gif: :clap.gif:

    Sto bene un pezzo... :lol:
    Io i libri li devo cominciare e finire, non posso mandarli molto per le lunghe.
    Se non ho tempo di finirli nemmeno li comincio..
    Ora deve trovare il tempo, che ho voglia di leggerli...

    Pensavo di cominciare con uno di quelli che hanno dato lo spunto a qualche puntata.
    Forse "Scacco al re per Nero Wolfe"..
    Che dici? :huh:

    Intanto stasera ci guardiamo Pannofino... :)
     
    .
  10. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come ho già scritto in un'altro post ora sto leggendo "L'eccellentissimo Signor Wolfe" lo sto leggendo di un fiato - bellissimo -


    Poi - come dice giustamente ser Micio - stasera ci vediamo Pannofino -


    Mario - son sempre più fiduciosa !!! :B):
     
    .
  11. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io mi chiedo se il regista della serie ha mai letto un libro di Wolfe - non lo sa che durante il pranzo l'investigatore non ama parlare di lavoro ??? Pfui !!! -_-
     
    .
  12. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ascolti tv ieri 10 maggio 2012: vince nuovamente Bentornato Nero Wolfe


    Dopo una settimana di riposo la fiction di Rai 1 si è ripresa la vetta aggiudicandosi la vittoria della prima serata, secondo i dati Auditel. Bentornato Nero Wolfe, infatti, ha incollato davanti al teleschermo ben 4.858.000 telespettatori per uno share pari al 19.01%.
     
    .
  13. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 10/5/2012, 23:12) 
    Io mi chiedo se il regista della serie ha mai letto un libro di Wolfe - non lo sa che durante il pranzo l'investigatore non ama parlare di lavoro ??? Pfui !!! -_-

    Secondo me non ha senso criticare il regista e gli sceneggiatori di questa serie per ogni minima cosa che non corrisponde ai libri di Stout.. non dimenticamoci che la serie si svolge a Roma e non a NY e che sono stati mantenuti solo I DUE personaggi principali e cambiati tutti gli altri.
    Godiamoci Wolfe e Archie.. sennò passiamo a "Benvenuti a Tavola" :o: o torniamo a Sant'Oro :huh: :cry:

    CITAZIONE (patna @ 10/5/2012, 21:04) 
    Mario - son sempre più fiduciosa !!! :B):

    ...e ke ca :censored.gif: .... ti ho detto che devo copiarli.. se ti va bene te li mando per....... Natale :fear2.gif: :rofl.gif:
     
    .
  14. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Secondo me non ha senso criticare il regista e gli sceneggiatori di questa serie per ogni minima cosa che non corrisponde ai libri di Stout..

    Io non critico ogni minima cosa - ma visto che - anche se ambientato a Roma - i personaggi principali sono quelli - almeno mantenere le loro caratteristiche sarebbe stato più giusto -


    CITAZIONE
    ...e ke ca :censored.gif: .... ti ho detto che devo copiarli.. se ti va bene te li mando per....... Natale :fear2.gif: :rofl.gif:

    Natale ???!!! Vabbè :(
     
    .
  15. **Lavezziana Doc**
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per me come nuova serie non è male :P anzi è abbastanza gradevolee ben interpretata :)
     
    .
64 replies since 7/4/2012, 19:18   739 views
  Share  
.