Sanremo 2013 con Fazio e Littizzetto.........

e le polemiche infinite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    La vita in diretta in guerra fredda con il Sanremo di Fazio. Mara sbuffa: "Cantanti non popolari. Non ci vado con grande felicità"



    Più passano i giorni, più una sensazione diventa certezza: il Festival di Sanremo di quest’anno non è ben accetto dalla RaiUno “della porta accanto”. Quella dei salotti caramellosi, dell’Arena domenicale, di tutti quei volti alla buona di RaiUno costretti a “farsi da parte” per lasciar spazio all’intellettuale di un universo parallelo chiamato Rai3.

    Da settimane la polemica di “Anna Oxa esclusa mezz’ora prima della comunicazione ufficiale” (che è diversa da quella di Celentano, che pompava il Festival anziché boicottarlo) viene alimentata a La vita in diretta e L’Arena e nessuno dei conduttori della prima rete difende Fazio, che non definiscono mai “un mio amico”. Il fatto, poi, che gran parte dei premiatori e superospiti provenga dal mondo di La7 e Sky (targato Caschetto) accentua il divario con la borghesia di Raiuno, che ovviamente tace sui veri ospiti e sul “Festival della contemporaneità”, preferendo propagare l’immagine di una “succursale del Primo maggio”.

    Non solo, perciò, sono scarsi i trionfalismi di rito e i convenevoli aziendalisti, ma tra un rvm e l’altro non manca l’insofferenza dei classici conduttori Rai che, quest’anno più che mai, sembrano occuparsi di Sanremo controvoglia.

    Prima fra tutti la signora di RaiUno, Mara Venier, che potrebbe aggiudicarsi il titolo di regina del tormentone del Festival 2013. Nel suo approccio quotidiano alla kermesse ci sono due refrain fissi: “Sono contenta di non andarci” e “Cantanti non popolari”. Ma i cantanti da reality non ci sono sempre stati? Perché l’anno scorso nessuno gridava allo scandalo con la sconosciuta Chiara Civello o gli estremi Marlene Kuntz?

    Mara insiste sull’aver accolto di buon occhio la decisione Rai (dettata da spending review) di non mandare Lavid a Sanremo, dicendo di non amare la folla e la rutilante frenesia della settimana sanremese. Peccato che l’anno scorso, in compagnia di Marco Liorni come potrete vedere in foto, sembrava felicissima impellicciata davanti al Casinò. Così anche due anni fa, con il buon Lamberto Sposini (entrambe le stagioni erano sotto la direzione artistica dell’entourage del suo agente, Lucio Presta).

    Ma come, sino all’anno scorso la zia della tv italiana era in brodo di giuggiole, pronta a stemperare ogni polemica e a elogiare Gianni Morandi e Rocco Papaleo. All’improvviso, invece, Mara si è stufata. Ecco un dossier che riporta integralmente le sue dichiarazioni sarcastiche e insofferenti, tratte dalle ultime due settimane di Vita in diretta:




    Martedì 29/01/2013 - “Non siamo a Sanremo manco col cuore”

    Mara apre così un blocco dedicato al Festival:

    “Queste sono le cantanti del prossimo Festival di Sanremo. Tu le conosci, Lippi (con aria scocciata, ndr). Diceva l’esecutore del servizio che forse non sono più Big. Che Festival sarà questo? Le protagoniste sono le canzoni, dice Fazio, ma noi non le abbiamo ancora ascoltate. Quello che noi in fondo vogliamo vedere è come è vestita la Oxa. E’ anche vero, poi, che tutto si rinnova. Bisogna stare attenti. Questo Festival avrà le elezioni, Luciana dovrà stare attenta. Noi quest’anno non andremo a Sanremo, possiamo dirlo, è ufficiale. L’ha deciso l’azienda. Noi avremo i nostri inviati bravissimi. E poi avremo i nostri mitici collegamenti. Siamo qui fisicamente, ma con il nostro cuore… No, è qua pure il cuore”.

    L’ospite Riccardo Signoretti le fa il verso: “Per il grande pubblico sono talmente sconosciuti questi Big… le Nuove Proposte canteranno col passamontagna? Sanremo per me è il Festival che raduna l’Italia. L’Eurovisione ha ancora un senso con questo cast?”

    Allineato al pensiero di Mara anche l’rvm: “Nomi che non sempre risuonano noti. Gioirà il folto pubblico di amanti dei talent show. Rispetto a loro fungono da vecchie glorie, e non se ne abbiamo a male, Elio e le storie tese, Simone Cristicchi, Max Gazzè e Daniele Silvestri. Immancabile la polemica di chi voleva esserci, o comunque sentirsi rappresentato da cantanti con una storia alle spalle. E per non scontentare il pubblico più âgée Fazio e Pagani hanno voluto sul palco superospiti come Al Bano”.

    Lunedì 4/02/2013 Mara salva solo Lucianina che la saluta

    Luciana Littizzetto, in un rvm dalla conferenza stampa, onora la conduttrice: “Volevo salutare Mara perché lei è il massimo della figheria in televisione”.

    Mara, perciò, la salva (pur con qualche sghignazzamento di troppo), ma anticipa comunque il suo “distacco” rispetto a quest’edizione del Festival:

    “Lucianina, sei il mio mito. Io sono pazza di gioia che sia la Littizzetto a rappresentare la donna. Lei io la trovo bella, sexy. Ha un grande appeal sul pubblico. Un grande in bocca al lupo a Fazio, che dice che le vere protagoniste sono le canzoni. Le avete ascoltate? (ride). Lo so, loro hanno paura che mi licenziano. E’ un Festival forse, no?, con degli artisti meno popolari. Marta sui Tubi, Luca, ti dice niente? Peraltro quest’anno noi non saremo a Sanremo con mia grande felicità”.

    Martedì 5/02/2012 Sanremo non da RaiUno? Mara piccata con Fazio


    “Questo è Buon pomeriggio, Marco. Siamo su Rai1. E Sanremo dove va quest’anno? (sghignazza). Questa è la vera novità. Non ci sono le due vallette classiche, ma un mito di simpatia e di sex appeal”.

    Per il resto Fazio, probabilmente a sua volta insofferente alla finta cordialità del daytime, non ha rilasciato dichiarazioni a LaVid? Mara gli risponde per le rime:

    “Io ringrazio Luciana Littizzetto della grande disponibilità. Invece non c’era nessuna dichiarazione di Fazio ai nostri microfoni. Niente, non ha voluto? Non ha voluto. Fabio, alla zia? Manco una dichiarazione? Mi dispiace. Era occupato con la Oxa. Questa Anna Oxa ti devo dire a me piace, è coraggiosa. è la prima volta che non sono d’accordo con Marino Bartoletti. E’ andata lì, in conferenza stampa, è andata lì a parlare con fazio in faccia, senza ricorrere a interviste. Ora passiamo da parlare di Fabio Fazio alle anguille. Ma dico io, veramente…”

    Mercoledì 6/02/2012 Mara ritratta: “Fazio carino”. Ma poi è criptica

    Nel riparlare per l’ennesima volta del caso Oxa Mara fa un leggero dietrofront, forse temendo di essersi esposta troppo nei giorni precedenti: “Fazio è stato molto carino a fermarsi a parlare con la Oxa. Uno può anche far finta di non vederti. E’ successo nella mia vita. Meglio non fare nomi, avrei una voglia di farli ma non importa. Se tiro fuori io… Quando non lavorerò più tiro fuori.”.


    Venerdì 8/02/2013 Mara insiste: “Felice di non andare a Sanremo”


    A pochi giorni dal debutto del Festival, sull’ammiraglia Rai, Mara continua a lanciare al suo pubblico il messaggio del ‘meglio starsi a casa’:

    “Noi non veniamo a Sanremo Alba (Parietti, ndr), noi siamo belli comodi in studio. Io sono molto felice di non venire. Noi siamo qua, tesoro, siamo molto contenti. Io non amo troppo Sanremo, stare a Sanremo, mi dà un po’ ansia la folla”.




    da Tvblog
     
    .
  2. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Festival di Sanremo 2013: le scalette di tutte le serate. Crozza ospite la prima sera



    Sanremo 2013 è ormai sui blocchi di partenza: tra anteprime dal backstage, interviste ai cantanti in gara e qualche polemica politica, si lavora per mettere a punto le scalette delle cinque serate del Festival, in onda su RaiUno dal 12 al 16 febbraio.

    Approfittando delle notizie giunte dalla conferenza stampa di presentazione e delle anticipazioni fornite dai protagonisti, diamo un’occhiata alle scalette di Sanremo 2013, sera per sera, partendo dall’access prime time. Ogni sera, da martedì 12 a sabato 16, alle 20.30 su RaiUno andrà in onda un’anteprima di Marco Presta e Antonello Dose, la coppia d’oro de Il Ruggito del Coniglio di Radio Due, che scorrazzerà nel backstage per raccontare l’emozione del pre-diretta. Settimana di ferie forzate, quindi, per Max Giusti e Affari tuoi.
    Vediamo, però, cosa ci offre Sanremo 2013, sera per sera. Restano ancora da collocare alcuni ospiti come Carla Bruni (che canta..), Neri Marcoré, Claudio Bisio, Roberto Baggio ed Anthony.




    Sanremo 2013 - Prima Serata, martedì 12 febbraio


    Si esibiscono i primi 7 Big, che presentano ciascuno le due canzoni in gara. I cantanti di martedì 12 - qui in ordine alfabetico, in attesa dell’ordine ufficiale di esibizione che verrà deciso domani 11 febbraio - sono:

    Chiara Galiazzo (L’esperienza dell’amore, Il futuro che sarà);
    Raphael Gualazzi (Sai [ci basta un sogno], Senza ritegno);
    Maria Nazionale (Quando non parlo, E’ colpa mia);
    Marta sui Tubi (Vorrei, Dispari);
    Marco Mengoni (Bellissimo, L’essenziale);
    Simona Molinari con Peter Cincotti (La felicità, Dr Jeckyll Mr. Hyde);
    Daniele Silvestri (A bocca chiusa, Il bisogno di te).

    Solo una delle due canzoni presentate continuerà la gara: a deciderlo il televoto e la Giuria della Stampa [max 2 giornalisti accreditati per testata - quotidiani, stampa periodica, web, radio e televisioni private - che potranno anche essere diversi in ciascuna delle serate di votazione], ciascuno con un peso del 50%. A ‘proclamare’ la canzone che passa il turno saliranno sul palco dei ‘presenters’ (elenco completo): il primo ad avere questo onore/onere è Marco Alemanno, compagno di Lucio Dalla, ricordato così all’Ariston dove l’anno scorso accompagnò Pierdavide Carone.

    Sempre nella prima serata presentati i brani degli otto Giovani,
    ovvero Andrea Nardinocchi, Antonio Maggio, Blastema, Il Cile, Ilaria Porceddu, Irene Ghiotto, Paolo Simoni e Renzo Rubino.

    Di scena stasera un Omaggio al Verdi in occasione del bicentenario dalla nascita, ancora top secret.

    Per le ‘vecchie glorie’ ospite della prima serata Toto Cutugno, con una nuova versione de L’Italiano. Confermata anche la presenza di Maurizio Crozza, nome anticipato proprio da TvBlog.


    Sanremo 2013 - Seconda Serata, mercoledì 13 febbraio

    Nella seconda serata, mercoledì 13 febbraio, i Big in Gara - qui in ordine alfabetico, in attesa dell’ordine ufficiale di esibizione che verrà deciso domani 11 febbraio - sono:

    Almamegretta (Onda che vai, Mamma non lo sa),
    Annalisa (Scintille, Non so ballare);
    Simone Cristicchi (La prima volta [che sono morto], Mi manchi);
    Elio e le Storie Tese (La canzone mononota, Dannati forever);
    Max Gazzè (Sotto casa, I Tuoi maledettissimi impegni);
    Malika Ayane (Niente, E se poi)
    Modà (Come l’acqua dentro il mare, Se si potesse non morire).

    Anche stasera, ovviamente, solo una delle due canzoni presentate continuerà la gara: a deciderlo il televoto e la Giuria della Stampa, al 50%, e la ‘proclamazione’ avverrà sempre con dei ‘presenters’ ospiti.

    Tornano ad esibirsi 4 degli 8 giovani: le canzoni saranno votate con sistema misto, televoto e Giuria della Stampa. Le 2 ‘canzoni-artisti’ col punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla quarta serata, quella del venerdì, quando verrà proclamato il vincitore della sezione Giovani.

    Tra gli ospiti attesa la top model israeliana Bar Refaeli e i Ricchi e Poveri. Prevista per stasera la partecipazione di Asaf Avidan. Certo, influenza permettendo, Beppe Fiorello, che presenta il suo “Modugno”, miniserie in due parti in onda su RaiUno subito dopo il Festival, lunedì 18 e martedì 19 febbraio.

    Sanremo 2013 - Terza Serata, giovedì 14 febbraio


    La gara dei Big prosegue con le 14 canzoni ammesse per volere del televoto e della Giuria della Stampa. In questa terza serata, però, le canzoni saranno votate solo dal televoto, in base al quale verrà stilata una graduatoria provvisoria.

    Si esibiranno, quindi, gli altri 4 giovani in gara, votati ancora con sistema misto, televoto e Giuria della Stampa, per la definizione delle 2 “canzoni-artisti” ammesse alla finale di venerdì 15.

    Tra gli ospiti Al Bano. Ospite atteso il M° Daniel Barenboim, che ha diretto il Lohengrin, opera che ha inaugurato la stagione scaligera lo scorso 7 dicembre. Probabile un omaggio a Wagner, nel bicentenario della sua nascita (eh sì, lui e Verdi son nati lo stesso anno).


    Sanremo 2013 - Quarta Serata, venerdì 15 febbraio


    Serata speciale con Sanremo Story: i 14 big hanno scelto una canzone della storia di Sanremo da cantare con un artista ospite. Le esibizioni non saranno sottoposte al voto, mentre è stato invitato Pippo Baudo e si ipotizza la presenza di Raffaella Carrà.

    Di seguito l’elenco delle canzoni scelte dai Big, con le prime indicazioni degli ospiti che duetteranno.
    Almamegretta: Il ragazzo della via Gluck (Adriano Celentano, 1966)
    Malika Ayane: Cosa hai messo nel caffè (Riccardo Del Turco, 1969)
    Simone Cristicchi: Canzone per te (Sergio Endrigo, 1968)
    Elio e le storie tese, duetto con Rocco Siffredi: Un bacio piccolissimo (Robertino, 1964)
    Chiara Galiazzo: Almeno tu nell’universo (Mia Martini, 1989)
    Max Gazzè: Ma che freddo fa (Nada, 1969)
    Raphael Gualazzi: Luce (tramonti a nord est) (Elisa, 2001)
    Marta sui Tubi, duetto con Antonella Ruggiero: Nessuno (Mina, 1959)
    Marco Mengoni: Ciao amore ciao (Luigi Tenco, 1967)
    Simona Molinari con Peter Cincotti, duetto con Franco Cerri: Tua (Jula De Palma-Tonina Torrielli, 1959)
    Modà: Io che non vivo (Pino Donaggio, 1965)
    Maria Nazionale: Perdere l’amore (Massimo Ranieri, 1988)
    Annalisa Scarrone duetto con Emma Marrone: Per Elisa (Alice, 1981)
    Daniele Silvestri: Piazza Grande (Lucio Dalla, 1972)

    Arriva il verdetto dei Giovani, rimasti in quattro a contendersi la vittoria.

    Ospite Caetano Veloso. Potrebbe esibirsi questa sera il ballerino Lutz Foster, del corpo di ballo di Pina Bausch, che ha preparato - per parola di Fazio - una coreografia su un brano di Veloso.



    Sanremo 2013 - Quinta serata, sabato 16 febbraio

    Verdetto per i Big che si esibiscono con la canzone ancora in gara: la votazione avverrà con sistema misto che comprende la Giuria di Qualità (50%), il televoto (25%) e con il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì (25%). I tre Big con il punteggio maggiore, il podio insomma, si esibisce nuovamente: a stabilire il vincitore quest’anno non sarà esclusivamente il televoto ma una votazione a sistema misto della Giuria di Qualità (50%) e del televoto (50%).

    Giusto per la precesione, la giuria di qualità è composta da Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, lo scrittore Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli, Nicola Piovani, Carlo Verdone.

    Nella serata finale, sicura la presenza di Andrea Bocelli e di Bianca Balti. Si lavora inoltre per avere il maestro Daniel Harding, uno dei più giovani direttori di orchestra, a chiudere la ‘narrazione’ tra ‘alto’ e ‘popolare’ che intende tessere Fazio.




    da Tvblog
     
    .
  3. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo guarderò un pò fino a quando me la sento - poi vi dico - sempre meglio che guardare le solite trite e ritrite conferenze dei politici che ci raccontano un sacco di balle -
     
    .
  4. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto Daniele Silvestri . Ma gualazzi...chi è??????????????

    Naturalmente-....Crozza forever!!!
     
    .
  5. Leti35
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' stato molto piacevole da guardare......Fazio e Littizzetto sono un'accoppiata vincente.....
    Crozza contestato dai soliti 2-3 ma poi applaudito alla grande!
     
    .
  6. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gualazzi ha vinto Saremo Giovani ed è anche una promessa della musica jazz conosciuto anche all'estero -

    Quesa edizione di Saremo mi piace parecchio - Litizzetto e Fazio sono veramente unici e si completano a vicenda - Luciana poi è un vero peperino

    Mi è piaciuta enormemente nel monologo sull'amore -
     
    .
  7. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente un sanremo intelligente!Avrei preferito qualche cantante puiù conosciuto ma "lo stile Fazio" mi piace!
     
    .
  8. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Condivido pienamente - è un vero piacere da guardare - direi che Fazio è riuscito a dare a berlucchio un grosso dispiacere :P
     
    .
  9. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissima puntata - gli Elii hanno fatto il pieno manca solo che vincano -
     
    .
  10. Markettino76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa edizione la trovo veramente bella!!! Molto piacevole da guardare... ^_^
     
    .
  11. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'esibizione che mi e' piaciuta di piu' e' stata questa: