LA NATURA CI AIUTA

Curarsi con le erbe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualche consiglio per risolvere con le erbe piccoli problemi di salute



    DALLA TESTA AI PIEDI




    - Torcicollo: Cataplasma di porro. Tritare un porro e bollirlo in un bicchiere di latte fino ad ottenere una poltiglia; lasciarlo raffreddare quanto basta ed applicarlo caldo localmente per 20 minuti.

    - Acne: Infuso di rosmarino. Mettere 50 g. di foglie secche di rosmarino in infusione per 20 minuti in un litro di acqua bollente, filtrare e usare per impacchi locali. (Conservare in frigo)

    - Eczema: Infuso di Borragine. Pestare accuratamente foglie secche Versarvi sopra acqua bollente in quantità bastante a coprirle, chiudere il barattolo e lasciar macerare per 15 minuti. Filtrare, dolcificare con miele e bere 3-4 tazzine al giorno per 15-20 giorni.

    - Arrossamento Cutaneo: Decotto di mirtillo rosso. Bollire 50 g. di frutti di mirtillo rosso in un litro d'acqua per 15 minuti e filtrare. Usarlo freddo come lozione decongestionante e lenitiva.

    - Irritazione della pelle: Infuso di calendula. Lasciar riposare 40-50g. di fiori secchi per 20 minuti in un litro d'acqua bollente. Filtrare e applicare sulla pelle con garza e lasciare assorbire senza asciugare. Più volte algiorno. Oppure senza filtrare fate gli impacchi (almeno 20 minuti).

    - Disidratatura e Screpulature: Olio di calendula. 350 g. di fiori freschi in un litro di olio extravergine. Lasciare macerare al sole in un vaso di vetro chiuso per un mese agitando spesso.

    - Couperose: Decotto di Mirtillo rosso. Bollire 50 g. di frutti di mirtillo rosso in un litro d'acqua per 15 minuti e filtrare. Il decotto deve essere usato freddo come lozione. In alternativa impacchi di polpa passata al settaccio: lasciare agire per 20 minuti quindi sciacquare.

    - Infiammazioni della pelle: Bagno di riso. far bollire 250-300 g. di farina di riso in un litro di acqua per 20 minuti, quindi versare il tutto nell'acqua calda della vasca. Lozione di sambuco. Lasciar riposare 100 g. di fiori di sambuco in un litro d' acqua bollente per 10 minuti, colare e usare come lozione.

    - Dermatite: Cataplasma di avena. Da applicare sul viso. Sul corpo si può ricorrere a un bagno sciogliendo 25 g. di farina ogni litro d'acqua.



     
    .
  2. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avete qualche problema di salute? Ditelo alla nostra Strega Pat... ;) :) .

    Nostra Signora del Calderone, che ci consigli per mal di testa in genere e cervicale in particolare???
     
    .
  3. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    PIANTE ANTIDOLORIFICHE


    Per lenire le articolazioni arrugginite, queste piante possono ridurre l'infiammazione, calmare il dolore ed attivare l'eliminazione delle tossine. Potete assumerle in tisana per pulire l'organismo.


    REINE-DES-PRÉS

    Conosciuta sin dall'antichità per le sue virtù antireumatiche, questa aspirina naturale calma i dolori ed elimina le tossine. Senza pericolo per lo stomaco, si può consumare in tisana.



    HARPAGOPHYTUM

    Racchiuso in questa pianta dal nome barbaro, nota anche con il nome di "artiglio del diavolo" a causa dei piccoli artigli che ricoprono i suoi frutti, si nasconde un medicamento antireumatico amato da sempre dai guaritori africani. Degli studi recenti, hanno confermato le sue virtù antidolorifiche, anti-infiammatorie ed antispasmodiche.


    (da virilplant.com)

    Edited by patna - 29/2/2008, 19:30
     
    .
  4. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah. l'artiglio del diavolo...questo l'ho provato tempo fa!!! Quasi quasi ci ritento...
     
    .
  5. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    PIANTE DEL SONNO




    Al posto di prendere dei sonniferi, provate le piante. Ogni pianta ha una indicazione precisa. Scegliete quella che corrisponde meglio al tipo d'insonnia sofferto e sorbitela la sera, prima di andare a letto, sotto forma di tisana.


    BERGAMOTTO

    Le foglie di questo arancio amaro sono senza pari per favorire il sonno. Antispasmodiche, aiutano a dormire meglio in caso di crampi di stomaco o di palpitazioni.



    BIANCOSPINO

    Dal momento che regola i battiti cardiaci, normalizza il flusso sanguigno, combatte l'ipertensione e calma il sistema nervoso e quello simpatico, questa s'impone come la pianta da scegliere per trattare le insonnie legate ad una deregolazione cardio-vascolare (palpitazioni, dolori toracici, malesseri, ecc.).



    PASSIFLORA

    Gli indiani d'America utilizzano le sue foglie per le loro virtù sedative. Antispasmodiche, tranquillizzanti, rilassano i nervi e l'apprensione sotto periodo d'esami e procurano un sonno riparatore.



    VALERIANA

    È la pianta d'eccellenza per il sonno. La sua radice dall'odore nauseabondo, regola i battiti cardiaci e riduce la tensione. Estremamente attiva, tratta i disordini nervosi e tutte le forme d'insonnia.


    (da virilplant.com)
     
    .
  6. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    PIANTE CONTRO L'INFLUENZA




    Durante il periodo invernale, queste piante sbarrano la strada ai virus. Si utilizzano in tisane, gellule o ampulle, in ragione di 3 a 4 prese al giorno durante una settimana.



    EUCALYPTUS

    Stimola le cellule della mucosa bronchiale, fluidifica le secrezioni e favorisce la loro eliminazione, calma il dolore e l'infiammazione. Il suo olio essenziale contiene un'antivirale attivo che neutralizza le influenze leggere.

    Si possono spargere alcune gocce di olio su un fazzoletto o per mezzo di un diffusore a profumi, per bonificare una stanza.



    VERBENA

    I suoi fiori in infusione, inibiscono la propagazione dei virus dell'influenza. Combattono l'infiammazione della mucosa, calmano la tosse e favoriscono l'espettorazione.
     
    .
  7. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    PIANTE DIMAGRANTI






    Se ben scelte, le piante possono ottimizzare gli effetti di un regime, combattere la ritenzione dell'acqua e stimolare la combustione dei grassi. Assumetele in tisane in ragione di 1 litro al giorno da bere a piccoli sorsi durante la giornata.



    CAVALLINA

    È diuretica e, grazie al suo forte tenore di silice, combatte il rilassamento dei tessuti.



    ALGHE

    Remineralizzanti, antifatica, favoriscono la combustione dei grassi, regolano il tasso di zuccheri e di colesterolo e dinamizzano la circolazione.



    GARCINIA CAMBOGIA

    Il suo frutto esotico permette all'organismo di bruciare meglio i grassi accumulati. In più, riduce l'appetito.


    (da virilplant.com)
     
    .
  8. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 27/3/2008, 23:48)

    PIANTE DIMAGRANTI


    imageVolo a comprarle!!image

    imageLe venderanno all'ingrosso?image
     
    .
  9. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Benù nun c' sfrugulià - sei uno stuzzicadenti - :bangin.gif:


    Sono io che devo comprarne un quantitativo industriale - :(
     
    .
  10. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    DALLA TESTA AI PIEDI





    - Lesioni Cutanee: Cataplasma di cicoria. Applicando direttamente le foglie fresche e ben lavate.

    - Piaghe e Ferite: Infusione di santoregia. enere in infusione 25-30 g. di sommità di santoregia in un litro di acua bollente, coperto per 10 minuti. qundi colare e utilizzare in compresse per impacchi (almeno 15 minuti) o lavaggi delle parti interessate

    - Piaghe e Vene varicose: Macerata di cavolo. Ritagliare la nervatura principale di una foglia di cavolo, spianatela con un mattarello e lasciatela macerare in una soluzione 1 a 1000 di acido borico (in farmacia) Applicare la foglia sulla parte da trattare 2 volte al giorno.

    - Scottature: Unzioni di olio. Mescolare 3 cucchiai d'olio di oliva con 3 cucchiai di acqua di calce e fare unzione sulle parti interessate

    - Pelle secca o seborroica: Lozione di Luppolo. Mettere in infusione 60 g. di coni di luppolo in 1 litro di acqua bollente. Lasciare freddare e quindi filtrare.

    - Prurito: Impacchi d'acqua di riso. Mettere tre pugni di riso in un litro d'acqua e far cuocere per 1/2 ora, quindi colare e con una garza fare impacchi sulle parti interessate.

    - Lombaggine: Cataplasma di porro. Tritare in porro e bollirlo in un bicchiere di latte fino ad ottenere una poltiglia; lasciarlo raffreddare quanto basta ed applicarlo caldo localmente per 20 minuti.

    - Emorroidi: Infusi di aneto. Sommità della pianta, private dei gambi e triturate. Due infusi: 1 da somministrare per clistere (20 g. di aneto per 2 dl. di acqua), l'altro (10g. per 2 dl di acqua) da bere la sera prima di dormire. Nei primi 3 giorni si prende solo l'infuso per bocca, nei 6 successivi si aggiunge anche il clistere, che deve essere trattenuto il più possibile. Segue 1 settimana solo per bocca. Decotto di castagno. Mettere 100 g. di foglie in 1 litro d'acqua già calda e far bollire per 15 minuti. Filtrare e quando è tiepido aggiungere 3 cucchiai di glicerina. Appena raffreddato ponete con una garza sulle emorroidi.

    - Contusioni e Gonfiori: Vino al rosmarino. Far bollire 50-70 g. di foglie di rosmarino in un litro di vino bianco per 15 minuti, filtrare ed ed applicare in impacchi tiepidi sulla parte dolente.

    (da sensazionibivi)

     
    .
  11. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    DALLA TESTA AI PIEDI






    - Distorsione, Reumatismi, Lussazioni: Decotto di Timo. Bollire 50-100 g. di sommità di timo in 1 litro d'acqua per 20 minuti tenendo coperto, quindi colare e fare impacchi caldi per un tempo non inferiore a 20 minuti. Gli impacchi devono essere freddi in lussazioni e distorsioni; caldi invece nelle contusioni e reumatismi. In caso di distorsioni aggiungere tre cucchiai di crusca di grano e tenerlo una notte con una fasciatura di contenzione.

    - Geloni: Decotto di foglie di Noce. Far bollire 30 g. di foglie di noce in un litro d'acqua per 15-30 minuti; lasciar riposare altri 10, quindi filtrare. Impacchi e lavare.

    - Sudori dei piedi: Infusione di alloro. Mettere un pugnetto di foglie in infusione in acqua bollente, quindi preparare un piediluvio diluendo l'infuso in una bacinella di acqua calda versandovi anche 50 g. di argilla verde in polvere.

    - Rachitismo: Bagno al Ginepro. Bollire 150 g. di foglie o di bacche di ginepro in un litro d'acqua per 15 minuti, lasciare riposare per altri 10 quindi filtrare e versare nell' acqua da bagno in cui rimanere per almeno 20 minuti.

    - Calli e Verruche: Crema di Aglio. Emulsionare olio vergine d'oliva e polpa di bulbi d'aglio schiacciati. Applicare ogni sera proteggendo con un cerotto o una fasciatura. Dopo qualche giorno scalzare. Si può applicare anche un semplice tondino d'aglio anzichè la crema.

    (da sensazionibivi)


     
    .
  12. Mavie
        Like  
     
    .

    User deleted


    Belli questi consigli.....grazie Patrizia


    :clapping.gif: :kissing.gif:
     
    .
  13. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    DALLA CIMA ALLO STOMACO




    - Arteriosclerosi: Macerata d' aglio. 50 g. di aglio tagliato a pezzetti a macerare per 15 giorni in 200 g. di alcool s 60°. Filtrare e prendere tutte le sere un cucchiaino da caffè diluito in poca acqua zuccherata.

    - Meteorismo: Infuso di Alloro. Un pugno di foglie sminuzzate in un litro d' acqua bollente: aggiungere 30g. di scorza d'arancio amaro (non trattato), coprire e lasciare in infusione per 10 minuti. Colare e bere 2 tazzine al giorno. Infuso di sedano. Tenere 20-50 grammi di frutti di sedano in infusione coperta in un litro di acqua bollente per 15 minuti. Filtrare e ber 3 tazzine al giorno dopo i pasti. Vin di timo. Fare macerare 30g. di sommità di timo in un litro di vino bianco per 5 giorni, agitando giornalmente; filtrare e assumere i bicchierini dopo i pasti.

    - Singhiozzo: Vino medicinale. Macerare 50g. di semi di finocchio per 8-10 giorni in in 3 dl. di vino bianco. Filtrare e prenderne 1 cucchiaio prima dei pasti principali e 2 subito dopo.

    - Alitolisi: Infuso di Anice. Lasciare 100g. di semi di anice in infusione in un litro di acqua bollente per 15 minuti. Passate al colino e bevetene 3 tazze al giorno

    - Tiroide: Decotto di cavolo. Far bollire due manciate di foglie di cavolo in un litro d' acqua per 5 minuti. Filtrare l' acqua di cottura e conservarla in una bottiglia. Bere più volte al giorno per 20 giorni.

    - Digestione cattiva: Infuso di anice. 2 cucchiaini di semi di anice per una tazza di acqua bollente. Infusione coperta per 10 minuti, filtrare e bere da 1 a 3 tazze al giorno

    - Digestione difficile: Infuso di basilico. Lasciare 15 g. di fiori e foglie di basilico in infusione in un litro d' acqua bollente per 10 minuti, tenendo il recipiente coperto, quindi filtrate. Bere da 2 a 4 tazze al giorno.

    - Digestione lenta: Infuso di Coriandolo. Bollire 5 minuti un cucchiaio di semi di coriandolo in un bicchiere d' acqua, togliere dal fuoco, coprire e lasciare in infusione per 10 minuti. Filtrare e bere la tazza del decotto dopo i due pasti principali. (Per gusto aggiungere un pizzico di foglie di menta) Infuso di Dragoncello. 20-30 foglie in infusione in un litro d' acqua bollente per 10 minuti. Colare e bere una tazzina dopo i pasti o 3-4 nell'arco della giornata.

    - Acidità di stomaco: Infuso di prezzemolo. Lasciare un pizzico di semi di prezzemolo in infusione in una tazza bollente per 20 minuti, quindi colare e zuccherare. Bere dopo i pasti principali

    - Asma: Tintura di aglio. Far macerare per 10 giorni 25 g. di aglio pestato in 100 g. di alcool a 75', agitando spesso, quindi filtrare. Prendere 20 gocce, diluite in un dito d' acqua, 2-3 volte al giorno, lontano dai pasti. Infuso di origano. Mettere 25-30 foglie di origano in infusione in un litro d' acqua bollente per 15 minuti tenendo coperto; quindi filtrare e bere 4-6 tazze al giorno

    (da sensazionibivi)
     
    .
  14. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    DALLO STOMACO ALL'INTERNO





    - Anemia: Vino medicinale. Macerare 160 g. di semi di finocchio e 60 g. di semi di anice per una diecina di giorni in un litro di vino bianco o marsala. Filtrare e prenderne un cucchiaio prima dei pasti principali.

    - Colesterolo: Tintura di cipolla. Spezzare 100 g. di cipolle e lasciatele macerare in 500 g. di alcool a 75° per 10 giorni circa. Filtrare e conservare la tintura in una bottiglia di vetro. prenderne 10-15 goccie diluite in acqua la mattina a digiuno.

    - Atonia Gastrointestinale: Decotto di zenzero. Far bollire 20 g. di rizoma di zenzero e 20 g. di radice di liquirizia in 1/2 litro d'acqua per 10 minuti, filtrare e bere a tazzine nell'arco della giornata.

    - Catarri Gastrointestinali: Infuso di crescione. Lasciare 2-3 cucchiai di foglie per 10 minuti in una tazza di acqua bollente. Filtrare e bere 3 tazze al giorno lontano dai pasti.

    - Colite: Infuso di cumino. 1 cucchiaio di semi di cumino in una tazza d' acqua e lasciare in infusione per 10 minuti. Colare e bere due tazze al giorno dopo i pasti

    - Gastroenterite: Infuso di melissa. Un cucchiaio di foglie di melissa in infusione in una tazza di acqua calda per 15 minuti; filtrare e bere tre volte al giorno dopo i pasti.

    - Dolori Gastrici: Infusione di menta. Lasciare in infusione 2 cucchiaini di foglie secche di menta in una tazza di acqua bollente, coperta, per 15 minuti. Filtrare e bere due tazze al giorno dopo i pasti

    - Bile: Vino medicinale. Miscelare 50 g. di tintura di arancio amaro e 55 g. di estratto di foglie di boldo in un litro di vino bianco o di vermut. Bere 2-3 bicchierini al giorno prima dei pasti.

    - Ipertensione: Infusione di ribes. Lasciare 50g. di foglie di ribes nero in infusione in un litro d'acqua bollente per 20 minuti, quindi filtrare e bere 4.5 tazze al giorno, lontano dai pasti.


    (da sensazionibivi)
     
    .
  15. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    DALLO STOMACO ALL'INTERNO




    - Anemia: Vino medicinale. Macerare 160 g. di semi di finocchio e 60 g. di semi di anice per una diecina di giorni in un litro di vino bianco o marsala. Filtrare e prenderne un cucchiaio prima dei pasti principali.

    - Colesterolo: Tintura di cipolla. Spezzare 100 g. di cipolle e lasciatele macerare in 500 g. di alcool a 75° per 10 giorni circa. Filtrare e conservare la tintura in una bottiglia di vetro. prenderne 10-15 goccie diluite in acqua la mattina a digiuno.

    - Atonia Gastrointestinale: Decotto di zenzero. Far bollire 20 g. di rizoma di zenzero e 20 g. di radice di liquirizia in 1/2 litro d'acqua per 10 minuti, filtrare e bere a tazzine nell'arco della giornata.

    - Catarri Gastrointestinali: Infuso di crescione. Lasciare 2-3 cucchiai di foglie per 10 minuti in una tazza di acqua bollente. Filtrare e bere 3 tazze al giorno lontano dai pasti.

    - Colite: Infuso di cumino. 1 cucchiaio di semi di cumino in una tazza d' acqua e lasciare in infusione per 10 minuti. Colare e bere due tazze al giorno dopo i pasti

    - Gastroenterite: Infuso di melissa. Un cucchiaio di foglie di melissa in infusione in una tazza di acqua calda per 15 minuti; filtrare e bere tre volte al giorno dopo i pasti.

    - Dolori Gastrici: Infusione di menta. Lasciare in infusione 2 cucchiaini di foglie secche di menta in una tazza di acqua bollente, coperta, per 15 minuti. Filtrare e bere due tazze al giorno dopo i pasti

    - Bile: Vino medicinale. Miscelare 50 g. di tintura di arancio amaro e 55 g. di estratto di foglie di boldo in un litro di vino bianco o di vermut. Bere 2-3 bicchierini al giorno prima dei pasti.

    - Depurazione del sangue e del fegato: Infusione di Borragine. Miscelare sommità di borragine, foglie di fumaria, radici di cicoria, foglie o radice di tarassaco in parti uguali per un peso complessivo di 20 g. lasciatele in infusione in una tazza di acqua bollente per 15 minuti da bere la mattina a digiuno per 1 mese. Si può dolcificare con miele.

    - Calcoli fegato: Infuso di sedano. Far bollire 20 g. di radice di sedano e 30 g. di radice di prezzemolo in un litro di acqua per 20 minuti; quindi colare e bere 2-3 tazzine al giorno tra i pasti.

    - Biliari: Decotto di carciofo. Far bollire 100 g. di foglie di carciofo per 10 minuti in un litro d' acqua. Filtrare e imbottigliare. Bere 3-4 tazzine al giorno preferibilmente prima dei pasti.

    - Renali e Vescicali: Brodo di porri. Far bollire tre porri in 1/2 litro di acqua, filtrare e assumere il brodo.

    (da sensazionibivi)
     
    .
215 replies since 26/2/2008, 21:36   3014 views
  Share  
.