Tivvù del tempo che fu

fa pure rima :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    La Tv è cambiata tanto.
    Io sono della generazione che conosceva solo due canali televisivi, che aveva una limitata scelta di programmi "o la tivu dei ragazzi o la tivu dei ragazzi", e che ha salutato l'arrivo della tivù a colori con entusiasmo (qualcuno ricorda le prove tecniche di trasmissione con quei fiori rosso fuoco?), e poi l'arrivo di Rai3 all'epoca ancora canale prettamente culturale.. e poi le tv private locali (GBR, Telelazio e tutte le altre) e infine il salto dei canali di Berlusconi da tv locali a tv nazionali....con ciò che ne consegue.

    In tutto questo passaggio io sono rimasta ancorata ai vecchi programmi, da bimba amavo:

    Canzonissima (anche perchè di varietà ce n'erano pochi in giro) e ovviamente Lo zecchino d'oro

    I ragazzi di Padre Tobia
    Pippi Calzelunghe
    La Freccia Nera
    Il tesoro del castello senza nome
    Un programma con lOrso Gelsomino
    L'isola dei gabbiani
    Il cavaliere senza nome /I monti di vetro
    Sandokan
    I banditi del re
    Goldrake
    Lupin III
     
    .
  2. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo topic Clem!!!

    Al volo perchè ora ho poco tempo, ma fra i programmi che hai citato: La Freccia Nera e Sandokan.... :wub: :wub:
     
    .
  3. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted





    eh già...
     
    .
  4. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Clem - è stata pura gioia riascoltare la sigla della "freccia nera" - avevo dimenticato che tra gli interpreti c'erano anche Sandro Tuminelli - Glauco Onorato - Gianni Musy - Leonardo che cantava la sigla e il famoso caschetto alla Vergottini della Goggi -

    Io ricordo anche per la tv dei ragazzi "la nonna del corsaro nero" con Nicolino - mi piaceva da impazzire e poi programmi come "non è mai troppo tardi" - "chissa chi lo sa" - una televisione bella pulita ma anche culturale
     
    .
  5. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chissachilosà era quello di Febo COnti??
     
    .
  6. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    si era un bellissimo programma - ma allora la tv dei ragazzi serviva veramente ad insegnare qualcosa
     
    .
  7. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Clem, per questo topic che ha riportato indietro nel tempo quando la telivisione dava davvero qualcosa, è stato bello risentire la siglia della "Freccia nera" e rivedere gli attori che ci larovavano attori veri e no i surrogati di oggi.

    Ricordo con Sandokan l'acquisto della TV a colori e la sera si stava tutti incantati a vedere le prodezze della Tigre della Malesia. :o:
     
    .
  8. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ed il Commissario Maigret con Gino Cervi, lo vogliamo lasciare nel cassetto?
     
    .
  9. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai ragione!!!!
    Che dimenticanza imperdonabile!!! Era notevole e rilassante, ricordo un episodio in cui appariva un giovanissimo Pambieri

    se non sbaglio questa ne è stata la sigla per una serie



     
    .
  10. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cavoli - la mia passione - che dimenticanza gravissima - anche perchè dopo aver visto il Maigret di Cervi - la versione fatta da Castellitto (?) non ricordo bene - e anche quella con l'attore francese francamente non mi coinvolgono - con la splendida Pagnani che interpretava in maniera superba la Signora Maigret - non dimentichiamo anche il simpatico Renato Rascel con Arnoldo Foà nella serie "Padre Brown"

    Quanta bella roba ci sarebbe da rivedere - ma perchè non la ripropongono ???
     
    .
  11. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Castellitto è stato davvero pessimo. Dava l'impressione di non aver mai letto un libro di Simenon. Per non parlare poi, della signora Maigret. A volte mi chiedo come faccia Mediaset a stravolgere tutto. Ricordate il libro Cuore con il maestro Perboni che faceva le corna alla moglie con la maestrina dalla penna rossa? Si toccò il fondo.
    Tornando a Maigret, invece, vi dirò che quello francese modero di cremer, non mi dispiace.
     
    .
  12. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh sull'onda della memoria ritroverei volentieri:
    Dov'è Anna
    Il segno del comando
    Ritratto di donna velata (miiii avevo non so quanti anni, ne vidi dieci minuti e mi terrorizzò)
    La cittadella
    E le stelle stanno a guardare..
    A come Andromeda
    ecc
    ecc
    ecc
    c'erano nomi come UgoPagliai, Carla Gravina, Umberto Orsini, Alberto Lupo...il compianto Luigi Vannucchi

     
    .
  13. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Malombra con Marina Malfatti -

    E le stelle stanno a guardare - con un giovanissimo Orso Maria Guerrini

    Nero Wolfe con Buazzelli e Ferrari
     
    .
  14. akenatona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate e il tenente Sheridan non lo ricordate io ero piccola ma ho visto qualche replica e devo dire che mi ha incantata. Certo sarebbe bello rivedere questi programmi ma purtroppo anche se in estate fanno molte repliche questi non vengono mai replicati. Facciamo una sottoscrizione e la mandiamo alla Rai? che ne dite?

     
    .
  15. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'abbiamo menzionato è una delle pietre miliari della nostra televisione - :)

    CITAZIONE
    Facciamo una sottoscrizione e la mandiamo alla Rai? che ne dite?

    E' una buona idea possiamo provare - ma .... non credo che ci diano retta - se cominciano a far vedere i programmi di una volta - quelli che valeva veramente la pena di vedere - quei programmi culturali belli e interessanti chi guarda più le porcherie che ci propongono ???

    L'abbiamo menzionato è una delle pietre miliari della nostra televisione - :)

    CITAZIONE
    Facciamo una sottoscrizione e la mandiamo alla Rai? che ne dite?

    E' una buona idea possiamo provare - ma .... non credo che ci diano retta - se cominciano a far vedere i programmi di una volta - quelli che valeva veramente la pena di vedere - quei programmi culturali belli e interessanti chi guarda più le porcherie che ora ci propongono ???

    Edited by bross5 - 16/6/2008, 00:07
     
    .
273 replies since 13/6/2008, 10:48   2703 views
  Share  
.