gli "Spoonerismi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. #Cristina#
        Like  
     
    .

    User deleted


    sapete cos'è uno "spoonerismo"?
    no?
    beh, fino a poco tempo fa non lo sapevo neppure io, ma ho letto l'esilarante libro di Stefano Bartezzaghi (figlio del grande enigmista storico, ed enigmista a sua volta) intitolato
    "Non ne ho la più squallida idea", :rofl.gif:
    libro dedicato agli errori buffi di scrittura, lettura, linguaggio, stampa, ai refusi, insomma a tutte quelle parole o frasi che improvvisamente ci escono fuori "impazzite", come se il nostro cervello avesse fatto tilt

    un capitolo è dedicato ai cosiddetti "spoonerismi", dal nome del reverendo inglese Spooner, docente di Oxford, del secolo scorso, che a quanto pare, forse un po' dislessico, o semplicemente pasticcione, era campione in questi buffi errori; sono quelli che ti capitano quando parlando inverti involontariamente delle sillabe stravolgendo il significato di ciò che vuoi dire...

    tipo "mi serve la pista per fare la pazza" anzichè "mi serve la pasta per fare la pizza"
    campione di questi errori è per esempio quel cialtrone di giornalista di Luca Giurato, mi ricordo le sue "Trecce fricolori"...
    il giochino scioglilingua del "sotto il palazzo c'è un cane pazzo toh pazzo cane sto pezzo di pane" se ripetuto a raffica ingenera spoonerismi assai comici

    ma capitano a tutti, più o meno....
    mia zia una volta fece allibire i suoi figli dicendo che per merenda le sarebbe andata volentieri una "fica coi pizzi", intendendo dire una "pizza coi fichi"
    vi giuro che è vera, sul mio onore!
    io una volta dissi che per cena avevo mangiato le "cosce di pieno ripolle"
    una mia amica una volta chiese una "zocchetta di zullero" per il caffè

    il reverendo Spooner, ovviamente, questi errori li faceva nella sua lingua madre:
    famosa la sua frase "our queer dean" (=il nostro bizzarro decano)(ma queer vuol dire anche gay) :ops.gif:
    al posto di "our dear queen" (=la nostra cara regina)

    ecco perchè bisogna stare attenti quando si parla, soprattutto in pubblico, e si è emozionati...si rischia di fare come quel presentatore che disse "trombino le squillo" anzichè "squillino le trombe" :rofl.gif:

    a volte, da un apparente errore, nasce una verità, come questo aforisma di Oscar Wilde (nel quale l'inversione delle parole work e drinking è assolutamente voluta):
    "Work is the curse of drinking classes" (il lavoro è la rovina delle classi bevitrici)

    avanti, tocca a voi, raccontateci i vostri....certo....eguagliare Luca Giurato è difficile, ma prima o poi lo sfondone buffo capita a tutti

     
    .
  2. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Cristina# @ 5/10/2008, 21:29)
    tipo "mi serve la pista per fare la pazza"

    sembra l'affermazione una tossica... :D

    Edited by patna - 5/10/2008, 22:42
     
    .
  3. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono maestra in questo...ma non le ricordo. ora che c'è un topic ne prenderò nota.
     
    .
  4. #Cristina#
        Like  
     
    .

    User deleted


    prendi nota, Marina, e poi....facce ride un po', dài, che ne abiamo tutti bisogno :)
     
    .
  5. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Cristina# @ 5/10/2008, 21:29)
    errori buffi di scrittura,

    ci sono i post della Carla...
    e della Lara... :cry:
    se vale... :rolleyes:
     
    .
  6. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Micio - sei un perfido - image
     
    .
  7. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miciobicio @ 6/10/2008, 21:22)
    CITAZIONE (#Cristina# @ 5/10/2008, 21:29)
    errori buffi di scrittura,

    ci sono i post della Carla...
    e della Lara... :cry:
    se vale... :rolleyes:

    imageimage
     
    .
  8. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miciobicio @ 6/10/2008, 21:22)
    CITAZIONE (#Cristina# @ 5/10/2008, 21:29)
    errori buffi di scrittura,

    ci sono i post della Carla...
    e della Lara... :cry:
    se vale... :rolleyes:

    non vale......Micio non fare arrabbiare Carla
     
    .
  9. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 11/10/2008, 23:58)
    Lara non te ne fa passare una - image

    Questa l'avevo fatta passare... -_-
    ma visto che insisti..... :rolleyes:

    CITAZIONE (Fenice_22 @ 11/10/2008, 13:42)

    L'altra notte ho sognato che stavo partorendo!!! [...]
    ua mia vicina di casa ha portorito ( una bellissima bambina :rolleyes: ) e quindi ho pensato che fossistata in quache modo influenzata da questo grazosissimo vento...

    forse la puzza...:cry:
     
    .
  10. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Micio :rofl.gif: :rofl.gif:
     
    .
  11. Fenice_22
        Like  
     
    .

    User deleted


    E si..purtroppo questa volta Micio c'entra poco... sono una campionessa in questo...

    Nei post la causa è che ci sono delle lettere della tastiera che non funzionano bene e che quindi anche se le premo la lettera non vine inserita... la cosa è aggravata dal fatto che scrivo molto veloce e che non rileggo mai i post...

    Cmq anche quando parlo mi capita spesso di fare gaffe del genere... ormai i miei amici lo sanno e ...quando succede... mi guardano... e tutto finisce con una grande risata collettiva...
    C'è una mia amica che un giorno mi ha detto di farle molta tenerezza...perchè quando mi rendo conto o mi fano notare la cosa...faccio una faccia imbarazzatissima...e lei mi trova molto tenera...

    Ma che posso farci..sono così ...
    image
     
    .
  12. leon27
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fenice_22 @ 13/10/2008, 23:05)
    [color=blue]E si..purtroppo questa volta Micio c'entra poco... sono una campionessa in questo...

    Nei post la causa è che ci sono delle lettere della tastiera che non funzionano bene e che quindi anche se le premo la lettera non vine inserita... la cosa è aggravata dal fatto che scrivo molto veloce e che non rileggo mai i post...

    non preocuparti Lara non sei la sola in questo :lol:
    anche io ti faccio compagnia (anche se la mia tastiera funziona)

    Edited by patna - 25/10/2008, 02:09
     
    .
  13. Fenice_22
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leon27 @ 13/10/2008, 23:25)
    CITAZIONE (Fenice_22 @ 13/10/2008, 23:05)
    E si..purtroppo questa volta Micio c'entra poco... sono una campionessa in questo...

    Nei post la causa è che ci sono delle lettere della tastiera che non funzionano bene e che quindi anche se le premo la lettera non vine inserita... la cosa è aggravata dal fatto che scrivo molto veloce e che non rileggo mai i post...

    non preocuparti Lara non sei la sola in questo :lol:
    anche io ti faccio compagnia (anche se la mia tastiera funziona)



    [color=red]La tua tastiera funziona...

    La mia non molto...

    Io almeno sono scusat per metà! :P


    CITAZIONE (Fenice_22 @ 13/10/2008, 23:05)
    Nei post la causa è che ci sono delle lettere della tastiera che non funzionano bene e che quindi anche se le premo la lettera non vine inserita...

    Ho sbagliato di nuovo a scrivere!!!

    imageimageimage


    sono senza speranza... :cry: :cry: :cry:



    Ragazzi o mi prendete così o niente... :cry: :cry: :cry:
     
    .
  14. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lara, tu fai degli spoonerismi divertentissimi....molto meglio di quelli di Giurato (bleh...). Secondo me dovresti collezionarli in questo topic... ;) :)
    Un toccasana per i momenti tristi...
     
    .
  15. Fenice_22
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Lara, tu fai degli spoonerismi divertentissimi....molto meglio di quelli di Giurato

    Grazie Dany :)

    CITAZIONE
    Secondo me dovresti collezionarli in questo topic...

    E' una buona idea...il fatto è che non me ne accorgo quasi mai...d solito ci pensa Mcio a farmeli notare <_< :D :P

    Cmq è una buona idea..grazie ;)
     
    .
30 replies since 5/10/2008, 20:29   797 views
  Share  
.