ESOTERISMO BIANCO

Rituali - incensi - aromaterapia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    LA MAGIA DEGLI INCENSI




    La natura da secoli ci mette a disposizione le sue piante e i suoi bellissimi fiori, che ci donano felicità nel vederli così belli, profumati e perfetti, inseriti nei nostri ambienti.

    Ma non solo. Sappiamo che ogni pianta, ogni fiore, ogni radice, corteccia, essenza racchiude in sè delle preziose proprietà curative e magiche da sempre usate in erboristeria, dalle streghe e oggi anche dalle case fermaceutiche. Gli estratti delle piante si trovano anche dentro i più comuni medicinali. Basti pensare all'aspirina, per fare un esempio banale, composta con l 'estratto dell'acido prodotto dal salice.

    Vediamo quali fumigazioni si possono fare con le piante disseccate e ridotte in polvere al mortaio, come vuole la tradizione, e quali incensi si possono creare per gli specifici utilizzi.

    Le erbe qui indicate e che sono meno comuni si possono reperire facilmente in erboristeria.

    Per farsi amare

    Fumigazioni da fare il lunedì o la domenica. Bruciare 2 pizzichi di mirra su di un carboncino e iniziando di luna nuova.

    Per la protezione e la fortuna

    Fumigare tutti i giovedì bruciando 3 pizzichi di polvere di aloe su un carboncino concentrandosi su ciò che si vuole ottenere. Visualizzare il desiderio che si realizza.

    Per annullare le forze negative

    Le fumigazioni di cynnamono sono utili a questo scopo grazie alla canfora che si estrae da questa pianta. I fumi di un pizzico di questa polvere distruggono le negatività degli ambienti.

    Per sbloccare i problemi professionali, sociali, la fortuna e l'ottimismo

    Fumigazioni con polvere di eucalyptus da bruciare il giovedì

    Per la realizzazione di qualcosa che richiede impegno

    Fumigazioni con ambra grigia. Un pizzico di questo incenso dona dinamismo e ci pone nello stato d'animo necessario per affrontare le faccende più impegnative.

    Per ricaricarsi delle energie cosmiche positive

    Fumigazioni con incenso di vetiver.

    ATTENZIONE

    Questi rituali vanno fatti in maniera positiva e ottimistica, ma non aspettatevi dei miracoli, ognuno di noi avrà il suo piccolo aiuto ma nella misura che gli spetta.

    Un abbraccio a tutti e che la luce sia con voi

    (da bethelux.it)

    Edited by patna - 12/11/2008, 22:42
     
    .
  2. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    IL POTERE DELLE ERBE



    Fin dai tempi più remoti la magia si serve delle piante che per essa sono uno strumento importante.

    Nelle piante è presente il tutto e nel tutto è presente il bene e il male, l’azione e la stasi. Sin dai primordi l’uomo si è rivolto alle piante, alla loro forma, colore, odore.

    Ha capito che in esse sono presenti delle energie che si possono opportunamente e sapientemente sfruttare.
    Queste energie possono essere riconosciute in quanto si esprimono creando nelle piante delle forme precise, che sono la loro stessa corrispondenza analogica.

    Per questo motivo la magia e l’antica fitoterapia si basavano sulla somiglianza delle piante con parti del corpo umano, con gli animali e con tutte le forme presenti in natura. La magia non si ferma però all’analisi delle forme esteriori, ma va oltre comprendendo che la materia è il risultato e il prodotto di forze più sottili e più potenti.

    Sin dal medio evo gli studiosi di queste scienze occulte consideravano le piante riunite in agglomerazioni psichiche chiamate “menti di specie”.

    Anche gli odori (nelle piante se ne trovano diversi passando da fetide esalazioni a inebrianti profumi) sono una vera e propria energia, da sempre sfruttata nelle Arti magiche; un esempio per tutti è l’incenso, o meglio il suo fumo, allontana tutto ciò che è negativo, difatti rappresenta la spiritualità, la strada verso la conoscenza, il mondo spirituale.

    L’utilizzo delle erbe magiche è vario. Se ne possono fare semplici decotti o infusi per la salute o per scopi magici. Si possono bruciare nei bracieri, farne fumigazioni o bagni purificatori. Sono efficaci e si prestano a molteplici usi. E’ opportuno notare che in generale le loro virtù sono benefiche e diventano malefiche solo quando l’uomo le manipola ed interviene con precisi intenti nocivi.

    CORRISPONDENZE DI ALCUNE ERBE FACILMENTE REPERIBILI E IL LORO UTILIZZO:

    - ALLORO: protegge dalle negatività, purifica e dono forza. Le foglie si possono portare addosso, o si possono bruciare, polverizzate come fossero incenso.

    - BASILICO: ha doti purificatorie, di protezione. Le foglie una volta essiccate si usano come incenso.

    - CAMOMILLA: dona prosperità, protezione calma creatività. Famosi gli infusi di camomilla che calmano gli spasmi dello stomaco e favoriscono il sonno.

    - CANNELLA: facilita le entrate di denaro ed il successo. Si brucia come incenso, e si può anche preparare con essa un infuso molto gradevole.

    - CHIODI DI GAROFANO: ottimi per propiziare denaro, protezione e amore. I chiodi di garofano si possono polverizzare e bruciare come incenso.

    - FINOCCHIO: purifica e protegge. Ottime le tisane anti ritenzione di aria nello stomaco.

    - LAVANDA: le nostre nonne la raccoglievano nel momento della fioritura per farne mazzetti fitti, strettamente legati assieme, per metterli tra la biancheria. Oltre a dare un gradevole profumo alla biancheria, propizia la purificazione, la felicità l’amore, la pace, la protezione. Si può utilizzare anche come incenso.

    ATTENZIONE

    Questi rituali vanno fatti in maniera positiva e ottimistica, ma non aspettatevi dei miracoli, ognuno di noi avrà il suo piccolo aiuto ma nella misura che gli spetta.

    Un abbraccio a tutti e che la luce sia con voi
     
    .
  3. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    IL POTERE DELLE ERBE




    - NOCE MOSCATA: prosperità, denaro. La polvere può essere usata come incenso.

    - PREZZEMOLO: purificazione, protezione. Si usa nei bagni di purificazione.

    - ROSA: protezione, creatività, amore. Non c’è cosa che non si possa fare con la rosa: infusi, profumi, sia con le foglie fresche che con quelle secche.

    - ROSMARINO: protegge dalle negatività, benedizione e consacrazione. Si brucia come incenso, si mette nei talismani. Si può fare un infuso di rosmarino per purificare il corpo.

    - SALVIA: guarigione, prosperità, saggezza, purificazione, denaro.

    INFUSI:

    Per fare un infuso caldo dobbiamo far bollire l’acqua ed appena la superficie dell’acqua comincia ad incresparsi aggiungere le erbe anche qui nella quantità necessaria. Si copre il recipiente e si spegne il fuoco sotto il pentolino. Poi si filtra. E’ anche possibile creare un infuso “freddo” lasciando le erbe a bagno per alcune ore.

    I DECOTTI:

    I decotti sono erbe fatte bollire lentamente in acqua fredda ed è un ottimo metodo per estrarre i principi attivi da cortecce, radici e tutte quelle foglie che sono per natura più dure. Mettere 30 grammi di erbe in mezzo litro d’acqua, o la quantità di erbe necessaria, e portare ad ebollizione. A questo punto si fa bollire l’erba per i minuti necessari alla preparazione del decotto. I tempi variano a seconda delle erbe che vengono usate e una volta pronto il tutto lo si filtra ancora caldo e si conserva in recipienti di vetro.

    GLI OLII:

    Per preparare un olio si possono usare erbe fresche o secche, o fiori o foglie, a seconda del tipo di olio che andiamo a fare. Si procede nel seguente modo: in un vasetto di vetro si mettono le erbe scelte, si versa l’olio a ricoprire il tutto (olio rigorosamente puro di oliva) e si sigilla il vasetto. Il vasetto va esposto alla luce della luna facendo attenzione che il luogo di esposizione sia asciutto e quindi lontano da qualsiasi fonte di umidità. Allo stesso modo esporlo anche alla luce solare badando bene che essa non sia totalmente diretta. Trascorse due settimane di questo trattamento è possibile filtrare l’olio in un altro vasetto e riporlo in attesa di utilizzarlo.

    ATTENZIONE

    Ogni rituale va fatto solo a fin di bene, in maniera positiva ed ottimistica, ma non aspettatevi dei miracoli, ognuno di noi avrà il suo piccolo aiuto nella misura che gli spetta.


    Un abbraccio a tutti e che la luce sia con voi
     
    .
  4. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    IL POTERE DELLE ERBE




    ERBE DI SATURNO E MARTE

    MIRRA

    Gommoresina che trasuda da alcuni alberi originari delle coste orientali dell'Africa Settentrionale e dell'Arabia. Nelle terapie erboristiche viene adoperata per le malattie dell'apparato digerente e in particolare come collutorio.

    - Utilizzo Magico: le fumigazioni di Mirra sono fortemente purificatrici e amplificano le vibrazioni positive. E', inoltre, utilissima per la meditazione e la contemplazione. Alcuni la usano per i sacchetti talismanici. La Mirra è prettamente lunare anche se alcuni la vogliono sotto l'influenza di Marte e Saturno.

    ERBE DI SATURNO E GIOVE

    TARASSACO

    Pianta di notevole utilità medica dotata di proprietà diuretiche e lassative.

    - Utilizzo Magico: fumigazioni di Tarassaco accentuano la volontà e stimolano le doti spirituali. I pianeti abbinati al Tarassaco sono Giove e Saturno.

    ERBE DI MERCURIO E GIOVE

    STORACE

    Sostanza resinosa estratta dallo "Stirax officinalis"

    - Utilizzo Magico: viene adoperato principalmente per le purificazioni e per attrarre la prosperità materiale. Protegge dalle energie negative e potenzia tutti gli altri incensi. La tradizione lo attribuisce a Marte e Saturno, altri lo vogliono associato a Giove e Mercurio

    LAVANDA

    Arbusto con fiori a spiga piccoli e violetti di odore aromatico. Nelle cure erboristiche viene usato come antiasmatico e calmante. Possiede inoltre proprietà antisettiche e cicatrizzanti.

    - Utilizzo Magico: per le sue virtù difensive e purificatrici rientra nella composizione di numerosi incensi. E' molto attiva negli incantesimi di attrazione - successo e fortuna. La Lavanda è posta sotto l'influenza di Mercurio e al tempo stesso di Giove.

    ERBE DI LUNA E GIOVE

    ISSOPO

    Pianta aromatica dalle proprietà aperitive, espettoranti e stimolanti.

    - Utilizzo Magico: è conosciuto per le sue virtù purificatrici ed è impiegata per le abluzioni e nei rituali purificatori. Tra tutti i popoli antichi l'Issopo veniva utilizzato (se ne adoperavano alcuni rametti come aspersorio) per spruzzare di acqua consacrata altari o luoghi sacri. Appendere un rametto o un sacchettino d'Issopo in casa previene le influenze negative in genere.

    TIGLIO

    Albero imponente che può vivere fino a mille anni. Nella tradizione erboristica viene impiegato soprattutto per le sue proprietà sedative, antispasmodiche, ipotensive, emollienti e lenitive.

    - Utilizzo Magico: è considerato ovunque un albero benefico e protettore. I suoi fiori sono ricercati per propiziare il sonno e i sogni. Il Tiglio, inoltre, viene inserito nei sacchetti talismani per proteggersi dai pericoli del corpo.
     
    .
  5. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    IL POTERE DELLE ERBE




    ERBE DI SOLE E MERCURIO

    FELCE

    Era famossissima nel medio-evo poichè rientrava in quasi tutti i trattati erboristici con molteplici proprietà. La Felce è notevolmente efficace contro i vermi intestinali ed in particolare la Tenia.

    - Utilizzo Magico: di questa pianta in magia si utilizza principalmente il rizoma: bruciato o posto vicino all'orecchio durante il sonno dona sogni profetici.

    NOCCIOLO

    E' un arbusto che cresce in zone collinari e sub-montane. Viene particolarmente indicato nei casi di emorroidi, vene varicose, varici, flebiti e ipersudorazione.

    - Utilizzo Magico: con i suoi rami i rabdomanti fanno le bacchette per cercare l'acqua. Per i popoli del Nord il Nocciolo è simbolo di fertilità e saggezza.

    ERBE DI VENERE E MARTE

    ESTRAGONE

    Pianta originaria dell'Asia Settentrionale ma presente ormai in tutto il mondo, dalle proprietà antisettiche, digestive e stimolanti.

    - Utilizzo magico: questa pianta, ed in particolare la sua radice, che gli Arabi chiamano"Tarkhorm" ha straordinari poteri afrodisiaci.

    ERBE DI GIOVE E SOLE

    COPPALE
    Resina odorosa ricavata da diversi alberi di origine messicana e centro americana in genere. Le popolazioni pre-colombiane la consideravano la linfa vitale dell'Albero della Vita.

    - Utilizzo magico: la Copale dall'acre aroma, viene raramente usata da sola, ma bruciata insieme ad altre piante aromatiche o incorporata al'Incenso Maschio (Olibanum). Le fumicazioni sono di supporto durante la meditazione e sono ottime per la purificazione spirituale e per aprire il proprio cuore all'amore.

    CEDRO DEL LIBANO

    Esistono svariate qualità di questo grande albero, ma quella più conosciuta e la sola ad avere una radicata tradizione magica, è quella proveniente dal Libano (Cedrus Libani), da non confondersi conl'altra grande varietà quella Atlantica.

    - Utilizzo magico: possiede un forte potere purificatore e la capacità di scacciare i cattivi sogni e allontanare energie negative. Il legno di questa pianta attira, inoltre la prosperità materiale e rientra perciò negli incensi per i rituali di accrescimento economico.

    ERBE DI MARTE E SATURNO

    ARTIGLIO DEL DIAVOLO

    Questa particolare radice viene consigliata per combattere e debellare i dolori articolari e tutti gli stadi infiammatori ossei e muscolari.

    - Utilizzo magico: la tradizione magica indica l'Artiglio del Diavolo tra i componenti di tutte le pratiche di legamento d'amore e di protezione occulta.

    Edited by patna - 11/11/2008, 20:56
     
    .
  6. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    IL POTERE DELLE ERBE




    ERBE DI MERCURIO

    ANICE

    La parola Anisum deriva dal greco Anayo, brucio, eccito, facendo allusione alle caratteristiche della pianta. I frutti di Anice (detti impropriamente semi) hanno virtù antispasmodiche, digestive, aperitive e stimolanti.

    - Utilizzo magico: viene utilizzato per favorire le operazioni finanziarie e lavorative. E' inoltre utile per infondere vitalità, ottimismo altruismo e migliorare i rapporti sociali. In alcune regioni lo usano come amuleto protettivo per gli ambienti e per i neonati.

    ERBE DI VENERE E MERCURIO

    ERICA

    Il nome latino della pianta, derivato dal verbo greco spezzare, alludendo alla sua virtù di disgregare i calcoli urinari. Questo arbusto dai fiori violetti possiede infatti proprietà diuretiche e antisettiche delle vie urinarie.

    Utilizzo magico: in generale viene usata come portafortuna e per potenziare amuleti e talismani. Le scope fatte con ramoscelli di Erica esorcizzano gli ambienti durante la pulizia dei pavimenti. Fumigazioni di erica tengono lontano gli spiritelli ed i folletti.

    KAVA - KAVA

    Arbusto molto comune nelle isole del Pacifico del Sud usato principalmente contro le malattie del sistema nervoso.

    - Utilizzo magico: bruciato o sospeso davanti alla casa protegge dai malefici; preso in decotto favorisce i sogni profetici.

    ATTENZIONE

    Come già detto in altre occasioni questi rituali vanno sempre fatti nella maniera più positiva e ottimistica possibile, solo ed esclusivamente per fare cose buone, ma non aspettatevi dei miracoli ognuno di noi avrà il suo piccolo aiuto nella misura che gli spetta.
    Se si fanno rituali per aiuto finanziario, in caso positivo, è bene aiutare anche coloro che sono stati meno fortunati di noi.
    Un abbraccio a tutti e che la luce sia con voi
     
    .
  7. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    LA MAGIA DEGLI INCENSI




    INCENSI RITUALI

    INCENSO PER GLI INCANTESIMI AMOROSI

    Quando si esegue un incantesimo d'amore o un filtro, fumigare l'atmosfera con questo incenso che prepara la strada affinche' tutto si realizzi positivamente. Gli ingredienti vanno mescolati di venerdi', il giorno sacro a Venere, con la luna crescente e deve essere lasciato a riposare una notte intera prima di venire utilizzato.

    - COMPOSIZIONE IN PARTI UGUALI

    VERBENA IN POLVERE
    LEGNO DI SANDALO IN POLVERE
    ALOE IN POLVERE
    PETALI DI ROSA TRITATI E SECCATI
    DITTAMO TRITATO
    BENZOINO IN POLVERE



    INCENSO PER OTTENERE SUCCESSO IN CAMPO FINANZIARIO E SOCIALE

    Iniziare la preparazione di questo incenso di giovedì e lo si deve far riposare per 3 notti prima di usarlo. Poi lo si brucia nelle case, nei negozi, negli uffici o nei magazzini.

    6 PARTI DI INCENSO
    6 PARTI DI BALSAMO DI GELEAD
    6 PARTI DI GRANO MACINATO
    UNA PARTE DI ZAFFERANO
    UN PIZZICO DI AMBRA GRIGIA



    PER LA PROTEZIONE DELLA CASA

    Incenso da bruciare in casa di giovedì.

    6 PARTI DI LEGNO DI SANDALO IN POLVERE
    4 PARTI DI FIORI DI PATCHOULI IN POLVERE
    4 PARTI DI FOGLIE DI PATCHOULI IN POLVERE
    UNA PARTE DI CHIODI DI GAROFANO IN POLVERE
    ALCUNE GOCCE DI ESSENZA DI MUSCHIO



    PER PROPIZIARE RICCHEZZA E SUCCESSO

    Mescolare tutto molto accuratamente e lentamente e riporre in un contenitore metallico ermetico. L'incenso deve restare chiuso al buio. Bruciarne poi 3 pizzichi su un carboncino di giovedì.

    6 PARTI DI LEGNO DI SANDALO IN POLVERE
    2 PARTI DI MIRRA
    4 PARTI DI PATCHOULI
    UNA PARTE DI RADICI DI IREOS IN POLVERE
    2 PARTI DI CINNAMOMO
    8 PARTI DI INCENSO PURO
    UNA PARTE DI SALNITRO

    (da bethelux.it)
     
    .
  8. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    LA MAGIA DEI COLORI




    Ogni colore ha una sua particolare proprietà capace di influenzare, in positivo o in negativo, la natura umana. che i colori fossero in grado di riattivare i centri vitali era risaputo da millenni e ciò trova la sua applicazione somatica persino nelle medicine indiana, cinese, tibetana ed egiziana. Oggi la cromoterapia, anche se poco conosciuta ancora, trova la sua applicazione in campo bio-psíchico. Noi sappiamo che la vita è energia e vibrazioni; i colori costituiscono una scala sensibile ed elevata di queste vibrazioni e sono in grado di influenzare e modificare profondamente le nostre energie e le nostre emozioni. Esiste un ramo della magia bianca basato sul significato dei colori e sul loro potere di favorire la buona o la cattiva sorte.

    Segno-zodiacale...............Colore..............Pianeta

    Ariete...............................Rosso..............Marte
    Toro.................................Verde..............Venere
    Gemelli............................. Grigio Perla ......Mercurio
    Cancro .............................Bianco............ Luna
    Leone.............................. Giallo.............. Sole
    Vergine ............................Grigio ..............Venere
    Bilancia............................ Rosa ...............Venere
    Scorpione........................ Violetto o Rosso .Marte
    Sagittario .........................Blu ..................Giove
    Capricorno........................ Nero ................Saturno
    Acquario.......................... Nero ................Saturno
    Pesci............................... Blu ..................Giove
    .



    Simbolismo dei colori

    - BIANCO Simboleggia la purezza e la virtù. e associato alla Luna e al segno del Cancro. E' sempre stato il colore preferito dalle spose e il più sfruttato nella confezione delle camicie da notte, allo scopo di allontanare dai dormienti eventuali entità maligne che aborrono il bianco.

    - GIALLO Esistono delle riserve nei confronti di questo colore. Per taluni è il simbolo del Sole, il colore dell'oro che simboleggia la conoscenza e quindi infonde energia e vigore. E' positivo per i Leoni. Secondo altri, invece, è il colore dello zolfo e pertanto del diavolo. Sembra che Giuda fosse vestito di giallo durante l'ultima cena, per tale motivo la credenza popolare lo ritiene il colore della falsità e del tradimento.

    - ROSA Per gli alchimisti rappresenta la catarsi, la rinascita. Simboleggia la timidezza, l'amabilità. Emana radiazioni positive per tutti i segni. Predispone all'amore.

    - ROSSO il colore di Marte e dell'Ariete; infonde ardore, calore, forza e combattività. Non portatelo se siete nervosi o depressi, il rosso accentuerebbe il vostro malessere.

    - AZZURRO E' il colore del cielo, simboleggia l'amore casto ed è propizio agli Acquari. Porta fortuna e protegge nell'avversità.

    - BLU E' il colore di Giove, pertanto favorisce i Sagittari e i Pesci. Dona equilibrio, saggezza e oculatezza negli affari.

    - VERDE Infonde speranza, fiducia, pace. Legato alla natura è il colore di Venere e protegge le persone innamorate.

    - VIOLA Colore che favorisce l'elevazione spirituale, la meditazione e il sapere. Viene evitato dalla gente di spettacolo perché, legato alla quaresima, implica l'idea del sacrificio, delle privazioni e dell'insuccesso.E' propizio agli Scorpioni.

    - ARANCIONE Per gli orientali stimola la concentrazione mentale, tanto è vero che
    i monaci buddisti indossano una tunica di questo colore. Per noi è il simbolo della salute, ma anche della lussuria.

    - NERO E' ritenuto apportatore di tristezza, lutti e disperazione. Astrologicamente appartiene a Saturno che governa il Capricorno.

    (da bethelux.it)

    Edited by patna - 15/11/2008, 19:35
     
    .
  9. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    ERBE DELLA LUNA




    AGNOCASTO

    Alberetto con foglie digitate e vellutate nella parte inferiore con spighe di fiori violacei di rado anche bianchi. Viene adoperato come rinfrescante e rilassante.

    - Utilizzo Magico: E’ utilissimo nelle pratiche mistiche e estatiche ed è un valido aiuto nei periodi in cui bisogna mantenersi casti. Questa pianta è posta sotto l’influenza della Luna.

    CANFORA

    Albero sacro dell’Estremo Oriente e del Giappone in particolare il cui estratto cristallino è oggi quasi completamente ottenuto per sintesi chimica a causa della complessità e della lunghezza delle pratiche di estrazione naturale.

    - Utilizzo Magico: da secoli la Canfora viene utilizzata per placare gli istinti carnali e per stimolare il raggiungimento dell’estasi mistica. E’ inoltre un valido ingrediente per gli incensi divinatori. E’ posta sotto le influenze della Luna.

    GARDENIA

    Pianta dai fiori bianchissimi e molto odorosi.

    - Utilizzo Magico: la tradizione vuole che la Gardenia venga adoperata per il suo alto potenziale di vibrazioni spirituali. I suoi petali sono considerati di grande efficacia negli incensi dei rituali di guarigione e d’amore. Il pianeta che influenza maggiormente questo fiore è la Luna.

    GELSOMINO

    Arbusto rampicante e infestante dai fiori stellati bianchi e odorosissimi, originario dell’Asia-Centrale. In erboristeria ha proprietà blandamente sedative e astringenti.

    - Utilizzo Magico: i fìori secchi rientrano nelle misture per i sacchetti talismanici e negli incensi d’amore. E' considerata la pianta dell'amore. I fiori, bruciati nella stanza prima di coricarsi, favoriscono i sogni medianici; portati indosso propiziano i rientri di denaro e la prosperità. Il Gelsomino è posto sotto l’influenza della Luna.

    IREOS (IRIS)

    Pianta perenne, molto resistente, dal cui rizoma si ricava una finissima polvere bianca utilizzata in terapeutica ed in magia.

    - Utilizzo Magico: Facilita le guarigioni soprattutto delle malattie di origine nervosa, allontana le presenze negative, accentua le capacità divinatorie e propizia l’amore spirituale. Bruciarne una piccola quantità prima di coricarsi favorisce inoltre i sogni profetici. E’ sotto l’influenza della Luna.

    MASTICE

    E’ la resina prodotta dalla Pistacia Lentiscus, pianta originaria della Turchia. I suoi grani sono di colore giallastro e semitrasparenti.

    - Utilizzo Magico: il profumo del Mastice stimola il corpo etereo, fissando la volontà. Favorisce inoltre la realizzazione dei desideri e aiuta nella conquista del successo. E’ indispensabile nelle evocazioni, per entrare in contatto con gli spiríti. In Oriente e in Nord-Africa viene considerato un sublime afrodisiaco. Di indubbia influenza solare il Mastice viene utilizzato anche nei rituali di alta magia lunare.

    NINFEA

    Pianta rizomatosa perenne caratteristica delle acque dolci stagnanti, presenta fiori bianchissimi e foglie larghe e piatte.

    - Utilizzo Magico: respirare profondamente il profumo della Ninfea fortifica il corpo astrale proteggendolo. Fumigazioni del rizoma, in un contesto rituale, combattono efficacemente i legamenti d’amore. Alcuni pezzetti portati su di sé favoriscono la fortuna attraendo la misericordia divina. Questa pianta è sotto l’influenza della Luna.

    PAPAVERO

    Fiore rosso dotato di virtù calmanti (blandamente narcotiche), decongestionanti e diaforetiche.

    - Utilizzo Magico: viene adoperato per avere sogni profetici, nei rituali divinatori e in alcuni incensi lunari. Il Papavero è posto sotto l’influenza della Luna.

    (da bethelux.it)



     
    .
  10. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    ERBE DI MARTE




    AGLIO

    Il nome deriva dal celtico "All" (caldo, bruciante) in relazione al sapore della pianta. In erboristica viene usato per le sue proprietà antisettiche, calagoghe, espettoranti, ipotensive e vermifughe.

    - Utilizzo Magico: fin dai tempi più remoti l’Aglio ha rivestito un ruolo importante nel campo dell'occulto. Ne troviamo testimonianze tra i Greci ed i Romani e persino tra gli Egizi. L'aglio ha il potere di assorbire il male e le malattie così come la possibilità di prevenirle. E' di sovente usato anche come afrodisiaco. Il pianeta che domina questa pianta è Marte.

    BIANCOSPINO

    Pianta spinosa dai fiori bianchi. Presenta proprietà antispasmodiche, cardiotoniche, sedative, vasodilitatrici.

    -Utilizzo magico: tradizionalmente le viene attribuita la capacità di propiziare la fertilità in tutte le sue forme e, contemporaneamente, la castità dove necessario. Mazzetti di Fiori di Biancospino vengono messi nelle culle per proteggere i bambini. Bruciati producono un valido scudo medianico. La pianta è posta sotto l’influenza di Marte.


    CARDO SANTO

    Questa varietà, spesso eclissata dalle altre più vigorose, è la più celebre dal punto di vista della tradizione. Dal Medio-Evo è il Cardo magico per eccellenza. in erboristeria è rinomato per le sue proprietà aperitive, calagoghe, diuretiche e toniche.

    - Utilizzo Magico: questa pianta, in generale, dona forza e protezione. Bruciare del Cardo infatti produce l’effetto di allontanare le negatività. Il Cardo Santo rientra inoltre negli ingredienti di antichi rituali di guarigione ed esistono ancora delle regioni dove se ne fanno delle pozioni ed infusi da somministrare ai depressi ed ai malinconici. Il pianeta legato al Cardo è Marte.

    GALANGA

    Rizoma medicinale di una pianta originaria della Cina e delle Indie dal colore scuro e dal sapore aromatico e amarognolo.

    - Utilizzo Magico: Era considerata una pianta miracolosa dalle virtù quasi universali tanto da venire inserita in ogni tipo di mistura per aumentarne le potenzialità. Portarne su di sé un rizoma attira la fortuna e propizia salute e lunga vita. Le fumigazioni di Galanga spezzano le Maledizioni sviluppando al tempo stesso i poteri psichici. Questa radice viene vivamente consigliata per i sacchetti talismanici d’amore e per i rituali a sfondo sessuale. Il pianeta che domina questa pianta è Marte.

    GALBANO

    Gommoresina di odore balsamico, molto acre e pungente, che si ricava dalla pianta omonima originaria della Persia. E un liquido denso ed appiccicoso dal colore rosso-scuro.

    - Utilizzo Magico: stimola le forze psico-fisiche e la vitalità; protegge dai malefici ed è usata per fare ricadere il male su colui che lo ha provocato. Questa resina è indiscutibilmente associata a Marte.

    GENZIANA

    Pianta riconoscibile per il calice e la corolla del suo fiore a forma di campana e dal caratteristico colore azzurro-violetto. Ha proprietà digestive, eupeptiche, aperitive, calagoghe e febbrifughe.

    - Utilizzo Magico: la sua radice profumata viene adoperata per sviluppare e risvegliare l’amore e per proteggersi dalle stregonerie e dalle maledizioni. Questa pianta inoltre, grazie al suo potere catalizzatore, può rinforzare le virtù magiche delle erbe che entrano in contatto con essa. La Genziana è posta sotto l’influenza di Marte.

    ORTICA

    Nelle cure erborstiche viene utilizzata soprattutto come antireumatico, diuretico, antianemico e antidiabetico.

    - Utilizzo Magico: le virtù protettrici dell’Ortica sono conosciute da secoli: per respingere un maleficio al suo mandante indossare un sacchetto talismanico contenente foglie e radici di Ortica "vitalizzate". Fumigazioni di questa pianta eliminano inoltre le negatività presenti in un ambiente e allontanano i nemici. E’ posta sotto l’influenza di Marte.

    (da bethelux.it)
     
    .
  11. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    ERBE DI VENERE




    ARANCIO

    Nelle cure erboristiche viene utilizzato per calmare il nervosismo in tutte le sue manifestazioni. E’ inoltre utile contro l’insonnia, la tosse convulsa e la cattiva digestione.

    - Utilizzo Magico: il fiore d’arancio è un ingrediente essenziale per la preparazione dei "sacchetini d’amore". Un effetto stimolante e lievemente afrodisiaco si ottiene facendo il bagno in un’infusione di fiori d'arancio. Questa pianta viene posta sotto l’influenza di Venere ma gli si attribuiscono anche caratteristiche solari.


    BARDANA

    Pianta, dotata di una forte radice che si infossa in verticale sino ad un metro di profondità. Ha proprietà diuretiche e depuratorie, antisettiche e cicatrizzanti.

    - Utilizzo magico: Di preferenza viene utilizzata la sola radice che raccoglie in sé tutti i poteri di guarigione e protezione della pianta madre. Bruciando alcune parti della radice si ottiene una fumigazione purificatrice. Alcuni pezzetti, magicamente vitalizzati, portati su di sé costituiscono un ottimo amuleto per tenere lontane le persone negative. La Bardana è posta, secondo la tradizione, sotto gli influssi di Venere.

    MIRTO

    Albero o arbusto sempreverde con foglie aromatiche dalle proprietà, balsamiche, astringenti, rinfrescanti e antisettiche.

    - Utilizzo Magico: è un ingrediente base per tutti i sacchetti talismanici d’amore ed i rituali d’attrazione. Inoltre, grazie alla sua componente "marziale", costituisce un’ottima protezione occulta. Il Mirto è posto sotto l’influenza di Venere.


    ROSA

    Nelle cure erboristiche viene usata come tonico e astringente per sciaqui ed impacchi.

    - Utilizzo Magico: è per tradizione associata ai sentimenti e alle emozioni ed è quindi un ingrediente indispensabile nelle pratiche magiche d’amore. Costituisce inoltre un valido ingrediente nei rituali di guarigione. Più in generale dona pace e benessere. Il suo astro è Venere.

    VERBENA officinale o odorosa

    Piantina ruvida dai fiori privi di profumo nota per le sue qualità antinevralgiche, depurative e amaricanti. Se ne utilizzano le due qualità principali: la Verbena Officinale e quella Odorosa.

    -Utilizzo Magico: Pianta sacra, la Verbena è considerata efficacissima nei rituali d’amore e nei sacchetti talismanici di riavvicinamento. Agisce sulla volontà allontanando la malinconia e l’angoscia. Le venivano attribuite virtù afrodisiache e la capacità di riattivare amori spenti e perciò la chiamavano "Herba Veneris". E’ inoltre utile per pulire gli altari e i luoghi di culto in genere. E’ associata dalla tradizione a Venere.

    (da bethelux.it)



     
    .
  12. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    ERBE DI GIOVE




    BENZOINO

    E’ la goccia resinosa di un arbusto originario del Sud-Est asiatico: lo "Styrax Benzoin". Ne esistono due qualità diverse:
    -Benzoino del Siam: è la varietà più preziosa; di colore giallastro con sfumature più ambrate e odore finissimo.
    -Benzoino di Sumatra: più grigiastro e considerato di minor valore rispetto al precedente. Il suo aroma è meno pungente e penetrante.

    - Utilizzo Magico: per tradizione il Benzoino è un ottimo catalizzatore per tutte le pratiche di accrescimento finanziario e materiale. Sviluppa le qualità intellettive, la sensibilità e l’ottimismo ed è inoltre un ottimo coadiuvante nelle operazioni di terapeutica occulta. Viene bruciato nei negozi e nelle bancarelle all’apertura mattutina al fine di attirare i clienti ed indurli a spendere di più. A tal scopo viene inoltre conservata a pezzettini vicino all'incasso dell'esercizio. Il Benzoino è posto sotto l’influenza di Giove.


    BETULLA

    Albero slanciato con corteccia bianca e chioma piuttosto rada dalle spiccate proprietà diuretiche e coleretiche.

    - Utilizzo Magico: questa pianta riveste un ruolo importante all'interno delle tradizioni magiche. Gli si attribuiscono grandi poteri di protezione ed esorcismo. La Betulla è associata a Giove.


    EUCALIPTUS

    Pianta nota per le sue qualità balsamiche, antisettiche, espettoranti e febbrifughe.

    - Utilizzo Magico: le foglie di questo albero vengono impiegate in particolar modo nei rituali di guarigione e come ingrediente base per molti incensi terapeutici. L’Eucalipto è posto sotto l’influenza di Giove.


    QUERCIA

    Grande albero sacro sempreverde.

    - Utilizzo Magico: da sola o insieme ad altri ingredienti propizia la fortuna e la prosperità. Ha inoltre un forte potere terapeutico e purificatore. La ghianda della Quercia è il simbolo della potenzialità ed ha anch'essa un forte potere protettivo. Il suo pianeta è Giove.


    MENTA

    E' un ottimo analgesico, antisettico, digestivo, tonico ed eupeptico.

    - Utilizzo Magico: il suo profumo accresce la forza psico-fisica e la volontà favorendo al tempo stesso il benessere e l’ottimismo. Sin tempi antichi è adoperata soprattutto nei rituali di guarigione e purificazione. Rientra anche nei composti per la fortuna ed il commercio. Questa pianta profumata è posta sotto l'influenza di Giove.

    (da bethelux.it)
     
    .
  13. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    ERBE DEL SOLE




    FRASSINO

    Nelle cure erboristiche ne viene consigliato l'utilizzo negli stati gottosi e per combattere reumatismi e artriti.

    - Utilizzo Magico: viene usato soprattutto nei rituali di guarigione, salute e protezione. Alcune foglie di Frassino poste sotto l’orecchio favorirebbero i sogni profetici. Fumigazioni di questa pianta garantiscono dagli attacchi occulti e dalle influenze malefiche. E’ il legno migliore per preparare le bacchette terapeutiche. E’ posto sotto l’influenza del Sole.

    GINEPRO

    Arbusto cespuglioso dalle virtù diuretiche, balsamiche, anticatarrali, antireumatiche e depurative.

    - Utilizzo Magico: nell’antichità i sacerdoti lo utilizzavano, soprattutto le bacche, bruciandolo insieme ad altre sostanze durante i rituali di esorcismo. Appendere dei rametti di Ginepro all’interno delle abitazioni protegge dagli spiriti maligni e dai ladri. Questa pianta è posta sotto l’influenza del Sole.

    IPERICO

    Piccolo arbusto, dall’odore balsamico, che cresce nelle zone temperate di tutto il mondo. In erboristeria viene considerato un ottimo cicatrizzante e antispasmodico, oltre ad essere un eccellente rimedio contro gli eritemi e le scottature solari.

    - Utilizzo Magico: sin dai tempi più remoti l’Iperico è stato adoperato per allontanare gli spiriti malefici ed i demoni. Appendendone dei rametti sulle pareti e le finestre di casa agisce come amuleto protettivo e portafortuna. Dominato dal Sole.

    LAURO (ALLORO)

    Simbolo della gloria e del successo, questa pianta ha proprietà antisettiche, aperitive, espettoranti, cicatrizzanti e stomachiche.

    - Utilizzo Magico: stimola la volontà e l’energia fisica, propiziando il successo e la riuscita. In infuso fornisce una pozione di chiaroveggenza tra le migliori. Le sacerdotesse di Esculapio inalavano il profumo del Lauro bruciato prima di profetizzare ed effettuare viaggi fuori del corpo. E' inoltre un potente purificatore indicato anche per la pulizia degli altari e dei luoghi di culto. L'acqua, alla quale venga mescolato del Lauro, viene usata per le abluzioni rituali personali. E’ posto sotto l’influenza del Sole.

    VISCHIO

    Pianta con foglie verdi, fiori poco vistosi con frutto in bacca perlacea dalla polpa molle e velenosa.

    - Utillizzo Magico: albero sacro. La tradizione classica lo reputa altamente protettivo e propiziatore di fecondità, creatività e fortuna. Viene inoltre consigliato per accattivarsi l’aiuto degli dei. E’una pianta solare.

    (da bethelux.it)
     
    .
  14. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    ERBE DI SATURNO




    ALOE

    Genere di gigliacea dalle foglie larghe e carnose il cui succo è amarissimo.

    - Utílizzo Magico: la magia attribuisce all'Aloe un posto d’onore nelle pratiche legate al fuoco, in particolare nella piromanzia. In Africa viene utilizzato per proteggersi dagli spiriti dei defunti e come amuleto contro gli incidenti. La pianta è legata alla buona fortuna e da raccogliere in ghirlande da appendere all’interno delle case. L'influenza planetaria è quella di Saturno anche se alcuni gli attribuiscono Marte e Mercurio.

    CIPRESSO

    Nell’antichità era considerato un albero sacro e non mancava mai nei boschetti intorno ai templi. Sradicarlo era considerato un atto di profanazione del Dio al quale il luogo era dedicato. Il Cipresso figura tra i più antichi ritrovati per guarire. Nel Medioevo si applicavano le sue proprietà emostatiche al trattamento delle emorroidi. Oggi viene utilizzato per le sue virtù antidiarroiche, cicatrizzanti, antisettiche ed espettoranti.

    - Utilizzo Magico: miscelato con altre piante rientra in molti rituali di guarigione. Presso i Mesopotamici era considerato uno dei componenti essenziali per la preparazione degli incensi esorcistici. Il Cipresso è senza ombra di dubbio di influenza saturniana.

    PINO

    Albero alto, longevo, dotato di spessa corteccia cinerina e foglie aghiformi. Ha proprietà antisettiche, espettoranti, balsamiche e diuretiche.

    - Utilizzo Magico: le pigne del Pino si usano per favorire la fertilità e la fecondità; i suoi aghi per allontanare gli spiriti maligni e mescolati con la resina per respingere i malefici al proprio mandante. La corteccia polverizzata e bruciata nella stanza di un malato ne favorisce la guarigione. Il Pino è posto sotto l’influenza di Marte, anche se qualcuno lo attribuisce a Saturno. E' associata a Pan e in genere tutti i satiri.

    (da bethelux.it)


     
    .
  15. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    LA MAGIA DELLE ESSENZE




    La magia dei profumi ha origini antichissime e ad essa si dedicarono con grande profitto i Maghi del passato che compresero quanto efficaci fossero le esalazioni profumate delle sostanze bruciate su appositi bracieri da cui assorbivano forza e vigore, sia la loro potenza personale, sia per la potenza degli incantesimi.

    Le fumigazioni profumate, all'inizio, vennero sfruttate in campo religioso nei vari riti del passato di tutte le civiltà, ed esse
    -assumevano un carattere tipicamente di offerta alla divinità per poi successivamente venir considerate stimilanti quando si scoprì che esse contribuivano al benessere psicofisico della persona oltre che utilissime per la purificazione di ambienti e persone in campo magico.

    Sempre per scopi magici poi si arrivò a capire che tali essenze, bruciate nel giusto modo e nei giusti momenti, riuscivano anche a "smuovere" l'aria circostante nel modo sperato e incanalare le intenzioni del Mago sino alla realizzazione di un proposito, qualunque fosse.

    I primi a farne uso furono i sacerdoti dell'Egitto, dell'India e dell'Asia sino a che, nel medioevo, furono studiate e apprezzate anche dai grandi maghi di casa nostra, maghi che desideravano attraverso di esse ottenere maggiore potere psichico sulle forse che animano i più alti piani dell'esistenza e quindi potenziare la loro magia.

    Volevano aumentare la loro volontà e controllare la loro immaginazione; alleati questi fondamentali per la riuscita di un incantesimo.

    COSA SONO LE ESSENZE

    Le essenze sono il succo di piante, fiori, cortecce, ecc. altamente concentrate.

    Ne bastano poche gocce per far si che si sprigioni tutto il loro immenso potere QUINDI NON ABUSARNE MAI
    L'USO INDISCRIMINATO, COME DI OGNI COSA, INVECE DI APPORTARE BENEFICIO PUO' ARRECARE DANNO.
    USARE QUINDI LA VECCHIA REGOLA DEL GIUDIZIO E DELLA MISURA

    Le essenze devono essere bruciate nell'apposito fornellino, nel giorno legato al pianeta che domina la sostanza.

    Eccone alcune:

    - ORIGANO - Stimola il sistema nervoso, la fantasia,le aspirazioni, favorisce la concentrazione -MERCURIO/MERCOLEDI'

    - PEONIA - Coraggio, volontà fortuna - GIOVE/GIOVEDI'

    - ROSA - Per l'amore e per equilibrare le facoltà psichiche - VENERE/VENERDI'

    - RUTA - Contro sfortuna e malocchio - SATURNO/SABATO

    - SANDALO - Per l'equilibrio psicofisico - VENERE/VENERDI' SOLE/DOMENICA

    - VANIGLIA - Modera i caratteri infantili e porta volitività e ambizione - GIOVE/GIOVEDI'

    - VIOLETTA - Serenità interiore dinamismo costruttività - VENERE/VENERDI'

    - GERANIO - Protegge gli ambienti - MARTE/MARTEDI'

    (da bethelux.it)
     
    .
59 replies since 6/11/2008, 18:43   6522 views
  Share  
.