Agrodolce

Le storie di Lumera situata sulla bellissima costa siciliana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hollywood si trasferisce in Sicilia, o meglio, a Termini Imerese e a Porticello, la nuova fabbrica della fiction "made in Italy". Una nuova sfida ideata e voluta da Giovanni Minoli per far nascere un'industria culturale in grado di produrre serial di alto contenuto, che sappiano comunicare valori, fornire esempi e esercitare cambiamenti.

    Una metropoli del cinema, dunque, con oltre duemila metri quadrati di studi, che punta in Sicilia a costruire un polo d'eccellenza nella realizzazione di fiction di qualità. Creatività e processi industriali fra i più moderni con tecnologie avanzate, questi gli ingredienti che fanno di Agrodolce non solo una fiction di altissimo livello, ma un vero e proprio business model. Non a caso, infatti, è stato scelto Termini Imerese come luogo simbolo di una industrializzazione in crisi, proprio per innescare, con la produzione seriale della fiction, un processo virtuoso di creazione di un centro nel quale tramutare idee e sceneggiature in successi, per spiegare i cambiamenti della realtà, dando spunti di riflessione e dibattito, contribuendo a realizzare una prospettiva di occupazione e sviluppo per una terra "artistica" per vocazione.

    E cosa c'è di più Agrodolce della Sicilia? Terra meravigliosa, dove però si mescolano le problematiche sociali ed esistenziali più estreme e terribili, le più contraddittorie. Un romanzo popolare, dunque, fortemente radicato nel territorio siciliano. La scelta di questa regione, infatti, non è casuale: rappresenta una terra di confine e di incontro fra culture e religioni, ponte tra Islam e Occidente, luogo simbolo dove confluisce tutto il Mediterraneo con la sua tradizione. Oltre ad essere un set a cielo aperto.

    Il sapore educational di Agrodolce emerge nelle tematiche del confronto interculturale: l'emigrazione, il lavoro, la criminalità, il raffronto di culture e religioni. E in primo piano la scuola che in Agrodolce torna a rappresentare quella istituzione che aiuta gli adolescenti a trovare la propria identità, a non aver paura di scegliere e di vivere. La novità produttiva è che la soap viene girata e montata come un film, avrà una grande quantità di esterni per dare verità al racconto e gli ambienti hanno scenografie importanti. E i numeri parlano da soli: 19 attori principali, 77 in ruoli secondari, oltre 1000 comparse, 6 registi, 250 fra tecnici, sceneggiatori e organizzatori, una task force, metà della quale è siciliana. L'intento, infatti, è formare progressivamente quadri siciliani per un'industria del presente e del futuro. E i numeri continueranno a crescere, visto che si tratta di un grande laboratorio televisivo nel quale mentre si produce si fa anche formazione. Una macchina che viaggia alla velocità di quasi cinque episodi registrati a settimana, per un totale di 230 puntate in un anno, per dimostrare che si può voltare pagina e si può allestire anche in Sicilia un centro di produzione televisivo per una nuova industria culturale.
     
    .
  2. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    brava Cettina dopo UPAS anche Agrodolce merita attenzione. :wub:
     
    .
  3. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me sinceramente Agrodolce non piace, cupo e scuro, ma dov'è il sole siciliano?
    certo molte tematiche sono serie, ma.... non mi piglia proprio....
     
    .
  4. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Veronica......di peggio c'è solo la vipera.....e Beatrice che sembra vivere nel mondo delle nuvole non si accorge di quanto sia falsa e ipocrita.

    Turi si sta cacciando nei guai......non si rende conto che sta cadendo nella trappola di quella donna.....e dire che sua moglie dal primo momento ha cercato di metterlo in guardia....ma naturalmente noi donne per certe cose abbiamo un sesto senso.....

    Stefano ha praticamente regalato a Maria gli orecchini della moglie defunta.........

     
    .
  5. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Veronica è terribile, va a consolare Beatrice e poi va dal marito e mente anche a lui. :angry:

    Turi ci sta candendo con tutte le scarpe nel piano organizzato da quella donna, verrà a trovarsi in pasticci molto seri.

    Stefano che seguita a vedere Maria perchè gli ricorda la moglie Gabriella e le regala anche i suoi orecchini, speriamo che non se ne innamori perchè quando il figlio vedrà la donna sicuramente sarà un duro colpo vedere la grande somiglianza che c'è con sua madre.
     
    .
  6. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Diciamolo, gli uomini di Lumèra non brillano particolarmente per intelligenza! Spesso il più perspicace è Ermanno.
    Simpatica la nuova dirigente Scolastica...proprio il tipo di settentrionale che preferisco...
    La migliore domanda che le èstata fatta "Ma che è venuta a fare in Sicilia?"
    Che qualche siculo le abbia spezzato il cuore?
    Mario, Mimmo.... siete sicuri di non entrarci niente? ;)
     
    .
  7. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Antinoro non rinnova la convenzione con la Rai. La Repubblica svela i retroscena politici dell´operazione
    Il futuro di Agrodolce a rischio,
    le mani della politica sulla soap


    90011.it - Il futuro di Agrodolce a rischio, le mani della politica sulla soap Futuro a rischio per la soap Agrodolce. La Regione Sicilia non ha rinnovato la convenzione che finanzia il team di Giovanni Minoli di 12,7 milioni di euro all’anno. Per l’assessore Antonello Antinoro “non sono chiari i ritorni d’immagine che giustificano un intervento finanziario di tale portata”. Non è uno stop definitivo, almeno non ancora. Antinoro si dichiara deciso a “non ritirare il finanziamento” per “continuare la programmazione della soap". A patto, però, che “si chiariscano alcune parti dell’accordo” con “un incontro con i vertici Rai, insieme al presidente Lombardo”. Lo rivela oggi Repubblica, che svela anche i retroscena politica della decisione di Antinoro.

    Un fulmine a ciel sereno. La produzione, affidata all’agenzia Einsten, ha già realizzato le prime 230 puntate, ma per andare avanti non può fare a meno del finanziamento regionale. La Rai, infatti, mette i propri 13 milioni a patto che la Regione Sicilia proceda al cofinanziamento. Niente soldi dalla Regione, niente seconda serie di Agrodolce, quindi. L’ideatore dell’operazione, Giovanni Minoli di RaiEducational, si dichiara amareggiato: “Abbiamo già fatto un miracolo, grazie all’aiuto di molti siciliani che hanno capito l’importanza di questo investimento. Abbiamo creato occupazione e innescato un processo industriale moderno. Se qualcuno pensa che abbiamo sbagliato non spetta a me decidere di conseguenza”.


    Retroscena politici. Scrive Antonio Fraschilla su Repubblica: “La partita in realtà è aperta. Antinoro, Udc da 30mila voti, vuole entrare nella partita Agrodolce, gestita in passato dal forzista Gianfranco Miccichè che nel 2006 aveva presentato in pompa magna il progetto. Antinoro vuole dire la sua soprattutto sulla formazione e il reclutamento del personale, in una fiction che ha già creato centinaia di posti di lavoro: a Termini Imerese oggi lavorano 280 maestranze, 3.800 comparse, 200 attori secondari e 21 attori principali”.


     
    .
  8. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    :wallbash.gif: :wallbash.gif: :wallbash.gif:
     
    .
  9. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' la solita vergogna!
     
    .
  10. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' il solito schifo in ogni cosa ci deve entrare la politica :ranting2.gif:
     
    .
  11. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    La solita minestra - i soliti buffoni - niente di nuovo -
     
    .
  12. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non guardo Agrodolce perchè non è il "mio tipo" di fiction però spero proprio che non cancellino una realtà occupazionale in una Sicilia che è già cosi' povera di opportunità lavorative.
     
    .
  13. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Agrodolce mi piace molto, la trovo realistica, con varietà di personaggi e non improntata unicamente a problemi sentimentali ma a problematiche sociali di stretta attualità.
    Il personaggio di Turi, però, mi sembra eccessivo sia nella testardaggine che nella credulità.
    Molto più vera ed intensa, invece, la moglie.
     
    .
  14. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Veronica vuole "conquistare" Federico?

    Turi"esagerato" nel gestire la questione con Vittoria.......e adesso con questa fuga ha messo nei guai Stefano.
     
    .
  15. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    Veronica sta facendo il doppio gioco e Carmelo ha capito che lei vuole arrivare a Federico.

    Turi si è messo nei guai con la fuga, ma tutta la storia ha dell'inverosimile lui si è fatto raggirare facendo la figura dello stupido era talmente palese il comportamento di lei, Peppa ha molto di piu' i piedi per terra e aveva capito subito che Vittoria era portatrice di guai, Rosi è troppo esagerata, va bene l'affetto per il padre ma ha tutto c'è un limite....
     
    .
122 replies since 30/12/2008, 10:08   1007 views
  Share  
.