Eluana Englaro

diritto a vivere e diritto a morire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leon27
        Like  
     
    .

    User deleted


    sul caso Englaro credo che ormai se ne parlato anche fin troppo sui media, io credo che bisogna rispettare le proprie scelte.

    un argomento: lo stupro delle donne visto da giornali e televisioni

    Edited by patna - 7/2/2009, 10:00
     
    .
  2. Linus!
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leon27 @ 5/2/2009, 09:06)
    sul caso Englaro credo che ormai se ne parlato anche fin troppo sui media, io credo che bisogna rispettare le proprie scelte.

    pensa che ce l'abbiamo qua...ieri sono passato davanti alla clinica e c'era un caos incredibile. Troppo spettacolo per questa vicenda...

    Edited by patna - 7/2/2009, 10:00
     
    .
  3. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Linus! @ 5/2/2009, 11:32)
    pensa che ce l'abbiamo qua...ieri sono passato davanti alla clinica e c'era un caos incredibile. Troppo spettacolo per questa vicenda...

    Concordo. Un conto è cogliere l'occasione per introdurre l'argomento della necessità di una legislazione precisa che colmi il vuoto giuridico sull'argomento, un conto è continuare a spettacolarizzare una tragica vicenda umana.
     
    .
  4. Tasbuno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non si sta spettacolarizzando, se ne sta parlando. In Italia purtroppo la gente è talmente troppo interessata ai fatti propri che l'unico modo per scuotere la gente è bombardarla con insistenza. Chissà quanta gente c'è che se le chiedi "chi è Eluana Englaro" ti risponde "boh, mai sentita".
    Ognuno resti delle proprie idee ma io mi auguro che venga al più presto interrotta questa tortura inumana nei confronti di questa sfortunata ragazza.
     
    .
  5. Dr.Watson
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ovviamente Eluana Englaro... -_-

    Ed invito VIVAMENTE tutti a dare un'occhiata qui:

    http://temi.repubblica.it/micromega-online/


    Un qualche telefilm in meno e qualche rassegna stampa in più forse aiuterebbero a meglio controbattere l'oscurantismo clerical-politico che ormai ha impregnato la società italiana. -_- :angry:



    P.S. E' strano, a mio parere ovviamente, come "La coppia scoppia" sia stata scelta anche da single...Liberissimi di farlo, non c'è dubbio; però mi ha fatto ricordare quando, frequentando ancòra la chiesa da ragazzo, sentivo i sermoni dei preti sul sesso, matrimonio, educazione dei figli, ecc. ed io pensavo "Avranno anche studiato e letto tanto, ma come fanno a discutere di certe cose senza averle mai vissute?"
    Vabbè, considerazioni di un vecchio new-single... ;) :D
    P.P.S. Lo so che anche i medici non devono aver necessariamente avuto tutte le malattie per curarle, però... ;) :D :D :D
     
    .
  6. Linus!
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tasbuno @ 5/2/2009, 14:26)
    Non si sta spettacolarizzando, se ne sta parlando. In Italia purtroppo la gente è talmente troppo interessata ai fatti propri che l'unico modo per scuotere la gente è bombardarla con insistenza. Chissà quanta gente c'è che se le chiedi "chi è Eluana Englaro" ti risponde "boh, mai sentita".
    Ognuno resti delle proprie idee ma io mi auguro che venga al più presto interrotta questa tortura inumana nei confronti di questa sfortunata ragazza.

    E' spettacolarizzata perchè da mesi come prima notizia abbiamo questo caso: se vedi il presidio di giornalisti, di camion delle televisioni, di forze dell'ordine davanti alla clinica, hai l'ennesima dimostrazione di quando questo caso sia sprofondato (purtroppo per Eluana) nello spettacolo. Così come accadde per il delitto di Cogne: quante madri depresse e insane di mente hanno ammazzato i propri figli in Italia e nel resto del mondo, ma non se n'è detto niente se non a livello di cronaca? Così con la Englaro: ci sono centinaia di persone nella sua stessa situazione che meriterebbero pari considerazione, ma nessuno poi saprà la fine che faranno..
    Io, sinceramente, non so cosa sia giusto a livello etico. Penso solo che il padre, per quanto stremato, poteva evitare tutta questa pubblicità nei confronti di una figlia che tanto ama quanto ha resto, ormai, notizia da copertina. E se avesse avuto il coraggio avrebbe potuto sospendere da solo l'alimentazione invece che creare questo circolo mediatico...
     
    .
  7. Dr.Watson
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Linus! @ 5/2/2009, 15:29)
    E se avesse avuto il coraggio avrebbe potuto sospendere da solo l'alimentazione invece che creare questo circolo mediatico...

    Luca, non sono d'accordo. Se analizzi bene i fatti, il suo è un duplice atto d'amore: verso la figlia che aveva espresso il desiderio di non rimanere in quelle condizioni qualora fosse successo (se non la amasse da morire, dove avrebbe trovato la forza di combattere tutti questi anni?) e verso tutte le famiglie che si trovano nelle stesse condizioni per veder riconosciuto loro un diritto fondamentale di libertà personale.Lo so che molto spesso si "stacca la spina" in silenzio ma, essendo a parer mio un diritto individuale, non dev'essere lasciato alla pietas dei medici.
    Nei forum Rai di Report e Cittadini ci sono diverse interessanti discussioni in merito che ti invito a leggere, visto che sono di entrambi gli schieramenti, con documentazioni oggettive. Poi ne discuteremo qui, qualora Eluana sia il tema scelto, con maggior cognizione di causa. -_-
     
    .
  8. Linus!
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr.Watson @ 5/2/2009, 15:46)
    CITAZIONE (Linus! @ 5/2/2009, 15:29)
    E se avesse avuto il coraggio avrebbe potuto sospendere da solo l'alimentazione invece che creare questo circolo mediatico...

    Luca, non sono d'accordo. Se analizzi bene i fatti, il suo è un duplice atto d'amore: verso la figlia che aveva espresso il desiderio di non rimanere in quelle condizioni qualora fosse successo (se non la amasse da morire, dove avrebbe trovato la forza di combattere tutti questi anni?) e verso tutte le famiglie che si trovano nelle stesse condizioni per veder riconosciuto loro un diritto fondamentale di libertà personale.Lo so che molto spesso si "stacca la spina" in silenzio ma, essendo a parer mio un diritto individuale, non dev'essere lasciato alla pietas dei medici.
    Nei forum Rai di Report e Cittadini ci sono diverse interessanti discussioni in merito che ti invito a leggere, visto che sono di entrambi gli schieramenti, con documentazioni oggettive. Poi ne discuteremo qui, qualora Eluana sia il tema scelto, con maggior cognizione di causa. -_-

    Giorgio sicuramente leggerò (non ti nascondo però che in questi giorni-sarà il fatto di averla nella mia città-ne ho sentito parlare in mille versioni)...e capisco il tuo punto di vista. Del resto è bello discutere proprio per questo, perchè ci si confronta. A me di questa vicenda infastidisce l'esagerato effetto mediatico; probabilmente il padre non può agire da solo o con un medico di fiducia perchè -a parte non averne il coraggio- si è ormai auto accerchiato di giudici, giornalisti, chiese e politica...
     
    .
  9. Tasbuno
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' arrivato il decreto!!!!!!!!!!!!!! :clap.gif:
     
    .
  10. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho spostato qui le considerazioni già fatte nel topic del sondaggio.
     
    .
  11. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted





    Eluana, varato il decreto. Sfida a Napolitano
    Berlusconi: "O firma, o cambio la Costituzione

    okkei la misura è colma,
    è un dittatore vero altro che
    E io gli auguro una morte lenta come quella di Eluana, senza speranza di poter essere liberato in alcun modo circondato da santi protettori di una Vita che Vita non è .
    Dio l'aveva già chiamata a se... ma Loro, che si credono Dio, non la lasciano andare....
    Che orrore.
     
    .
  12. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eluana, il governo approva il decreto
    Napolitano non firma: «Rammarico»



    http://www.corriere.it/cronache/09_febbrai...44f02aabc.shtml
     
    .
  13. leon27
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eluana, varato il decreto. Napolitano non firma
    Sfida di Berlusconi: "Legge in tre giorni
    Sono pronto a cambiare la Costituzione"

    DIRETTA. Inedito scontro istituzionale. Il testo approvato dal Cdm, malgrado l'avviso del Quirinale, contiene il divieto di sospendere alimentazione e idratazione fino al varo della legge sul testamento biologico. Il Capo dello Stato: "Sono rammaricato, è incostituzionale". Il premier minaccia: "Se non posso usare i decreti legge ricorro al popolo". Il premier cita il costituzionalista Onida che replica: "Strumentalizza, non c'entro". Il Vaticano esulta: "Governo coraggioso".

    che paese che siamo, siam alla frutta, uno9 stato vaticano che pretende di comandare quello italiano, un premier che si sente Dio e sfida il presidente della repubblica, non e che siamo gia alla frutta,


    15:32 - Berlusconi: "ogni sforzo per non farla morire. Eluana potrebbe fare figli" (non l'ha detto davvero... vero? vero? Vero?"

    siamo al delirio!!!!

    e Il papa e il vaticano tutto cardinali compresi invece di interessarsi di una povera persona ch vuole morire, perchè non si interessa dei migliaia di bambini in Africa che muoiono ogni giorno di fame ma che non vorrebbero morire

    image

    Edited by leon27 - 6/2/2009, 17:21
     
    .
  14. Tasbuno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono di fretta perché ho un invito a cena e devo andar via di corsa ma ci tengo a dire con gioia che era ora che qualcuno facesse qualcosa contro la Cassazione. Non è dio in terra la Cassazione, sono uomini e come tali sono soggetti alla fragilità della condizione umana. E deve anche finire che chi è stato giudicato dalla cassazione non possa più essere riprocessato! E' vergognoso che chi viene assolto in Cassazione per non aver commesso un fatto e dichiara poi di essere colpevole possa andarsene in giro a testa alta perché "dio in terra" l'ha graziato.
    A domani o stanotte per i prossimi commenti relativi al caso specifico.
     
    .
  15. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stemil @ 6/2/2009, 16:02)
    Eluana, varato il decreto. Sfida a Napolitano
    Berlusconi: "O firma, o cambio la Costituzione

    okkei la misura è colma,
    è un dittatore vero altro che
    E io gli auguro una morte lenta come quella di Eluana, senza speranza di poter essere liberato in alcun modo circondato da santi protettori di una Vita che Vita non è .
    Dio l'aveva già chiamata a se... ma Loro, che si credono Dio, non la lasciano andare....
    Che orrore.

    Scusa Stemil, qui la questione è complessa e non giusto circoscriverla con le solite invettive contro Berluscuni. Sinceramente io non ho nessuna sicurezza di pensiero, da un lato penso a quella povera ragazza condannata in un letto e che meriterebbe la tranquillità eterna, dall'altro trovo che neanche ciò che dice la chiesa è sbagliato, cioè che la società non può assumersi il diritto di decidere di far morire un malato, sarebbe come come le critiche che vengono giustamente fatte sulle discriminazioni di soggetti con handicap etc etc. Comincio quasi a pensare che ha avuto ragione Luca nel suo intervento, meno spettacolarizzazione e fatti quando necessari...

    CITAZIONE (Linus! @ 5/2/2009, 15:29)
    Io, sinceramente, non so cosa sia giusto a livello etico. Penso solo che il padre, per quanto stremato, poteva evitare tutta questa pubblicità nei confronti di una figlia che tanto ama quanto ha resto, ormai, notizia da copertina. E se avesse avuto il coraggio avrebbe potuto sospendere da solo l'alimentazione invece che creare questo circolo mediatico...

     
    .
112 replies since 5/2/2009, 09:06   1447 views
  Share  
.