Pollice verde

giardinaggio, fiori, piante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. #Cristina#
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che ve ne pare di aprire un topic nel quale scambiarsi consigli sul giardinaggio? :)
    premetto che io personalmente sono totalmente negata e a digiuno anche delle più elementari nozioni, e sono riuscita perfino a far morire le piante grasse (quelle di plastica ancora resistono, ma per poco, temo :rofl.gif: ), ma che vorrei tanto imparare qualcosa per cominciare a mettere delle belle piantine sul mio futuro nuovo terrazzo...
    quindi se ci sono dei pollici verdi tra voi, conto sulla loro illuminata saggezza!

    altrimenti chiamerò i Garden Invaders della BBC, queli sì che son ganzi! :lol:

    image


     
    .
  2. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (#Cristina# @ 28/3/2009, 12:58)
    quindi se ci sono dei pollici verdi tra voi, conto sulla loro illuminata saggezza!

    C'è il pollice del nostro micio!! ;) ;)
    E' verdissimo! :biggrinthumb.gif:
    Le piante e i fiori non hanno segreti per lui ;)
     
    .
  3. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Benucci @ 28/3/2009, 14:34)
    C'è il pollice del nostro micio!! ;) ;)

    Esentasse... of course :rolleyes:

    Era verdissimo, prima che la ex, assieme alla casa mi portasse via pure il giardino, con le mie amate rose che sotto l'unghia finta del suo pollice tinto si stan depauerando inesorabilmente. :(
    Ora son declassato a coltivar l'orto della mamma, a zappar le fave e a preparare il terreno per i pomodori... :cry:
    Ma qualcosa mi ricordo. :)

    Vediamo... terrazzo. -_-

    Per la scelta delle piante innanzitutto devi valutare l'esposizione, ottimale sarebbe a sud, comunque alla nostra latitudine trovi piante adatte anche con una esposizione pessima, ovviamente se puoi portarle al riparo in inverno la scelta è più ampia, altrimenti devi optare per piante rustiche che resistono al gelo, per le perenni, intendo. Le biennali non fan testo... <_< Inoltre devi considerare l 'incidenza dell'ombra dei muri perimetrali e degli edifici circostanti per poter definire i punti più o meno soleggiati per collocare le piante più adatte.
    Altra cosa importante è la statica del terrazzo, che deve sopportare il peso dei vasi pieni di terra. Certo che se metti dei fiorellini in dei piccoli vasi problemi non ne hai. Viceversa se vuoi fare delle siepi, mettere alberelli o rampicanti cominciano ad essere quintali. :cry:
    E poi ci sono fiori che di giorno son stupendi, ma di notte non li valorizzi neppure con una illuminazione ad hoc, per cui se pensi di passare più tempo sul terrazzo nelle ore notturne conviene scegliere dei fiori che si esaltano col crepuscolo o la notte. In genere son quelli con i colori chiari e che rilasciano un profumo intenso dopo il tramonto e tutta la sera... e la notte :wub:
    Certo che se traslochi a maggio prima che sei in piano per metter le mani al terrazzo è giugno o luglio, un po' tardi.... -_-
    mi sa che ti conviene pensarci bene e preparare tutto: vasi, arredi, attrezzi e a settembre procedi al trapianto.
    Semmai vengo a prendere un caffè e ci diamo una occhiata... :)
     
    .
  4. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miciobicio @ 29/3/2009, 00:29)
    Esentasse... of course :rolleyes:

    :D :D :D
    Eccerto, micionostro :wub:

    CITAZIONE
    Vediamo... terrazzo. -_-

    Visto, Cristina, sei in ottime mani :biggrinthumb.gif:

    Ottime mani, con ottimi pollici!! :rofl.gif:

     
    .
  5. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Micio...ma sei un vero professore! Luca Sardella è zero in confronto a te!
    Congratulazioni!
    Ti assicuro che non avevo mai sentito il discorso, perfetto, tra piante diurne e notturne.
    Guarda che sono seria!
     
    .
  6. Dr.Watson
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miciobicio @ 29/3/2009, 01:29)
    Ora son declassato a coltivar l'orto della mamma, a zappar le fave e a preparare il terreno per i pomodori... :cry:

    Micio! Siamo in due! E quindi "Mal comune, mezzo gaudio." ;)


    CITAZIONE (miciobicio @ 29/3/2009, 01:29)
    Semmai vengo a prendere un caffè e ci diamo una occhiata... :)

    Ogni scusa è buona, vero Micio? ;) :D

    Neologismo:"Due metà combacianti fanno un intero gaudio!" ;) :D :P
     
    .
  7. #Cristina#
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Certo che se traslochi a maggio prima che sei in piano per metter le mani al terrazzo è giugno o luglio, un po' tardi....
    mi sa che ti conviene pensarci bene e preparare tutto: vasi, arredi, attrezzi e a settembre procedi al trapianto.
    Semmai vengo a prendere un caffè e ci diamo una occhiata...

    ok, grazie mille!!!! :hug.gif: ....ritieniti "prenotato" per settembre ;) , io intanto mi studio la geografia e il microclima della terrazza (non pensavo fosse così complicato, eheheheheh)
    di fiorere pesanti non se ne può proprio parlare, me lo ha già detto il padrone di casa.....ma mi inventerò qualcosa.....

    CITAZIONE
    Era verdissimo, prima che la ex, assieme alla casa mi portasse via pure il giardino

    scusate l'OT, ma comincio a rendermi conto di essere l'unica ex-moglie FESSA (per non scriver di peggio!) che non ha preteso manco uno spillo..... :wallbash.gif:
     
    .
  8. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Verde in casa


    E' il momento di portare fuori le piante da appartamento. Cerca, però, di tenerle in una zona ombreggiata.


    * Se sono cresciute molto, si possono travasare in vasi più grandi, ma non troppo: al massimo, 10 cm in più di diametro.

    * Dopo, puoi nutrirle subito con fertilizzanti specifici e,se non l'hai ancora fatto, potarle per dare loro una forma armoniosa e permettere la nascita di nuovi germogli.

    * Puoi trasferire all'esterno anche gli agrumi che sono stati in serra o in luogo riparato durante l'inverno, concimarli con un fertilizzante ricco di ferro e metterli in pieno sole.

    * Anche le piante grasse andrebbero portate in pieno sole e, se è il caso, trapiantare in vasetti poco più grandi, scegliendo il terriccio per cactacee da mischiare con un pò di sabbia.



    Sul balcone

    Anche sul balcone è tempo di piantare, in vaso o in cassette, le specie fiorite come i gerani, le petunie, le surfinie.

    * Se riutilizzi i vasi dell'anno scorso, ricordati di buttare il terriccio e poi lavali bene per eliminare eventuali larve.

    * Quando sfioriscono i ciclamini, puoi togliere le foglie, estrarre dal terreno i bulbi, pulirli e ripiantarli in un vasetto con terriccio nuovo che metterai all'ombra. Il prossimo potrai rinvasarli e farli rifiorire.

    * E' anche il momento di fare scorta di piante aromatiche, rosmarino, salvia, timo, basilico.
    Cerca di non tenerli nei vasetti di plastica in cui vengono venduti, ma di trapiantarli subito in un contenitore più grande, meglio de di coccio. Se hai già delle aromatiche che hanno passato l'inverno all'aperto, elimina le foglie secche e, se non l'hai ancora fatto, potale drasticamente: cresceranno ancora più rigogliose e profumate.


    da Confidenze
     
    .
  9. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fertilizzante "naturale"

    Vuoi dare la sveglia alle piante di casa con un ottimo ricostituente?

    Sminuzza con le forbici bucce di banane, di mela e pera. Mescola questo composto vegetale e spargilo a piccole manciate sulla superficie dei vasi. Copri le bucce con un leggero strato di terriccio, annaffia e lascia agire. A primavera vedrai che meraviglia.

    da Intimità
     
    .
  10. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    image


    Le Ninfee delle meraviglie

    Il segreto di queste piante? L'acqua.


    Sei abituata a vederle nei laghetti o nelle fontane. In realtà le ninfee si accontentano di molto meno. Una vasca piena d'acqua in un angolo del terrazzo è sufficiente per farle vivere......belle e felici.

    Le varietà rustiche resistono anche d'inverno (perdono la vegetazione, ma non muoiono) e hanno fiori con colori dal bianco al giallo, fino al rosso.

    Le tropicali sono tutte profumatissime e variopinte e amano il caldo. D'inverno. quindi, le devi mettere al riparo. Il metodo più semplice per proteggerle dal freddo è estrarre il rizoma dal vaso, sistemarlo in un contenitore con sabbia umida e conservarlo in una stanza dove la temperatura non scenda mai sotto i 10°. lo rimetterai nella vasca in primavera.

    Puoi comprare il rizoma della ninfea, già interrato nell'apposito vaso di plastica forato. Quindi trasferiscilo nella tinozza che deve avere almeno 60-70 cm di diametro ed essere profonda non meno di 50 cm (le ninfee tropicali, invece, possono stare anche in recipienti un pò più bassi). per quanto riguarda l'acqua, va benissimo quella di rubinetto perché il cloro si disperde piuttosto velocemente.


    da Confidenze
     
    .
  11. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cettinina @ 8/5/2009, 16:27)
    Una vasca piena d'acqua in un angolo del terrazzo è sufficiente per farle vivere......belle e felici.

    Belle e felici pure le zanzare... :D
    O ci metti dei pesci rossi nella vasca per mangiar le larve
    o compri l'insetticida all'ingrosso... :woot:

    in Confidenza... -_-
     
    .
  12. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come far durare i bouquet

    Se pensi che non valga la pena comprare i fiori recisi perché muoiono subito, ecco i trucchi per mantenerli belli per molti giorni.



    * Rose: taglia gli steli in diagonale e immergili prima nell'acqua calda, poi in acqua fredda. cerca di lasciarle in ammollo per tutta la notte: lo shock termico rinvigorisce le rose. Dopo, aggiungi nell'acqua del vaso un cucchiaio di gin o di vodka: l'alcol agisce come disinfettante contro i batteri.

    *Fresie: prima di metterle in vaso, immergile in acqua freddissima. Poi, aggiungi all'acqua un cucchaio raso di zucchero per ogni litro e cerca di cambiarla ogni tre giorni. Lo zucchero è il sostituto ideale del classico conservante per fiori.

    *Pesco: se i rami sono grossi, fai un taglio a croce sul fondo in modo che assorbano più acqua. poi, versa sul fondo del vaso solo dei cubetti di ghiaccio: è un trucco per rallentare l'apertura dei fiori.

    *Iris: prima di metterli in vaso è bene eliminare la parte degli steli, che non è molto assorbente. Poi, spruzza su ogni fiore un velo di lacca per capelli.

    *Tulipani: per renderli più vigorosi, avvolgi il mazzo in un giornale e immergilo in un secchio di acqua per 3-4 ore. Poi passa un ago da parte a parte nello stelo a 1 cm dal bocciolo per far uscire le bolle d'aria che bloccano il passaggio dell'acqua. Infine, versa poca acqua nel vaso perché altrimenti gli steli marciscono.

    *Giacinti: questi fiori hanno bisogno di bere molto, quindi mettili subito a bagno. Taglia gli steli eliminando la parte bianca, poi asciuga la fine dei gambi e avvolgila con il nastro adesivo, così i lembi non si arricciano.


    da Confidenze
     
    .
  13. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Micioooo, ho appena letto la tua dissertazione sulle piante da terrazzo...sono sinceramente ammirata. :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

     
    .
  14. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa spiegarmi perchè a casa mia il tronchetto della felicità fa le foglie nere e si secca?
     
    .
  15. leon27
        Like  
     
    .

    User deleted


    oggi ho comprato un bel vasetto di basilico
    che lo subito trapiantato in due grandi vasi
     
    .
33 replies since 28/3/2009, 12:58   510 views
  Share  
.