Volano separazioni

over 60

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    amico dell'Oasi
    Posts
    110,299
    Reputation
    0
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    2009-09-13 14:34
    LASCIARSI CON I CAPELLI GRIGI, VOLANO SEPARAZIONI OVER 60
    ROMA- Passare anni insieme e dirsi addio con la voglia di rifarsi una vita: gli psicoterapeuti lo chiamano "grey divorce", riguarda le coppie che si separano quando hanno ormai i capelli grigi, ed è un fenomeno che negli ultimi anni ha avuto un'accelerazione.

    Otto uomini su 100 tra quelli che chiedono la separazione legale hanno più di 60 anni: nell'arco di sette anni, l'aumento è stato di oltre 2 punti percentuali. La conferma arriva dagli ultimi dati Istat: nel 2007, su un totale di 81.359 separazioni, 6.753 (pari all'8,3%) hanno riguardato uomini con più di 60 anni, contro il 5,9% del 2000. Tra le donne le percentuali sono un po' più basse, ma lo scarto é lo stesso: erano il 3,5%, sono diventate il 5,3%, ossia 4.335, sette anni dopo. E a queste cifre si dovrebbero aggiungere le separazioni che sono tali di fatto, ma non vengono mai ufficializzate per legge.

    Gli esperti spiegano in vari modi il fenomeno: arrivati a 60 anni se ne hanno mediamente altri 20 davanti per gli uomini, anche di più per le donne, con la possibilità di avviare una nuova relazione anche in età avanzata. Un ruolo importante lo giocano anche i farmaci per aumentare il desiderio sessuale e gli antidepressivi. C'é poi il fattore sociale. Si sono allentate, infatti, la "censura" e l'autocensura sul divorzio e la disapprovazione di figli e parenti non è più un ostacolo insormontabile.

    "Nessuno ci insegna ad affrontare il nuovo secolo, ma qualcuno lo ha imparato", osserva Vincenzo Marigliano, direttore del Dipartimento di scienze dell'invecchiamento dell'Università La Sapienza di Roma. Trovare la forza di separarsi si spiega così con "l'adattamento di uno dei due alla nuova biologia". Un uomo di 60-65 anni, chiarisce il professore, spesso si sente ancora un "ragazzo", e certe pulsioni, "come il desiderio di progettualità futura o anche il desiderio sessuale, che prima si davano per quiescenti", oggi sono invece incoraggiati, e si cerca di fare quello che a 40 anni non si è potuto. In altri casi, invece, afferma Marigliano, la spiegazione è geriatrica.

    Tra gli over 60 iniziano i primi problemi di comprensione che "dipendono dall'attività cerebrale". Se c'é un'evidente alterazione del comportamento, può essere l'inizio di una patologia, come la demenza senile o l'Alzheimer. In sostanza si scambia per mutamento del carattere una malattia e "invece di curarsi, ci si divorzia". Peraltro, la separazione tardiva è un fenomeno che rende ancora più fragili le persone anziane, con i conseguenti bisogni di assistenza, visto che, come ricorda Marigliano, "il 35% dei nuclei familiari di ultra- sessantacinquenni è composto da una sola persona".
     
    .
  2. Dr.Watson
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*rosanna* @ 13/9/2009, 21:23)
    2009-09-13 14:34
    LASCIARSI CON I CAPELLI GRIGI, VOLANO SEPARAZIONI OVER 60
    ROMA- Passare anni insieme e dirsi addio con la voglia di rifarsi una vita: gli psicoterapeuti lo chiamano "grey divorce", riguarda le coppie che si separano quando hanno ormai i capelli grigi, ed è un fenomeno che negli ultimi anni ha avuto un'accelerazione.

    Otto uomini su 100 tra quelli che chiedono la separazione legale hanno più di 60 anni: nell'arco di sette anni, l'aumento è stato di oltre 2 punti percentuali. La conferma arriva dagli ultimi dati Istat: nel 2007, su un totale di 81.359 separazioni, 6.753 (pari all'8,3%) hanno riguardato uomini con più di 60 anni, contro il 5,9% del 2000. Tra le donne le percentuali sono un po' più basse, ma lo scarto é lo stesso: erano il 3,5%, sono diventate il 5,3%, ossia 4.335, sette anni dopo. E a queste cifre si dovrebbero aggiungere le separazioni che sono tali di fatto, ma non vengono mai ufficializzate per legge.

    Gli esperti spiegano in vari modi il fenomeno: arrivati a 60 anni se ne hanno mediamente altri 20 davanti per gli uomini, anche di più per le donne, con la possibilità di avviare una nuova relazione anche in età avanzata. Un ruolo importante lo giocano anche i farmaci per aumentare il desiderio sessuale e gli antidepressivi. C'é poi il fattore sociale. Si sono allentate, infatti, la "censura" e l'autocensura sul divorzio e la disapprovazione di figli e parenti non è più un ostacolo insormontabile.

    "Nessuno ci insegna ad affrontare il nuovo secolo, ma qualcuno lo ha imparato", osserva Vincenzo Marigliano, direttore del Dipartimento di scienze dell'invecchiamento dell'Università La Sapienza di Roma. Trovare la forza di separarsi si spiega così con "l'adattamento di uno dei due alla nuova biologia". Un uomo di 60-65 anni, chiarisce il professore, spesso si sente ancora un "ragazzo", e certe pulsioni, "come il desiderio di progettualità futura o anche il desiderio sessuale, che prima si davano per quiescenti", oggi sono invece incoraggiati, e si cerca di fare quello che a 40 anni non si è potuto. In altri casi, invece, afferma Marigliano, la spiegazione è geriatrica.

    Tra gli over 60 iniziano i primi problemi di comprensione che "dipendono dall'attività cerebrale". Se c'é un'evidente alterazione del comportamento, può essere l'inizio di una patologia, come la demenza senile o l'Alzheimer. In sostanza si scambia per mutamento del carattere una malattia e "invece di curarsi, ci si divorzia". Peraltro, la separazione tardiva è un fenomeno che rende ancora più fragili le persone anziane, con i conseguenti bisogni di assistenza, visto che, come ricorda Marigliano, "il 35% dei nuclei familiari di ultra- sessantacinquenni è composto da una sola persona".

    Ecco spiegata la fuga di molti "vecchietti" con le giovani badanti! ;) :D
     
    .
  3. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    La madre di una mia collega si è separata dal marito a 86 anni.... ma per motivi organizzativi è tornata a casa ....dove è morta dopo pochi mesi.....
     
    .
  4. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marina.1 @ 14/9/2009, 19:34)
    La madre di una mia collega si è separata dal marito a 86 anni.... ma per motivi organizzativi è tornata a casa ....dove è morta dopo pochi mesi.....

    quindi forse le conveniva rimanere con il marito....
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    amico dell'Oasi
    Posts
    110,299
    Reputation
    0
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    A 86 anni, mamma mia. Forse voleva volare ed è volata in cielo!
     
    .
  6. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted



    quindi forse le conveniva rimanere con il marito....
    ...o non tornarci.......
     
    .
  7. Dr.Watson
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marina.1 @ 15/9/2009, 06:35)

    quindi forse le conveniva rimanere con il marito....
    ...o non tornarci.......

    ;) :D
     
    .
  8. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mettiamola così prima di morire si è tolta qualche soddisfazione - :P
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    amico dell'Oasi
    Posts
    110,299
    Reputation
    0
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    e ha fatto bene.

    Edited by *rosanna* - 16/9/2009, 20:23
     
    .
  10. agiasofia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una in famiglia freschissima, 73 anni lui e 71 lei, quello che mi dispiace che dovrebbe essere un momento sereno della vita di coppia, arrivati quasi al capolinea, con tutte le cose fatte bene o male, mah! Che volete che vi dica, se a me ed a mio marito
    do :mf_swordfight.gif: vesse venire in mente qualcosa del genere vi darò lo scoop, lo prometto.
     
    .
  11. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Carla ci contiamo :P :P :P
     
    .
  12. bross5
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche noi siamo una coppia freschissima e giovane, il 20 settembre facciamo solo 38 anni di matrimonio e fantasia di fuga ancora non ci sono!!!!
     
    .
  13. agiasofia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, io ed il mio consorte il 3 settembre scorso ne abbiamo sfoderati ben 43, che a dire il vero, se ci pensi, ti spaventi anche un po': ma quanta pazienza, educazione, rispetto ci sono voluti per portare avanti un rapporto sano e che soprattutto ai figli non desse mai l'impressione, che per un semplice disaccordo, ci fossero crinature irrecuperabili: cari ragazzi ci vuole intelligenza e mai lasciare una piccola discussione a metà, dicendo finiamo dopo, chiarirsi subito, prima di subito e poi, sembrerà banale, ma concludere con un abbraccio ed un sorriso, per esperienza vi dico che è il miglior rimedio. E dopo questa piccola lezioncina prematrimoniale, comincio la mia giornata da casalinga...........................posso dirlo? Che p...........e
     
    .
  14. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli Carla.


    CITAZIONE (agiasofia @ 17/9/2009, 09:08)
    . E dopo questa piccola lezioncina prematrimoniale, comincio la mia giornata da casalinga...........................posso dirlo? Che p...........e

    Puoi dirlo.............. :rofl.gif:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    amico dell'Oasi
    Posts
    110,299
    Reputation
    0
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    ah, anch'io faccio parte di una giovane coppia...... il 3 di ottobre, 39 anni di matrimonio. :huh: ......... Mamma mia....................... voglio prendermi una pausa di riflessione!! <_<
     
    .
48 replies since 13/9/2009, 20:23   576 views
  Share  
.