Mostre e Avvenimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Notavo che in questa sezione manca uno spazio per gli eventi, mostre o simili che gli oasiani trovano interessanti tanto da darne notizia agli altri.

    Per quel che mi riguarda:

    CALDER:
    posso dire di sopportare a stento l'arte moderna .. ma Calder mi ha emozionato, entusiasmato quasi. Sarà lo spazio espositivo (Palazzo Esposizioni) sarà il genio "sospeso" e moderno ma ... lo ho amato molto. Senza contare che nel prezzo era compresa anche un giro tra le foto di Ugo Mulas.
    Nello stesso palazzo (e non ultimo, allo stesso prezzo, che non è pochissimo) c'è anche la mostra
    ASTRI E PARTICELLE:
    divertente, ma consiglio vivamente di recarsi in luogo con qualcuno che ne capisca, perchè a parte gli esperimenti visibile e sperimentabili... io ci ho capito poco e niente....



    Oggi invece ho scoperto un nuovo spazio espositivo, la Provincia di Roma infatti dal 2006 utilizza Palazzo Incontro, in via dei prefetti per mostre di varia natura.

    LA GUERRA A COLORI
    per me che sono fissata con la fotografia e sono affascinata da sempre dalla Prima Guerra mondiale , questa mostra era imperdibile. Le foto mostrano la guerra come la immaginavamo, compresi però quei colori che le normali foto d'epoca non restituiscono. Mostra anche quanto fosse multietnica, visto che , complice il colonialismo, vari popoli loro malgrado ne furono coinvolti. E' particolare scoprire come le diapositive su vetro ci regalino immagini nitide come fossero scattate da pochi anni.

    LA CADUTA DEL MURO
    Altra mostra fotografica, meno sorprendente solo perchè le foto e i video circolano da decenni, e poi quel famoso 1989 io me lo ricordo bene.
    GALILEO.
    Anche questa carina e interessante. PIù comprensibile di astri e particelle, ma meno ricca..

    ah il tutto è GRATIS , che non fa male vero?
     
    .
  2. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CARAVAGGIO E LA FUGA. LA PITTURA PAESAGGISTICA NELLE VILLE PAMPHILJ

    Villa del Principe, 26 marzo – 26 settembre 2010.

    Nell’anno in cui ricorre il 400° anniversario della morte del Caravaggio, Genova offre un’importante occasione di celebrazione, facendo giungere in città il magnifico Riposo nella fuga in Egitto, un dipinto appartenente agli anni giovanili, di particolare bellezza e suggestione.

    La mostra è costruita con l’obiettivo di radunare, per la prima volta insieme, numerosi lavori un tempo posti ad arredare le ville che i Doria Pamphilj avevano tra Roma e Genova. Circa ottanta opere, di cui molte inedite, che documentano il mecenatismo della celebre dinastia genovese-romana, caratterizzato dalla costruzione e allestimento di magnifiche ville extraurbane, divenute oggi monumenti nazionali: l’antica villa marittima di Pegli a Genova, la famosa villa al Gianicolo detta del Bel Respiro, i casini d’Anzio e Nettuno, la villa fluviale a Trastevere conosciuta come Ripa Grande, quella dei Castelli romani ad Albano.

    I quadri esposti in mostra sono quindi elaborati cicli pittorici commissionati per ornare queste splendide ville e costituiscono una tra le più straordinarie collezioni di paesaggi al mondo, comprendente opere di Momper, Bril, Grimaldi, Anesi, Swanevelt, Van Lint, Van Bloemen e molti altri maestri.
     
    .
  3. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 (Genova-Trapani, 11-16 aprile 2010) è la regata che celebra lo storico viaggio di Garibaldi e dei Mille in occasione del suo 150° anniversario.

    http://genova.repubblica.it/cronaca/2010/0...ieri-3114992/1/

    Protagoniste assolute sono le Tall Ships, le spettacolari "navi dagli alti alberi" di proprietà delle più importanti scuole di marina internazionali che, ormeggiate nei porti di Genova - dall’8 all’11 aprile- e Trapani – dal 16 al 19 aprile - a disposizione per visite a bordo, coinvolgeranno le città di partenza e di arrivo con eventi e attività collaterali. Senza dimenticare i giovani equipaggi giunti da ogni parte del mondo, pronti a vivere un’esperienza marinara unica e indimenticabile.
    L’evento è organizzato dalla Sail Training International (STI) in collaborazione con la Sail Training Association - Italia (STA-I), associazione senza fini di lucro fondata nel 1996 per iniziativa della Marina Militare e dello Yacht Club Italiano.
    La "Garibaldi Tall Ships Regatta 2010" ha ottenuto l’inserimento nel programma ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’iniziativa è stata infatti giudicata coerente con i contenuti e lo spirito proprio delle celebrazioni. La regata sarà il primo evento in programma.

    La regata seguirà la rotta Genova - Trapani.
    Dopo aver sostato nel porto di Genova dall’8 all’11 aprile 2010, le "navi dagli alti alberi" lasceranno il capoluogo ligure e dopo circa cinque giorni di navigazione arriveranno nel porto di Trapani, dove rimarranno dal 16 al 19 aprile.
    Per seguire la regata nelle sue tappe visita:

    www.tallshipsraces.com/mapping

    Edited by laura^ - 5/4/2010, 00:24
     
    .
  4. sansone77
        Like  
     
    .

    User deleted


    la mostra di Calder e Astri e Particelle per me è stata una delle migliori dell'anno. Mi sono pure comprato un libro di divulgazione astrofisica per quanto mi aveva affascinato la mostra! Siamo stati anche fortunati a seguire una guida bravissima, un ricercatore dell'Istituto di Fisica preparatissimo e ottimo a spiegare argomenti complicatissimi con esempi molto semplici.
     
    .
  5. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    MEDITERRANEO


    (GENOVA Palazzo -ducale 21 novembre 2010 -1 maggio 2011)



    LA MOSTRA
    Dipingere il mare, la sua vastità, l’idea che dell’infinito e tuttavia anche della prossimità vi s’inscrive, è cosa che nel XIX secolo assume una rilevanza difficilmente dimenticabile. Se a nord sono le visioni fortemente spirituali di Friedrich o le tempeste baluginanti e magmatiche di Turner, a sud la costa del Mediterraneo, e naturalmente il suo immediato entroterra provenzale, sono il punto d’incontro di più generazioni di pittori francesi, sicuramente cinque, che dall’ambito del classicismo prima e del realismo poi, si tendono fino alla dissoluzione del colore nella materia mirabile di Bonnard quasi al confine con la metà del XX secolo.

    La mostra di Palazzo Ducale vuole studiare, facendo ricorso a circa 80 dipinti provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, questo itinerario magico dentro il colore, che a Van Gogh fece così scrivere: «Colore cangiante, non sai mai se sia verde o viola, non sai mai se sia azzurro, perché il secondo dopo il riflesso cangiante ha assunto una tinta rosa o grigia.» Eppure la costa del Mediterraneo francese si impose con notevole ritardo nella percezione che i pittori avevano del paesaggio in quell’inizio di XIX secolo, proprio nel momento in cui Pierre-Henri de Valenciennes pubblicava il suo celebre trattato sulla rappresentazione della natura. Perdurava l’idea che la nozione del Mediterraneo fosse stretta al senso dell’antichità e in primo luogo alla romanità. Per cui il riferimento alla coste italiane, quali luoghi deputati di questo riandare all’antico, dominava la pittura.

    Un contributo fondamentale a un primo cambiamento, dopo i quadri settecenteschi di Vernet e Robert da cui la mostra prende le mosse, venne da Camille Corot, che dopo un breve transito in Provenza nel 1834, ritornò due anni più tardi assieme all’amico pittore Prosper Marilhat, così da dipingere alcune vedute della zona di Avignone assai significative. A questo tempo del realismo si possono certamente ascrivere anche le opere di Félix Ziem e di Émile Loubon, con i loro quadri realizzati attorno a Marsiglia, Antibes e Nizza. Così come quelli di Paul Guigou e Adolphe Monticelli, ovviamente assieme a quelli meravigliosi di Gustave Courbet specialmente dipinti dal piccolo villaggio di pescatori di Palavas, nella zona di Montpellier.


    A questo primo tempo della mostra ne succede un secondo, quello in cui alcuni grandi dell’impressionismo danno conto, in molti quadri sublimi, delle loro visite, o lunghi soggiorni, in Provenza e lungo la costa del Mediterraneo. Da Cézanne a Monet, da Renoir a Boudin a Van Gogh. Cézanne che dagli anni settanta coltiva quello spazio, sia esso il mare o il bosco, come la nascita di una continua, sempre nuova bellezza. Renoir che proprio vicino a Cézanne dipinge, tra 1882 e 1883, scorci bellissimi di natura. E ancora i due soggiorni di Monet (presente in mostra con una decina di opere) nel 1884 a Bordighera e nel 1888 tra Antibes e Menton, quando il mare è come un tappeto di pietre preziose. E poi i due anni provenzali di Van Gogh.

    Anni cui seguono immediatamente quelli del post impressionismo, che hanno soprattutto in Signac tra Saint-Tropez e Antibes la loro punta di diamante. Ma anche Van Rijsselberghe, Cross, Valtat, Guillaumin, Manguin, Camoin solo per dire di alcuni. E dentro una luce precipuamente francese stanno quei quadri che Edvard Munch dipinse a Nizza, nel corso di un periodo di convalescenza, tra 1891 e 1892, quadri quasi tutti in mano privata.

    La sezione dedicata alla pittura dei Fauves è certamente significativa, con quadri di autori quali Matisse, Derain, Marquet, Braque, Friesz, Dufy, in quel loro indicare come il Mediterraneo, soltanto pochi decenni dopo, sia cosa quasi completamente diversa rispetto alle visioni di Courbet. Già pienamente dentro la modernità di un secolo che si veniva appena aprendo. E che nella regione provenzale, e sulle rive del Mediterraneo, proseguirà con gli esempi in mostra di Felix Vallotton, Chaïme Soutine e Pierre Bonnard, il pittore che più di ogni altro ha saputo consegnare la strabiliante lezione di Monet al secolo nuovo.
     
    .
  6. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' una mostra davvero stupenda...peccato non poterla visitare...
     
    .
  7. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Genova 2-10 ottobre 2010
    Il Salone Nautico Internazionale
    di Genova è l'appuntamento più atteso e seguito del calendario della Fiera di Genova. Conquistatosi un ruolo di punta nel mercato internazionale, le edizioni passate hanno dimostrato la crescita esponenziale delle aziende partecipanti e il rilevante aumento dei gruppi internazionali coinvolti. Circa 1500 aziende e oltre il 35% di espositori esteri sono una chiara dimostrazione del successo raggiunto dal Salone Nautico Internazionale.
    La grande visibilità del palco del Salone Nautico Internazionale di Genova viene sfruttata ad ogni edizione per lanciare le più importanti anteprime sul mercato nei settori delle imbarcazioni a motore, a vela e pneumatiche, ma anche nei settori collaterali dell'abbigliamento tecnico, delle attrezzature da pesca, del turismo nautico e dei servizi.
    Il Salone Nautico Internazionale di Genova si conferma, in primo luogo, il più grande mercato del settore in Italia, con un giro d'affari che supera il miliardo di euro ad ogni edizione. A questo si affiancano inoltre attività parallele, che fanno dell'appuntamento di Genova, il salotto privilegiato per scambi e incontri e dibattiti fra i più autorevoli esperti del settore, ospiti famosi, campioni, opinion leader e rappresentanti delle istituzioni.
    Temi fondamentali e di grande attualità per il Salone Nautico Internazionale di Genova saranno l'ambiente e lo sviluppo, il turismo nautico e i servizi rivolti ai superyacht. Il nuovo padiglione B della fiera di Genova, garantisce per la prossima edizione del Salone uno spazio espositivo raddoppiato e un nuovo funzionale e suggestivo ambiente in cui si preannuncia l'inserimento di grandi novità.

    Settori Merceologici
    Imbarcazioni a motore, a vela e pneumatiche; Abbigliamento tecnico; Attrezzature da pesca; Servizi e prodotti per il turismo nautico.

    Categorie d'Interesse
    Pubblico e operatori del settore

    Orari di Apertura
    10.00 - 18.30

    Organizzazione Ente
    Fiera di Genova Spa
    Piazzale J.F. Kennedy, 1
    16129 GENOVA



     
    .
  8. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sabato scorso, con un ritardo incxredibile visto che è aperto da più di un anno, sono andata a visitare il MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano.
    E' stupendo!! Permette di fare un viaggi...virtuale...nelle città vesuviane poco prima dell'eruzione. Ci sono effetti strabilianti, mi sembrava di vivere in un sogno e mi sentivo come una bambina che scopre il mondo...
    Consiglio a tutti i napoletani di visitarlo...è UNICO!

    www.museomav.it/
     
    .
  9. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    molto interessante :rolleyes:
     
    .
  10. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    imageMilano, a Palazzo Marino la ''Donna allo specchio'' di Tiziano

    Milano - (Adnkronos) - L'opera, in arrivo dal museo del Louvre di Parigi, sarà visibile gratuitamente fino al 6 gennaio



     
    .
  11. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marina.1 @ 30/9/2010, 05:43) 
    Consiglio a tutti i napoletani di visitarlo...è UNICO!

    www.museomav.it/

    Perchè lo sconsigli a chi non è di Napoli??? :huh:
     
    .
  12. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perchè vivere a Napoli e non conoscerlo...è grave!
    Naturalmente sono tutti graditi ospiti...sudisti, nordisti e...centristi...oggi di gran moda! ;)
     
    .
  13. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marina.1 @ 10/12/2010, 07:07) 
    Perchè vivere a Napoli e non conoscerlo...è grave!

    :blush.gif: :blush.gif: :blush.gif: :blush.gif:
    ....non ci sono ancora andata....
     
    .
  14. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marina.1 @ 30/9/2010, 05:43) 
    Sabato scorso, con un ritardo incxredibile visto che è aperto da più di un anno, sono andata a visitare il MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano.
    E' stupendo!! Permette di fare un viaggi...virtuale...nelle città vesuviane poco prima dell'eruzione. Ci sono effetti strabilianti, mi sembrava di vivere in un sogno e mi sentivo come una bambina che scopre il mondo...
    Consiglio a tutti i napoletani di visitarlo...è UNICO!

    www.museomav.it/

    Giuro che appena vengo giù mi ci faccio accompagnare - anche perchè figurati se il biondo si lascia scappare un'occasione del genere :P
     
    .
  15. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    EUROFLORA -
    Genova 21 Aprile - 1 Maggio







    Euroflora, mostra del fiore e della pianta ornamentale, è una delle principali floralie (rassegne floreali) che si svolgano in Europa e al mondo. È organizzata dalla Fiera di Genova.
    Allestita con cadenza quinquennale, si tiene dal 1966 con la partecipazione di centinaia di espositori provenienti da tutto il mondo.

    La più importante tra le rassegne florovivaistiche europee, torna alla Fiera di Genova dopo cinque anni, dal 21 aprile al 1 maggio e punta a festeggiare questa decima edizione confermando la media di 550 mila visitatori che l’hanno resa il più importante evento spettacolare a pagamento in Italia. Il grande giardino che metterà radici nel nuovo quartiere fieristico sul mare ospiterà i più importanti produttori italiani e quelli di venti paesi stranieri.

    Oltre alle aziende floricole provenienti da diversi paesi del mondo, partecipano a questa floralie numerose sono le regioni e gli enti locali italiani che sono rappresentati con appositi stand.
    Nell'ambito della manifestazione - che illustra in dettaglio le più svariate tecniche di coltivazione di fiori e piante e di una corretta utilizzazione del verde - si tengono numerosi concorsi che premiano le varietà di fiori e piante maggiormente apprezzabili per qualità o quale risultato dell'ingegno dell'uomo nel campo della botanica.
    In occasione di Euroflora tutto il centro di Genova si trasforma in un giardino, con particolari allestimenti floreali al Palazzo Ducale.
    Euroflora gode dell'altro patrocinio del presidente della Repubblica e del patrocinio dei ministeri delle Politiche agricole forestali, dell'Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti.





     
    .
20 replies since 15/11/2009, 15:18   302 views
  Share  
.