Una vita da frammentista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    amico dell'Oasi
    Posts
    7,817
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous



    FRAMMENTI

    image



    Credo di essere sempre stata "frammentista".
    E lo sono un po' in tutte le cose, nel senso che non ho mai avuto il dono di quella che si potrebbe definire la "continuità di un'ispirazione".

    Avevo quasi nove anni quando mi presentai in parrocchia per iscrivermi al catechismo: il parroco del quartiere, per l'epoca e la zona geografica in cui vivevamo, era uno davvero "all'avanguardia" e quindi pretendeva che i bambini frequentassero almeno la quarta elementare per aspirare a fare la prima comunione. Così mia madre, giunto l'atteso momento, mi mandò dal buon Padre A. a compiere, mio malgrado, quello che in casa era percepito come un sacrosanto dovere.
    Però era fantastico, Padre A., e ci voleva davvero un bene infinito!
    Riuscì sorprendentemente a entusiasmarmi, con le sue domande, i suoi quiz e il Vangelo come premio. Non ci faceva affatto quel noioso catechismo tradizionale che adesso è tanto tornato di moda. No, lui, attraverso la discussione, provava semplicemente (ma tutt'altro che banalmente) ad insegnarci l'amore.
    Rispondere alle sue domande era facile e divertente, e per il mio ego, manco a dirlo, era bello pure vincere il Vangelo in premio! :P
    Solo che, dopo tre mesi di tutto questo (e un numero infinito di vangeli accatatastati alla rinfusa sullo scaffale più alto della libreria), cominciai ad annoiarmi un po' e soprattutto a sentire il peso dell’impegno, della cosa fatta "per forza", che andava ovviamente ad aggiungersi all'impegno della scuola. E siccome non potevo certo ritirarmi dalla quarta elementare, preferii ritirarmi dal catechismo, con somma delusione di padre A., il quale tuttavia, da saggio uomo quale era (ed è ancora, spero), disse che forse era meglio così, che maturassi ancora un po' e che mi ripresentassi all'inizio del successivo anno scolastico.
    In quinta elementare stesso, identico copione, stavolta seguito da qualche comprensibile rimbrotto genitoriale. Ma cazzo, già dovevo alzarmi presto tutte le mattine per andare a scuola.. ci mancava solo l'impegno del sabato pomeriggio e, horribile dictu, della domenica mattina! :rolleyes:
    L'anno dopo, finalmente, poiché la prima media era l'anno in cui gli altri facevano già la cresima, decisi che era arrivato il momento di forzarmi a frequentare da settembre a maggio per prendere 'sta benedetta prima comunione.
    Prima di fare la cresima, però, mi presi la seconda media come anno sabbatico! :D

    Stessa noia è sempre sopraggiunta anche quando si è trattato di cose decisamente più allettanti, tipo la palestra, la sala prove col gruppetto, i fidanzati (tranne uno, ma si trattò di storia troppo sui generis per fare testo).
    Solo per la scuola ho fatto realmente eccezione, forse perché, a parte i primi due anni delle elementari, in cui sostanzialmente si impara a leggere, a scrivere e a far di conto quasi come fossero dei simpatici nuovi giochini ammazzatempo, non si può certo dire che mi abbia mai entusiasmata tanto: l'ho sempre considerata esclusivamente come un dovere, e quindi ho fatto ciò che mi si chiedeva di fare per non essere rimandata a settembre e non subire quindi il divieto di uscire con gli amici (l'unica cosa che all'epoca mi interessasse davvero), stupendomi sinceramente ogni volta che mi trovavo ad apprezzare qualcuna delle tante noiosissime cose che ci facevano studiare. Brillavo, però, in latino e greco perché quelle materie sì, mi hanno sempre affascinata moltissimo.

    Manco a dirlo, sono estremamente "frammentista" anche nel mio amore per la scrittura: mi piace scrivere, mi diverte; quando lo faccio, sento che mi sto dedicando del tempo, che mi sto prendendo cura di me e quindi mi rilassa quasi quanto farmi fare un massaggio, ma ho sempre scritto solo di getto, senza alcun eccesso di attenzione alla forma (unica eccezione: quando scrivo per lavoro, ma quello appunto non è un piacere), senza la minima pretesa artistica e, soprattutto, senza il minimo dono della continuità.
    Non potrei mai scrivere un libro, io: dopo le prime tre pagine, mi annoierei a morte e passerei a scrivere qualcos'altro! :D
    Per questo i miei sono solo Frammenti: frammenti di quel che sento, amo, detesto, ricordo, spero.
    Nel reale come nel virtuale, ammesso che tra le due dimensioni esista una "reale" differenza.

    E' un po' una presentazione e un po' uno spam... se volete, spostatelo pure. :)
     
    .
  2. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Splendida presentazione e interessante metodo di spamming del proprio forum!! Spero davvero di leggerti ancora cosi' da scambiarci qualche frammento di pensiero o di esperienza vissuta.

    P.S. io mi sono definitivamente "annoiata" prima di arrivare alla Cresima... :D :D
     
    .
  3. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Drym - mi sei veramente piaciuta - :) benvenuta
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    amico dell'Oasi
    Posts
    7,817
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Grazie, Patna e Dango, più "frammentista" di me! :P

    Spero di riuscire presto a fare un giro per le varie sezioni di questo forum, di cui onestamente non ho ancora avuto tempo di leggere nulla, ma che mi ha subito colpito per il nome, i colori e la primissima (ma per me sempre determinante) impressione.

    A presto! :)
     
    .
  5. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Drym,
    bella presentazione,
    non so se sono frammentista anche io però anche io mi sono sframmentata prima di arrivare alla Cresima.
    Benvenuta e spero di rileggerti presto.
     
    .
  6. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti aspettiamo Drym
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    amico dell'Oasi
    Posts
    7,817
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stemil @ 23/3/2010, 07:22)
    Ciao Drym,
    bella presentazione,
    non so se sono frammentista anche io però anche io mi sono sframmentata prima di arrivare alla Cresima.
    Benvenuta e spero di rileggerti presto.

    Ehehehe... sì, diciamo che quelle robe lì hanno, con tutto il rispetto, un notevole potere sframmentatorio! -_-

    Eccomi, Patna! :)
     
    .
  8. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    E si, concordo sul potere sframmentatorio di certi eventi!! Di fatto è forse il primo momento in cui si è abbastanza grandini per cominciare ad avere una propria opinione/sensazione.... o almeno è quello che è successo a me con la Cresima...

     
    .
  9. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dango @ 22/3/2010, 01:04)
    P.S. io mi sono definitivamente "annoiata" prima di arrivare alla Cresima... :D :D

    Ho provato ad immaginarmi La Dany che da bambina (ma la Dany è stata mai bambina :hmm.gif: ?) che frequentava la parrocchia per il catechismo :sad2.gif: :mf_popeanim.gif: ... alla fine mi so' fatto solo una sana risata :biggrinthumb.gif:
     
    .
  10. Markettino76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusandomi per il ritardo...
    BENVENUTA DRYM!!!!!!!!!! :D :D :D
     
    .
  11. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dango @ 22/3/2010, 01:04)
    P.S. io mi sono definitivamente "annoiata" prima di arrivare alla Cresima... :D :D

    pure io... :o:
    mi son talmente annoiata che alla Cresima non ci son proprio arrivata :rolleyes:

    Benvenuta Drym :)
     
    .
  12. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 27/3/2010, 08:09)
    CITAZIONE (dango @ 22/3/2010, 01:04)
    P.S. io mi sono definitivamente "annoiata" prima di arrivare alla Cresima... :D :D

    Ho provato ad immaginarmi La Dany che da bambina (ma la Dany è stata mai bambina :hmm.gif: ?) che frequentava la parrocchia per il catechismo :sad2.gif: :mf_popeanim.gif: ... alla fine mi so' fatto solo una sana risata :biggrinthumb.gif:

    C'è da ridere a pensate a te che vai a catechismo e magari fai anche il chirichetto in chiesa :rolleyes:
     
    .
  13. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Marioooo..... :lol: :lol: :lol: una vita fa, mi pare vagamente di ricordare una nanerottola tondeggiante con il mio nome e gli occhialetti sul naso che si aggirava per casa... :P

     
    .
  14. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dango @ 27/3/2010, 21:07)
    Marioooo..... :lol: :lol: :lol: una vita fa, mi pare vagamente di ricordare una nanerottola tondeggiante con il mio nome e gli occhialetti sul naso che si aggirava per casa... :P

    ...e chiesa :P ? :D

    CITAZIONE (patna @ 27/3/2010, 21:01)
    CITAZIONE (ErTigre @ 27/3/2010, 08:09)
    Ho provato ad immaginarmi La Dany che da bambina (ma la Dany è stata mai bambina :hmm.gif: ?) che frequentava la parrocchia per il catechismo :sad2.gif: :mf_popeanim.gif: ... alla fine mi so' fatto solo una sana risata :biggrinthumb.gif:

    C'è da ridere a pensate a te che vai a catechismo e magari fai anche il chierichetto in chiesa :rolleyes:

    Ma a quei tempi ero un ragazzino giudizioso :huh:

    o quasi.. ricordo ancora le lotte con gli altri per fare la prima.. la seconda.. la terza e la quarta (cioè le varie parti dei chierichetti).... e Padre e Salvatore che premiava chi aveva fatto bene con 1 o 2 gettoni per il CalcioBalilla. Ps: è ancora arzillo e a più di 85 anni passa di qui ogni mattina per andare a dire messa ^_^ :)
     
    .
  15. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 31/3/2010, 11:02)
    CITAZIONE (dango @ 27/3/2010, 21:07)
    Marioooo..... :lol: :lol: :lol: una vita fa, mi pare vagamente di ricordare una nanerottola tondeggiante con il mio nome e gli occhialetti sul naso che si aggirava per casa... :P

    ...e chiesa :P ? :D

    chiesaaaaa???!!! Vade retro satana.... :P :D

    (scomunica immediata.... :D)
     
    .
15 replies since 22/3/2010, 00:46   166 views
  Share  
.