Katherine Hepburn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted



    image



    Tratto da Wikipedia

    katherine Hepburn nacque a Hartford, nel 1907. Figlia di una suffraggetta nonchè femminista ante-litteram Kate visse in una famiglia libera da facili pregiudizi e benestante.
    Dotata di fisico atletico si dedico' molt allo sporto in particolare il Nuoto( cui si dedicò fino a tarda eta'), il tennis, il pattiniaggio artistico (che le valse una medaglia di bronzo in una gara ).
    La sua giovinezza fu segnata da un grave lutto: la morte per impiccagione del fratello Tom, le circostanze della cui morte non furono mai chiarite del tutto.
    Il primo marito la sostenne moralmente e finanziariamente mentre muoveva i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo. Il matrimonio però fallì e Kate divorziò nel 1942.
    Molto attiva sulla scena teatrale, Broadway in particolare, fu chiamata a lavorare in diversi film, ma la maggiorparte di essi non ebbero fortuna al botteghino. Il film che la rese popolare con il grande pubblico fu: Scandalo a Filadelfia, con Cary Grant e James Stewart.
    Le difficoltà che l'attrice incontrò negli anni 30 erano dovute anche al modello femminile da lei incarnato che non corrispondeva certo al clichè dell'epoca. Il suo forte carattere, aduace ed ironico le risultava quindi talvolta di impaccio.
    Gli anni 40 videro le donne conquistare un ruolo più incisivo nella società e le icone femminili cominciarano ad essere più popolari (oltre alla Hepburn, anche Bette Davis, Lauren Bacall e via discorrendo).
    Il motivo per cui mi stava simpatica, tra i tanti ODIAVA IL VOYERISMO E LA CURIOSITA' dei MEDIA e soltanto in tarda età nel 1975 consenti' a se stessa un unica apparizione in un talk show televisivo.
    Tra i suoi migliori film:
    La gloria del mattino
    Susanna
    Maria di Scozia
    Incantesimo
    Scandalo a Filadelfia
    La stirpe del drago
    Il mare d'erba
    La costola di adamo
    La Regina d'Africa
    Tempo d'estate
    Il mago della pioggia
    Improvvisamente l'estate scorsa
    Indovina chi viene a cena
    Il leone d'inverno
    El Grinta
    Sul lago dorato.
    per quattro di questi film (evidenziati in rosso)ricevette l'oscar come migliore attrice protagonista.

    image

    Ebbe alcune importanti relazioni , con Howard Hughes per esempio e con John Ford,ma la più importante di tutte fu quella con un attore sanguigno con il quale lavorò in La costola di Adamo... Da una battuta sulla altezza di Tracy (la Hepburn torreggiava vicino a molti attori dell'epoca) nacque una relazione vivace , fatta di bagarre e tenerezza, proseguita fino alla morte dell'attore. I due però non convissero mai essendo Tracy uomo sposato, Hollywood e il pubblico di allora non avrebbero perdonato....
    Kate è morta novantaseienne nel 2003, nella sua casa di famiglia , non volle funerali religiosi. In suo ricordo le luci di Broadway rimasero spente per un'ora.

     
    .
  2. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Splendida Katherine, dotata di una personalitù spiccata, di un umorismo vivace, ma anche di una dolcezza a volte inattesa.
    Non era bella nel senso più classico più classico del termine, ma l'espressività dei suoi lineamenti, il calore dei suoi occhi e la sua gestualità corporea ne facevano un insieme armonioso, interessante e vivo, conferendole una bellezza tutta sua.

    Il mio film preferito con lei: La Regina d'Africa in cui costruisce un duetto con Bogart in cui entrambi i grandi talenti si sposano alla perfezione, dando vita a tutta una serie di sfumature del femminile differenti in cui si gioca una gamma di emozioni.

    E poi il famoso film con lei e Spencer Tracy, La Segretaria quasi privata, una commedia brillante che affronta, con tinte scherzose ma anticipatorie, il tema dell'introduzione dell'automazione del lavoro d'ufficio con un grande cervellone elettronico che gareggia con le impiegate. Ma aldila' del tema, le schermaglie briose e divertenti tra i due fanno da sottofondo a tutta la pellicola; si sorride e si applaude...
     
    .
  3. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Udiu... mi sono scordata la H nel nome nel titolo... non so come modificarlo, è possibile?

    ah. ps. il mio film preferito è Holiday/Incantesimo...
     
    .
  4. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stemil @ 17/4/2010, 13:56)
    Udiu... mi sono scordata la H nel nome nel titolo... non so come modificarlo, è possibile?

    ah. ps. il mio film preferito è Holiday/Incantesimo...

    H aggiunta ;).

    Di che parla Holiday 'che non lo ricordo??
     
    .
  5. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Holiday ? Film del 1930: Cary Grant .giovane e spiantato avvocato sta per sposare la figlia di un banchiere che, però, troppo legata ai privilegi di classe, e di denaro, preferisce cedere il posto a sua sorella (Hepburn), un po' stramba e anticonformista. Peggio per lei. In sagace equilibrio tra umorismo e sentimento, ma con molto spazio a una vena sommessamente malinconica, il film riscatta l'intrinseca verbosità teatrale con la precisa definizione delle atmosfere, il taglio spiccio delle scene, la direzione degli attori. La polemica sul mondo dei ricchi e l'elogio di una vita più libera e anticonformista è ricorrente nella Hollywood degli anni '30, ma qui è trattato con una finezza e una semplicità insolite.
     
    .
  6. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie....ancora non mi sovviene...vedi mai che questo l'ho perso??? :o:

    o magari è il neurone che va a scartamento ridotto...povero vecchierello pure lui :P
     
    .
  7. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh è uno di quei film in B/N , molto vecchio... io lo trovo delizioso perchè apre alla fantasia, al raggiungimento dei propri, personali obbiettivi, qualsiasi essi siano . E poi, Grant e Hepburn insieme sono sempre una bella accoppiata.
    image

    Edited by stemil - 17/5/2010, 10:54
     
    .
  8. dolcetilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dire che è la più grande è poco

    Unica ed inimitabile
     
    .
  9. dolcetilly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Insieme sullo schermo e nella vita per 25 anni. La coppia più bella del cinema :wub: :wub: :wub: :wub:



    Image and video hosting by TinyPic
     
    .
8 replies since 17/4/2010, 12:27   308 views
  Share  
.