Van Gogh!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questo su Youtube...
    avevo pensato di metterlo su Gli impressionisti, ma non sono sicura che si possa considerare un Impressionista e basta.. e quindi... gli ho dedicato un post a parte..

     
    .
  2. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Brava Ste!!

    In effetti postando sugli Impressionisti ho imparato (e vedi che serve a qualcosa il forum :D) che Van Gogh è considerato un post-impressionista e la corrente a cui fa capo è detta espressionismo.

    dalla wiki.

    Con il termine espressionismo si usa definire la propensione di un artista a privilegiare, esasperandolo, il dato emotivo della realtà rispetto a quello percepibile oggettivamente. Tale tendenza si è manifestata in molte forme d'arte, come la pittura e l'incisione, la danza, la letteratura, l'architettura, il cinema, il teatro, la musica.

    In senso generale, anche artisti come Matthias Grünewald e El Greco possono essere considerati espressionisti, ma storicamente "espressionismo" è un movimento culturale europeo circoscrivibile a circa un ventennio che coincide con i primi anni del 1900.

    Origini del termine

    L'espressionismo è una tendenza dell'avanguardia artistica sviluppatasi tra il 1905 e il 1925 in Germania; proponeva una rivoluzione del linguaggio che contrapponeva all'oggettività dell'impressionismo la soggettività dell'espressionismo. L'impressionismo rappresentava una sorta di moto dall'esterno all'interno, cioè era la realtà oggettiva a imprimersi nella coscienza soggettiva dell'artista; l'espressionismo costituisce il moto inverso, dall'interno all'esterno: dall'anima dell'artista direttamente nella realtà, senza mediazioni.
    SPOILER (click to view)
    Organo ufficiale dell'espressionismo fu la rivista "Der Sturm", fondata e diretta da Herwarth Walden e pubblicata dal 1910 al 1932.
    Il senso dell'Espressionismo produce una ribellione dello spirito contro la materia e quindi gli occhi dell'anima sono la base di partenza della poetica espressionistica. L'occhio interno si sostituisce a quello esterno creando, in qualche modo, una sorta di confusione fra etica ed estetica.Il nuovo linguaggio riprende alcuni elementi romantici, come ad esempio l'identificazione romantica fra arte e vita. La natura dell'espressionismo è ricca di contenuti sociali e di drammatica testimonianza della realtà. Ma la realtà tedesca dei primi anni del secolo è la realtà amara della guerra, di contraddizioni politiche, di perdita di valori ideali, di aspre lotte di classe, e proprio questi furono i temi principali e dolorosi degli artisti espressionisti. Inoltre gli artisti espressionisti polemizzano contro la società borghese, contro l'alienazione del mondo del lavoro, contro la visione positivistica del mondo, dello scientismo e delle leggi di causalità. L'intento del movimento espressionista era quello di ritrovare il dato comunicativo nell'arte, infatti questi artisti criticheranno le correnti passate: gli impressionisti, perché l'impressione su cui si basavano non creava comunicabilità con lo spettatore; i simbolisti, poiché la loro arte piena di simbologie e riferimenti culturali intensi e profondi non offriva una facile lettura allo spettatore, tanto che venne definita "arte per pochi"; i neoimpressionisti, per il loro approccio troppo scientifico nei confronti dell'arte; il modernismo o Liberty (che si muoverà di pari passo), considerato come puro movimento di gusto e moda dell'epoca.
    Ma la molteplicità del movimento si evidenzia nella frattura fra la componente cosmica, degli eternisti a caccia di una fede nuova, quella politico-sociale degli attivisti e quella astratto-geometrica tendente a ricostruire nuove forme naturali.


    Arti figurative

    Se le basi dell'espressionismo nelle arti figurative sono rintracciabili nell'estetica romantica, che ha assegnato all'opera d'arte non più il compito di riprodurre, più o meno fedelmente, la realtà, bensì il ruolo intermedio tra l'artista ed il mondo, tra il sentimento e le idee che l'opera manifesta e l'ambiente che rappresenta, le prime avvisaglie dell'espressionismo sono evidenti nel Simbolismo; basti pensare al principio delle linee curve e del colore resi in funzione dello stato d'animo, proposto da Gauguin e ripreso da Van Gogh che fu anche il primo, assieme ad Hervé, a meritarsi la definizione di artista espressionista, attribuitagli da Wilhelm Worringer.

    SPOILER (click to view)
    Il linguaggio degli espressionisti tedeschi si fonda sull'uso di colori violenti e innaturali e sull'uso di linee dure e spezzate. Essi non applicano le leggi della prospettiva e non cercano di dare l'illusione del volume e della profondità; colori e linee sono sufficienti a comunicare con impetuosa violenza la visione drammatica e pessimistica che questi artisti hanno del mondo e della società in cui vivono.

    Nei decenni successivi questo movimento ha parzialmente influenzato molti altri artisti, tra i quali i cosiddetti espressionisti astratti del Cavaliere azzurro (Der Blaue Reiter), gruppo fondato a Monaco da Kandinskij e Franz Marc nel 1911. Questa esperienza, seppur ancora inquadrabile all'interno del movimento espressionista, spesso si risolve in una forma romantica di orfismo, in un tentativo di unione dello spirito del pittore con l'anima pulsante dell'universo.
    Il Cavaliere azzurro fu quindi un fenomeno di vasta portata, nel quale il linguaggio del colore si fece sempre più libero e intenso. Sotto l'impulso di Kandinskij, i suoi protagonisti si volsero verso nuovi modi espressivi, verso la creazione di spazi immaginari, verso l'astrazione lirica e fantastica della realtà.


    Tra i maggiori esponenti dall'inizio del XX secolo:

    * Oskar Kokoschka
    * Alfred Kubin
    * Edvard Munch
    * Egon Schiele
    * Franz Marc
    * Ernst Ludwig Kirchner
    * Vincent van Gogh

    Il movimento espressionista si muoverà in Francia con il gruppo dei Fauves e in Germania con il gruppo dei Die Brücke, attivo però soprattutto nel campo architettonico. Questo movimento avrà vita breve ed è difficilmente circoscrivibile in un lasso storico ben definito.
     
    .
  3. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Van Gogh ha dipinto più di 900 tele, alcune di queste le potete trovare QUI., nel frattempo ne posto qualcuna che mi piace in modo particolare:


    Autoritratto

    image

    Portrait of Père Tanguy

    image

    una versione dei famosissimi girasoli:

    image

    Starry Night

    image

    Starry Night Over the Rhone....bellissimoooo!!! :wub:

    image

    the old mill

    image

    L'église d'Auvers-sur-Oise

    image

    Cafe Terrace at Night :il preferito di Laura...

    image

    Vincent's Bedroom in Arles

    image

    Memory of the Garden at Etten (Ladies of Arles)

    image


    E per chi ne vuole ancora...



    e ancora :D (qualcuno è ripetuto...ma guardarli è sempre una magia..)

     
    .
  4. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come ben sapete mio marito dipinge i suoi autori preferiti sono gli impressionisti - tra questi Van Gogh - questa è una copia fatta da lui del suo celeberrimo autoritratto

    image
     
    .
  5. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' propriobravo! Ma questo lo sapevamo già... ;)
    Tra l'altro so che i falsi d'autore hanno un mercato non trascurabile...
     
    .
  6. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gual è veramente bravo...appena posso vi posto i due quadri che ho a casa e che mi ha fatto lui, un Kandisky e un Matisse (per entrambi i quali è certo che apriremo altrettanti topic...:D)
     
    .
  7. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il biondo ringrazia :)
     
    .
  8. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non avevo visto, fagli anche i miei di complimenti!!!!!!!!!!!!!1
     
    .
  9. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te :)
     
    .
8 replies since 30/4/2010, 17:13   335 views
  Share  
.