Sceneggiati Rai

nostalgia per nostalgia per 3.14 :-P

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto che parecchie di noi amano la vecchia tv.. e che la Freccia nera ha suscitato interesse, e anche il bell'Andrea Giordana, ho pensato di dedicare un post ai vecchi sceneggiati..
    La freccia nera, il mio preferito, beh.. ha un post tutto suo
    Il conte di MOntecristo è stato citato altrove, ma si può riportare ed ampliare qui (solo che io non lo vidi, :( )
    Comincio con un altro sceneggiato epico per una bimba decenne, che si era procurata libro e album delle figurine (Panini credo..).
    SANDOKAN!!
    Kabir Bedi torreggiava con il suo barbone e i suoi capelli lunghi , il suo sguardo e anche una bocca non indifferente. Peccato che in questo sceneggiato il buon Giordava facesse una parte ingrata (pur se sempre bello era , eh?). Carol Andrè nel ruolo della bella , innamorata e sfortunata Marianna, Yanez interpretato da Philippe Leroy e il cattivo Brook interpretato da A. Celi.
    Ero una delle bimbe innamorate di Sandokan, ma anche il selvatico Tremal Naik... non è che mi dispiacesse. Erano in fondo i simboli degli uomini liberi , forti e leali... ... un pò come le "frecce nere"


     
    .
  2. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    credo che Sandokan sia stato il mio "ultimo amore televisivo"... e non avevo 10 anni...
    Già adoravo ed adoro il personaggio letterario (da bambina volevo essere lui, non Marianna...è preoccupante?) quando poi lo vidi impersonato da Kabir Bedi fu come incontrare un vecchiuo amico...
    Mai trasposizione fu più fedele.. (a parte Via col Vento...)
    Ahimè...io le figurine le scambiavo con i miei alunnetti...ma ero una maestra molto, molto giovane....
     
    .
  3. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted




    se scambiavi le figurine ricorderai la copertina del mitico album!


    image

     
    .
  4. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    e uno e due e tre... beh passo a un altro sceneggiato che magari ha fatto meno battere i cuoricini , insomma il piratone esotico di un metro e novanta è un conto... qui i personaggi erano molto più..normali.
    Sceneggiato di cui ,tanto per cambiare, mi piaceva molto la sigla. Era inquietante e ben fatto ,anche se forse un pò lento - rivisto oggi almeno.
    Dov'è Anna?
    la trama:Carlo e Anna Ortese sono una giovane coppia, entrambi lavorano a Roma, lui è rappresentante di libri lei lavora presso l'ufficio di un ingegnere titolare di un'impresa edile. Un pomeriggio Anna scompare, il marito non vuole rassegnarsi al fatto di averla persa per sempre. Non ci sono le prove che Anna sia morta o sia stata rapita, forse è scappata? Carlo (interpretato dall'attore napoletano, oggi affermato regista e attore teatrale, Mariano Rigillo), è aiutato nelle sue ricerche dal Commissario Bramante (Pier Paolo Capponi) e dall'amica Paola (Scilla Gabel), che piano piano comincia ad innamorarsi di lui.
    Siamo nel lontano 1976....

     
    .
  5. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dov'Anna confesso di non ricordarmelo proprio,,,ma Sandokan... Sandokaaannnn .... grande grande amore!!!

    Già ero innamorata dei libri di Emilio Salgari..credo siano stati i primi "romanzi da grande" della mia vita e li ho conservati con tanto tanto affetto fino a pochissimo tempo fa (anzi, secondo me se butto per aria la soffitta qualcuno lo trovo ancora..).

    Sicchè quando è arrivato il magnifico Kabir Bedi (eroico, bello, avventuroso, pirata il che non guasta..;)), mi è parso che tutta la "passione" con cui avevo divorato le pagine dei libri, si trasferisse sullo schermo.

    Anche se la freccia nera è stato il primo amore, Sandokan è stato e sarà sempre il più longevo, quello che mi strappa sempre un sorriso quando canticchio fra me e me la colonna sonora e contemporaneamente che mi fa sentire una nostalgia quasi struggente.

    Un po' di immagini per ricordarlo:

    image

    image

    image

    image

    la bella Marianna

    image

    l'amico Yanez

    image

    Il cattivo Andrea Giordana

    image

    il nemico Adolfo Celi

    image

     
    .
  6. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Spettacolare Kabir... :wub: :wub: ...ma perfetti anche gli altri!
    Dov'è Anna credo di non averlo visto; mi ha molto incuriosita...dov'era Anna?
     
    .
  7. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    anna era stata uccisa da una coppia che voleva commettere una frode, ma non ricordo benissimo la questione.. era la banalità del male... mi colpì molto all'epoca (ero assai piccolina... per me il cattivo doveva essere malefico con un viso da malvagio e ben caratterizzato, e invece qui aveva la faccia banalissima di due persone assolutamente banali).

    Passo ad un altra fiction anzi sceneggiato a me caro....

    L'ODISSEA


    Bekhim Fehmiu nella parte di Ulisse era perfetto, bello tosto con dei lineamenti di una schietta bellezza virile e una grande abilità recitativa , Irene papas era Penelope, la belllissima Barbara Bach era Calypso e molti altri attori dell'epoca presero parte a questo sceneggiato, che adorai e che mi fece guardare con altri occhi il litorale pontino in particolare il Circeo....
    Girato da Franco Rossi nel 1968/69. L'episodio di Polifemo venne girato da un maestro del brivido alle prime armi: Lamberto Bava.
     
    .
  8. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    E anche questo, un vero pezzettino di storia...affascinante di quel fascino che solo la mitologia puo' avere.

    E poi c'era Penelope...mi ha sempre attirato questo personaggio con la sua eterna tela, quindi cio' che io ricordo meglio di questa fiction è proprio la bella recitazione della Papas, per me lei è Penelope...

    Polifemo

    Courtesy Business






    Il canto delle sirene

    Courtesy Business



    La gara con l'arco

    Courtesy Business



    Il finale

    Courtesy Business

     
    .
  9. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Erano i tempi in cui in TV invece delle veline faceva audience Ungaretti che recitava, prima di ogni puntata un brano dell'Odissea...
     
    .
  10. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Altrove qualcuno ha menzionato questo sceneggiato: E le stelle stanno a guardare, tratto da un romanzo di Cronin, descrive la vita dei minatori nell'Inghilterra degli anni venti attraverso la vita di due famiglie una appunto di minatori l'altra di padroni, sullo sfondo la grande guerra.
    Interpreti:Andrea Checchi, Giancarlo Giannini, Orso Maria GuerriniAnna Miserocchi, Anna Maria Guarnieri, Loretta Goggi , Gianni Musy.

     
    .
  11. dango
        Like  
     
    .

    User deleted




    Spezzoni dello sceneggiato...quanti volti famosi e giovanissimi!!

     
    .
  12. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ricordo che per la bimba che ero , non avevo dieci anni, questo era uno sceneggiato che mi metteva una tristezzaaa, ma una tristezzaaaa... però ai miei nonni piaceva e quindi.. la prima parte la vedevo (poi mi mettevano a nanna..)
     
    .
  13. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Altro grande incontro: "I fratelli Karamazov" con uno stepitoso Corrado Pani ma anche Umberto Orsini, Lea Massari, Salvo Randone e la regia di Sandro Bolchi...Dei veri giganti del teatro italiano.
    Inutile dire che dopo la porima puntata iniziai immediatamente a leggere il libro...e questa per me era la funzione educativa della TV...
     
    .
  14. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai ragione marina, prima la tv serviva a interessare alla cultura, uno stile.. vabbeh.. inutile dire che ormai la funzione della tv è cambiata , è solo intrattenimento e dis(informazione) .. almeno per la maggior parte... brandelli di tv pacata e culturalmente valida (e quando dico cultura intendo cose belle non noiose come ormai gli imbecilli pensano) ce ne rimangono pochi...
     
    .
  15. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Li ricondo anzi se non erro lo sceneggiato "e le stelle stanno a guardare" fu il primo lavoro televisivo di Orso Maria Guerrini -

    Per quando riguarda "i fratelli Karamazov" avevo una cotta mostruosa per Carlo Simoni -



    Ricordate "Davide Copperfieldi" con Laura Efrikan e Giancarlo Giannini ???

    image
     
    .
37 replies since 3/5/2010, 20:02   3813 views
  Share  
.