Parole parole parole...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dal Dizionario Etimologico



    image



    Democrito (biografia): La parola è un'ombra dell'azione.

    Gustave Flaubert (biografia): La parola umana è come una caldaia incrinata su cui battiamo musica per far ballare gli orsi, quando vorremmo commuovere le stelle.

    Ezra Loomis Pound (biografia): Non utilizzare nessuna parola che non riesci a dire sotto stress.

    Elias Canetti (biografia): Ogni parola pronunciata è falsa. Ogni parola scritta è falsa. Ogni parola è falsa. Ma che cosa c'è senza la parola?

    Emily Dickinson (biografia): Una parola è morta quando vien detta, dicono alcuni. Io dico che comincia a vivere soltanto allora.

    Ralph Waldo Emerson (biografia): La parola è potere: parla per persuadere, per convertire, o per costringere.

    Johann Wolfgang Goethe (biografia): Ogni parola che si pronuncia fa pensare al suo contrario.

    Omero (biografia): Una volta sfuggita, una parola vola via irrevocabile.

    Plutarco (biografia): Se è vero che chi gioca a palla impara contemporaneamente a lanciarla e a riceverla, nell'uso della parola invece il saperla accogliere bene precede il pronunciarla.

    Ezra Loomis Pound (biografia): La parola comunica il pensiero, il tono le emozioni.




     
    .
  2. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bello non l avevo visto prima questo post .a
     
    .
  3. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Possiamo inserire tutti delle parole strane ???
     
    .
  4. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok...ma poi spieghi pure che vogliono dire oppure per parole strane intendi inventate???
     
    .
  5. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    No no parole diciamo inconsuente nel vocabolario quotidiano - diciamo una sferzata di cultura ??? :P
     
    .
  6. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma non ne parliamo già in "le parole che non sai"? (che oltretutto si è bloccato e andrebbe ripreso...)
     
    .
  7. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    :huh: Che avete detto?? :huh:

    Non ho capito questo topic.... :unsure:
     
    .
  8. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Benù mi sa che siamo in due - image
     
    .
  9. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    In questo topic si parla in generale della parola e di cio' che significa per ciascuno di noi.

    Per esempio partendo dalle citazioni del topic in apertura io sono tanto d'accordo con Dickinson ed Emerson quanto contraria a Democrito...
    (da quando i filosofi greci sono uomini d'azione???? )
     
    .
  10. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io la citazione di Democrito la interpreto così: ferisce più la lingua che la spada - nel senso che poi uno si inc........ e parte l'azione - che ne pensi ???
     
    .
  11. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dango @ 8/7/2010, 20:55)
    In questo topic si parla in generale della parola e di cio' che significa per ciascuno di noi.

    Le parole sono fatte per mentire.
    Proust
     
    .
  12. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gli uomini hanno il dono della parola non per nascondere i pensieri, ma per nascondere il fatto che non li hanno.

    Sören Kierkegaard
     
    .
11 replies since 9/6/2010, 10:44   209 views
  Share  
.