vedo e scrivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quali pensieri o immagini o fantasie vi passano per la mente guardando un'immagine? Che siano ricordi reali o che sia un racconto di fantasia non importa...importa che sia vero mentre lo scrivete... ;)

    Proviamo con questa....

    image



     
    .
  2. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Heidi Heidi che zompettavfelice .. Vabbeh e' l entusiasmo della partecipazione poi faccio la seria. ;-)
     
    .
  3. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    :D :D

    Ma se ti viente in mente Heidi, è un buon punto di partenza!!! :P
     
    .
  4. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ricordo di un prato verde di montagna

    Il punto è che lo ricordo come se fosse ieri...e davvero non ho mai capito per quale motivo, fra tutti i microscopici frammenti che compongono i miei ricordi, quasi sempre in bianco nero, quasi sempre sbiaditi e come evanesecenti, quasi sempre incorporei come se fossero attinti da un tremolante miraggio , questo è uno dei più vividi.

    E' vivido il verde di quel prato di montagna e sono stranamente definiti i nostri piedi, o forse e' definita l'idea che quell'immagine proiettata dalla mia mente si riferisce ad un paio di piedi; sono i piedi di mio padre...che scende rapidamente il declivio mentre io trotterello alla sua sinistra.

    Nel ricordo siamo quasi arrivati in basso, dove la discesa verde finisce e si ricongiunge al sentiero; quello stesso sentiero che avremmo dovuto percorrere passo dopo passo facendone la curva e che invece, improvvisamente, repentinamente, lui ha abbandonato trascinandomi con se in quella corsa in discesa.

    Ero felice? O ero sorpresa? Non me lo ricordo...ricordo però molto bene quella voce, che non saprei associare ad un volto e neppure a dei piedi, ma di cui ricordo perfettamente le parole: "Siete cacciatori di vipere?".

    E si.. perchè a quanto pare abbandonando il sentiero, secondo la voce, ci eravamo addentrati in territorio erboso di proprietà viperina.

    Vorrei tornare indietro e scrutare il volto della bimba di allora per capire se su di esso si è dipinta un' espressione di sconcerto, o di sollievo o di paura; mi sembra che se potessi farlo, solo se potessi farlo, potrei dare unn senso a questo ricordo e al suo ostinato riemergere.

    Chissa' forse un giorno lo sognerò ad occhio aperti mentre percorro un altro prato verde di montagna...e nel sogno finalmente sapro'.

    p.s. stavolta il ricordo è vero...ma come ho già detto, non è essenziale che lo sia.
     
    .
  5. Leti35
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guardando quell'immagine mi ritornano alla mente le passeggiate che facevo da bambina con il mio nonno in Val di Fassa...

    I prati erano pieni di fiori e lui mi insegnava tutti i loro nomi....mi ricordo che mi piaceva camminare a piedi nudi.

    I contadini tagliavano l'erba con la falce.....la facevano seccare e poi la raccoglievano con il rastrello e facevano i covoni e così diventava il fieno per le mucche.

    Ci sono ritornata dopo tanti anni ma non è stata la stessa cosa...ho provato soltanto tanta nostalgia.....

    SPOILER (click to view)
    Grazie Dani di aver messo l'immagine......l'ho vista solo oggi


     
    .
  6. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Leti che ricordo commovente, dolceamaro proprio come le memorie di un tempo che fu e che non è destinato a ripetersi.
    In fondo siamo noi a "sbagliare" ogni volta che tentaniamo di riafferare il passato trasportandolo nel presente, dovremmo accontentarci di ricordarlo e basta, ma l'insidia del confronto è inevitabile.
     
    .
  7. Leti35
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dango @ 21/6/2010, 19:20)
    Leti che ricordo commovente, dolceamaro proprio come le memorie di un tempo che fu e che non è destinato a ripetersi.
    In fondo siamo noi a "sbagliare" ogni volta che tentaniamo di riafferare il passato trasportandolo nel presente, dovremmo accontentarci di ricordarlo e basta, ma l'insidia del confronto è inevitabile.

    Hai ragione.....a volte basta un nulla per farti ritornare al passato.......un bellissimo momento vissuto da bambina...

    grazie Dani :wub:
     
    .
  8. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ricordo i pic nic che facevamo il giorno di pasquetta - con i vari amici dei miei genitori con corredo di figli al seguito - ricordo le partite a pallone - la lotta - poi si giocava a nascondino - magari mangiando un panino al volo - la solita frittata e litri di bibite gasate poi ogni mamma portava una sua specialità dolce - per noi ragazzi era un vero spasso poter pacciugare a volontà - poi la sera stravolti dalla stanchezza - sporchi e pieni d'erba si tornava a casa e alla normalità
     
    .
  9. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (dango @ 9/6/2010, 12:57)
    Quali pensieri o immagini o fantasie vi passano per la mente guardando un'immagine? Che siano ricordi reali o che sia un racconto di fantasia non importa...importa che sia vero mentre lo scrivete... ;)

    CITAZIONE (patna @ 25/6/2010, 20:51)
    Ricordo i pic nic che facevamo il giorno di pasquetta -

    Belandi!!!
    Ma pensi solo a magnà???
     
    .
  10. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    veramente più che magnà si giocava - non pensar male - -_-
     
    .
  11. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ero mai entrata qui.... :)

    Dani hai reso vivo quel ricordo bellissimo con tuo padre, creando un frammento poetico e nostalgico.. :wub:

    Come Leti, col suo ricordo della Val di Fassa... :wub:

    E la strega.......con tutto quel cibo!! :woot:

    :D :D :D

    Perdonami, ma il micio è trascinante!! :D
     
    .
  12. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il Micio è un delinquente .... -_-
     
    .
  13. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 29/6/2010, 22:58)
    Il Micio è un delinquente .... -_-

    Hai ragione, lo so... -_-
     
    .
12 replies since 9/6/2010, 11:57   117 views
  Share  
.