E morto bekhim fehmyu l Ulisse dei miei sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi rattrista molto, non ho capito bene come sia accaduto, pare si sia suicidato.
     
    .
  2. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    da Il Sole24ore di oggi:


    Viaggio senza ritorno per Bekim Fehmiu, 74 anni, stella del cinema nella ex Jugoslavia, noto in Italia per l'interpretazione di Ulisse nello sceneggiato tratto dall'Odissea di Omero e trasmesso dalla Rai nel 1968. L'attore è stato trovato morto oggi nel suo appartamento del quartiere Zvezdara a Belgrado. Accanto al cadavere c'era una pistola registrata a suo nome, cosa questa che induce a ritenere si sia trattato di un suicidio. Fehmiu, nato nel 1936 a Sarajevo, era di etnia albanese, la sua famiglia era originaria di Giakovica, nel Kosovo sud occidentale.

    Tra il 1953 e il 1998 Fehmiu ha lavorato in 41 film, con celebrità del cinema mondiale come John Huston, Dino De Laurentiis, Claudia Cardinale, Ava Gardner, Charles Aznavour, Irene Papas, Olivia de Havilland, Robert Shaw. Ha recitato in serbo-croato, albanese, spagnolo, inglese, francese, italiano e macedone. In Italia il suo volto era legato soprattutto al mitico sceneggiato trasmesso a puntate dalla Rai nel 1968, che lo vedeva nei panni di un affascinante Ulisse, sposo di una indimenticabile Penelope, interpretata dall'attrice greca Irene Papas.

    Nel 1987, per protesta contro le discriminazioni nei confronti della popolazione albanese, l'attore decise di non lavorare più nel cinema e nel teatro in Jugoslavia. Sposato con una attrice serba, sembra che Bekim Fehmiu soffrisse di depressione, conseguenza probabilmente dei tragici rivolgimenti politici e sociali vissuti dal suo paese negli ultimi decenni. Tra i film da lui interpretati figurano tra gli altri Salon Kitty (1976), Cagliostro (1974), Il gioco della verità (1974), Il testimone deve tacere (1974), Black Sunday (1977), Disposta a tutto (1977). Fehmiu è stato protagonista inoltre di mini serial televisive quali Un Bambino di nome Gesù (1987), Disperatamente Giulia (1989), Il cuore e la spada (1998).
     
    .
  3. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che brutta notizia - ai tempi dell'Odissea - ero veramente cotta di lui - se non ricordo male aveva anche lavorato nel film "l'ultima neve di primavera" - era un'uomo veramente affascinante - un vero peccato -
     
    .
  4. Markettino76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho presente chi sia...
    Cmq condoglianze sincere...
     
    .
  5. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sei troppo giovane markettino
     
    .
  6. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Markettino è stato l'interprete di una mirabile odissea nel 68 - ricordo che andavo a scuola e in quel periodo stavamo proprio studiando il classico di Omero - è stato un vero piacere guardare il film - se ti riesce di recuperare tutte le puntate sul mulo vale la pena rivederlo è una delle tante cose belle che la televisione - quando si facevano le cose seriamente - proponeva
     
    .
5 replies since 16/6/2010, 08:48   75 views
  Share  
.