Come avere una casa ordinata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted




    image



    Sei una disorganizzata cronica e non trovi mai quello che ti serve? Oppure sai organizzarti ma vuoi conoscere qualche trucco in più? Passo dopo passo, mobile dopo mobile, ti spieghiamo come mettere ogni cosa al suo posto. In 5 semplici mosse




    Come mettere in ordine i vestiti nell'armadio




    image


    Fate il cambio di stagione

    Mai come in un armadio si accumulano abiti, accessori e oggetti inutili. C'è sempre qualche cappotto, T-shirt, maglione o sciarpetta che sta lì abbandonato da secoli. Al cambio di stagione, fate sempre una cernita eliminando senza rimorsi quello che non avete indossato negli ultimi due anni. Se sono capi con belle fantasie, metteteli da parte: li potrete riutilizzare in modo creativo, magari per rivestire cuscini o vecchie sedie imbottite. Cappelli, foulard, borse o abiti da sera possono invece andare in soffitta, casomai un giorno tornino di moda, oppure potete usarli in casa al posto di quadri e soprammobili.

    "Pesate" il guardaroba

    Per cominciare a sistemare, valutate quanto peso ha ogni singola categoria di abiti (per esempio, se avete più camicie che magliette, più gonne che pantaloni) e decidete se c'è bisogno di aumentare il numero dei bastoni o dei ripiani. State attenti alle vostre abitudini: se in ufficio usate molto le maglie, è meglio tenerle appese e sempre visibili anziché in un cassetto. Così come le borse: se vi piace cambiarle ogni giorno, è meglio averle esposte che in una scatola.

    Seguite una logica

    Quando ci si veste si esegue una sequenza di gesti che parte dall'indossare la biancheria intima, per finire con giacca e accessori. Il modo migliore per ordinare il guardaroba è seguire questa logica il più possibile, aiutandovi con portaoggetti a ripiani o a tasche da appendere al bastone.

    Non nascondete gli abiti

    Perché niente sparisca in un angolo buio dell'armadio, dovete accertarvi che ogni cosa sia sempre a portata di mano (e di occhi). Dividete gli spazi nei cassetti con appositi separatori, o stivate gli oggetti più piccoli in scatole ben ordinate. Conservate anche le sacche originali di coperte e plaid per riporle nella stagione estiva: l'anno dopo le riconoscerete più facilmente. Arrotolate asciugamani, foulard e sciarpe posizionando un pezzo a fianco a l'altro.

    Riutilizzate grucce e ganci

    Se amate i gioielli, la barra portacravatte può diventare perfetta per appendere collane e bracciali. La gruccia a forma di S per i pantaloni, può invece servirvi per appendere le cinture. Mai tenere le scarpe nell'armadio: piuttosto, esponetele in uno scaffale.




    da donna moderna




    Come mettere in ordine libri e cd nella libreria



    image




    Separate saggi e romanzi

    Che sia formata da tante mensole o da uno scaffale, la libreria deve essere un angolo di casa dove raccogliere i documenti del vostro piccolo mondo domestico. Uno spazio che parli di voi. Come prima cosa, dividete i libri per tipologia, raggruppandoli per terra in mucchietti, separando i romanzi dai cataloghi fotografici, le guide turistiche dai saggi. Fate lo stesso con cd, dvd e documenti, con riviste, fotografie e altri oggetti che volete posizionare sulla libreria: avrete un quadro chiaro del volume da ordinare.

    Giocate con le forme

    Il bello di una libreria è il gioco che si crea accostando oggetti diversi. Alternate quindi gruppi di romanzi e cataloghi a scatole, vasi, cornici, lampade e candele quasi a formare uno skyline. Naturalmente, il concetto di ordine è molto soggettivo e c'è chi potrebbe preferire fare ripiani omogenei, quindi una mensola solo di romanzi, una solo di cd, una di dvd, un'altra di fotografie e ricordi etc. L'importante è che tutto sia facilmente accessibile.

    Organizzate gli spazi


    Ogni oggetto deve avere un suo spazio, senza fogli volanti o carte nascoste qua e là. Ritagliatevi un po' di tempo per pinzare con calma i bigliettini di dedica nei libri regalati. Procuratevi raccoglitori per riviste. Sbizzarritevi con le scatole, anche riciclandone di belle, per tenere unite piantine di città con mappe geografiche, fotografie e biglietti da visita.

    Usate le scatole

    Per i documenti di casa (bollette, carte bancarie, garanzie, pagamenti, scontrini) bisogna ragionare come una piccola azienda dividendoli per tipologie in raccoglitori a buste. Procuratevi anche una scatola in cui svuotare il portafogli e riversare gli scontrini, i bigliettini e i numeri di telefono volanti: durante il week end, svuotatela e archiviate il contenuto.

    Esponete i ricordi


    Caricate le fotografie delle vacanze sulle cornici digitali: occupano poco spazio e potrete sempre mostrarle agli ospiti, senza doverle stamparle. Se amate i fiori, comprate vasi di diverse altezze: danno un tocco "vivo" alla libreria. Per i cd e dvd, potete riutilizzare gli imballi di legno delle bottiglie di vino: quelli delle magnum di champagne sembrano fatte apposta.




    Come mettere in ordine i giocattoli



    image




    Osservate i vostri bambini

    Il modo migliore per tenere pulita e organizzata la stanza dei bimbi è imparare a osservarli. Sì perché anche loro hanno un proprio ordine, che spesso però non corrisponde a quello degli adulti. Soprattutto i più piccolini, tendono a fare misteriose associazioni di oggetti che mamma e papà non riescono a comprendere. Osservate, studiate e assecondate queste associazioni: saranno i vostri figli a insegnarvi come tenere sotto controllo giocattoli e librini.

    Armatevi di ceste e bauli

    I bambini amano curiosare e scovare gli oggetti nei posti più strani. Per questo, armatevi di cesti, bauli e cassapanche. Da un lato, attraverso il gioco e la scoperta stimolerete la loro creatività, lasciandoli liberi di cercare e prendere quello che li incuriosisce; dall'altro sarà più semplice per voi riordinare.

    Fate piccoli sottogruppi

    I contenitori grandi non vanno stipati, altrimenti i giochi che rimangono sul fondo non saranno più usati dai bambini: utilizzate delle ceste più piccole in cui radunare tipologie diverse di giocattoli, evitando che si sparpaglino in giro nel contenitore. Ricordate, però, di non imporre mai un ordine troppo rigido alle cose, anzi spostatele spesso da un cesto all'altro o da un angolo all'altro della casa, lasciando ai bimbi il piacere della ricerca.

    Nascondete i loro tesori


    Se avete figli di età diversa potete sistemare i giocattoli dentro mobiletti di diversa altezza, in modo che il più grande abbia accesso ai propri senza troppi pericoli per il più piccino. Prevedete inoltre delle scatole o dei piccoli forzieri da nascondere in giro per la casa: lì dentro potranno mettere i loro segreti e voi avrete tutto in ordine.

    Sfruttate gli angoli inutilizzati

    Se state pensando a come ottimizzare lo spazio in cameretta, osservate se ci sono zone inutilizzate: per esempio, sotto al letto del bimbo si può mettere la pista del trenino o della macchinine montata, così non dovrete smontarla ogni sera. Imparate anche a fare pulizia dei giochi inutilizzati almeno due volte l'anno: fatelo insieme al bambino, quelli rotti potrete buttarli, quelli che non usa più vanno in cantina, quelli che si usano ancora lasciateli in bella vista.
     
    .
  2. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    UAHAHIAHIAHIUHAUHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUHAUHAUHAUHAUHAUHAUHUAHUAH
    UAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHAUHUAHUAHAUHAUHAUHUAHUAH
    UAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUA!!!!! :lol: :lol: :lol:

    a no? non era una battuta?..... :) (scherzo eh)

    Edited by patna - 18/11/2010, 23:23
     
    .
  3. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ste..............non ti piace avere la casa ordinata? :P
     
    .
  4. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    tra il piacere , il volere e poi il fare, un paio di universi ci passano ... ;)
     
    .
  5. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    idem
     
    .
  6. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' solo questione di metodo! -_-
     
    .
  7. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marina.1 @ 19/11/2010, 06:37) 
    E' solo questione di metodo! -_-

    E' anche questione di coinquilini -_-

    Se vivessi da sola casa mia sarebbe un gioiellino... :rolleyes:
    ...forse... :B):

    Ma con i miei due "piccini" :rolleyes: ...Il caos regna sovrano!! :wacko: :wacko: :wacko:

    Un esempio per tutti: pochi giorni fa cercavamo un avviso che aveva mandato la scuola, con gli orari di ricevimento dei professori, siamo impazziti a cercarlo....niente.... :(
    Poi la sera, aprendo il frigo, tra le buste degli insaccati, tra un prosciutto e una mortadella, che trovo? :o: .....
    :D :D :D :D Non so come sia finito li, ma ormai non ci facciamo più domande -_-
     
    .
6 replies since 15/11/2010, 09:25   4193 views
  Share  
.