La magia del Natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 19/12/2010, 20:33) 
    Cet Ake - ssassine !!! :essen.gif: :essen.gif: :essen.gif:

    Chi abbiamo ammazzato? :lol:
     
    .
  2. leon27
        Like  
     
    .

    User deleted


    io porto il dolce
    image
    image
    image

    image
    image

    image

    image
    image
    image
    image
    image


     
    .
  3. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leon27 @ 23/12/2010, 18:29) 
    io porto il dolce

    Grazie Mimmo :woot:
     
    .
  4. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    MIMMOOO :o: OOO :o: OOO :o:

    Che meravigliosa visione - qui la Benù si tuffa nello schermo - io intanto ......... :essen.gif: :essen.gif: :essen.gif:
     
    .
  5. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Menu romantico per Capodanno



    image


    Se preferite chiudervi in casa con chi amate, anche (o soprattutto), l'ultimo giorno dell'anno, eccovi delle ricette afrodisiache e cariche di attenzione verso l'altro, per accogliere il nuovo anno nel modo più romantico. Curare ogni particolare e accendere la sensualità, coinvolgerlo in cucina o sorprenderlo come se fosse uno spettacolo, scegliete voi...


    image

    Uno stuzzicante aperitivo che scioglierà tensioni e aggiungerà brio alle vostre conversazioni...


    Ingredienti
    1 melagrana - vermouth dolce 1 cucchiaio - vino bianco - vodka 1 cucchiaio - granatina 1 cucchiaio

    Versa in ogni bicchiere 1 cucchiaio sciroppo di granatina, 1 di vodka e 1 di vermouth dolce molto freddi. Colma con vino bianco fermo e secco, sempre molto freddo, mescola poi decora con chicchi di melagrana. Servi il cocktail come aperitivo con mandorle, pistacchi, scaglie di grana e altri bocconcini salati.

    Non avere fretta, lo scoccar della mezzanotte è lontana...



    Le ostriche sono un ingrediente afrodisiaco per eccellenza del nostro immaginario: freschezza, profumo del mare e morbidezza sono le caratteristiche vincenti da portare a tavola

    image


    Ingredienti:

    18 ostriche
    2 scalogni
    gr. 100 di burro di semi salato
    mezzo decilitro di champagne (o spumante)
    maizena
    pepe macinato


    Preparazione:

    Aprite le ostriche con molta attenzione e raccogliete la loro acqua in una ciotola filtrandola attraverso un colino fine. Tritate finissimi gli scalogni e stufateli molto dolcemente in una casseruola con gr. 30 di burro e una macinata di pepe. Quando sono
    trasparenti spolverateli con un pizzico di maizena, mescolate, quindi versate l'acqua delle ostriche e un decilitro di spumante. Fate ridurre il liquido della metà a fuoco dolce, poi incorporate gr. 70 di burro poco alla volta, montando la salsa con una piccola frusta. Filtratela attraverso il colino, poi rimettetela sul fuoco aggiungendo lentamente mezzo decilitro di spumante, senza smettere di mescolare con la frusta. Scaldate leggermente le ostriche sulla porta del forno, versate un cucchiaio di salsa in ognuna e servite subito.



    Lasciate passare del tempo tra una portata e l'altra. Non sparite in cucina da sole, ma chiedetegli di accompagnarvi per preparare insieme il sugo...


    image


    Ingredienti:

    320 g di bavette o altra pasta lunga a piacere
    1 astice di circa 800 g, meglio se vivo
    8 pomodori maturi o 400 g di pomodori pelati spezzettati in barattolo
    1 bicchierino di Cognac
    vino bianco
    2 scalogni
    1 ciuffo di prezzemolo
    olio extravergine di oliva
    peperoncino fresco tritato
    sale



    Preparazione:

    Prepara l'astice. Lava bene l'astice sotto acqua fredda corrente. Spella e taglia a fettine sottili gli scalogni. Rosolali a fuoco basso nella padella con 4-5 cucchiai di olio extravergine per 3-4 minuti. Alza di poco la fiamma e disponi l'astice nella padella. Copri con il coperchio e prosegui la cottura per 1-2 minuti. Scoperchia, alza la fiamma,irrora con il Cognac e fiammeggialo. Quando la fiamma si sarà spenta, unisci 1 bicchiere di vino bianco caldo, lascialo evaporare per 1-2 minuti, abbassa il fuoco sotto la casseruola, chiudi con il coperchio e prosegui la cottura per 15 minuti. Sgocciola l'astice e lascialo intiepidire.
    Completa il sugo. Estrai dal guscio e dalle chele la polpa dell'astice . Disponi la testa, il guscio e le zampette nella casseruola sotto la quale avrai riacceso il fuoco. Irrora con 1/2 bicchiere di vino bianco caldo e prosegui la cottura per 15 minuti a fiamma bassa, schiacciando spesso i gusci dell'astice con un mestolo forato. Togli il guscio e la testa e lascia le zampette. Disponi nella casseruola il peperoncino,i pomodori, sbollentati, spellati e tagliati a pezzettoni o i pomodori in barattolo. Prosegui la cottura per circa 10 minuti, spegni, unisci la polpa dell'astice a pezzi, regola di sale e spegni.
    Cuoci la pasta e servi. Lessa le bavette in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scola la pasta, trasferiscila nella casseruola con il sugo, sotto il quale avrai riacceso il fuoco, mescola, fai insaporire per 1-2 minuti e spoverizza con prezzemolo tritato e servi.



    La cosa migliore che potete fare per questa ricetta è prepararvela prima. Vi basterà scaldarle nel forno bello caldo quando sarà il momento più adatto...


    image



    Ingredienti:

    500 g di filetti di merluzzo
    2 uova
    350 g di patate
    1 spicchio d'aglio
    1 mazzetto di prezzemolo
    100 g di pan carré privato della crosta
    maionese
    1 limone per servire
    olio extravergine di oliva
    noce moscata
    sale e pepe bianco


    Preparazione:

    Cuoci le patate. Lava le patate, strofinando la buccia, trasferiscile in una pentola, aggiungi abbondante acqua fredda e cuocile per circa 40 minuti dal momento dell'ebollizione. Sgocciola le patate, sbucciale ancora calde, passale allo schiacciapatate e lasciale raffreddare. Pulisci il prezzemolo, tenendo da parte qualche gambo, lava le foglie e asciugale. Spella lo spicchio d'aglio, taglialo a metà, elimina l'eventuale germoglio interno e tritalo finemente insieme a una manciata di prezzemolo.
    Prepara il composto. Elimina le eventuali lische rimaste attaccate ai filetti di merluzzo. Taglia il pesce a tocchetti e tritalo al mixer con le uova, 1 pizzico di noce moscata e il trito di prezzemolo e aglio. Aggiungi le patate, sale e pepe e mescola a mano. Preleva delle porzioni di impasto della grandezza di un'albicocca e, con le mani inumidite per non fare attaccare l'impasto, forma delle polpettine ovali.
    Cuoci le polpette. Trita finemente la mollica di pan carré al mixer, versala in un piatto e impana le polpette. Disponile in una placca foderata con carta da forno, condiscile con 4-5 cucchiai di olio e cuocile in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Servile accompagnate con spicchi di limone e maionese o, se preferisci, salsa tartara.



    Questa torta è un messaggio chiaro sulle intenzioni, un trionfo di dolcezza e cremosità...
    Preparetela il giorno prima e riponetela in frigo.



    image





    Ingredienti:

    Zucchero a velo 50 gr
    Peperoncino in polvere 1 cucchiaino
    Burro 130 gr
    Cioccolato fondente 300 gr
    Grappa 5 cucchiaio
    Sale
    Albume 6 numero
    Uova 6 numero
    Zucchero 120 gr


    Preparazione:

    Trita 300 g di cioccolato fondente al 70% di cacao e scioglilo a bagnomaria o su fuoco molto basso con 130 g di burro. Sguscia 6 uova, sistemando gli albumi in una ciotola a bordi alti e i tuorli in un'altra. Monta gli albumi a neve con una frusta elettrica, unendo subito un pizzico di sale e dopo un po' 50 g di zucchero a velo. Monta i tuorli con 120 g di zucchero, finché il composto risulterà gonfio e spumoso. Amalgama il cioccolato fuso con il burro, continuando a montare, insieme a 5 cucchiai di grappa e 1 cucchiaino scarso di peperoncino in polvere, a seconda dei tuoi gusti. Incorpora delicatamente gli albumi con un movimento di spatola dal basso verso l'alto.
    Versa il composto di cioccolato in uno stampo a cerniera di circa 22 cm di diametro (o anche 26 cm se vuoi una torta più bassa) foderato di carta da forno bagnata e strizzata.
    Cuoci la torta in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti e poi a 120 °C per altri 10-12 minuti. Fai raffreddare completamente la torta (puoi anche prepararla il giorno prima), spolverizzala con cacao amaro fatto cadere attraverso un setaccino, decora con peperoncini freschi e servi.


    Dopo la mezzanotte, si sa, si mangiano le lenticchie per il buon augurio. Servitele direttamente in un cucchiaio per imboccarvi a vicenda...


    image



    Ingredienti:

    150 g di lenticchie
    200 g di minicotechini
    50 g di bacon
    2 cucchiai di cipolla, sedano e carota tritati
    uno spicchio d'aglio
    un dl di passata di pomodoro
    salvia e rosmarino
    2 dl di brodo vegetale
    olio
    sale, pepe

    Preparazione:

    Mettete a bagno le lenticchie in acqua per 12 ore.
    Soffriggete l'aglio tritato fine in una padella con 2 cucchiai di olio, il trito e il bacon a dadini; unite le lenticchie scolate, sale e pepe e fate insaporire per 5 minuti.
    Unite la passata, un rametto di salvia e di rosmarino e il brodo caldo; coprite e cuocete a fuoco dolce per 30 minuti aggiungendo, se necessario, ancora un po' di brodo.
    Preparate i minicotechini come indicato sulla confezione, tagliateli a rondelle e distribuitevi sopra le lenticchie.



    da Donna moderna

    Edited by Cettinina - 27/12/2010, 08:39
     
    .
  6. akenatona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le tradizioni di Capodanno tra miti e leggenda


    La tradizione italiana prevede una serie di rituali scaramantici per Capodanno, eccovi in questa pagina tra miti e leggende alcune tradizioni dell'ultimo anno. Una di queste e la piu importante è certamente quella di non dimenticare un accessorio di colore rosso.

    1) Indossare intimo rosso. Si tratta di un'usanza diffusa in tutto il Mondo che risale all'antichità. Si dice che gli antichi romani per esorcizzare la paura indossavano sempre qualcosa di rosso, simbolo del sangue e della guerra. Oggi l'usanza è diventata segno di fortuna e benessere per l'anno nuovo.

    Secondo alcuni invece la tradizione deriva anche dalle antiche usanze cinesi che prevedevano striscioni augurali rossi appesi su tutte le porte di casa. Anche in questo caso sempre di rosso si parla, in quanto è il colore del matrimonio, della gioia e della felicità.

    2) Mangiare lenticchie: a Capodanno è usanza diffusa mangiare lenticchie a mezzanotte. Sembra siano di buono auspicio e che portino ricchezza e prosperità. L'usanza deriverebbe da un antico rito pagano secondo cui mangiare lenticchie l'ultimo dell'anno porterebbe soldi e ricchezza. In più era tradizione regalare dei portamonete pieni di lenticchie come auspicio per i guadagni.

    3) Gettare roba vecchia e inutilizzata: l'ultimo dell'anno c'è l'usanza di gettare e distruggere qualsiasi oggetto che ricordi qualche cosa di negativo dell'anno trascorso, simboleggia il desiderio di scacciare le negatività, così come quello di sparare colpi d'arma da fuoco o fuochi d'artificio servirebbe a fare chiasso per allontanare gli spiriti maligni.

    4) Le melagrane: Simboleggia la fedeltà coniugale ed è di buon auspicio mangiarne a Capodanno. Si narra che Proserpina, dopo aver addentato un frutto, sia stata condannata a passare il resto della vita nell'Ade.

    5) I fuochi d'artificio: I botti di Capodanno sono da sempre simbolo di gioia e felicità. Inventati in Cina, sono utilizzati per festeggiare eventi e ricorrenze, tra cui ovviamente anche l'arrivo del nuovo anno.

    6) l'usanza di appendere del vischio sulla porta di casa, che servirebbe a garantire pace e serenità all'interno della propria dimora, e risale ad antiche tradizioni celtiche.

    Ecco la ricetta tradizionale per preparare il Cotechino con le lenticchie


    Non tutti sanno bene la ricetta per preparare il cotechino con le lenticchie e io vogliamo aiutarvi. Per la preparazione di questa ricetta di Capodanno avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

    •600 gr di Cotechino
    •400 gr di Lenticchie
    •30 gr di Burro
    •2 Carote
    •2 cucchiai di Olio
    •2 gambi di Sedano
    •Sale
    •Cipolla
    •Alloro

    Preparazione:

    Come prima cosa lavate le lenticchie e mettetele in una pentola con dell’acqua. Aggiungeteci poi mezza cipolla, sedano e un pizzico di sale. Fate bollire il tutto per un’ora e nel frattempo mettete il vostro cotechino in una pentola a far lessare. Dopo aver raggiunto la cottura, scolatelo e mettetelo su di un vassoio; dopo che si sarà raffreddato leggermente, tagliato a fette e adagiatele bene sul vassoio.

    Una volta che anche le lenticchie saranno cotte, scolate e togliete il sedano e la cipolla. Mettete poi burro e olio in una padella e aggiungeteci l’altra metà della cipolla, questa volta tagliata a fette sottili. Aggiungeteci poi le carote e in seguito anche le lenticchie, facendole cuoce a fuoco lento mescolando sempre il tutto. Metteteci anche un paio di foglie di alloro per insaporire meglio e una volta terminata la cottura, disponete le lenticchie sul piatto con le fette di cotechino adagiate sopra. Avrete così il vostro cotechino con lenticchie per il Capodanno 2011.


    image][/URL]




    image][/URL]

    Edited by akenatona - 27/12/2010, 18:50
     
    .
  7. leon27
        Like  
     
    .

    User deleted


    ecco gli auguri di capodanno per avere fortuna

    image

    quelle di mario

    image

    sempre di Mario :lol:

    image

    image

    image

    image

    image

     
    .
  8. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leon27 @ 31/12/2010, 17:34) 
    ecco gli auguri di capodanno per avere fortuna

    Mi sa che non hai un gran occhio...
    per le taglie da donna... :rolleyes:
    :rofl.gif:
     
    .
  9. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miciobicio @ 31/12/2010, 22:06) 
    Mi sa che non hai un gran occhio...
    per le taglie da donna... :rolleyes:
    :rofl.gif:

    micio ma è un gioco... -_-
    Non penserai che abbiamo creduto che quei lati B fossero davvero i vostri? :huh:
    :rofl.gif:
     
    .
  10. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Benucci @ 1/1/2011, 03:23) 
    micio ma è un gioco... -_-
    Non penserai che abbiamo creduto che quei lati B fossero davvero i vostri? :huh:
    :rofl.gif:

    Visto che te ne sei accorta, ammetto...
    ho posato io per la foto... -_-
     
    .
  11. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miciobicio @ 1/1/2011, 15:18) 
    Visto che te ne sei accorta, ammetto...
    ho posato io per la foto... -_-

    UAH! E quando te lo sei tatuato quel bel serpentone sul fondo-schiena? :woot:
     
    .
  12. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Benucci @ 1/1/2011, 17:45) 
    UAH! E quando te lo sei tatuato quel bel serpentone sul fondo-schiena? :woot:

    Non è un tattuaggio...

    E' che Mimmo tardava a scattare ...
    e mi cominciavano a fumare.... -_-
     
    .
  13. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miciobicio @ 1/1/2011, 18:13) 
    Non è un tattuaggio...

    E' che Mimmo tardava a scattare ...
    e mi cominciavano a fumare.... -_-

    :D :D :D E hanno continuato a fumare durante gli altri tre scatti, poi? Hai preso fuoco? :huh:
     
    .
  14. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Benucci @ 1/1/2011, 18:20) 
    :D :D :D E hanno continuato a fumare durante gli altri tre scatti, poi? Hai preso fuoco? :huh:

    Lo scatto è sempre quello, dopo Mimmo ha messo i nomi col pennarello..

    e poi i miei non prendono fuoco...
    sono autoestinguenti.. :rolleyes:

     
    .
  15. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miciobicio @ 1/1/2011, 18:26) 
    Lo scatto è sempre quello, dopo Mimmo ha messo i nomi col pennarello..

    e poi i miei non prendono fuoco...
    sono autoestinguenti.. :rolleyes:

    Ce li hai ignifughi!!! :D :D :D
     
    .
59 replies since 29/11/2010, 19:18   7368 views
  Share  
.