in 1 stato laico è lecito indignarsi X 1 bestemmia in TV?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sono un credente e naturalmente sono contro la bestemmia e io non bestemmio mai, ma mi chiedo.. in 1 stato laico è lecito indignarsi X 1 bestemmia in TV?
    Soprattutto x i non credenti, non sarebbe giusto fottersene.. I credenti si deveno sentire offesi da ki bestemmia.. oppure chi vuole bestemmiare bestemmi.. saranno kakki suoi....? :o:

    Elisabetta Scala (Moige): ''GF ormai una cloaca, premio a chi bestemmia''
    Il Moige va durissimo contro il Grande Fratello e ha diffuso ieri un comunicato stampa in cui si legge:
    «Non accenna a diminuire la cloaca televisiva del Grande Fratello: anche nella puntata di ieri il reality show ha fornito al pubblico uno spettacolo deplorevole e inaccettabile, evidenziando per l’ennesima volta lo squallore incivile che regna in questa trasmissione, oramai non più sostenibile». Con queste parole si è espressa Elisabetta Scala, responsabile dell’Osservatorio Media del Moige – movimento genitori.
    Prosegue la responsabile: «La produzione del GF continua ad ignorare le numerose segnalazioni. Adesso per chi compie un atto deprecabile come la bestemmia è previsto addirittura un premio: non l’espulsione immediata, bensì il reintegro nella trasmissione. I limiti della pubblica decenza sono stati abbondantemente superati: basti pensare anche al fatto che una bambina di sei anni sia quotidianamente privata della presenza della madre, in quanto concorrente del reality».
    Conclude Elisabetta Scala: «L’unica soluzione possibile per porre fine a questa bassezza in tv è che da parte di tutti, spettatori e soprattutto inserzionisti, ci sia un no deciso a sponsorizzare programmi del genere. Sarebbe opportuno seguire il buon esempio del gruppo Barilla, che già da tempo ha deciso di non mandare più in onda i suoi spot nel corso della trasmissione: si tratta di un comportamento virtuoso che auspichiamo sia presto imitato».


    Voi che ne pensate? Moralismo esagerato o questa è una giusta presa di posizione?
     
    .
  2. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fosse solo per le bestemmie che fa schifo il grande fratello.....

    Comunque.....a mio avviso, se continuano a farlo è perchè c'è chi lo vede. E, a chi lo vede, la bestemmia continua evidentemente non disturba nè offende...
    Quindi saranno pure kakki loro -_- Dei partecipanti: bestemmiare senza che nessuno si indigni; degli spettatori: guardarsi il grande fratello o cercare di meglio. Voglio dire, ormai la televisione propone di tutto di più, con una scelta ampissima di canali e di programmi, che gliene frega al Moige se continua il grande fratello....Se disturba tanto, basta non guardarlo.
     
    .
  3. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Benucci @ 10/1/2011, 18:17) 
    Fosse solo per le bestemmie che fa schifo il grande fratello.....
    (..)
    Se disturba tanto, basta non guardarlo.

    Non è solo il GF. L'ho preso solo per esempio dato che era d'attualità.. ma è successo pure in Rai, ad esempio all'isola dei famosi... l'hanno scorso ha bestemmiato Aldo Busi, consapevolmente.. solo per provocazione, anni prima l'aveva fatto Leopoldo Mastelloni.
    Io ho voluto trattare un tema generale, è giusto bestemmiare in TV, indipendentemente dal GF...!?
     
    .
  4. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tranne pochi programmi (escludendo fiction - film e cartoni animati) sono quasi tutti da condannare per la mancanza di contenuti...........

    La sera guardo blob e vedo il riassunto della giornata............ mi scandalizza:la bestemmia........gli opinionisti dei vari talk pomeridiani.........l'accanimento sui fatti di cronaca........i ragazzi del GF..........le ragazze che sono svestite in alcune trasmissioni e non si capisce il motivo.........politici e giornalisti che si insultano........


    Mentre il "moige" si scandalizza "solo" per la bestemmia, qualche scena di sesso in alcune fiction.....................e i bambini che cantano dalla Clerici e da Scotti.............................questo "ESAGERATO MORALISMO" non lo sopporto!
     
    .
  5. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 10/1/2011, 18:59) 
    Non è solo il GF. L'ho preso solo per esempio dato che era d'attualità.. ma è successo pure in Rai, ad esempio all'isola dei famosi... l'hanno scorso ha bestemmiato Aldo Busi, consapevolmente.. solo per provocazione, anni prima l'aveva fatto Leopoldo Mastelloni.
    Io ho voluto trattare un tema generale, è giusto bestemmiare in TV, indipendentemente dal GF...!?

    Ah, ok....
    Allora dico che indignarsi forse è eccessivo, ma stancarsi è umano. Feriscono le orecchie le continue offese, e brutte parole e volgarità. Indignarsi mi sembra un parolone, ma non poterne più è giusto. Credo che un po' di contegno, parlando di televisione, quindi di un media alla portata di tutti, sarebbe opportuno. Già molti programmi sono quello che sono, se almeno il linguaggio fosse dignitoso e rispettoso...chissà., forse farebbero una figura migliore... :rolleyes:
     
    .
  6. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    MA BESTEMMIARE E' UN REATO?

    Parrebbe di no... -_-


    CITAZIONE
    V’è anzitutto da premettere che, giuridicamente parlando, non è che sia consentito tutto ciò che reato non è, poiché il nostro ordinamento conosce anche le figure dell’illecito civile e dell’illecito amministrativo: la domanda va quindi letta come “è giuridicamente consentito bestemmiare?”. I blasfemi leggano quanto segue, e non dicano poi non esser stati avvertiti.

    Apriamo un vecchio Codice penale al 724, e scopriamo che Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato, è punito con l’ammenda da lire ventimila a seicentomila. Parrebbe consentito bestemmiare contro gli dei delle altre religioni.

    Questa la situazione fino a poco tempo fa. E adesso? Si sono levate numerose proteste: da un lato, vi è chi affermava l’opportunità della soppressione di tutte le norme a tutela delle religioni, in nome della libertà di manifestazione del pensiero; dall’altro, chi lamentava una irragionevole disparità di trattamento tra la religione cattolica e le altre religioni.

    Quanto ai primi, non vale davvero la pena di spender molte parole: la Costituzione riconosce il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione, ma tutela anche, negli articoli 7 ed 8, la libertà di religione. E quando due interessi costituzionalmente protetti entrano in conflitto, si opera la compressione dell’uno a vantaggio dell’altro, senza però mai giungere all’eliminazione totale.

    Più interessanti le critiche dei secondi. Fondate sulla c.d. laicità dello Stato, esse critiche hanno portato all’armonizzazione delle figure di reato contro la “religione di Stato” e contro gli altri “culti ammessi”. Fra le altre cose, è stato modificato il 724. Una prima modifica è intervenuta ad opera di Corte cost. 440/1995, che ha dichiarate costituzionalmente illegittime le parole fra parentesi: «Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità [o i Simboli o le Persone venerati nella religione dello Stato], è punito…». Da un lato, non si fa più riferimento alla “religione dello Stato”, ma solo alla “Divinità”: anche le altre confessioni religiose n’escono tutelate. Dall’altro, però, ben potevasi evitare di tacciare d’incostituzionalità anche il riferimento ai “simboli” ed alle “persone venerate nella religione” questa fattispecie criminosa è ora limitata alle sole invettive o parole oltraggiose contro la Divinità. Un’ulteriore variazione all’articolo in esame, compiuta dal d. lgs. 507/1999, risponde alla domanda iniziale, punendosi ora l’autore della fattispecie surriferita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 51 euro a 309 euro: si parla di “sanzione amministrativa pecuniaria”, e non più di “ammenda”. Poiché il 17 ricollega la sanzione dell’ammenda alle contravvenzioni, che sono un tipo di reato (l’altro tipo di reato si riferisce ai delitti), parlandosi ora di “sanzione amministrativa pecuniaria” si sottolinea il fatto che bestemmiare non sia più reato, ma solo illecito amministrativo.

    I problemi di coordinamento col 726, che punisce Chiunque, in un luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, compie atti contrari alla pubblica decenza – e fra gli atti contrari alla pubblica decenza vi è pure il turpiloquio, come già sottolinea la rubrica della norma (“Atti contrari alla pubblica decenza. Turpiloquio”) – potrebbero esse risolti alla stregua di quanto afferma Pretura Avezzano, 20 novembre 1996: «Il fatto di aver bestemmiato in pubblico contro la Madonna non è più previsto dalla legge come reato dopo la modificazione dell'art. 724 comma 1 c.p. da parte della Corte costituzionale con la sent. n. 440 del 1995; perciò l’imputato deve essere assolto con la formula secondo la quale “il fatto non è previsto dalla legge come reato”, non potendo tale offesa empia rientrare nel reato di turpiloquio (art. 726 c.p.), in quanto il disvalore penale di siffatta condotta rientra esclusivamente nell’ambito del modificato art. 724 c.p.».

    Ora io dico: se il tipo invece di coniugare contro il signore, avesse dato pubblicamente del "buffone" a l'unto del signore...:rolleyes:
    Ora dico io, non è che questi lo avrebbe querelato, sentendosi offeso...
    Poi magari invece di buffone risulta che ha detto "puffone" :rolleyes: :lol:

    E allora perché non dovrebbero sentirsi offesi chi del "signore" in questione fa le veci, visto che chi fa le veci, da chi del signore è stato unto, si inalbera e si indigna ad ogni cogniugazione del termine puffone??

    Ah..
    se il signore che unge avesse un arcangelo di nome Niccolò
    a far le sue veci
    come inveci ha, chi dal signore è unto....



     
    .
  7. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io credo che indignarsi sia giusto e che uno dei problemi della nostra società sia quello che non ci indigniamo più per niente.
    Mi indigna la volgarità, qualunque forma assuma, bestemmiare contro Dio, Allah o Maomettop o budda o chi volete è la stessa cosa: mancanza di rispetto verso chi crede.
    Concordo che dovremmo indignarci verso moltissime altre cose, come ha detto Cetti e dovremmo iniziare a cambiare canale di fronte ad un degrado culturale che avvilisce la nostra intelligenza.
    Noi possiamo guardare il GF o l'Isola e restarne "immuni" ma ci rendiamo conto di quello che operano sui bambini e gli adolescenti? Sui danni irreversibili che producono? E fossero solo i reality....
    PS: Busi non ha bestemmiato, ha solo insinuato l'omosessualità del papa e parlato contro l'omofobia della Chiesa! Discorso di ben altra portata.
    A bestemmiare fu ceccarini...
     
    .
  8. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 10/1/2011, 14:03) 
    Soprattutto x i non credenti,

    io non sono credente e non bestemmio e mi da pure parecchio fastidio sentirle le bestemmie.
    con tutto il vocabolario di imprecazioni mi chiedo perche' si debba mancare di rispetto a una religione...
    PERO'
    dopo l'uscita di Monsignor Fisichella .... bisogna contestualizzare la bestemmia prima di esprimere una condanna...che mi lascio'alquanto basita mentre non smosse le anime di fedeli che non bestemmiano mai ^_^ o dei paladini del MOIGE beh direi che ...
    nei Reality le bestemmie ci possono stare pure bene e che i genitori dovrebbero evitare di far vedere certe porcate ai bambini ( bestemmie o non bestemmie)
    tuttavia mi resta difficile dire "me ne fotto" e concordo con Marina
    CITAZIONE
    Io credo che indignarsi sia giusto e che uno dei problemi della nostra società sia quello che non ci indigniamo più per niente.

    -_-
     
    .
  9. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura^ @ 11/1/2011, 15:48) 
    PERO'
    dopo l'uscita di Monsignor Fisichella .... bisogna contestualizzare la bestemmia prima di esprimere una condanna...che mi lascio'alquanto basita mentre non smosse le anime di fedeli che non bestemmiano mai ^_^ o dei paladini del MOIGE beh direi che ...
    nei Reality le bestemmie ci possono stare pure bene e che i genitori dovrebbero evitare di far vedere certe porcate ai bambini ( bestemmie o non bestemmie)

    ho già espresso la mia opinione in materia commentando le decisioni prese da PierSivio nell'ultima puntata del GF :unsure: https://oasivirtuale.forumfree.it/?t=46115160&st=120#lastpost
     
    .
  10. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 11/1/2011, 17:32) 
    CITAZIONE (laura^ @ 11/1/2011, 15:48) 
    PERO'
    dopo l'uscita di Monsignor Fisichella .... bisogna contestualizzare la bestemmia prima di esprimere una condanna...che mi lascio'alquanto basita mentre non smosse le anime di fedeli che non bestemmiano mai ^_^ o dei paladini del MOIGE beh direi che ...
    nei Reality le bestemmie ci possono stare pure bene e che i genitori dovrebbero evitare di far vedere certe porcate ai bambini ( bestemmie o non bestemmie)

    ho già espresso la mia opinione in materia commentando le decisioni prese da PierSivio nell'ultima puntata del GF :unsure: https://oasivirtuale.forumfree.it/?t=46115160&st=120#lastpost

    non ho voglia di andare a rivedere i tuoi post in pol all'epoca della divertentissima barzelletta di Papi :rolleyes:
    ma TU non avevi preso posizione continuando a dire a ME che kakkio te frega che non sei credente -_-
     
    .
  11. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura^ @ 11/1/2011, 18:09) 
    non ho voglia di andare a rivedere i tuoi post in pol all'epoca della divertentissima barzelletta di Papi :rolleyes:
    ma TU non avevi preso posizione continuando a dire a ME che kakkio te frega che non sei credente -_-

    Può darsi. Infatti io dico, che ce può fregar di meno di una bestemmia in una barzelletta, ma per coerenza dico che se ci si indigna di una bestemmia in un reality lo si deve fare anche per una barzelletta blasfema -_-
     
    .
  12. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErTigre @ 11/1/2011, 18:32) 
    CITAZIONE (laura^ @ 11/1/2011, 18:09) 
    non ho voglia di andare a rivedere i tuoi post in pol all'epoca della divertentissima barzelletta di Papi :rolleyes:
    ma TU non avevi preso posizione continuando a dire a ME che kakkio te frega che non sei credente -_-

    Può darsi. Infatti io dico, che ce può fregar di meno di una bestemmia in una barzelletta, ma per coerenza dico che se ci si indigna di una bestemmia in un reality lo si deve fare anche per una barzelletta blasfema -_-

    bene e' piu' chiaro....ma non condivido :rolleyes:

    chissa' magari Pier ha fatto il cazziatone a Papi e lo ha mandato a confessarsi...o forse non gli frega na mazza ma ora che dicono "togliete la pubblicita' da tali sozzerie" puo' meditare :
    "e se lo fanno?" :fear2.gif:
    quindi facciamo ammenda e pentiamoci :(

    a me che un Monsignore dica che le bestemmie vanno contestualizzate mi continua a lasciare besita e la bestemmia anche se in una barzelletta denota maleducazione e mancanza di rispetto poi....sbagleiro' io che non son laureata in Teologia -_-
     
    .
  13. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura^ @ 11/1/2011, 18:52) 
    chissa' magari Pier ha fatto il cazziatone a Papi e lo ha mandato a confessarsi...o forse non gli frega na mazza ma ora che dicono "togliete la pubblicita' da tali sozzerie" puo' meditare :
    "e se lo fanno?" :fear2.gif:
    quindi facciamo ammenda e pentiamoci :(

    sono d'accordo.. infatti io critico più PierSilvio che per non perdere inserzionisti e pubblico caccia i blasfemi dalla trasmissione che chi ha detto la Barzelletta....

    CITAZIONE (laura^ @ 11/1/2011, 18:52) 
    a me che un Monsignore dica che le bestemmie vanno contestualizzate mi continua a lasciare besita e la bestemmia anche se in una barzelletta denota maleducazione e mancanza di rispetto poi..o..sbagleiro' io che non son laureata in Teologia -_-

    appunto.. contestualizziamo pure, ma se si contestualizza per una barzelletta bisogna farlo anche per un reality anche a costo di perdere pubblico e inserzionisti ^_^
     
    .
  14. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forse si contestualizza tutto troppo?
     
    .
  15. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi viene anche in mente una frase sentita tanti anni fa: “Se ci credi, perchè bestemmi? E se non ci credi, perchè bestemmi?” io la vedo in questo modo - comunque resta il fatto che al giorno d'oggi - si lasciano correre troppe cose - dalla barzelletta blasfema alla bestemmia - bisognerebbe veramente cercare di fare un bel repulisti di tante porcherie - sarebbe bello che i genitori cominciassero ad insegnare un minimo di educazione ai propri figli e - se occorresse - usando anche qualche sano scapaccione che oltre a spolverare il fondo schiena schiarisce le idee - ora mi chiedo ma i genitori di "cotanto" esempio - non si vergognano dell'inqualificabile comportamento dei propri figli???

    Mi capita spesso di prendere l'autobus e non di rado capita di sentire delle "gentili" fanciulle che tra una frase e l'altra tirano giù dei bestemmioni che fanno drizzare i capelli - ora dico ma i genitori dove sono ??? Non sentono tutto sto bel modo di esprimersi ??? Un pò di sani castighi ???

    Mio figlio all'asilo ha sentito un suo compagno bestemmiare ed ha pensato bene di imitarlo io un paio di volte l'ho sgridato - poi gli ho mollato una sberla sui denti dicendogli che se non la smetteva glieli avrei fatti ingoiare - e facendogli notare che in casa nessuno bestemmiava quindi non vi era ragione che lo facesse lui - non ha mai più bestemmiato - con le buone maniere ..... :P
     
    .
17 replies since 10/1/2011, 14:03   183 views
  Share  
.