La Nuova Squadra Spaccanapoli - Episodi 1 e 2

Con o senza prove - Lavoro di squadra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco i primi due episodi

    "Con o senza prove" e "Un lavoro di squadra"


    Si ricomincia dal punto esatto in cui ci siamo fermati: il vicequestore Andrea Lopez (Marco Giallini), l’ispettore capo dei falchi Vitale (Rolando Ravello) e tutti gli agenti della squadra sono alla ricerca di prove schiaccianti per incastrare definitivamente i due nemici storici del commissariato Spaccanapoli: il boss soprannominato ‘o Cafone (Andrea Tidona) e il dirigente dei servizi segreti Facchini (Vanni Corbellini).


    SPOILER (click to view)
    Ma in questa terza stagione i nostri eroi si trovano a combattere anche una nuova forma di criminalità, un Male mimetizzato nella società, “imborghesito”, più difficile da stanare e portare alla luce. Un Male che si insinua e si diffonde in settori all’apparenza leciti che vanno dalle imprese alle attività commerciali. Il nuovo antagonista della serie è l’espressione esemplare di questo nuovo rapporto tra ceti borghesi e criminalità.

    Michele Malinconico (Antonio Gerardi) è un imprenditore spregiudicato e senza scrupoli della zona portuale che ha siglato un accordo con un potente cartello colombiano. Il suo piano è chiaro e ben preciso: utilizzare la copertura delle sua attività per diffondere la droga a Spaccanapoli e conquistare l’intero mercato europeo.

    I poliziotti del commissariato Spaccanapoli, che hanno ormai fatto propri i valori di solidarietà e coesione inculcati dal vicequestore Andrea Lopez, però, non ci stanno: vogliono affrontare e sconfiggere il Male e la mentalità che lo sostiene, anche se questa volta, l’impresa si rivela più ardua e rischiosa. La nuova criminalità, infatti, è organizzata e ben regolata: non ha più bisogno di minacciare, oggi offre servizi apprezzati e competitivi.

    E in questa nuova stagione della serie, gli spettatori conosceranno il male attraverso lo sguardo di uno dei protagonisti. Gabriele Coppola (Carmine Recano), fratello di uno degli agenti del commissariato Spaccanapoli. A supervisionare questa difficile operazione vi sarà dapprima la dirigente dell’Antidroga Ludovica Belforte (Ambra Angiolini), poi il suo collega Guido Lamberti (Francesco Pannofino), nuovo personaggio della serie.

    Dalla seconda serata entra a far parte del cast anche Flavio Montrucchio, nel ruolo di Matteo Costa, un nuovo falco che unisce doti investigative e professionali a un fascino “naturale”.

    Molti i temi affrontati, come sempre ispirati a fatti di cronaca realmente accaduti, nei casi investigativi di puntata: traffico illegale di organi, immigrazione clandestina, truffa ai danni dello Stato, violenza sulle donne, bullismo nelle scuole, racket ed estorsioni, realtà virtuale, omicidi seriali, tratta delle nigeriane, pedofilia, violenza sportiva, avvelenamento da sostanze tossiche.

    Mentre il grande filone dello scontro tra gli alti valori della legalità e la sua violazione procede nel corso dell’intera stagione, le storie individuali si dipanano mettendo in gioco emozioni più personali, ma altrettanto forti: un percorso di maternità ostacolato dalla legge (Bianca), un amore profondo e impossibile (Vicky), la lotta in prima linea e la difesa della famiglia (Vitale), l’insorgere di una malattia che pregiudica il rendimento professionale (Sciacca), la scoperta di non sentirsi all’altezza (Ciccone), il trionfo di un progetto a lungo coltivato (Battiston), il desiderio di protezione che si ripercuote nel lavoro (Marciano), l’ostilità a un compagno di avventura che cambia il suo rapporto con il mestiere (Coppola).
     
    .
  2. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sembra interessante
     
    .
  3. Leti35
        Like  
     
    .

    User deleted


    Abbastanza intrigante e piacevole da guardare.......

    Vitale sempre arrabbiato......

    Ciccone.......sembra sempre imbranato......

    Peccato la morte di Lopez nella prima puntata, dopo aver sgominato o' Cafone e Facchini.....
     
    .
  4. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pare che ci sia un ritorno al passato, in questa nuova serie.
    Un po' più squadra e meno individualismo.
    E anche meno marcio fra le forze dell'ordine.
    Vediamo il prosieguo, ma pare promettere bene... :rolleyes:
    A me è piaciuto questo inizio... :)
     
    .
  5. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche a me è piaciuta la puntata.....l'inizio come ha detto Micio promette bene... (niente a che vedere con la prima serie).

    In due occasioni hanno nominato la parola "Squadra".

    Mi dispiace molto per la morte di Lopez (Giallini è molto bravo)..............anche se sono stati molto veloci nel risolvere la questione.............ma sicuramente il primo episodio possiamo considerarlo come l'ultimo della seconda serie............infatti perdiamo anche il fratello di Bianca.

    Fa piacere vedere che tutti collaborano e non si fanno la guerra tra loro.....certo vedere Ciccone "capo della Squadra" fa sorridere.........e tutti che si autogestiscono nelle indagini senza chiedere il suo parere....................... mi è venuto in mente Pettenella!!!!!!!!!!

     
    .
  6. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh ma l'intuito di Pettenella Ciccone se lo sogna.. cmq. peccato per Lopez, anche io trovavo Giallini ottimo.. staremo a vedere.
     
    .
  7. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stemil @ 15/1/2011, 21:11) 
    beh ma l'intuito di Pettenella Ciccone se lo sogna..

    Certo, però è una bella idea quella di promuovere Ciccone.
    La crisi personale che vivrà il nuovo commissario sarà un filone sfruttare per spezzare la tensione delle storie.
    Penso che sia questo il motivo per cui gli sceneggiatori hanno giocato questa carta.

     
    .
  8. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo su tutto. Il paragone con la Vera Squadra è sempre improponibile ma il prodotto adesso, è buono, guardabile.
    Ciccone non è più una macchietta, Vitale non è più uno psicopatico, la Marciano non è più isterica...anche se vicino a Battiston proprio non ce la vedo...
    Sciacca e Battiston sempre i migliori anche se mi sono mancate le battute caustiche di Sciacca.
    Quando è apparso il nuovo medico legale, decisamente migliore della "velina" precedente, mi è venuto un brivido pensando al mitico Mari...
    Ma tanto, ogni giorno alle 15,00 su rai Premium possiamo rifarci con Amato, Pettenella, Ramaglia, cafasso...un altro mondo.
    Vabbè, accontentiamoci...almeno si può guardare...
     
    .
  9. ErTigre
        Like  
     
    .

    User deleted


    Kakkio... avevo dimenticato la prima puntata :huh: sono riuscito a vederla grazie a RaiRepley www.rai.tv/dl/RaiTV/homeTv.html come suggeritomi da Mimmo dopo che venerdì stesso mi aveva fatto il riassunto della puntata.
    L'ho trovata decisamente buona, soprattutto un ottimo Ravello. Decisamente interessante l'autogestione che però penso non durerà a lungo ;)
    Direi che sono inutili i paragoni con la vecchia squadra.. che non esiste più, se non nelle repliche.. come dice Marina ^_^
    Il nuovo prodotto sembra proprio buono, una delle migliori fiction poliziesche in TV; molto snello e con poche lungaggini, direi molto fruibile.

    Alle prossime :rolleyes:
     
    .
  10. Ireth74
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questi due primi episodi sono piaciuti molto anche a me! Speriamo continui così!! :)
    Peccato solo per la morte di Lopez!
     
    .
  11. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo primo episodio non mi ha particolarmente entusiasmata - l'ho trovato piatto e noioso la sola nota dolente è stata la morte di Lopez - attore che mi è piaciuto immensamente -

    Per quanto riguarda il resto mancava di mordente -
     
    .
10 replies since 14/1/2011, 20:02   953 views
  Share  
.