Cinema NOIR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il film noir è un sottogenere cinematografico di film giallo, che ebbe il vertice negli Stati Uniti negli anni quaranta e cinquanta. Oltre al tema di un'inchiesta ed all'ambientazione tipicamente cittadina, il film noir prevede forti contrasti di luci tra bianco e nero, che rappresentano simbolicamente il conflitto tra bene e male.
    Personaggi
    I personaggi di questo genere sono spesso figure inquietanti e malsane. Coppie diaboliche, donne di malaffare, ubriaconi, scommettitori, mariti brutali, giovani folli e assassini per sete di conquista. A differenza del giallo, nel noir si "lavora" per far trionfare il male che ogni personaggio porta dentro di sé. A questi personaggi si oppongono detective privati, giornalisti, scrittori che, narrando spesso in prima persona le vicende, cercano di debellare queste insane perversioni restandone, a loro volta, invischiati. Il giallo classico ha personaggi ben definiti, nel noir i personaggi sono oscuri, ricurvi sui loro tormenti e portano avanti storie torbide come le loro coscienze.

    Un classico film noir è IL mistero del Falco, tratto dal romanzo IL falcone maltese.




    Il mistero del falco (The Maltese Falcon) è un film del 1941 diretto da John Huston e interpretato da Humphrey Bogart, Mary Astor, Gladys George, Peter Lorre, .
    Nel 1989 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

    TRAMA
    Sam Spade, investigatore privato, è alle prese con avventurieri in acerrima lotta per il possesso di una statuetta d'oro puro che raffigura un falcone. L'oggetto passa di mano in mano ma l'oro è falso. Archetipo del cinema nero made in USA, tratto da un romanzo (1930) di Dashiell Hammett, è la splendida opera prima di Huston. Più che un classico è una leggenda. Attori di classe, ironia, suspense, ritmo infallibile. Già portato sullo schermo nel 1931 con la regia di Roy Del Ruth e nel 1936 con quella di William Dieterle in film dimenticati. Ebbe 3 nomine ai premi Oscar (film, Huston sceneggiatore, Greenstreet).
     
    .
  2. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello il Noir!!!!!!!!
    ci possiamo mettere la serie di Marlowe?
     
    .
  3. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Penso di sì , e poi non siamo dei puristi no? io ce lo vedo tutto Marlowe, e ci vedo pure Blade Runner (pur se in chiave fantascientifica.)
    :-)
     
    .
  4. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come film emblema vedo anche "Les diaboliques".
    Ricordo benissimo che quando uscì ero piccolissima ma una lavorante di mia nonna me lo raccontò nei dettagli e mi colpì molto...che sia nata da lì la mia passione per i gialli.
    L'ho visto da grande e mi è piaciuto, mentre, al solito il remake no...
    image
     
    .
  5. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi manca!!! ma credo di aver visto il remake e confermo la sensazione di Marina: non è piaciuto manco a me.
     
    .
  6. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    L.A Confidential di Curtis Hanson 1997


    A Los Angeles, agli inizi degli anni Cinquanta, domina una grande voglia di muoversi, divertirsi, fare affari, anche in relazione al progressivo affermarsi del nuovo mezzo televisivo.
    Protagonisti sono tre poliziotti: White il violento (Russell Crowe), Exley il giusto (Guy Pearce), Vincennes l'ambiguo (Kevin Spacey). Attorno a loro ruotano vicende e persone coinvolte principalmente nella strage notturna al Nite Owl. Naturalmente c'e` di piu`: c'e` L.A., corrotta e luccicante sullo sfondo, ma vive e respira e diviene personaggio essa stessa.
     
    .
  7. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    sbav.. sbav... sbav..
    :woot: :mf_lustslow.gif:
    Hai perfettamente ragione laura questo è un Noir recente splendido, e meravigliosi gli interpreti. Personalmente sbavo su Russell Crowe, ma Spacey e Pearce sono grandi , così pure De Vito e la splendida Basinger.
    Veramente uno dei film del genere che mi sono piaciuti di più degli ultimi anni.
     
    .
6 replies since 7/3/2011, 21:42   96 views
  Share  
.