I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted



    È una cosa che inizia e finisce qui....
    Fattene una ragione.

    Ennis del Mar




    1963 Wyoming.
    Ennis e Jack hanno poco piu' di vent'anni.
    Vivono nel Wyoming stato dell'America rurale e conservatrice, uno di quei luoghi quasi immutabili nel tempo e difficilmente toccati dalla storia e dalle rivoluzioni culturali.
    Avvezzi al lavoro di fattoria e piuttosto spiantati si ritrovano casualmente a fare domanda per lo stesso impiego: condurre un gregge di pecore nella zona di Brokeback Mountain (un luogo fittizio), in alta quota, a cui dovranno badare per tutta l'estate.
    I due hanno un'indole molto diversa: Jack è un ragazzo piuttosto estroverso e solare dedito alle gare di rodeo, con cui spera di ricavare un po' di benessere economico, mentre Ennis è un giovane di pochissime parole, dall'animo piuttosto chiuso e semplice, costretto a passare da un lavoro all'altro fin dall'adolescenza a causa della morte dei genitori. Nonostante queste differenze, l'isolamento e la convivenza forzata, nella silenziosa montagna, li porta a cercare un contatto e a stabilire a poco a poco un legame, che finisce per trasformarsi in un affetto non dichiarato, e che si fa sempre ogni giorno più intenso.



    Edited by laura^ - 4/8/2011, 17:02
     
    .
  2. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da questo momento in poi i due, e in particolare Ennis, devono affrontare un difficile tormento interiore, una lotta tra la voce della ragione e delle convenzioni e i sentimenti innegabili che provano verso una persona del proprio sesso.
    Fino a quando rimangono sulla Brokeback Mountain questo rapporto, sia fisico sia emozionale, prosegue senza essere scalfito, apparentemente, dagli occhi del mondo. Ma, una volta finito il lavoro estivo, entrambi sembrano consapevoli che nella realtà questo legame non può nemmeno esistere; tornati a bassa quota tra la gente, le loro strade si dividono e li costringono a perdere i contatti.

    Dopo quell'estate entrambi intraprendono la vita che il mondo si aspetta da loro: Ennis convola a nozze con la sua fidanzata storica Alma, con cui ha due bambine, Alma Jr. e Jenny; Jack ricomincia a partecipare a rodei fino a che in Texas conosce Lureen, ragazza di buona famiglia con cui conclude un matrimonio un po' d'amore, un po' di riparazione, un po' di interesse. I due hanno un bambino, Bobby, e, nonostante un rapporto conflittuale tra Jack e il suocero, questa unione garantisce al cowboy un buon lavoro e finalmente una certa agiatezza.

    Ma dopo quattro anni Jack scrive a Ennis. Gli propone un incontro e Ennis accetta.
     
    .
1 replies since 23/3/2011, 22:30   42 views
  Share  
.