CUCINARE CON LA LAVASTOVIGLIE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    image
    Lavastoviglie con sacchetto sottovuoto per la cottura di un curry di verdure

    Perché usare la lavastoviglie per cucinare?
    Perché il vapore che si sviluppa dentro alla lavastoviglie mentre lava è simile a quello che si sprigiona nella cottura a vapore, quindi, perché non sfruttarlo per cuocere.
    Le temperature di cottura si scelgono in base al programma selezionato per il lavaggio dei piatti:
    Lavaggio eco = cottura a bassa temperatura (50° – 55° C)
    Lavaggio normale = cottura a media temperatura (60° – 65° C)
    Lavaggio intensivo = cottura a medio alta temperatura (70° – 75° C)
    La lavastoviglie è ormai un elettrodomestico presente nella maggior parte delle case. Utilizzata a pieno carico può permettere di risparmiare acqua ed energia rispetto al lavaggio a mano. Il risparmio in acqua ed energia dipende da diversi fattori ed è relativo rispetto alle nostre abitudini.

    Secondo Altroconsumo, che ha effettuato test su quasi 30 modelli di lavastoviglie, per lavare la stessa quantità (stoviglie di un giorno, quattro persone) si utilizzano:
    - 60 litri d’acqua circa, se a mano sotto l’acqua corrente;
    - 20 litri circa, a mano con una bacinella o tappando il lavandino;
    - 16 litri in media con lavastoviglie di classe A con programma Eco.

    Un’altra variabile che incide sul consumo di energia è se lavando a mano utilizziamo acqua calda o meno.

    Per scaldare 60 o 20 litri d’acqua si consumano rispettivamente circa 2,17 e 0,72 kwh, una lavastoviglie classe A con il programma Eco consuma 0,8 – 1,5 kwh.
    Collegando la lavastoviglie direttamente alla caldaia si possono risparmiare ulteriori kw.
    Per un risparmio effettivo è importante che la lavastoviglie sia utilizzata solo a pieno carico, che si prediligano i lavaggi a bassa temperatura e con detersivi vegetali e 100% biodegradabili.
    Questo elettrodomestico che ci semplifica la vita può esserci ancora più utile se sfruttiamo il vapore del lavaggio per cuocere.

    Come si cucina in lavastoviglie?

    Perché gli alimenti non vengano in contatto con il detersivo e l’acqua di lavaggio è importante che vengano chiusi ermeticamente in vasetti di vetro o sacchetti per il sottovuoto adatti alla cottura. Per non annullare i benefici ambientali dell’utilizzo della lavastoviglie è importante riutilizzare più volte i vasetti e i sacchetti per il sottovuoto: è sufficiente lavarli bene e farli asciugare all’aria.

    Cosa si può cucinare in lavastoviglie?
    Provate a sostituire tutti i passaggi di una ricetta dove è prevista una cottura a bassa temperatura con quella in lavastoviglie. Provate con ortaggi, frutta, cereali, ecc.

    Qualche esempio: cous cous con verdure, curry con tofu, seitan ai funghi, frutta al cucchiaio con cannella, ecc.
    Tutte ricette che si possono preparare usando la lavastoviglie invece delle tecniche tradizionali.

    Potete ad esempio preparare un dessert a base di frutta per il giorno dopo.
    Non dovete fare altro che lavare e tagliare a fettine sottili la frutta che preferite (come mele, pere, banane), inserire la frutta tagliata in un vasetto di vetro, unire un cucchiaino di zucchero di canna, una punta di cannella e chiudere ermeticamente il vasetto con il suo coperchio. Caricate la lavastoviglie con i piatti sporchi. Posizionate il vasetto in modo che sia ben fermo. Introducete il detersivo nell’apposita vaschetta e fate partire il programma che preferite. Quando il programma sarà terminano aprite la lavastoviglie e gustate il vostro dessert di frutta.

    Alcune verdure come le carote e le zucchine necessitano di temperature elevate per cuocere pertanto vi consiglio di:

    - cuocerle interamente in lavastoviglie solo quando avete intenzione di fare lavaggi con i programmi Normale o Intenso;

    - in alternativa potete utilizzare la lavastoviglie con il programma Eco come pre-cottura facendo poi saltare le verdure per qualche minuto in padella o nel wok, se ad esempio volete fare un curry di verdure.

    Tenete comunque presente che ha senso cuocere in lavastoviglie solo quelle ricette che avreste preparato con una cottura a vapore. Evitate ad esempio di cuocervi riso o legumi che richiedono lunghe cotture e a più alte temperature.

    Vantaggi per l’ambiente

    Utilizzando la lavastoviglie per cucinare si risparmia acqua, energia e i grassi aggiunti che si utilizzano nella maggior parte delle cotture tradizionali. Praticamente si cucina a costo e impatto zero visto che si sfrutta il vapore del lavaggio. Ovviamente se invece si utilizzasse la lavastoviglie solo per cucinare si perderebbero tutti questi benefici.

    Consigli per l’utilizzo della lavastoviglie


    - spegnete la lavastoviglie subito prima dell’inizio dell’asciugatura automatica. In questo modo risparmierete circa il 45% di energia rispetto al ciclo completo;

    - Al posto del brillantante usate aceto riempire la vaschetta del brillantante di aceto (o una soluzione al 15% di acido citrico) e regolare la manopola graduata sul numero più alto.

    - Come detersivo preferite detersivo di origine vegetale e 100% biodegradabile. Esistono detersivi con marchio Ecolabel a costi accessibili. In alternativa producetelo voi in casa.
     
    .
  2. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Micio ne sai una più del diavolo - :lol:
     
    .
  3. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    RICETTA:
    Seppioline in lavapiatti
    imagefoto1

    600 gr di seppie (per 4 persone)
    Spicchio d’aglio
    Prezzemolo
    Sale e pepe q.b.

    Procedimento

    Inserire nel sacchetto per il sottovuoto le seppie ben pulite e tutti gli altri ingredienti (Foto 1 e 2). Sigillate il sacchetto (Foto 3). Inserite nella lavastoviglie il sacchetto (Foto 4) e azionatela con un programma che arrivi a 65°C. Dopo circa un’ora estraete il sacchetto davanti ai vostri ospiti, tagliate l’estremità superiore facendo attenzione a non scottarvi con il vapore che ne uscirà e buon appetito (Foto 5)!
    imagefoto2imagefoto3imagefoto4imagefoto5
     
    .
  4. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted





    Zucchine, curry e foglie di ravanello

    Ingredienti


    2 zucchine piccole

    Le foglie di un mazzolino di ravanello

    1 cipollina

    1 cucchiaino di curry

    Sale e pepe

    Olio Extravergine

    Preparazione


    Tagliate le zucchine a bastoncini, tritate finemente la cipolla e le foglie di ravanello. Mettete le zucchine e gli altri ingredienti in un sacchetto per il sottovuoto o in alternativa in un vasetto con chiusura ermetica. Chiudete bene. Disponete nella lavastoviglie in modo che il sacchetto/vasetto sia bloccato e non si sposti durante il lavaggio/cottura. Fate partire il programma di lavaggio normale (circa 60°). Al termine del programma estraete le zucchine e servitele su un piatto da portata o direttamente nel vasetto. Completate il piatto con un filo di olio extravergine e accompagnate con del riso integrale.


    Radicchio trevisano croccante


    Ingredienti

    1 radicchio trevisano

    Sale e pepe

    1 spicchio d’aglio

    Olio extravergine

    Qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena

    Preparazione


    Tagliate il radicchio, lavato bene e asciugato, in 4 e disponetelo in un sacchetto per il sottovuoto o in un vasetto con chiusura ermetica, unite lo spicchio d’aglio in camicia, un filo d’olio, il sale e il pepe. Chiudete bene il vasetto/sacchetto e disponetelo nella lavastoviglie. Fate partire il programma normale (circa 65°) e attendete la fine del programma per estrarre il radicchio. Quando il ciclo è terminato aprite il vasetto, disponete il radicchio in un piatto e completate con qualche goccia di aceto balsamico.



    Baccelli al vapore

    Questo tipo di cottura è ideale sia per avere piselli croccanti che saporiti sia per preparare i baccelli. Sembra una cottura a vapore che potrete poi completare facendo saltare i piselli in padella e passando i baccelli al passaverdura, oppure li potete mangiare semplicemente così, sempre che siano piselli molto freschi.

    Ingredienti

    1/2 cipolla intera

    1/2 Kg di baccelli di piselli interi

    Olio extravergine

    Sale e pepe

    Preparazione

    Lavate bene i baccelli e non apriteli. Disponeteli in un sacchetto o in un vaso con chiusura ermetica. Unite gli altri ingredienti e chiudete bene. Cuocete in lavastoviglie per il tempo necessario al completamento del programma di lavaggio normale. Potete servire i baccelli così, oppure fare una leggera gratinatura in forno con l’aggiunta di pangrattato e formaggio. I piselli contenuti all’interno saranno perfettamente cotti e potranno essere usati in altre preparazioni oppure essere serviti con il baccello come snack.

    Curry Vegetale

    Ingredienti

    4 Carote

    4 Zucchine

    1 Cipolla

    1 cucchiaio di curry (a voi la scelta del mix di spezie che preferite)

    1 cucchiaio di miele

    1 punta di sale

    2 cucchiai di latte di soia

    320 g di riso

    Preparazione


    Tagliate la cipolla e le verdure a fette sottili. Inserite le verdure nel vasetto o nel sacchetto per il sottovuoto. Aggiungete un pizzico di sale, 1 cucchiaio di curry, il miele e il latte di soia. Chiudete il sacchetto/vasetto e disponetelo nella lavastoviglie. Con il lavaggio normale le verdure risulteranno croccanti, con quello intensivo tenere. Per questo tipo di preparazione il lavaggio eco è sconsigliato perchè la temperatura è troppo bassa per cuocere le carote. Le verdure, cuocendo al vapore, sigillate e a bassa temperatura mantengono tutto il contenuto nutritivo e risultano leggere e saporite. Assicuratevi che gli altri commensali (famiglia, amici, ecc.) siano ben posizionati davanti alla lavastoviglie quando ne estrarrete la cena/pranzo tra lo stupore generale. Nel frattempo cuocete il riso a vapore e servitelo caldo con il curry di verdure.



    image
     
    .
  5. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    :eek.gif: Non ho parole :eek.gif:

    Allora non ero solo io la pazza a centrifugare l'insalata in lavatrice... -_-

    :D :D :D


    Mah.....posto che la mia lavastoviglie trabocca roba accatastata, per cui trovo difficile lasciare uno spazio per le prelibatezze culinarie... -_- Ma poi, chi ha pensato questa cosa può garantire che il sapore di detersivo non resta in alcun modo sui cibi? :huh: E poi: non puoi programmare prima cosa cucinare, nel senso : io la lavastoviglie la faccio quando è piena, non è programmato quando. Quindi nel momento in cui decido che è l'ora di farla dovrei avere a disposizione le seppie già pulte nel sacchetto sottovuoto... :hmm.gif: Mmmm... quindi ci si deve preoccupare di far coincidere lavastoviglie e ora di cena :hmm.gif:
    L'idea sarà geniale, ma credo che non lo farò mai... :unsure:
     
    .
  6. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho la lavastoviglie....................ma non potrei mai utilizzarla per cucinare!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  7. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io avrò la lavastoviglie - ci devo pensare image
     
    .
  8. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    E poi.....Se il cibo non sa di detersivo, ma le stoviglie pulite sanno di seppia? :hmm.gif:
     
    .
7 replies since 25/4/2011, 21:15   340 views
  Share  
.