GRUPPI MUSICALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    RADIOHEAD


    sono una rock band inglese proveniente dall'Oxfordshire, formatasi nel 1985.
    Sono stati tra i grandi protagonisti del rinnovamento del rock britannico a cavallo tra i Novanta e il Duemila. Partendo dalle tradizioni pop d'oltre Manica, hanno saputo coniare un linguaggio musicale peculiare, che combina cupe visioni futuriste con uno spleen malinconicamente decadente


    Thom Yorke (voce, chitarra, pianoforte), Jonny Greenwood (chitarra, tastiere), Ed O'Brien (chitarra, voce di supporto), Colin Greenwood (basso elettrico, sintetizzatori) e Phil Selway (percussioni).






    ì

    http://radiohead.com/
     
    .
  2. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    I Nirvana


    sono stati un gruppo grunge statunitense formatosi ad Aberdeen (Washington) nel 1987 e attivo sino al 1994, anno del suicidio del leader Kurt Cobain. Principali artefici del successo del genere grunge e in generale dell'alternative rock, furono una delle band più innovatrici, note ed influenti nella musica dei primi anni novanta. Fondatori e membri del gruppo sin dall'esordio furono Kurt Cobain (voce e chitarra) e il bassista Krist Novoselic. Vari batteristi hanno invece militato nel gruppo, tra i quali il primo di rilevante importanza fu Chad Channing, con cui il gruppo registrò l'album d'esordio Bleach (1989) e il successivo demo di Butch Vig, che portò i Nirvana all'attenzione delle major. Channing venne successivamente sostituito a causa della scarsa potenza sonora e della vacillante solidità ritmica. La formazione definitiva fu raggiunta verso la fine del 1990, quando Dave Grohl, ex batterista degli Scream, si unì al gruppo.


    Dal debutto ad oggi la band ha venduto oltre 50 milioni di dischi
    , di cui 25 milioni solo negli Stati Uniti. I Nirvana sono stati inseriti al 30° posto nella lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone.



     
    .
  3. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    I Blur



    sono una rock band britannica, considerati tra i maggiori esponenti del britpop, movimento musicale molto popolare negli anni novanta.



    Damon Albarn - voce
    Alex James - basso
    Dave Rowntree - batteria e percussioni
    Graham Coxon - chitarra e seconda voce



     
    .
  4. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    I Kings of Convenience

    un duo indie pop formato da Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe, provenienti da Bergen, una città della Norvegia. La loro musica è caratterizzata da sonorità delicate, rigorosamente acustiche, voci rilassanti, e da complesse e fantasiose evoluzioni melodiche con la chitarra.



    Entrambi i componenti del gruppo scrivono e cantano le loro canzoni.
    I membri sono:
    Erlend Øye: chitarra elettrica e acustica, pianoforte, batteria/percussioni, voce di supporto;
    Eirik Glambæk Bøe: Voce, chitarra elettrica e acustica, batteria, pianoforte.



     
    .
  5. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    I Depeche Mode sono un gruppo musicale britannico originario di Basildon.

    Venuti alla ribalta sulla scena synth pop inglese agli inizi degli anni 80, la loro fama si è protratta negli anni a seguire, con una carriera trentennale, che ha abbracciato poi anche altri generi musicali, con larghe concessioni al pop rock e alla New Wave, specie nella seconda fase, e una massiccia incursione nella dance alternativa.
    La nota rivista musicale britannica Q, li ha definiti "la band elettronica più popolare e longeva della storia della musica".







     
    .
  6. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buena Vista Social Club era il nome di un club dell'Avana, riservato ai neri durante gli anni della dittatura. Con la vittoria della rivoluzione nel 1959, e le nuove tendenze sociali che aprivano a nuove forme artistiche cercando in ogni modo di chiudere con il passato e i suoi simboli, il club fu chiuso assieme a tutti quei luoghi che potevano ritenersi retaggio del degrado del passato. Quasi quarant'anni dopo la chiusura del club, un gruppo di all star cubane si fondono nell'Afro-Cuban All Stars.

    A produrre l'ensemble è Nick Gold. È in modo rocambolesco che all'iniziativa partecipa anche il chitarrista californiano Ry Cooder. Il disco Buena Vista Social Club esce nel 1996.
    Nel 1999, Wim Wenders dirige un documentario sull'intera vicenda della produzione e sui membri dell'orchestra, anch'esso intitolato Buena Vista Social Club.




     
    .
  7. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    I Beatles



    sono stati un gruppo rock britannico, originario di Liverpool e attivo dal 1960 al 1970.



    Hanno segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondialie considerati tra le maggiori espressioni della musica contemporanea, a distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale – e dopo la morte di due dei quattro componenti – i Beatles contano ancora un enorme seguito e numerosi sono i loro fan club esistenti in ogni parte del mondo.




     
    .
  8. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche i Pink Floyd meritano una speciale menzione - anche perchè li ho conosciuti ed apprezzati grazie al biondo sono uno dei suoi complessi preferiti

     
    .
7 replies since 15/7/2011, 20:17   103 views
  Share  
.