I RITI DELLE FESTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il nuovo anno è alle porte e ognuno di noi in cuor suo spera che i prossimi 12 mesi portino in famiglia e alle persone care gioia, salute, tranquillità economica e piacevoli sorprese. Del resto, fin dai tempi più remoti l'uomo ha praticato riti e innalzato preghiere per propiziarsi fortuna e prosperità.

    Di seguito alcuni facili rituali di buon augurio -



    SOGNI E BISOGNI



    Chiudete in una busta bianca un foglietto di carta pergamena su cui avrete scritto i vostri desideri per il nuovo anno e unite qualche petalo di rosa rossa, un po' d'incenso, un pizzico di sale e di zucchero, mirra, cannella e polvere d'oro.





    COME LE NONNE



    La tradizione popolare, soprattutto nelle campagne, suggeriva di mettere sotto al letto un "bouquet", annodato
    con un nastro rosso, formato da un rametto d'ulivo, una spiga di grano e una foglia d'alloro: si riteneva propiziasse i raccolti, l'amore e la salute.





    PROTEGGE LA CASA



    Mettete in un sacchetto di juta tre foglie di ulivo benedetto, una foglia di alloro, sette chicchi di grano, un pizzico di zucchero e di sale grosso. Appendete il sacchetto dietro l'uscio di casa, per tenere fuori la negatività.


    (4amicialbar)
     
    .
  2. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    IN TASCA



    Scrivete su una pergamena i vostri desideri e profumatela con essenza di ambra, poi chiudetela con un nastrino. Mettete incenso, mirra, polvere d'oro, sale, zucchero, e cannella in un sacchetto giallo-oro:cucitelo e inseritelo con la pergamena in un altro sacchetto rosso che dovrete tenere sempre con voi.


    gif




    L'AMORE E' SICURO



    Prendete un bicchiere a calice, una piccola piramide in cristallo di rocca e 7 frammenti di quarzo rosa. Vicino alla piramide, sistemate il bicchiere con dentro i quarzi e dell'acqua; poi pregate per riuscire a conquistare chi amate.


    gif




    TRIANGOLO POSITIVO



    Disponete in forma di triangolo tre candele profumate e accendetele. Al centro, spargendo un po' d'incenso, esprimete sogni e desideri per il nuovo anno, chiedendo anche di allontanare da voi e da chi vi è caro ogni negatività


    gif



    (4amicialbar)

    Edited by patna - 20/12/2013, 20:08
     
    .
  3. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rituali di Capodanno a tavola



    La maggior parte delle tradizioni da rispettare affinché il nuovo anno porti buon auspicio le troviamo a tavola.

    gif



    • Il cotechino con le lenticchie: da nord a sud tra le portate del cenone degli italiani non mancano mai il cotechino – o lo zampone – con le lenticchie. Lo zampone, essendo carne di maiale grassa e nutriente, rappresenta l’abbondanza e mangiarne la notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio simboleggia l’auspicio di un nuovo anno molto prosperoso. Per quanto riguarda le lenticchie, un vecchio proverbio così recita: “ chi mangia lenticchie a capodanno conta soldi tutto l’anno”, è infatti antica credenza popolare quella secondo cui mangiare lenticchie il 31 dicembre porti ricchezza per il nuovo anno, questa consuetudine deriva da un’usanza ormai non più rispettata, quella cioè di regalare per l’ultima sera dell’anno un portamonete pieno di lenticchie, con la speranza che con il nuovo anno possano trasformarsi in monete d’oro;

    gif



    • L’uva: come le lenticchie anche l’uva simboleggia prosperità economica. In molte case infatti nel cenone di Capodanno non può mancare questo frutto che talvolta viene sostituita con l’uva passa. L’origine di tale usanza deriva dal fatto che chi riusciva a conservare l’uva raccolta per la vendemmia fino a capodanno era considerato una persona parsimoniosa, alla quale di certo non potevano mancare i soldi. Le radici della tradizione si rinvengono in Spagna in cui si usa mangiare 12 chicchi d’uva: uno per ogni rintocco della mezzanotte, 12 come i mesi dell’anno. In questo paese l’uva prende il posto delle lenticchie ed è simbolo di fortuna;

    gif



    • Il melograno: questo frutto rappresenta la fedeltà coniugale e la fertilità, mangiarlo in compagnia del proprio partner è di buon auspicio, non può quindi mancare sulla tavolata di Capodanno. In Grecia esiste una tradizione legata al melograno secondo la quale la prima persona che entra in casa il primo giorno dell’anno deve romperne uno a terra.
    Un’ultima raccomandazione per chi apparecchia la tavola: non dimentichiamoci di porre sotto al piatto di ogni ospite una monetina. Con questo rituale augureremo ricchezza ai nostri commensali.

    (guidagenitori.it)
     
    .
  4. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    L’intimo di colore rosso




    Un’altra usanza che si dice porti fortuna per il nuovo anno è quella di indossare intimo di colore rosso durante la notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio. Molti rispettano questa tradizione, ma non tutti ne conoscono la derivazione, sembra che questo costume abbia diverse radici. Tra le origini più antiche si rinvengono quelle cinesi e romane. Secondo un’antica leggenda cinese durante il Capodanno una feroce bestia mangiatrice di uomini – il Niàn – riemergeva dagli abissi. Per spaventare e rimandare il demone da dove era venuto gli uomini cinesi usavano il colore di cui la bestia aveva paura: il rosso. Per quanto riguarda la tradizione romana, sembra che già nel 31 a.C., sotto l’impero di Ottaviano Augusto, uomini e donne romani utilizzassero indumenti rossi durante il Capodanno romano, questo colore era infatti considerato simbolo di potere, amore, salute e fertilità. Da allora la tradizione si è tramandata fino a noi che ancora oggi indossiamo intimo rosso con l’augurio di ricevere amore e fortuna per il nuovo anno.

    (guidagenitori.it)

    gif

     
    .
  5. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Botti, tradizioni pericolose



    Tra i tanti rituali che accompagnano il Capodanno ne esistono alcuni molto pericolosi: l’usanza del lancio di fuochi d’artificio, di “botti” e petardi e quella di gettare cocci e cose vecchie dalla finestra. La prima di queste usanze è per noi semplicemente simbolo di allegria, un modo in più per divertirsi in compagnia di chi condivide il Capodanno con noi. In realtà, originariamente, il rumore creato con fuochi e petardi veniva utilizzato per allontanare gli spiriti maligni che si scatenavano nel momento di transizione dal vecchio al nuovo anno. La tradizione di gettare cose vecchie, e rotte dalla finestra simboleggia l’abbandono del superfluo per un nuovo inizio, auspicando sia migliore del precedente. Il lancio di piatti e cocci dalla finestra rappresenta l’eliminazione del male accumulato durante l’anno che sta per terminare. Questa tradizione, soprattutto a causa dell’elevata pericolosità sta scomparendo.

    (guidagenitori.it)

    gif

     
    .
  6. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il bacio sotto al vischio



    Tra tutte le tradizioni del Capodanno la più romantica è sicuramente quella del bacio sotto al vischio a mezzanotte. Come rinunciare ad un’occasione in più per baciare il proprio amato o la propria amata? Usanza irrinunciabile soprattutto considerando che questo rituale potrebbe portare amore per tutto il nuovo anno. Questo costume ha origini molto antiche, i popoli hanno sempre considerato il vischio come una pianta benaugurale tanto che i Druidi lo utilizzavano durante i rituali sacri e i Celti ritenevano che una bevanda composta con il vischio costituisse un ottimo rimedio contro la sterilità. La prima cosa da fare il primo gennaio appena svegli è uscire di casa con dei soldi in tasca come segno di buon auspicio. Inoltre prestiamo la massima attenzione a chi incontriamo in strada: si dice che se le prime persone che incontreremo saranno un prete o un bambino non sarà buon segno, se invece ad incrociare il nostro cammino sarà un gobbo avremo fortuna e se ci imbatteremo in una persona anziana godremo di una lunga vita. Si dice, infatti: perché ogni anno può capitare di incontrare qualcuno di diverso…. Insomma, non è da questo che dipende il nostro destino, quindi impariamo a prendere queste piccole credenze con allegria e leggerezza.

    (guidagenitori.it)

    gif

     
    .
  7. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Superstizioni e Riti Scaramantici di Capodanno



    L’ anno nuovo, come tutte le cose “ignote”, viene sempre atteso dagli uomini con un misto di speranza e apprensione; per questo molti sono i curiosi “rituali” scaramantici che dovrebbero propiziare fortuna e serenità.

    gif



    - Innanzi tutto, visto il periodo di crisi, mai come quest’anno occorrerà mangiare molte lenticchie perché portan soldi: persino il serissimo Emmanuel Kant la sera del 31 dicembre si cibava esclusivamente dei legumi tanto amati da Esaù.

    gif



    - Altro elemento fondamentale del cenone dovrà essere la frutta secca, simbolo di prosperità: in Francia la tradizione ne esige 13 tipi diversi, da noi ne bastano 7: noci, nocciole, arachidi, zibibbo, mandorle, fichi, datteri.

    gif



    - Inoltre, quando rintoccheranno i dodici colpi della mezzanotte, bisognerà mangiare in tutta fretta, tentando di non strangolarci, dodici chicchi d’uva (simbolo di fecondità e ricchezza) esprimendo tre desideri.

    gif



    (placidasignora.com)
     
    .
  8. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Superstizioni e Riti Scaramantici di Capodanno



    - In Russia a Capodanno si mangiano le kozoulka, pastine azzime a forma di animali domestici e si getta dietro le spalle il bicchiere in cui si è brindato; in Abruzzo si degustano le famose sette minestre fatte ognuna con un legume diverso.

    gif



    - Indispensabile ovunque il cin cin con lo spumante o del vino frizzante che, stappato a mezzanotte, faccia il botto: questo rumore, come quello di petardi e similari, servirà a scacciare il malocchio.

    gif



    Usanza tipicamente laziale sino a era quella di lanciare dalla finestra tre grossi vasi di coccio pieni dell’acqua che era servita in precedenza a lavare pavimenti, oggetti e panni sporchi e rotti di tutto l’alloggio: gettandola via si gettavano fuori casa tutte le magagne e le tristezze dell’anno passato.

    gif



    Ma in tutto il centro sud italiano vigeva (e purtoppo in certe zone vige ancora) la pericolosa e stupidotta tradizione di disfarsi, defenestrandoli, degli oggetti vecchi e inutili: gesto simbolico che dovrebbe significare lo sbattere fuori tutti i brutti ricordi.

    gif



    (placidasignora.com)
     
    .
  9. Cettinina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Spero con tutto il cuore che questi riti siano di buon auspicio per un anno pieno di gioia e serenità per tutti.
     
    .
  10. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Superstizioni e Riti Scaramantici di Capodanno



    - In alcuni paesi della Calabria esiste invece la bizzara tradizione di far cadere una grossa pietra sul pavimento della cucina proprio allo scoccare della mezzanotte.
    Se il macigno prepicipando a terra non procurerà alcun danno sarà segno di buona fortuna; se invece fracasserà parquet o piastrelle sarà di sfortuna, ovvio.

    gif



    - In Romania a mezzanotte bisogna fare gli auguri a tutti gli animali che si incontrano usando frasi di estrema cortesia, e contemporaneamente si benedicono i campi; in Ungheria si brucia in piazza una sedia fatta con tredici tipi diversi di legno sulle cui ceneri si leggerà poi la fortuna.

    gif



    - In Alto Adige la notte di San Silvestro per case e locande dette stube girano gli spazzacamini: occorre offrir loro da bere in cambio di un bacio ( donne) e di una stretta di mano (uomini), potenti talismani di buona sorte.

    gif



    - Gli abitanti delle isole Samoa spazzano accuratamente con una scopa nuova tutti i locali delle loro case, affinché la polvere dell’anno appena passato non comprometta quello nuovo.

    gif



    (placidasignora.com)
     
    .
  11. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Superstizioni e Riti Scaramantici di Capodanno



    - E in Cina è importantissimo indossare a Capodanno lussuosi abiti nuovi: non farlo vorrebbe dire attirarsi addosso jatture tremende, e i cinesi arrivano a risparmiare per un anno intero pur di acquistare gli indumenti più belli.
    Da noi basta indossare qualcosa di nuovo, anche un semplice paio di calze. L’importante sarà indossalo non la sera del 31, ma la mattina del’1.

    gif



    - In molte zone rurali italiane, se una nubile vorrà sapere se nell’anno nuovo si sposerà, a mezzanotte dovrà lanciare col piede una scarpa verso la porta di casa; se la scarpa cadrà con la punta rivolta all’uscio, confetti in vista: ma se la punta sarà volta all’interno della casa, niente da fare.

    gif



    - Per i giapponesi infine è fondamentale saldare tutti i debiti prima di iniziare l’anno nuovo, esattamente l’opposto di quanto si crede a Roma : i debiti non vanno pagati entro fine anno, altrimenti “si paga tutto l’anno”.

    gif



    (placidasignora.com)
     
    .
  12. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scaramanzie e riti di Capodanno: cosa fare e cosa evitare l’ultimo giorno dell’anno



    - Quando si apparecchia la tavola: bisogna apparecchiare un posto in più per il nuovo anno che arriva. Anche se non sarete a casa vostra, aggiungete comunque un posto a tavola.

    gif



    - Vietato prestare soldi o mettersi a piangere: si sa, chi fa qualcosa a Capodanno poi la fa tutto l’anno.

    gif



    - I cibi circolari, senza un inizio o una fine, come le arance o le ciambelle sono di buon auspicio per una vita lunga – e se sono dolci è anche meglio. In Giappone la notte di Capodanno si mangiano i lunghissimi toshi-koshi soba (spaghetti di grano saraceno) che collegano idealmente “un anno all'altro” e sono quindi sinonimo di longevità. Ma guai a tagliarli, vanno persino risucchiati.

    gif



    Il maiale, grasso e succulento, è il piatto tipico per augurarsi un nuovo anno ricco, in Italia con lo zampone o il cotechino, ma anche nei Paesi anglosassoni, che lo fanno arrosto. In altri luoghi è considerato un cibo fortunato che simboleggia il progresso, perché i maiali non “hanno la retromarcia”. Oltre a mangiarne la carne si possono servire biscotti salati o dolcetti a forma di maialino.

    gif



    (vanityfair.it)
     
    .
  13. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scaramanzie e riti di Capodanno: cosa fare e cosa evitare l’ultimo giorno dell’anno



    - Aringhe e melagrana, per salute e prosperità. In tutto il Medioriente la melagrana è il frutto della salute (rossa, come il sangue) e della prosperità, perché in un frutto nasconde miriadi di piccoli chicchi. Nell'insalata è perfetta.
    In Germania e nei Paesi scandinavi invece è l'aringa, pesce grasso, a simboleggiare l'abbondanza, e si mangia allo scoccare della mezzanotte.

    gif



    - Tutti i cibi che hanno la forma di una moneta sono considerati di buon auspicio per le finanze: via libera quindi a lenticchie (in Italia con il cotechino, in Ungheria le usano nella zuppa), ma anche a biscottini dalle forma di monetine, monete di cioccolato e così via. In molti Paesi si nasconde una monetina nell'impasto del pane o del dolce, e chi la trova sarà il più fortunato.
    Anche la pasta di mandorle serve ad attirare la ricchezza, poiché il suo nome deriva dall’arabo mauthaban, che in origine indicava una moneta, poi una misura di capacità e in tempi più recenti le scatole in cui veniva venduto il marzapane.
    Negli Stati Uniti anche i cibi verdi, come cavoli ed erbette, sono considerati dei portafortuna, perché verdi come i biglietti del dollaro, e mangiare mais, color dell'oro.

    gif



    Altri simboli tipici del Capodanno solo lo scintillio di oro, argento e cristalli: brillano come il denaro e illuminano, sono quindi propiziatori. E sicuramente più eleganti del total-red o del centro tavola a cornucopia – è benaugurale anche quella ma il confine fra “barocco e opulento” e “trash” è dietro l'angolo.
    Anche i botti hanno un preciso significato, ossia quello di scacciare gli spiriti maligni. Ecco perché a Capodanno il botto della bottiglia di spumante è consentito dal “galateo”.

    gif



    Un proverbio dice che quello che si fa a Capodanno si fa tutto l’anno – mangiare con abbondanza non dovrebbe essere oggigiorno il primo pensiero. Esistono riti propiziatori adatti anche ai tempi moderni che non possono fare male. Come i giapponesi, per Capodanno pulire la casa da cima fondo per liberarsi dal passato e fare spazio al futuro (in un modo più mentale del gettare il vecchio dalla finestra). O come i cinesi, preparando due strisce di carta da appendere alla porta, una con le cose “da tenere” dell’anno vecchio e di cui ringraziare e l’altra con le speranzee i progetti per il nuovo.

    gif



    (vanityfair.it)

    ATTENZIONE

    Questi rituali vanno fatti in maniera positiva e ottimistica, ma non aspettatevi dei miracoli, ognuno di noi avrà il suo piccolo aiuto ma nella misura che gli spetta.

    Un abbraccio a tutti e che la luce sia con voi
     
    .
12 replies since 18/12/2011, 22:43   242 views
  Share  
.