FENG SHUI

Casa Magica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Componenti del feng shui


    IL FUOCO



    Se abbiamo bisogno di farci coraggio, o di riscaldare un ambiente, ricorreremo dunque ad elementi capaci di richiamare l’idea del fuoco. Per farlo, dovremo innanzitutto utilizzare oggetti di colore rosso, capace di evocare le fiamme. Il rosso è un colore energizzante, che affascina, proprio come la contemplazione dell’elemento che rappresenta. Sceglieremo anche oggetti a forma triangolare, che richiamano appunto la base larga e la cima appuntita delle fiamme; e, nella scelta dei materiali di cui circondarci, se è vero che non esistono quelli in grado di trasmettere di per se l’idea del fuoco, è altrettanto vero chn una superficie decorata a zig zag, tessuti a punto fiamma, o anche semplici tovaglioli piegati a triangolo contribuiranno a dare una sensazione di calore.


    (barbanera.it)

    Edited by patna - 1/10/2012, 18:29
     
    .
  2. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    I luoghi esterni


    CAMPI ELETTROMAGNETICI




    I campi elettromagnetici presenti in natura sono detti “atmospherics”. Prodotti da masse magnetiche, ed influenzati dall’attività di elementi quali il sole, la ionosfera, la rotazione terrestre e da altre cause di natura interna al nostro pianeta, hanno il potere di interagire con i campi elettrici generati da impianti ed apparecchiature, attirando anche nella nostra abitazione, e pertanto su di noi, migrazioni di cariche magnetiche dannose. Nella scelta del sito per la propria casa, evitiamo pertanto di edificare in vicinanza di antenne, fili dell’alta tensione, centrali per la produzione elettrica.


    (barbanera.it)
     
    .
  3. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Piante e giardino


    ALBERI DA FRUTTO




    Nel piantare delle specie vegetali nel proprio giardino, vanno tenute in considerazione innanzitutto quelle tipiche della zona in cui si abita, in quanto rafforzano il legame tra noi e l’ambiente che ci ospita, che ci ha dato i natali, al quale siamo ormai abituati. Questo consiglio è valido per tutte le specie: fiori, cespugli, alberi da frutto. Quest’ultimi, in particolare, celano simbologie ben precise. Meli, albicocchi, melograni e kaki sono considerati di chiaro riferimento alla fecondità; il pesco è un richiamo all’amicizia, come il pero lo è per la longevità. I susini sono invece l’emblema della giovinezza, mentre gli alberi d’arancio evocano fortuna, ricchezza e benessere.


    (barbanera.it)
     
    .
  4. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    La struttura della casa


    AGIBILITA' DEI CORRIDOI




    Il chi o flusso vitale si sposta, all’interno della casa, proprio attraversando i corridoi.

    Per far sì che il suo fluire sia agevole, è necessario che i corridoi non siano troppo angusti e invasi da mobili o altri oggetti.

    Dovrebbero essere agevoli al passaggio e luminosi. Per renderli tali, si consiglia di collocare degli specchi lungo le pareti e di utilizzare una illuminazione adatta a suggerire l’impressione di trovarsi in uno spazio dilatato.

    Questo dovrebbe permettere una fruizione del nostro corridoio più piacevole, che inviti cioè a spostarsi armonicamente tra i vari spazi della casa.

    (barbanera.it)

    Edited by patna - 17/10/2012, 20:47
     
    .
  5. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Arredamento e decorazioni


    IL NUMERO CINQUE




    Il numero cinque, numero centrale nella scala progressiva che dall’uno ci conduce sino al nove, simboleggia il punto cruciale, la svolta decisiva, la trasformazione.

    Il cinque, tuttavia, caratterizzando anche i cinque elementi base del feng shui, più il loro centro (Acqua, Fuoco, Aria, Legno, Metallo), si connota pertanto come essenza stessa della completezza, della pienezza.

    La presenza di cinque oggetti capaci di evocare i cinque sapori (dolce come l’elemento Terra, salato come l’acqua, amaro come il metallo, piccante come il fuoco, più la combinazione sapiente tra di loro), collocati armoniosamente in cucina, garantirà agli abitanti della casa prosperità, felicità e la giusta soddisfazione per il palato.

    (barbanera.it)
     
    .
  6. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    consigli e rimedi


    I RISCHI DELL'ENERGIA ALL'APERTO




    Se la presenza massiccia di elettrodomestici può rivelarsi, a lungo andare, dannosa per la casa ed i suoi abitanti, figuriamoci quali conseguenze possono derivare dalla vicinanza di radar, stazioni radio, grandi tralicci di elettrodotti!

    Questi “spettri elettrici”, come qualcuno ama definirli, emanano radiazioni milioni di volte più intense a quelle assorbite dai nostri avi, provenienti dalle stelle, dal sole, dalle fonti naturali.

    I cavi ad alta tensione sono al tempo stesso la fonte d’inquinamento elettromagnetico più diffusa e più pericolosa.

    È stato osservato che gli operai costretti a lavorare nelle loro vicinanze per lungo tempo, finivano con l’accusare disturbi alla pressione, dolori gastrici, palpitazioni, alterazione dei tempi di reazione.

    Purtroppo, l’unica soluzione a tali ingombranti presenze è quella di sgomberare il campo! Evitiamo, se possiamo, di scegliere un’abitazione nelle cui vicinanze si trovino questi dannosi vicini di casa.


    (barbanera.it)
     
    .
  7. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le stanze


    COLLOCARE LA SCRIVANIA IN BASE AGLI OTTO PUNTI DEL PA-KUA




    l pa-kua è un simbolo della cultura cinese utilizzato per individuare le aree e la collocazione spaziale, all’interno della casa, delle diverse attività condotte dai suoi abitanti.

    Indica infatti, tra le altre cose, le direzioni della bussola: ad ognuna di queste corrispondono, secondo le teorie feng shui, degli orientamenti considerati propizi per la riuscita negli ambiti della vita familiare, del successo, della salute, del denaro.

    Sistemare la scrivania nei punti del denaro, della reputazione, degli amici, della conoscenza e della carriera, potenzia i nostri successi in campo finanziario e professionale.

    I punti della famiglia, dei figli e degli amici ci aiutano a migliorare e rafforzare i legami affettivi e la vita sociale. Il punto della conoscenza è favorevole per lo sviluppo degli interessi relativi allo studio e all’arte.


    (barbanera.it)
     
    .
  8. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Componenti del feng shui


    IL DRAGO




    Il drago, dal colore dorato o verde, popola i clivi ed i paesaggi frastagliati, ma non troppo alti o a precipizio, la cui conformazione è capace di evocare le scaglie che il mitico animale porta sul dorso.

    Figura spesso presente nell’iconografia tradizionale cinese, ha un particolare colore di riferimento, l’azzurro, e si trova sempre ad Est: è da lì, pertanto, che arriverà il suo particolare tipo di energia, molto benefica, capace di arricchire la casa ed i suoi abitanti, recando in essa protezione, arricchimento spirituale e culturale, fortuna.

    Onoriamo questo antico ed importante simbolo feng shui ponendo ad Est un’immagine che lo raffiguri: è un potente portafortuna!


    (barbanera.it)
     
    .
7 replies since 29/9/2012, 18:32   42 views
  Share  
.