Arriva Carnevale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cettinina
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    carnevale_scritta

    Carnevale è la festa più allegra dell'anno
    Sembra una festa creata apposta per i bambini, che da sempre amano travestirsi e mascherarsi in tutti i modi possibili!
    Il Carnevale è il periodo che precede la quaresima ed è festeggiato con feste mascherate, sfilate di carri allegorici, danze.
    Si conclude il giorno di martedì grasso, che precede il mercoledì delle ceneri, primo giorno di Quaresima.I festeggiamenti nel periodo del Carnevale hanno un'origine molto lontana, probabilmente nelle feste religiose pagane, in cui si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni.
    Con il cristianesimo questi riti persero il carattere magico e rituale e rimasero semplicemente come forme di divertimento popolare.
    Durante il Medioevo e il Rinascimento i festeggiamenti in occasione del Carnevale furono introdotti anche nelle corti europee ed assunsero forme più raffinate, legate anche al teatro, alla danza e alla musica.
    Oggi il Carnevale rappresenta un'occasione di divertimento e si esprime attraverso il travestimento, le sfilate mascherate, le feste.



    logo



    Carnevale

    Che fracasso!
    Che sconquasso!
    Che schiamazzo,
    mondo pazzo!
    E' arrivato carnevale
    buffo e pazzo,
    con le belle mascherine,
    che con fischi, frizzi e lazzi,
    con schiamazzi,
    con sollazzi,
    con svolazzi di sottane
    e di vecchie palandrane,
    fanno tutti divertir.
    Viva, viva Carnevale,
    che fischiando,
    saltellando,
    tintinnando,
    viene innanzi e non fa male;
    con i sacchi pieni zeppi
    di coriandoli e confetti,
    di burlette e di sberleffi,
    di dispetti,
    di vestiti a fogge strane,
    di lucenti durlindane,
    di suonate, di ballate,
    di graziose cavatine,
    di trovate
    birichine!


    Arlecchino


    Viva i coriandoli di Carnevale

    Viva i coriandoli di Carnevale,
    bombe di carta che non fan male!
    Van per le strade in gaia compagnia
    i guerrieri dell'allegria:
    si sparano in faccia risate
    scacciapensieri,
    si fanno prigionieri
    con le stelle filanti colorate.
    Non servono infermieri
    perchè i feriti guariscono
    con una caramella.
    Guida l'assalto, a passo di tarantella,
    il generale in capo Pulcinella.
    Cessata la battaglia, tutti a nanna.
    Sul guanciale
    spicca come una medaglia
    un coriandolo di Carnevale.

    Gianni Rodari


    Carnevale1


    Carnevale vecchio e pazzo

    Carnevale vecchio e pazzo
    s'è venduto il materasso
    per comprare pane, vino,
    tarallucci e cotechino.
    E mangiando a crepapelle
    la montagna di frittelle
    gli è cresciuto un gran pancione
    che somiglia ad un pallone.
    Beve, beve all'improvviso
    gli diventa rosso il viso
    poi gli scoppia anche la pancia
    mentre ancora mangia, mangia.
    Così muore il Carnevale
    e gli fanno il funerale:
    dalla polvere era nato
    e di polvere è tornato.

    Gabriele D'Annunzio


    80f24_stelle-filanti



    Maschere di Carnevale


    Quante maschere per via:
    che fracasso, che allegria!
    Arlecchino multicolore
    è sempre di buon umore;
    il suo amico Brighella
    non ha soldi nella scarsella;
    Pulcinella si consola:
    suona la mandola.
    Di Milano è Meneghino
    e Gianduia di Torino;
    Stenterello è toscano,
    Rugantino romano.
    Avaro è Pantalone,
    superbo Balanzone.
    Graziosa e birichina,
    con Rosaurara Colombina.
    Tante altre mascherine,
    eleganti e chiacchierine,
    vanno a spasso in compagnia:
    che fracasso, che allegria!
     
    .
  2. Cettinina
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    400_F_20539783_EetaOkHZnt7nPXfaZsOrBH3oX1dY3ea8





    Torta di Carnevale con panna e cioccolato




    Torta-di-Carnevale-con-panna-e-cioccolato


    Ingredienti

    100 gr. farina | 100 gr. fecola di patate | 150 gr. zucchero a velo | 4 uova | 100 gr. burro | q.b. crema pasticcera al cioccolato | 250 gr. panna montata | q.b. smarties o confettini colorati | q.b. stelle filanti


    Preparazione

    Preparate la torta: lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo fino a quando sarà ben montato. Aggiungete i tuorli, uno alla volta, e alternando la farina e la fecola setacciate.
    Montate gli albumi e neve fermissima e incorporateli al composto per ultimo mescolando con movimenti lenti dall'alto verso il basso per non smontarli.
    Cuocete la torta a forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera al cioccolato: lavorate in una terrina due uova con 3 cucchiai di zucchero e 3 di farina. Aggiungete 1/4 di litro di latte e portate ad ebollizione. Aggiungete 100 gr di cioccolato fondente e mescolate fino a quando la crema si sarà addensata.
    Lasciate raffreddare la torta e poi tagliatela a metà, bagnatela con acqua e zucchero e farcitela con la crema al cioccolato. montate la panna e ricoprite il dolce, poi decoratelo con smarties e confettini colorati.
    Prima di servire srotolate delle stelle filanti sul vassoio attorno alla torta di Carnevale.



    La torta di Carnevale con panna e cioccolato si prepara in circa 40 minuti e prevede una cottura di altrettanti minuti durante i quali potete preparare la crema pasticcera al cioccolato che servirà per farcire la torta e montare la panna per decorare questo dolce goloso. Sopra la panna montata, che spalmerete per bene con una spatola per dolci, metterete dei confettini colorati allo zucchero o delle smarties, o ancora delle palline di cioccolato che ricorderanno i coriandoli! La base della torta di Carnevale con panna e cioccolato è invece un dolce lievitato a base di farina, fecola di patate, zucchero a velo, burro e uova che di prepara senza l’uso della frusta elettrica ma lavorando separatamente i tuorli dagli albumi. Dopo aver montato il burro morbido con lo zucchero a velo dovete unire i tuorli uno alla volta, alternando tra l’uno e l’altro un po’ di farina e di fecola setacciate, e per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve fermissima.

    Mentre il dolce cuoce in forno caldo preparate la crema al cioccolato con la farina, lo zucchero, il latte e le uova e montate la panna. Quando la torta di Carnevale sarà cotta, fate sempre la prova con lo stuzzicadenti prima di spegnere il forno, lasciatela raffreddare poi tagliatela a metà e bagnatela con acqua e zucchero, meglio non aggiungere liquore visto che anche i bambini mangeranno questo dolce squisito, e farcitela con la crema pasticcera al cioccolato. Ricoprite la torta di Carnevale di panna montata e decoratela coi colori di Arlecchino utilizzando confettini colorati, smarties o praline. Infine, per dare un ulteriore tocco “carnevalesco” alla torta, adagiate sul vassoio da portata delle stelle filanti: sarà un trionfo di colori, allegria e…bontà!




    I cupcake di Arlecchino per Carnevale






    cupcake-carnevale





    Agli amanti dei cupcake, quelli che ogni occasione è buona per inventarsi una nuova versione di questi gustosi dolcetti, consiglio di provare i cupcake di Arlecchino per festeggiare Carnevale. Si tratta di un dolcetto per i grandi, ma che piacerà molto soprattutto ai bambini, visto che ho scelto il ripieno di cioccolato.


    Ingredienti

    2 uova | 120 gr. burro | 120 gr. zucchero | 140 gr. farina 00 | 1 cucchiaino lievito in polvere | 2 cucchiaio cacao amaro in polvere | 80 gr. cioccolato fondente | per il frosting: coloranti | 100 gr. burro morbido | 110 gr. philadelfia | 150 gr. zucchero a velo | q.b. confettini colorati


    Preparazione

    Iniziate montando il burro con lo zucchero. Quando avrete ottenuto una crema bianca e spumosa dal burro e zucchero, aggiungete un uovo alla volta e continuate a montare con le fruste. Nel frattempo fate fondere il cioccolato a bagno maria e aspettate che diventi tiepido.
    In un altro recipiente unite cacao in polvere, lievito e farina.
    Aggiungete il cioccolato sciolto e tiepido al composto a base di burro e amalgamate. Infine aggiungete la farina con il cacao e il lievito. Mescolate il tutto con una spatola.
    Mettete i pirottini in una teglia e con l’aiuto di un cucchiaio versate una cucchiaiata di impasto in ogni stampino (riempite per 2/3 circa). Cuocete in forno caldo a 170° per 15-20 minuti.
    Per il frosting, mettete nel mixer il burro ammorbidito, il philadelphia, lo zucchero a velo e il colorante scelto, mixare il tutto fino ad ottenere un composto vellutato e cremoso. Mettere a riposare in frigo.
    Riempite una sacca da pasticcere usa-e-getta con colori diversi e decorate i cupcake.



    Per la decorazione di questo dolce, potrete utilizzare un unico colore o più colori insieme, così da dare un effetto Arlecchino ai vostri cupcake. Inoltre potrete aggiungere delle perline o confettini colorati, e infine mettere una ciliegia in alto, come per creare un naso da pagliaccio a questi dolcetti colorati che ricordano il Carnevale.

    In commercio potrete trovare inoltre delle piccole bandierine da cocktail a forma di maschera che possono essere inserite sul cupcake per contestualizzare ancora di più la vostra ricetta. Basta avere un pò di fantasia e le possibilità da realizzare sono veramente tante per preparare dei cupcake in tema Carnevale.



    da Torte al cioccolato
     
    .
1 replies since 18/1/2013, 11:28   413 views
  Share  
.