CURIOSITÀ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Libri gettati nella spazzatura a Bari
    la condanna del Comune : "Mai più"


    Parte la campagna "proteggiamo i libri" con l'indicazione di dove portare i volumi di chi non li vuole più in casa. L'assessore Abbaticchio: "Gettare un libro significa gettare un pezzo di storia delle persone che lo hanno scritto o letto"

    La scena è stata incredibile, quasi uno spot per favorire il recupero della lettura: un bidone per la raccolta differenziata della carta trasformato in pochi minuti in una libreria gratuita a cielo aperto. I libri appartenuti ad un uomo deceduto sono stati buttati nella spazzatura proprio di fronte al megastore Feltrinelli del capoluogo, in via Melo, attirando tanti curiosi che hanno letteralmente "pescato" dall'improvvisato patrimonio bibliografico. In questo caso è stata la spontaneità ad evitare che la preziosa collezione diventasse materiale da riciclo, ma l'episodio non è passato inosservato.

    182113715-8ee2f0c1-3971-4070-9752-1d37454df989
    Centinaia di libri gettati come fossero spazzatura, abbandonati nei cassonetti a due passi dal mega store Feltrinelli nel centro di Bari. Il proprietario di un appartamento nelle vicinanze muore, e qualcuno pensa di sbarazzarsi così dell'ingrombante patrimonio. La cultura nel cassonetto. Dura poco però, perché centinaia di persone si sono gettate, loro, alla ricerca di un libro da portare a casa. La foto è stato postato su Fb dai dipendenti della Feltrinelli che assistevano alla scena.

    È l'assessore al welfare del Comune di Bari, Ludovico Abbaticchio, a lanciare un'idea per tutelare i volumi ed evitare loro una fine ingloriosa. "Un libro usato, letto e riletto - secondo l'assessore - è comunque portatore di storie e di pensieri che hanno contribuito ad accrescere i bisogni collettivi di salute che, anche attraverso la cultura della lettura, significa benessere sociale. Gettare un libro significa gettare un pezzo di storia delle persone che lo hanno scritto o che lo hanno letto!".

    L'appello rivolto ai cittadini che non possono mantenere in casa i loro libri, per i più svariati motivi, è di portarli presso il Centro Futura - Biblioteca dei ragazzi a Largo 2 Giugno, gestito da Progetto Città. Sarà compito dell'assessorato, in collaborazione con i Centri di Ascolto e Centri Polivalenti, distribuirli a famiglie ed associazioni interessate allo sviluppo della lettura. L'intenzione è quella di adibire anche nelle Circoscrizioni appositi spazi di raccolta.

    I volumi ritenuti più importanti e di pubblico interesse entreranno a fare parte del patrimonio pubblico della città e saranno inseriti nella Biblioteca civica che sorgerà nell'area dell'ex Caserma Rossani, grazie all'accordo con la Teca del Mediterraneo. "Mi auguro che tutti i Comuni pugliesi lancino questa campagna per il recupero dei libri usati. - è l'appello di Abbaticchio - Proteggiamo i libri!".

    fonte
     
    .
  2. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dovrebbero attuare questi centri di raccolta in tutti i Comuni.
     
    .
  3. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    La lettura aiuta l’empatia tra gli individui: è ‘scientificamente provato’

    - Giungendo ai giorni nostri, dagli Stati Uniti piomba una notizia di importanza notevole: due ricercatori, Emanuele Castano e David Corner Kidd, hanno ‘scientificamente provato’ che sfogliare le pagine dei grandi classici aiuta chi legge a intuire stati e d’animo e modi di pensare altrui. Non è certamente una pratica per leggere il pensiero, ma, dai test effettuati sembra davvero che aiuti l’empatia tra gli individui. I due ricercatori hanno chiesto ad alcuni volontari di leggere alcune righe di autori eminenti come Čhecov e ad altri righe della scrittrice moderna Steel; poi, chiusi i libri, hanno testato la loro capacità nel codificare lo stato d’animo di una persona. Il risultato è stato sorprendente! Entrambi i gruppi hanno confermato l’empatia data dalla lettura, in particolare da quella dei grandi classici.

    I capolavori letterari e i best seller - Infatti, i ricercatori sottolineano il valore indiscusso dei romanzi di un certo spessore, i capolavori letterari come Anna Karenina di Tolstoj, lasciando meno adito alla letteratura romanzesca moderna, i best seller come Cinquanta sfumature di grigio. Questi ultimi, infatti, possono risultare divertenti e piacevoli da leggere, ma sono le grandi firme letterarie ad allenare la mente, ad addestrare il cuore, ad educare alla saggezza.


    A tal proposito, è bizzarro notare come già Oscar Wilde scrivesse che “gli storici antichi ci hanno lasciato una letteratura dilettevole sotto forma di fatti; i romanzieri moderni ci offrono fatti noiosi sotto forma di letteratura”. Cinismo? Può essere. Fatto sta che i due ricercatori americani hanno provato che, se in libreria vincono i best seller, nella vita la corona d’alloro è assegnata ai grandi capolavori letterari.


    fonte

    approfondimento
     
    .
  4. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    14,2 milioni di dollari per un libro del 1640

    Bay_Psalm_Book

    Farebbe notizia comunque, tanto più in un periodo di crisi e in un’epoca in cui tanto vanno di moda economicissimi ebook e libri low cost. Così l’asta che, a New York, ha visto protagonista un libro dei salmi del 1640 venduto alla incredibile cifra di 14,2 milioni di dollari ha guadagnato in poche ore le prime pagine dei principali giornali internazionali.

    Come riporta la Bbc si tratta del Bay Psalm book, un volumetto a stampa di 300 pagine, importante più che per il contenuto per il fatto di essere una rara copia del primo libro edito e stampato sul territorio degli Stati Uniti d’America.
    Il Bay Psalm book è stato, infatti, pubblicato a Cambridge (nel Massachusetts) dai leader puritani del Massachusetts Bay Colony che volevano offrire ai fedeli una traduzione in inglese dell’intero libro dei Salmi della Bibbia cristiana.

    La copia del libro dei salmi messa all’asta dalla Old South Church di Boston è una delle pochissime copie superstiti delle 1.700 circa che furono stampate originariamente.
    Talmente tanto fu il successo, e talmente tanto furono utilizzati i volumi, che oggi ne rimangono integri appena 11.
    Il volumetto è stato acquistato da un finanziere e filantropo (già, le definizioni stridono, ma così riporta l’agenzia), tale David Rubestein; sua, tramite telefono direttamente collegato dall’Australia, l’offerta più alta. Ora l’intenzione del magnate quella di concederlo in prestito alle biblioteche degli Stati Uniti.
    Da dire tuttavia che i 14,2 milioni di dollari pagati per il Bay Psalm book (nonostante quotidiani autorevoli come «Repubblica» lo abbiano definito «il libro più caro della storia») non sono un record assoluto: il primato è del Codex Leicester, il taccuino manoscritto da Leonardo da Vinci, venduto per 30,8 milioni di dollari nel “lontano” 1994. Per quanto riguarda un volume a stampa il record precedente è legato al titolo del Birds of America di John James Audubon, battuto all’asta sempre da Sotheby’s nel 2010 per “soli” 11,5 milioni di dollari.

    Autore: Daniele Duso
     
    .
  5. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito di leggere un bellissimo libro "la chiave di Sara" di Tatiana De Rosnay l'ho trovato estremamente coinvolgente e ben scritto - appena posso vedo di trovare anche il film su tream

    E' una notte d'estate come tante altre, a Parigi. La piccola Sarah è a casa con la sua famiglia, quando viene svegliata dall'irruzione della polizia francese e prelevata insieme ai genitori. Ha solo dieci anni, non capisce cosa sta succedendo, ma è atterrita e, prima di essere portata via, nasconde il fratello più piccolo in un armadio a muro che chiude a chiave. E' il 16 luglio del 1942. Sarah, insieme a migliaia di altri ebrei, viene rinchiusa nel Vélodrome d'Hiver, in attesa di essere deportata nei campi di concentramento in Germania. Ma il suo unico pensiero è tornare a liberare il fratellino. Sessant'anni dopo, Julia, una giornalista americana che vive a Parigi, deve fare un'inchiesta su quei drammatici fatti. Mette mano agli archivi, interroga i testimoni, va alla ricerca dei sopravvissuti, e le indagini la portano molto più lontano del previsto. Il destino di Julia si incrocia fatalmente con quello della piccola Sarah, la cui vita è legata alla sua più di quanto lei possa immaginare. Che fine ha fatto quella bambina? Cosa è davvero successo in quei giorni? Quello che Julia scopre cambierà per sempre la sua esistenza
     
    .
  6. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 15/2/2014, 19:26) 
    Ho appena finito di leggere un bellissimo libro

    In questo thread che ho aperto sarebbero da postare le "curiosità" che hanno come protagonisti i libri... -_-

    La "curiosità" che tu hai appena finito di leggere un libro bellissimo è affascinante.... :rolleyes:
    Il resto, la recensione del libro, forse starebbe meglio nel 3d dei commenti ;)

    Ed ora la curiosità: :)

    Libri da indossare: se la “realtà aumentata” raggiunge la letteratura

    Prendiamo, ad esempio, Harry Potter: volare su una scopa.
    Oppure andiamo sul classico: Notre-Dame de Paris, l'impiccagione di Esmeralda e la disperazione di Quasimodo.
    O ancora, Calvino: Il visconte dimezzato e l'eterna lotta tra il bene e il male.
    Amleto: il dolore fisico e spirituale, l'eterno dubbio, la follia, la rabbia per il tradimento e il desiderio di vendetta.

    Ci sono autori così bravi da riuscire quasi a farci provare, tanto nell'anima quanto nel corpo, ciò che provano i protagonisti dei loro romanzi. Gioia, angoscia, dolore, piacere e mille altre emozioni e sensazioni.
    Ci sono libri che ci fanno ridere, libri che ci fanno piangere, libri che ci tolgono il respiro e ci fanno tremare i polsi. Libri che ci terrorizzano e libri che ci incantano.

    Se, però, immedesimarvi leggendo e facendo appello unicamente alla vostra immaginazione non vi basta più, i ricercatori del MIT Media Lab hanno trovato quello che fa per voi: libri "geneticamente modificati" che vi faranno sentire, almeno a livello fisico, esattamente come si sentono i personaggi della storia che state leggendo.
    Il progetto si chiama Sensory Fiction e punta a creare una serie di libri dotati di una copertina composta da sensori e attuatori, collegati a un dispositivo "a strappo" da indossare durante la lettura. Man mano che le pagine vengono voltate, il dispositivo indossato e la copertina trasmettono le stesse sensazioni fisiche che stanno provando i personaggi della storia.

    unnamed-570x300

    Non è la prima volta, in realtà che si parla di "realtà aumentata" applicando il concetto ai libri. Ci aveva già pensato la Disney qualche tempo fa, progettando libri per bambini completamente interattivi.
    Insomma, un'immersione completa nella lettura, anima e corpo.
    Fantastico, no?
    Certo. Almeno finché non vi mettete a leggere G.R.R. Martin e non arrivate al capitolo delle Nozze Rosse.
    Per non parlare delle famose Cinquanta sfumature di grigio. Chissà come sarebbero felici le fan di Mr. Gray, se potessero finalmente calarsi nei panni della bella Anastasia! Anche durante la scena degli sculaccioni però, altrimenti non vale.

    FONTE
     
    .
5 replies since 19/5/2013, 00:30   64 views
  Share  
.