URINARY DIYNAMICS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miciobicio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pipì fuori dal vaso: uno studio per risolvere il problema

    pipi_1243404

    Due scienziati americani hanno studiato la fluidodinamica dell'urina maschile per capire come evitare spiacevoli schizzi di ritorno.

    Si potrebbe pensare che quando si tratta di pipì la cosa fondamentale sia "centrare il bersaglio", ma la realtà è più complicata. Parlare di questo tema significa anche tenere in considerazione un annoso problema maschile (causa di tante liti coniugali): quello degli schizzi di ritorno.

    Tadd Truscott e Randy Hurd, professori di Fisica presso la Brigham Young University dello Utah, hanno dedicato all'argomento uno studio interessante che stanno per presentare al meeting dell'American Physical Society. Le loro ricerche sul comportamento delle goccioline di urina nel wc potrebbero far sorridere, ma hanno anche un'utilità pratica: quella di risolvere i problemi di igiene che affliggono le toilette pubbliche.

    Secondo gli scienziati il modo migliore per evitare uno spiacevole effetto "fontana" è quello di affrontare la tazza con un angolo stretto: un'inclinazione a 90 gradi invece, è il modo migliore per provocare disastri.

    Per giungere a questa conclusione - che potrebbe valere un Ignobel - i due hanno studiato un setting sperimentale serio, costituito da un tubo per l'acqua in grado di simulare la pressione e la velocità di scorrimento di un normale flusso di urina proveniente da due diversi tipi di uretra.

    Usando una telecamera ad alta velocità sono quindi riusciti a visualizzare l'impatto delle gocce sulla superficie di una toilette e a studiarne le dinamiche. Guarda anche il video dell'esperimento (il testo continua sotto al filmato):

    filmato e fonte

    Oltre all'angolazione del flusso è bene fare attenzione anche alla distanza dal wc: «Il flusso di urina maschile si scinde in gocce a 15-17 centimetri dall'uscita dell'uretra» spiega Hurd. Ha infatti una caratteristica fluidodinamica chiamata instabilità di Plateau-Rayleigh che fa sì che il flusso di scinda in minuscole gocce ancor prima di colpire l'orinatoio. Meglio quindi ridurre le distanze dall'"obiettivo". E, magari, sedersi: sarà anche meno "virile", ma riduce di 5 volte la distanza dalla parete della tazza.
     
    .
  2. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io penso che i signori uomini - almeno i miei uomini -dopo una simile spiegazione mi manderebbero dritta dritta a ..... Kabul - la soluzione migliore è quella di .... sedersi :)
     
    .
1 replies since 14/2/2014, 22:28   109 views
  Share  
.