1. PECHINO
    visita alla città storica...chiudendo gli occhi sul presente...

    Avatar
    Tags
    Asia
    By marina.1 il 25 June 2010
     
    Like       9 Comments   875 Views
    .
    PECHINO

    Fonti: paesionline.it; globopix.it; cortinastella.it; Wikipedia.

    Preparatevi ad un lungo volo…Pronti? Si va a Pechino, capitale e cuore della Cina.
    Image and video hosting by TinyPic
    La città moderna
    Image and video hosting by TinyPic
    ha sventrato, distrutto gran parte della vecchia città ma, per fortuna, la furia iconoclasta di alcune correnti culturali non ha toccato alcune zone che hanno mantenuto intatto il loro splendore.
    Pechino, chiamata Beijing in patria, è il centro politico, economico, culturale ed educativo della Cina; allo stesso tempo è anche il più importante centro di commercio internazionale e di telecomunicazioni della nazione.
    Questa città è da sempre il cuore e l’anima della società e della politica cinese e per questo motivo è possibile vedere negli stessi luoghi sia le grandi testimonianze dell’antico passato che le moderne opere del ricco sviluppo economico attuale.
    Capitale della Repubblica Popolare Cinese, Pechino si trova nel nord-est della Cina e la sua area metropolitana è abitata da circa 18 milioni di abitanti, in una superficie paragonabile a quella del Lazio.
    Le principali attrazioni di Pechino
    Pechino è una città millenaria ricca di storia e di cultura; come tale, presenta tutta una serie di grandi opere architettoniche che testimoniano la sua grandezza sin dall’età imperiale fino ai giorni nostri.
    Il centro della città è costituito dalla famosissima Città Proibita, il più grande complesso di edifici imperiali del mondo.
    Image and video hosting by TinyPic
    La Città Proibita si trova nel cuore di Pechino, coprendo una superficie di 720.000 metri quadrati rappresenta il più grande complesso architettonico esistente al mondo.
    All’interno delle mura di un color rosso intenso, da cui deriva l’appellativo di Città Purpurea, sono racchiusi i Palazzi imperiali appartenenti alle dinastia Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911), per un totale di 800 edifici e circa 9000 stanze.
    Image and video hosting by TinyPic
    A partire dal 1987 è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, attualmente è divenuta un museo.
    Image and video hosting by TinyPic
    L’edificazione della Città Proibita cominciò nel 1406 per volere dell’imperatore Yung-Io, terzo della dinastia Ming, protraendosi per 14 anni circa, coinvolgendo duecentomila uomini nei lavori; successivamente fu la dimora di ben 24 imperatori cinesi.
    Image and video hosting by TinyPic
    Tutta la Città proibita è circondata da giardini. Nella parte settentrionale si trova il Giardino imperiale: qui sono ospitate moltissime piante secolari, oltre a numerose specie rare. Gli edifici della parte occidentale sono disposti intorno a due laghi, e servono come quartier generale del Partito comunista cinese.
    Image and video hosting by TinyPic

    Di fronte alla Città Proibita si estende la smisurata Piazza Tienanmen, la più grande piazza pubblica del mondo,
    Image and video hosting by TinyPic
    famosa anche per le proteste studentesche del 1989.
    Image and video hosting by TinyPic
    E’ chiamata così per la Tian'anmen (letteralmente, Porta della pace celeste) posta al suo nord, che la separa dalla Città Proibita.
    Image and video hosting by TinyPic
    Se pensiamo a quello che vi si è svolto sembra quasi un messaggio ironico…
    È vista da molti come il cuore simbolico della nazione cinese
    Image and video hosting by TinyPic
      Share  
     
    .

Comments
  1. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nelle vicinanze è presente il magnifico Parco Beihai, un parco millenario che nel corso dei secoli si è arricchito di edifici particolarmente pregevoli e di grande interesse turistico.
    Image and video hosting by TinyPic
    Al suo interno il Bai Ta (dagoba bianca) è una stupa (cioè un monumento buddista per conservare le reliquie) alta 40 metri sul punto più alto dell'isola Qiónghuá.
    Fatta di pietra, è decorata con incisioni che rappresentano il Sole, la Luna e fiamme.
    La bellezza di questi luoghi è indiscutibile e rimane profondamente impressa nei ricordi dei turisti che hanno avuto l’imperdibile possibilità di vedere le magnifiche opere di importanza nazionale e mondiale che impreziosiscono Pechino come dei veri e propri gioielli: il Tempio del Paradiso;
    Image and video hosting by TinyPic
    il Palazzo d'Estate;
    Image and video hosting by TinyPic
    il Tempio della Luna, quello del Sole e quello della Terra; il Tempio Taoista della Nuvola Bianca che è uno dei templi taoisti più antichi ancora in attività
    Image and video hosting by TinyPic
    e il Tempio di Confucio
    Image and video hosting by TinyPic
    realizzato in onore del famoso filosofo che visse 5 secoli prima di Cristo; le Tombe dei Ming,
    Image and video hosting by TinyPic
    un’area dove sono stati seppelliti 13 antichi imperatori della dinastia Ming;
    le Torri del Tamburo e della Campana costruite nel 1400 circa; l’Antico Osservatorio
    Image and video hosting by TinyPic
    che dovrebbe risalire al periodo storico di Kublai Khan; i giardini botanici;
    Image and video hosting by TinyPic
    il mercato della seta; il Tempio delle Nuvole Azzurre e molti altri fantastici luoghi, fra cui anche un tratto della gigantesca Grande Muraglia, una delle sette meraviglie del mondo, conosciuta fin dall’antichità.
    image

    COSA MANGIARELa cucina cinese è legata alla filosofia e alla medicina. Essa distingue il , legumi cucinati e per estensione tutto ciò che accompagna i cereali, il fan. Gli alimenti yin, femminili, umidi e teneri dunque rinfrescanti, sono i legumi ed i frutti. Gli alimenti yang, maschili, fritti, speziati o a base di carne hanno un effetto riscaldante.
    Un pasto deve dunque non soltanto armonizzare i gusti, ma ugualmente trovare un equilibrio tra il freddo e il caldo.
    Per complimentarsi con un piatto, si dice che "aiuta a far passare il riso".
    Un'altra cosa che caratterizza la cucina tradizionale cinese è l'assenza di prodotti lattieri a causa di un'intolleranza al lattosio che esiste in numerosi paesi asiatici.
    I cinesi condividono i piatti. Questi sono spesso messi in comune. La tavola si caratterizza per il suo aspetto sociale. È rotonda e talvolta sormontata da un piatto girevole dove sono depositati i piatti
    Image and video hosting by TinyPic
    Nessun coltello è presente a tavola. Tutti gli alimenti sono tagliati in cucina, ad eccezione dei frutti di mare che talvolta sono serviti non sgusciati.
    Image and video hosting by TinyPic
    La successione cronologica dei piatti che si conosce in Italia e negli altri paesi occidentali, nella cucina cinese è sostituita da una ricerca di equilibrio a partire dai cinque sapori di base (dolce-salato-acido-amaro-piccante).
    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic
    Image and video hosting by TinyPic
    Image and video hosting by TinyPic
    Tuttavia, i cibi esclusivamente dolci non appaiono che alla fine dei banchetti o dei pranzi di festa.
    image
    I piatti talvolta sono scelti a fini terapeutici, come ad esempio i nidi di rondine o le pinne di pescecane,
    Image and video hosting by TinyPic
    che sono ingredienti naturalmente insipidi.
    Il tè è la bevanda più bevuta.
    image
    È consumato per le sue virtù digestive e decongestionanti. La birra e l'alcol di riso sono piuttosto bevande per le feste, riservate ai grandi eventi. Nondimeno, durante un pasto ordinario a casa propria, in generale non è proposta alcuna bevanda ci si disseta con una zuppa o una pappa.
    Il tè è la bevanda più bevuta. È consumato per le sue virtù digestive e decongestionanti. La birra e l'alcol di riso sono piuttosto bevande per le feste, riservate ai grandi eventi. Nondimeno, durante un pasto ordinario a casa propria, in generale non è proposta alcuna bevanda ci si disseta con una zuppa o una pappa.




    COSA COMPRARE
    In Cina una delle primissime esperienze di trattativa per lo straniero è senz’altro rappresentato dalle bancarelle per turisti.
    Il venditore ti propone 200 RMB, tu contro-offri 50, e si conclude la negoziazione a 75 RMB o giù di lì per un monile in giada.
    La trattativa da bancarella turistica è molto divertente, e assume un modello di business in cui non si ha la minima idea del prezzo d’acquisto del venditore.
    La transazione, per niente critica, avviene in modo rapido, lasciando spesso increduli entrambe le parti in causa. Mentre tu stai pensando: “Che affare! In Italia avrei dovuto spendere almeno dieci volte tanto”, il venditore è ancora sconcertato dal fatto che ci sia qualcuno disposto a pagare un oggetto 20 volte il suo costo.
    Conviene acquistare: ceramica, Image and video hosting by TinyPic
    porcellana, giada Image and video hosting by TinyPic
    bronzo, seta, tè, e se avete molti soldi...antiquariato.
    Le Grandi Firme il più delle volte sono …false!
    I prodotti tecnologici molte volte sono più cari che da noi!

    Abbiamo completato la nostra visita, facendo i turisti con gli occhi aperti solo per palazzi e monumenti...li abbiamo chiusi per tutto il resto...
     
    .
  2. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Marina bellissima presentazione - comunque confesso che la cucina cinese non mi dispiace - ci sono alcuni piatti che - a mio avviso - non sono niente male
     
    .
  3. stemil
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mamma mia che bello marina, che architetture e che paesaggi!
     
    .
  4. Benucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma che bello..... :wub:

    Nostra Signora dei Viaggi ci fa sognare ancora..... :rolleyes:

    Anche se, non so perchè, non ho mai avuto una grande attrazione per la Cina...Voglio dire: non è uno dei paesi in cima alla mia lista di preferenze, però devo ammettere che è ricco di fascino e di bellezze, naturali ed architettoniche. -_-

    Il cibo cinese a me piace assai :)
    Sia quello vero, originale, che ho assaggiato in "veri" ristoranti cinesi, a Parigi, per esempio, sia il surrogato che ci propinano nei ristoranti cinesi a Napoli....
    Ma a me piace lo stesso! :P Sarà che sono una "schifezzella- dipendente", basta che si mangia!!! :D :D :D
     
    .
  5. Leti35
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Marina delle bellissime immagini che hai postato, con le varie descrizioni di quei luoghi.......a volte da favola.......ma ora reali!
     
    .
  6. dango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco, queste sono le cose belle della vita...aprire il forum e ritrivarsi, a sorpresa, uno dei magnifici viaggi della Nostra Signora dei Viaggi :wub: in un luogo in cui io andrei di corsa, diciamo subito dopo la Russia...comunismo-dipendenza? No, direi piuttosto voglia di vedere realtà molto diverse dalla nostra e un po' meno note di altre.

    Cominciamo infatti con un bel paragone, tanto per capire di cosa stiamo parlando:

    CITAZIONE
    Pechino si trova nel nord-est della Cina e la sua area metropolitana è abitata da circa 18 milioni di abitanti, in una superficie paragonabile a quella del Lazio.

    Ebbene il Lazio ad oggi ha circa: 5.112.413 abitanti e Roma 3.700.424....non so se mi spiego..

    E si continua con la Citta Proibita, con una superficie di 720.000 mquadri contro i 182.000 di Milano....insomma sono cifre da capogiro, si fa perfino fatica a realizzare!!!

    E cmq tanto di cappello ai lavoratori cinesi, dato che in 14 anni l'hanno costruita tutta...

    E vogliamo parlare di Piazza Tienammen? 880 metri per 500, in pratica è grande quasi mezzo km per un kilometro...mi chiedo allora come mai quando si pensa ai cinesi, si pensa a cose "piccoline"... :D
     
    .
  7. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forse perchè i cinesi son piccolini ??? Magari proprio perchè piccolini hanno voluto fare le cose in .... grande :P
     
    .
  8. marina.1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vi confesso che per Cina e cinesi...non ho proprio nessuna simpatia... ma anch'io sono attratta dai luoghi molto diversi dai nostri e come ho scritto, ho fatto la turista da viaggio organizzato, che vede solo quello che vogliono farle vedere... ;)

    P.S.: Grazie per i complimenti...mi fate arrossire...
     
    .
  9. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Marina invece di arrossire - puoi continuare a regalarci meravigliosi viaggi come questo - :)
     
    .
9 replies since 25/6/2010, 18:09   875 views
  Share  
.