1. PECHINO
    visita alla città storica...chiudendo gli occhi sul presente...

    Avatar
    Tags
    Asia
    By marina.1 il 25 June 2010
    Like       9 Comments   873 Views
    .
    PECHINO

    Fonti: paesionline.it; globopix.it; cortinastella.it; Wikipedia.

    Preparatevi ad un lungo volo…Pronti? Si va a Pechino, capitale e cuore della Cina.
    Image and video hosting by TinyPic
    La città moderna
    Image and video hosting by TinyPic
    ha sventrato, distrutto gran parte della vecchia città ma, per fortuna, la furia iconoclasta di alcune correnti culturali non ha toccato alcune zone che hanno mantenuto intatto il loro splendore.
    Pechino, chiamata Beijing in patria, è il centro politico, economico, culturale ed educativo della Cina; allo stesso tempo è anche il più importante centro di commercio internazionale e di telecomunicazioni della nazione.
    Questa città è da sempre il cuore e l’anima della società e della politica cinese e per questo motivo è possibile vedere negli stessi luoghi sia le grandi testimonianze dell’antico passato che le moderne opere del ricco sviluppo economico attuale.
    Capitale della Repubblica Popolare Cinese, Pechino si trova nel nord-est della Cina e la sua area metropolitana è abitata da circa 18 milioni di abitanti, in una superficie paragonabile a quella del Lazio.
    Le principali attrazioni di Pechino
    Pechino è una città millenaria ricca di storia e di cultura; come tale, presenta tutta una serie di grandi opere architettoniche che testimoniano la sua grandezza sin dall’età imperiale fino ai giorni nostri.
    Il centro della città è costituito dalla famosissima Città Proibita, il più grande complesso di edifici imperiali del mondo.
    Image and video hosting by TinyPic
    La Città Proibita si trova nel cuore di Pechino, coprendo una superficie di 720.000 metri quadrati rappresenta il più grande complesso architettonico esistente al mondo.
    All’interno delle mura di un color rosso intenso, da cui deriva l’appellativo di Città Purpurea, sono racchiusi i Palazzi imperiali appartenenti alle dinastia Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911), per un totale di 800 edifici e circa 9000 stanze.
    Image and video hosting by TinyPic
    A partire dal 1987 è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, attualmente è divenuta un museo.
    Image and video hosting by TinyPic
    L’edificazione dell...

    Read the whole post...

    Last Post by patna il 27 June 2010
    .
  2. ISTANBUL
    “Se a un uomo venisse concessa la possibilità di un unico sguardo sul mondo, è Istanbul che dovrebbe guardare”( Alphonse De Lamartine)

    Avatar
    Tags
    Asia
    Istanbul
    By marina.1 il 9 May 2010
    Like       12 Comments   1,799 Views
    .
    ISTANBUL
    Fonti: Guida Lonely placet; Turchia.net; allaboutturkey.com;

    “Se a un uomo venisse concessa la possibilità di un unico sguardo sul mondo, è Istanbul che dovrebbe guardare”( Alphonse De Lamartine)


    Adagiata sulle sponde del Bosforo, con un profilo segnato da cupole e minareti, Istanbul è una delle città più romantiche del mondo.
    Oggi Istanbul è il cuore culturale della Turchia e un luogo vivace e animato.
    In questa vasta città, che si estende su due continenti, potete calcare le vie percorse un tempo da crociati e giannizzeri, ammirare le moschee, entrare nell'harem del sultano e andare a caccia di oggetti nel Kapalı Çarşı (il Gran Bazar).

    La sua ricchissima storia, che la vede alle origini città greca dal nome di Bisanzio, poi capitale dell'Impero Romano d'Oriente col nome di Costantinopoli e infine capitale dell'Impero Ottomano con il nome turco di İstanbul, ha lasciato notevoli testimonianze archeologiche e architettoniche che la rendono anche un centro turistico di rilevanza mondiale.
    Il primo nucleo di Istanbul ,infatti, nacque sul versante europeo del Bosforo con l'insediamento greco di Byzantion (Bisanzio)che si estendeva tra il Mar di Marmara e il Corno d'Oro.
    Nel 328 d.C. l'imperatore Costantino il Grande ne fece la nuova Roma, e per più di mille anni la città fu capitale del Regno di Bisanzio con il nome di Costantinopoli.
    Gli ottomani la conquistarono nel 1453 e la posero al centro del loro regno.
    Con la creazione della Repubblica Turca, nel 1923 Istanbul dovette cedere il titolo di capitale ad Ankara, ma è rimasta fino a oggi il fulcro della vita culturale del Paese
    Il periodo dell'anno migliore per visitare Istanbul va da aprile a giugno e da settembre a ottobre, mesi che coincidono rispettivamente con la primavera e l'autunno. In questi mesi le temperature medie sono miti, tra i 16 e i 25 °C, e l'umidità non è opprimente. Per di più, le strade non sono affollate come nei mesi estivi.


    Ecco un itinerario essenziale per un primo, indimenticabile incontro con questa città unica al mondo.

    La Moschea di Solimano...



    image

    (Süleymaniye Camii) Con la sua cascata di cupole su cui svettano quattro minareti, domi...

    Read the whole post...

    Last Post by marina.1 il 17 Aug. 2011
    .