1. I MERCATINI DI NATALE
    e la loro magica atmosfera

    AvatarBy laura^ il 5 Dec. 2010
     
    Like       6 Comments   86 Views
    .

    PRAGA


    image



    STORIA DELLA CITTA'

    Sulla nascita di Praga vigono due leggende.
    La prima sostiene che a costruirla fu la principessa Libuse, la seconda che siano stati gli Ebrei, cacciati nel 70 d.C. dalla Palestina dopo la distruzione del Tempio di Gerusalemme.
    Quel che è certo è che il suo territorio ha lasciato tracce di insediamenti umani fin dalla Presitoria, data la posizione particolarmente favorevole.

    image

    In effetti, Praga sorge in un punto di facile guado della Moldava e, trovandosi su un fiume, gode già in partenza di molti vantaggi. Si potrebbe quasi dire che fu predestinata ad una storia gloriosa e alla vocazione da capitale, politica e culturale, come infatti è stata nei secoli. Senza dubbio, ad aiutarla in questo fu anche la posizione strategica, che l’ha collocata fin dall’antichità al centro di una rete di scambi di merci e di idee molto ricca. Ciò ha originato una cultura particolare, data da un fruttifero miscuglio di differenti istanze religiose, filosofiche ed artistiche.
    Questo suo carattere è ben evidente dalle diversità dei suoi quartieri (Hradcany, Mala Strana, Stare Mesto, Nove Mesto), che fino alla fine del Settecento erano città tra loro indipendenti. La sua floridità l’ha resa un centro indiscusso dell’arte e della cultura in Europa, tanto che è definita da alcuni la “Roma del Nord”. Spesso, essa è stata anche l’ambientazione ideale di alcune opere artistiche di rilievo: si pensi al Don Giovanni di Mozart, al Faust di Goethe o alle opere di Franz Kafka.

    Nella capitale ceca le atmosfere natalizie si cominciano a respirare già dal 28 novembre, quando nel Castello di Praga va in scena la solenne accensione dell'albero. In quel giorno i sei mercatini della città iniziano ad esporre decori, giocattoli, candele profumate, goielli artigianali e preziosi cristalli boemi, dando il via all'acquisto dei doni.

    image


    Mercatino di Piazza della Città Vecchia
    Il più famoso Mercatino di Natale di Praga è quello allestito in Staromestské namesti (Piazza della Città vecchia), dove 150 deliziose casupole lignee sono disposte tutte intorno alla statua di Jan Hus a formare una stella. Qui si trova tutto il meglio della tradizione artigianale ceca: dai giocattoli in legno ai celebri e pregiati cristalli di Boemia, dalle figurine in foglie di granturco ai manufatti in paglia, dagli addobbi natalizi a golosi prodotti tipici. Tra questi, sono eccezionali il trdelnik, sorta di cannolo cosparso di cannella e di zucchero, i wurstel e le altre specialità di maiale, e le bevande per attenuare il freddo pungente: il vin brulé (svařené víno o svařák), il grog ed un caldo liquore a base di miele (medovina).

    image


    La cornice circostante è quella di una suggestiva architettura gotica, rinascimentale e barocca, per l’occasione impreziosita ulteriormente da decorazioni e illuminazioni, nonché da un bellissimo albero di Natale adornato da centinaia di luci, accese ogni sera al tramonto. Ai suoi piedi, viene allestito un palco, per permettere l’esecuzione di canti, musiche natalizie e spettacoli teatrali. Tra gli eventi più noti c’è la celebre messa di Natale “Ceska mse vanocnì”, del compositore barocco Jakub Jan Ryba (XVIII-XIX secolo), molto eseguita anche in chiese ed auditorium. A completare lo scenario, nella piazza è allestito un presepe con veri animali, per stupire ed allietare anche i pomeriggi dei bambini.


    Nella Piazza della Città Vecchia oltre al mercatino viene ricostruito il Presepe con gli animali, una mangiatoia e con i personaggi raffiguranti Maria, Giuseppe, Gesù bambino e i Re Magi. Nel centro della piazza della Città Vecchia si trova infine un enorme albero di Natale ricco di luminarie.

    image


    A corredo delle manifestazioni natalizie sono poi organizzati cori di canti tipici locale e internazionali.
      Share  
     
    .

Comments
  1. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    MERANO




    Storia
    Merano è oggi, con i suoi 37.000 abitanti, la seconda città dell’Alto Adige dopo Bolzano.
    Per la sua fama mondiale, la città di cura alla confluenza tra l’Adige e il Passirio è senz’altro più importante del capoluogo. Questa fama ha due radici distinte: una antica e una relativamente viva e recente. Anticamente Merano assunse grande importanza per la vicinanza del castello principale dei Conti del Tirolo, fino a divenire la capitale del Tirolo stesso. L’ultima rappresentante della dinastia, Margarethe Maultasch, cedette la terra agli Asburgo nel 1363. L’odierna Merano è divenuta una città di cura che grazie al clima particolarmente favorevole, la delizia del succo d’uva e di acque curative, è divenuta il centro d’attrazione per chi cerca pace e distensione.

    image

    Anche il nome di Sissi, la sovrana dell’Impero Austroungarico è indiscutibilmente legato alla storia e alla fioritura della città di cura di Merano. In suo onore è stato eretto nel 1903 un monumento nel centro di Merano (situato nel Parco di Elisabetta) e qualche anno fa, le è stato intitolato un sentiero escursionistico, il “Sentiero di Sissi”. Il museo del turismo “Touriseum” (chiuso in inverno) si trova nel castello Trauttmansdorff nel quale l’amata regnante soggiornò ben due volte.
    image

    Il Mercatino
    È uno dei momenti dell’anno più emozionanti… quando le fragranze delle bevande calde, delle spezie e della pasticceria natalizia aleggiano nell’aria fondendosi e confondendosi con la musica e le antiche tradizioni dell’Avvento.


    Il Mercatino di Natale con i suoi 80 espositori, offre una grande varietà di idee per regali natalizi: addobbi e oggetti in ceramica e in vetro, tessuti tradizionali, statue in legno e pantofole in feltro, giocattoli e pasticceria tipica.

    image


    Merano e il suo centro storico, vestito a festa per l’occasione, saprà affascinare chiunque. Nelle strade e nei vicoli del centro, splendenti nelle loro decorazioni natalizie, le vetrina sottolineano la solennità della festa. Immergetevi nell’allegra e festosa atmosfera del Natale.
    [CENTER]
    image

     
    .
  2. cicciuzzabedda
        Like  
     
    .

    User deleted


    che tristezza.... -_-
     
    .
  3. laura^
        Like  
     
    .

    User deleted


    BRESSANONE



    Bressanone è una città di 20.512 abitanti dell'Italia nordorientale, la terza per popolazione della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige. È il capoluogo storico, artistico, culturale, economico, sociale ed amministrativo del comprensorio Valle Isarco.
    È la città più antica della Contea del Tirolo, infatti fu fondata nel 901, ben prima che fosse costituita la Contea. Durante il corso dei secoli è stata sotto dominazione ecclesiastica (Principe vescovo di Bressanone).

    image

    Attualmente è rimasta sede, insieme a Bolzano-capoluogo dell'Alto Adige, della Diocesi di Bolzano-Bressanone, costituita nel 1964 staccando dalla diocesi di Trento la città di Bolzano ed il territorio a sud di quest'ultima ed aggregandolo alla diocesi di Bressanone, mentre i territori della diocesi di Bressanone ora siti in Austria (Valle dell'Inn) sono stati staccati dalla diocesi di Bressanone ed aggregati a quella di Innsbruck.
    I santi patroni della città sono i vescovi Albuino e Ingenuino (patroni, contro la siccità), che si festeggiano il 5 febbraio; le loro reliquie sono custodite del Duomo di Bressanone.
    image




    Il mercatino di Natale


    image


    25 Novembre 2010– 06 Gennaio 2011
    Con l’avvento inizia a Bressanone un periodo speciale. Le luci natalizie immergono la città medioevale in un’atmosfera di gioia e d’attesa per il periodo più bello dell’anno.
    Al mercatino di Natale di Bressanone nel cuore della città, gli espositori aprono giornalmente i loro stand offrendo artigianato tipico: presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere e angioletti in vetro, e specialità gastronomiche dell`Alto Adige.

    La carrozza di Natale vi farà godere ogni sabato e domenica le bellezze del centro storico di Bressanone. I Pony e la giostra a vapore regaleranno ai bambini momenti felici, così come il laboratorio natalizio che si svolgerà ogni mercoledì pomeriggio. Il 5 dicembre San Nicolò visiterà insieme al suo seguito il centro storico e il mercatino di Natale in Piazza Duomo.

    image



    Edited by laura^ - 5/12/2010, 21:19
     
    .
  4. cicciuzzabedda
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo posto, mercatini a parte...
     
    .
  5. patna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come mi piacciono - mi fanno venire in mente i miei natali a Napoli quando con i miei genitori andavamo a girare per il centro storico - sarebbe bello rifare un'esperienza del genere -
     
    .
  6. akenatona
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (patna @ 6/12/2010, 20:14) 
    Come mi piacciono - mi fanno venire in mente i miei natali a Napoli quando con i miei genitori andavamo a girare per il centro storico - sarebbe bello rifare un'esperienza del genere -

    Per quest'anno non è possibile ma spero per il prossimo anno di andare a visitare questi mercatini li adoro e per un motivo o per l'altro non sono mai potuta andare. Comunque mi sono rifatta con Napoli e la sua via dei presepi dove ho cmprtato la capanna al Bambinello, praticamente un monolocale con tanto di colonne romane!

    Alcune immagini di Via San Gregorio Armeno a Napoli


    image][/URL]


    image][/URL]


    image][/URL]


    image][/URL]


    image][/URL]

    Edited by akenatona - 9/12/2010, 18:16
     
    .
6 replies since 5/12/2010, 18:02   86 views
  Share  
.